UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io parlo da inesperto se paragonato a voi sicuramente, leggo che dlss e mfg non servono a niente e mi chiedo, se fanno così cagare perchè anche amd sta rincorrendo queste tech e cerca di copiarle soprattutto con l'arrivo di FSR redstone?
Chi dice che non servono probabilmente, non ha capito cosa sono, come funzionano e perche si usano, o magari gioca a pacman.

Puo non piacere l'idea ma sono una rivoluzione nel modo di concepire le gpu gaming.

Ovvio che non é tutto rose e fiori, le tech sono ancora freschissime, dopo tutto é la seconda gen che le usa, e qualche smagliatura qui o li la si puo trovare. Da considerare comunque che il risultato finale dipende anche dal gioco di turno, ormai siamo invasi da giochi venduti in beta che assomigliano piu a delle alpha e che rimangono cosi anche per anni,

Chi dice che non servono probabilmente, non ha capito cosa sono, come funzionano e perche si usano, o magari gioca a pacman.

Puo non piacere l'idea ma sono una rivoluzione nel modo di concepire le gpu gaming.

Ovvio che non é tutto rose e fiori, le tech sono ancora freschissime, dopo tutto é la seconda gen che le usa, e qualche smagliatura qui o li la si puo trovare. Da considerare comunque che il risultato finale dipende anche dal gioco di turno, ormai siamo invasi da giochi venduti in beta che assomigliano piu a delle alpha e che rimangono cosi anche per anni,

il problema principale del FG è semplicemente ideologico nè più nè meno

il problema principale del FG è semplicemente ideologico nè più nè meno
Ma fosse solo quello...

C'è chi pensa che il dlss sia un upscaler, che i frame generati sono 'finti' quindi influenzano solo il contatore e chi gioca non ne trae beneficio, chi pensa che sono inutili tanto vanno bene 50 fps... E ultimamente sono usciti tutti i superdotati che con 60ms di input lag non si puo giocare, a prescindere che sia street fighter, alan wake, ciberpunk o resident evil 🤣

Ma fosse solo quello...

C'è chi pensa che il dlss sia un upscaler, che i frame generati sono 'finti' quindi influenzano solo il contatore e chi gioca non ne trae beneficio, chi pensa che sono inutili tanto vanno bene 50 fps... E ultimamente sono usciti tutti i superdotati che con 60ms di input lag non si puo giocare, a prescindere che sia street fighter, alan wake, ciberpunk o resident evil 🤣
il MFG x4 costa più o meno 15ms di input lag di cui 10 è uno step che si "paga" solo per l'attivazione a 2x.
15 ms sono un input aggiuntivo assolutamente irrisorio ed accettabile rispetto ai benefici che si ottengono per la maggiore fluidità percepita e non è un input tale che può compromettere la giocabilità di un tiolo specialmente se si parla di titoli single player con grafica pompatissima
E' tanto semplice da comprendere quanto disarmante e unito al DLSS diventa uno strumento per fare in modo che un hardware possa superare i propri limiti ed avere una fluidità a schermo che non sarebbe possibile nemmeno tra 10 anni con le tecnologie tradizionali

A me sembra un compromesso più che accettabile se non la vogliamo chiamare proprio rivoluzione

il MFG x4 costa più o meno 15ms di input lag di cui 10 è uno step che si "paga" solo per l'attivazione a 2x.
15 ms sono un input aggiuntivo assolutamente irrisorio ed accettabile rispetto ai benefici che si ottengono per la maggiore fluidità percepita e non è un input tale che può compromettere la giocabilità di un tiolo specialmente se si parla di titoli single player con grafica pompatissima
E' tanto semplice da comprendere quanto disarmante e unito al DLSS diventa uno strumento per fare in modo che un hardware possa superare i propri limiti ed avere una fluidità a schermo che non sarebbe possibile nemmeno tra 10 anni con le tecnologie tradizionali

A me sembra un compromesso più che accettabile se non la vogliamo chiamare proprio rivoluzione
Peccato che ignori (perchè ti fa comodo in questa narrazione a te come agli altri che ti seguono ed irridono chi esprime punti di vista differenti) quanti FPS di base devi avere perchè ci siano questi benefici e tutto sia così "rivoluzionario" e "bellissimo". Perchè se di base non stai andando benissimo con il livello di FPS, questi discorsi sono aria fritta perchè al di là delle caxxate che qualcuno continua a scrivere, ci sono problemi.
Allora bisogna iniziare ad intervenire con una serie di compromessi per raggiungere in raster (ommioddio) + dlss quella percentuale di fps tale da poter rendere MFG fruibile ed avere una latenza che non faccia sembrare che il movimento del personaggio sia "al traino".
Ma vedo che si continua in una narrazione a perculare l'utenza in generale oltre che mandare fuori strada chi legge facendo credere che tutto sia così "rivoluzionario" spingendo semplicemente un bottone senza che ci siano condizioni da rispettare e "prezzi" da pagare perchè la cosa possa effettivamente funzionare.

Se scrivete stronz4te è logico ch3 vi si percula, abbiate pazienza, chi entra per trollare come superman è logico che poi diventi il jolly.
Discorsi proprio ignoranti da nabbi, come se fosse scontato che le prossime saranno stampate a 2nm, così le performance di una 5090 le ottieni con 380-400mm2 di DIE eddai su manco BABA vanga, ma dove caxxo vivete?
Non fate i fighi se di micro non ne capite una mazza.
Ci gioco la palla destra che le 6000 saranno a 3nm+ (mod nvidia) altro che 2nm, ma anche stampasse a 2nm farà chip talmente piccoli, che userà il 2nm anche per le 7000, non è scemo, il prezzo al wafer è di 20000$ destinato a salire, i 2nm sembrano essere carissimi e JHH è mezzo stufo dei prezzi assurdi di TSMC (monopolista) quindi se mai dovesse usare quel nodo, preparatevi ad avere schede costosissime.
I prezzi riesce a contenerli quando stampa con nodi mezzo aborti (vedasi 8n samsung) infatti la 3080 di listino aveva un prezzo ottimo per le prestazioni che offriva, il nodo era molto economico rispetto ai 5nm (4N mod nvidia) la 4080 aveva prezzi fuori di testa infatti.

il 5nm attuale farà anche tutto il 2026, ed è dal 2022 che è in ballo, 4 anni su stesso nodo.
Il nodo più longevo di sempre, anche rispetto ai 28nm, che durò dalle gtx600 (2012) a maxwell gtx900, dal 2012 a maggio 2016, dove ci fu il passaggio ai 16nm (pascal)

Staccate tutto prendetevi una 9070xt e lasciate perdere la 5070ti, fatevi un favore.
Cambiate anche hobby che a leggere certe cose mi sanguinano gli occhi.

Ultima modifica:

Se scrivete stronz4te è logico ch3 vi si percula, abbiate pazienza, chi entra per trollare come superman è logico che poi diventi il jolly.
Discorsi proprio ignoranti da nabbi, come se fosse scontato che le prossime saranno stampate a 2nm, così le performance di una 5090 le ottieni con 380-400mm2 di DIE eddai su manco BABA vanga, ma dove caxxo vivete?
Non fate i fighi se di micro non ne capite una mazza.
Ci gioco la palla destra che le 6000 saranno a 3nm+ (mod nvidia) altro che 2nm, ma anche stampasse a 2nm farà chip talmente piccoli, che userà il 2nm anche per le 7000, il 5nm attuale farà anche tutto il 2026, ed è dal 2022 che è in ballo, 4 anni su stesso nodo.

Staccate tutto prendetevi una 9070xt e lasciate perdere la 5070ti, fatevi un favore.
Cambiate anche hobby che a leggere certe cose mi sanguinano gli occhi.
Questo è un altro paio di maniche.
Ti prego solo di non venirmi a dire "allora prendi una 9070xt".
Io sono soddisfatto dell'acquisto fatto e quando l'ho fatto ero convinto.
Mi infastidisce che su alcuni elementi oggettivi non solo manchi il confronto ed il rispetto ma ne nasca una paraculata generale collettiva da parte di alcuni elementi.
Su quelli che poi sono pareri personali, ipotesie e fantasie, non entro nel merito e non è quello a cui mi riferisco.

Peccato che ignori (perchè ti fa comodo in questa narrazione a te come agli altri che ti seguono ed irridono chi esprime punti di vista differenti) quanti FPS di base devi avere perchè ci siano questi benefici e tutto sia così "rivoluzionario" e "bellissimo". Perchè se di base non stai andando benissimo con il livello di FPS, questi discorsi sono aria fritta perchè al di là delle caxxate che qualcuno continua a scrivere, ci sono problemi.
Allora bisogna iniziare ad intervenire con una serie di compromessi per raggiungere in raster (ommioddio) + dlss quella percentuale di fps tale da poter rendere MFG fruibile ed avere una latenza che non faccia sembrare che il movimento del personaggio sia "al traino".
Ma vedo che si continua in una narrazione a perculare l'utenza in generale oltre che mandare fuori strada chi legge facendo credere che tutto sia così "rivoluzionario" spingendo semplicemente un bottone senza che ci siano condizioni da rispettare e "prezzi" da pagare perchè la cosa possa effettivamente funzionare.
io non ignoro nulla, ci ho fatto pure una guida sul MFG e su come attivarlo e quali sono i "costi"

non c'è nessuna narrazione il MFG va preso per quello che è ossia una featire che ti permette di rendere fluido ciò che l'hardware attuale non può raggiungere e probabilmente non lo potrà mai

Per me una tecnologia che da un frame base di moltiplica x6 o x8 senza distorsioni visive evidenti e con un input lag accettabile non so come altro chiamarla se non rivoluzione tecnologia.
Ovviamente può non piacere, non è perfetta, dipende dal gioco a cui si applica e come ogni cosa in grafica ha un costo da pagare, fatevi un favore, non la usate.....non sfruttate il potenziale che avete pagato e che nvidia vi ha fatto pagare caro.....
Tu stesso divecvi he ti bastava la 3080 con la 5070 ti haio fatot un salto enorme e non ti serve assolutamente a nulla nel tuo caso sfuttare il MFG
Io invece lo uso e con soddisfazione, tutto qua

La direzione che ha preso Nvidia in temrini grafici è questa l'ha spiegata Spitzel che non è un cazzaro.

Non vi va a genio? Non comprate più schede nvidia, chi le compra accetta questa narrazione e le sue politiche con tutti i pregi e i difetti che ne conseguono

Ultima modifica:
Mi infastidisce che su alcuni elementi oggettivi non solo manchi il confronto ed il rispetto ma ne nasca una paraculata generale collettiva da parte di alcuni elementi.
Ormai questo possono fare, ma puoi giudicarli e farti un'idea delle loro azioni, come chi cambia una 4090 per una 5080 ed ora si proclama anche esperto di uArch, non voglio offendere perché non è nel mio stile, ma lasciatelo dire, fai ridere(non tu Lando XD) ;)
Il mondo di oggi funziona così, parola a chi poco sa ed a fanatici del settore, eh si, 60ms di latenza sono tanti e si sentono TANTO sul gameplay, negarlo è come ingannare l'utenza, quando bisognerebbe informarla.

Non vi va a genio? Non comprate più schede nvidia, chi le compra accetta questa narrazione e le sue politiche con tutti i pregi e i difetti che ne conseguono
Visto che continui con questa retorica ad ogni post e l'altro pure ti invito a rileggere un mio precedente intervento così per chiarire nuovamente la mia posizione su questa vicenda qualora non fosse ancora chiara giacchè puntualmente questa è la firma di non so quanti post che hai fatto laddove non esiste confronto appena qualcuno ti tocca nvidia ma il perentorio "allora non comprate nvidia" :

Visto che continui con questa retorica ad ogni post e l'altro pure ti invito a rileggere un mio precedente intervento così per chiarire nuovamente la mia posizione su questa vicenda qualora non fosse ancora chiara giacchè puntualmente questa è la firma di non so quanti post che hai fatto laddove non esiste confronto appena qualcuno ti tocca nvidia ma il perentorio "allora non comprate nvidia" :

ripeto pensala come vuoi io non sono fan di nessuno sono fan di me stesso.

Per amor di verità se dici che senti l'input lag in doom a 3x posso pensare solo che sei un furetto sotto steroidi oppure sei influenzato dal fatto che il numerino sopra invece di 30 ti dice 45 e pensi che cambi qualcosa, tutto qua

Io ti dico che nessuno è in grado di percepire un iunput lag maggiore in doom anche se metti il MFG a 4x se lo senti le impostaizoni che si utilizzano sono sballate o c'è qualche problema nella config

Per quello che vale ripeto a te non serve visto cher dicevi di giocare benissimo con una 3080

Io ti dico che nessuno è in grado di percepire un iunput lag maggiore in doom anche se metti il MFG a 4x se lo senti le impostaizoni che si utilizzano sono sballate o c'è qualche problema nella config
È qui che sbagli, dicendo ''impostazioni sballate'' o ''problema configurazione'' o ''nessuno lo percepisce'', anche sotto i 40ms è percepibile, soprattutto quando passi dal fg/mfg off ad ON, la percepisci subito la latenza in più, che poi sia ugualmente giocabile è diverso, ma la latenza aggiunta si sente, se poi prendi un joypad è ancora più marcata.

È qui che sbagli, dicendo ''impostazioni sballate'' o ''problema configurazione'', anche sotto i 40ms è percepibile, soprattutto quando passi dal fg/mfg off ad ON, la percepisci subito la latenza in più.
tu ancóra non hai ben chiaro copsa sia l'input lag visto che ancora lo confondi con il tempo di rendering
E No caro non funziona così

L'input lag lo percepisci solos e supera una certa soglia e non appena è più alto, i riflessi umani non funzionano in questo modo

La differenza tra 30ms si input totae è 40 ms è irrilevante e se dici il conrtrario sei in mala fede o sei davvero supermen con i super poteri
Ma ripeto parli di input lag quando con il tuo sistema perdi centinaia di frame per colpa del processore e del fatto che limiti lòa scheda nelle maniere più disparate
Poi elogi Losses scaling che invece è una meraviglia sia come input lag che come resa visiva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro