UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
grazie al DLSS e il MFG riesci a moltiplicare un frame di base 8 volte

L'ho spiegato nella mia guida QUI

questo significa che ti basta una "base" di max 20-30 FPS e riesci a portare il framerate a livelli da attivare il FG grazie al DLSS transformer

Voi non vi rendete conto di che rivoluzione si tratta e ancora andate cercando le percentuali in raw
Benissimo, e se sei ancora sotto?

Allora che senso ha prendere una 5080 se anche con una 5060 settando il DLSS ed il FG posso ottenere risultati giocabili?
Sapere la base di partenza ti continua a servire sempre, poi ovvio che devi conoscere anche come funzionano le tech ed applicarle bene

Io non critico la scelta fatta da nVidia, e sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia avanti a tutti a livello di tecnologie, ma per valutare se una scheda è adatta alle mie esigenze mi serve comunque capire da dove si parte, tutto qui

Allora che senso ha prendere una 5080 se anche con una 5060 settando il DLSS ed il FG posso ottenere risultati giocabili?
Sapere la base di partenza ti continua a servire sempre, poi ovvio che devi conoscere anche come funzionano le tech ed applicarle bene

Io non critico la scelta fatta da nVidia, e sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia avanti a tutti a livello di tecnologie, ma per valutare se una scheda è adatta alle mie esigenze mi serve comunque capire da dove si parte, tutto qui
Oh io sta critica non la capisco... Mi fai un esempio di una RTX5 che non consente di avere un framerate buono (raster) sulla risoluzione di riferimento ?

per una questione di risoluzione la 5080 è uan scheda che riesce a gesie il 4k e la VR

Ogni scheda ha un suo target di risoluzione, la 5060 è adatta al full hd, la 5080 al 4k 21:9 o VR

Più aumenti la risoluzione a cui ambisci più ci vuole una scheda adeguata a gestire il numero di pixel.

Se il mio taget fosse il full hd sì basterebbe e avanzerebbe una 5060 o al masismo una 5060 ti

Ma il mio target è il 4k e la VR e per questo tipo di cose ci vuole minimo una 5070 ti o una 5080 e se proprio vuoi esagerare pure la 5090

Oh io sta critica non la capisco... Mi fai un esempio di una RTX5 che non consente di avere un framerate buono (raster) sulla risoluzione di riferimento ?
Oggi no, ma un domani verrà di sicuro, come è sempre successo

Certo per chi cambia scheda frequentemente non è un problema, ma per chi se le tiene a lungo, prima o poi succede
Se dovessi scegliere, ad esempio, tra 5070 e 5070ti, la risoluzione di riferimento è la stessa, ma sappiamo che la Ti va di più e posso valutare se mi può o meno garantire una longevità maggiore

EDIT: Che poi "critica", non mi sembra di aver criticato nulla, ho solo espresso un mio pensiero sul perché trovo ancora importanti le prestazioni base, prima delle tech, non credo di aver dato contro ad nVidia per il lavoro svolto, ne a nessuno

per una questione di risoluzione la 5080 è uan scheda che riesce a gesie il 4k e la VR

Ogni scheda ha un suo target di risoluzione, la 5060 è adatta al full hd, la 5080 al 4k 21:9 o VR
Appunto, pertanto hanno prestazioni base diverse ed io questo lo devo vedere da una recensione
E mi si materializza proprio vedendo la differenza di prestazioni percentuale ad ogni risoluzione

E capisco che una 5060 non è adatta al 2160p proprio perché nei test vedo che crolla a livelli non salvabili dalle tech

Certo per chi cambia scheda frequentemente non è un problema, ma per chi se le tiene a lungo, prima o poi succede
Se dovessi scegliere, ad esempio, tra 5070 e 5070ti, la risoluzione di riferimento è la stessa, ma sappiamo che la Ti va di più e posso valutare se mi può o meno garantire una longevità maggiore
Manco nei sogni e' la stessa, la 5070ti e' per il 4k. Te lo suggeriscer anche il +60% sul prezzo

Appunto, pertanto hanno prestazioni base diverse ed io questo lo devo vedere da una recensione
E mi si materializza proprio vedendo la differenza di prestazioni percentuale ad ogni risoluzione

E capisco che una 5060 non è adatta al 2160p proprio perché nei test vedo che crolla a livelli non salvabili dalle tech
ma perchè non è una scheda fatta per quel tipo di risoluzione non è una questione solo di chip ma generale, una xx60 non ha l'hardware in grado di gestire quel tipo di rivoluzione adeguatamente a meno che non si scenda a compromessi

E no la 5070 e la 5070 ti non hanno affatto lo stesso target la 5070 ti è una scheda già da considerarsi buona per il 2160p, la 5070 NO poii che ci siano utenti che usano la 5070 ti anche in qHD non significa che non sia una scheda da mettere per il 2160p perchè gestgisce ottimamente anche il 2160p

Quello che cambia è come usi il DLSS su una 5080 sarà meno aggressivo di una 5070 ti nei giochi dove serve

Pure io uso la 5080 anche in QHD in alcuni casi ma con un pannello a 360hz ma lo uso anche in 2160p e in VR prima di tutto

Non vi quoto, tanto state sulla stessa linea, ma il punto è proprio valutare se la scheda è adatta alle mie aspettative, come lo decido se è adatta o meno ad una risoluzione senza vedere un test a tale risoluzione?
Mi devo fidare ciecamente della classificazione del produttore?

Mettiamo che io non sia un esperto che mastica di hw tutti i giorni, da cosa vedo che una x60 non è in grado di gestirmi una determinata risoluzione senza avere dei test di confronto con altre?

Non vi quoto, tanto state sulla stessa linea, ma il punto è proprio valutare se la scheda è adatta alle mie aspettative, come lo decido se è adatta o meno ad una risoluzione senza vedere un test a tale risoluzione?

Mettiamo che io non sia un esperto che mastica di hw tutti i giorni, da cosa vedo che una x60 non è in grado di gestirmi una determinata risoluzione senza avere dei test di confronto con altre?
Scusa ma questo cosa c'entra ? La risoluzione di riferimento si fa semplicemente valutando i benchmark ed i gameplay, ovvio che se non hai mai visto una gpu la cosa puo venir difficile, ma sta roba e' cosi dall'alba dei tempi. Chi anche in questo 3d diceva che la GTX 1060 andava da paura, maxava tutto e costavca pure 30mila lire ha la memoria buggata/troppo corta... altro che 8gb di vram nel 2025 non bastano.

Ti serve una scheda per il QHD ? Allora e' la 5070
Ti serve una scheda per il UHD ? Allora parti dalla 5070ti

Il discorso di maxare sempre tutto e comunque da oggi fino al 2034 non esiste, non e' mai esistito e non si puo fare.
Conviene comprare il giusto per oggie e fra 2/3 anni si cambia.

XX60 Full hd
XX60 ti FHD & QHD (versione 16GB)
xx70 QHD
XX70ti QHD, 21:9 & 2160p
xx80 2160p gaming e VR
xx90 2160p + lavoro professionale

Queste solo le risoluzioni con cui sono pensate le schede ovviamente c'è della flessibilità nessuno ti impedisce di usare una 5080 in QHD o una 5090 in full hd ogni uno spende i soldi come meglio crede

Le risoluzioni di riferimento sono sempre quelle quello che è radicalmente cambiato è il numero di frame che si riesce ad ottenere grazie a queste tecnologie

@Ale3Mac e quando, fra poco tempo presumo, non ti faranno più vedere i benchmark in raw ma solo con l'AI? Perché sarà così fra non molto, e giustamente direi.
Cosa facciamo? Non giochiamo più col PC?

@Ale3Mac e quando, fra poco tempo presumo, non ti faranno più vedere i benchmark in raw ma solo con l'AI? Perché sarà così fra non molto, e giustamente direi.
Cosa facciamo? Non giochiamo più col PC?
L'importante è che siano a parità di condizioni, se usi dlss performance lo fai con tutte

Non mi fraintendete, io sono favorevole a queste nuove tecnologie, ma il metro di paragone deve essere costante e serve sempre per capire cosa si compra

Per me, ad oggi, dove non tutte le schede beneficiano delle stesse tecnologie, sono ancora le prestazioni "base", poi tengo conto di cosa mi può offrire in più o meno una scheda sapendo che cosa può fare sfruttando l'AI, ma certo so che se punto al 1440p, una scheda che oggi ha già problemi non fa per me, le altre devo sentirmi libero di scegliere per costo, consumi e prestazioni

La scheda per il QHD é la 5070 e problemi non ne ha... Ora con il dollaro calato viene anche 50-60€ in meno rispetto al lancio.

Vi prego fermatevi un secondo, leggo di 5070 per il 1440p con 12GB di Vram? di MFG come AI e metro di giudizio in sede di recensione come ''prestazioni GPU'', quando è una tech inutile e malfatta!
La gente compra, e state consigliando davvero malissimo, l'unica tech interessante ad oggi, basata su ''AI'' è l'upscaler, ed attenzione, attivabile a risoluzioni superiori a 1440p, altrimenti sono più artefatti che benefici.
Il FG e MFG, non sono neanche da prendere in considerazione, in quanto richiedono dei frame baseline già elevati di loro, andando poi artificiosamente ad aumentare i frame visivi, ma lasciando gameplay e responsività come il frame rate base, creando un'input pietoso ed artefatti(ghosting) a schermo.
Questo è corretto, e non i vaneggiamenti che si leggono qui sopra, la correttezza prima di tutto, altrimenti si rischia di fare la fine delle news di Tom's, ormai purtroppo, non lo legge più nessuno e neanche più la community è attiva, a causa di articoli TROPPO DI PARTE e SUPERFICIALI.

Ultima modifica:
Vi prego fermatevi un secondo, leggo di 5070 per il 1440p con 12GB di Vram? di MFG come AI e metro di giudizio in sede di recensione come ''prestazioni GPU'', quando è una tech inutile e malfatta!
La gente compra, e state consigliando davvero malissimo, l'unica tech interessante ad oggi, basata su ''AI'' è l'upscaler, ed attenzione, attivabile a risoluzioni superiori a 1440p, altrimenti sono più artefatti che benefici.
Il FG e MFG, non sono neanche da prendere in considerazione, in quanto richiedono dei frame baseline già elevati di loro, andando poi artificiosamente ad aumentare i frame visivi, ma lasciando gameplay e responsività come il frame rate base, creando un'input pietoso ed artefatti(ghosting) a schermo.
Questo è corretto, e non i vaneggiamenti che si leggono qui sopra, la correttezza prima di tutto, altrimenti si rischia di fare la fine delle news di Tom's, ormai purtroppo, non lo legge più nessuno e neanche più la community è attiva, a causa di articoli TROPPO DI PARTE e SUPERFICIALI.

Purtroppo posso dire per quel che riguarda me che possiedo una 5070 Ti ed ho provato per ora MFG 3X che le cose non sono affatto rosa e fiori. Ora lo sto testando anche su Alan Wake 2. Partendo in QHD da una base di 50/55 FPS con DLSS e compagnia bella sono arrivato a toccare valori di latenza che sull'app nvidia sono stati tra gli 80 e i 90ms. Non so come funziona sulle 5080 o le 5070 ma con la 5070 Ti l'esperienza di gioco che sto riscontrando non è proprio esaltante con questi valori quando si attiva MFG. Questo perchè evidentemente 50/55 FPS di base non sono nemmeno sufficienti ad usare questa cosa "miracolosa" dell'MFG in modo soddisfacente senza che provochi "anomalie". È necessario avere un framerate più solido in raster (ommioddio eresia) + dlss altrimenti come giustamente si sono espressi già i vari recensori, stiamo parlando di aria fritta e non certamente di performance.
Ora tra 3...2...1...mi si risponderà che il problema è solo mio e che l'MFG è quanto di meglio nvidia abbia potuto partorire perchè a tutti gli altri va che è una meraviglia. 😄

Purtroppo posso dire per quel che riguarda me che possiedo una 5070 Ti ed ho provato per ora MFG 3X che le cose non sono affatto rosa e fiori. Ora lo sto testando anche su Alan Wake 2. Partendo in QHD da una base di 50/55 FPS con DLSS e compagnia bella sono arrivato a toccare valori di latenza che sull'app nvidia sono stati tra gli 80 e i 90ms. Non so come funziona sulle 5080 o le 5070 ma con la 5070 Ti l'esperienza di gioco che sto riscontrando non è proprio esaltante con questi valori quando si attiva MFG. Questo perchè evidentemente 50/55 FPS di base non sono nemmeno sufficienti ad usare questa cosa "miracolosa" dell'MFG in modo soddisfacente senza che provochi "anomalie". È necessario avere un framerate più solido in raster (ommioddio eresia) + dlss altrimenti come giustamente si sono espressi già i vari recensori, stiamo parlando di aria fritta e non certamente di performance.
Ora tra 3...2...1...mi si risponderà che il problema è solo mio e che l'MFG è quanto di meglio nvidia abbia potuto partorire perchè a tutti gli altri va che è una meraviglia. 😄
fesserie la latenza dell'app nvidia pruika cosa non è accurata e sse mi dici di sentire la latenza dsu alan wake significa che stai mentendo e sei in male fede

Alan wake è un gioco he DI BASE parte già con valori di latenza alte, semplicemente perchè non c'ìè bisogno in quel gioco sdi una latenza bassa e il MFG ne restituisce di gran lunga la fluidità che non hai senza quelle tecnologie.

Se poi ci metti pure che non hai 7un monitor adeguato per gestirlo ecco che l'onestà intellettuale va a farsi benedire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro