Premesso che non mi piace per nulla il tono che ha assunto questa conversazione in diversi post da alcuni incluso il mod laddove si tende generalmente ad irridere chi esprime qualcosa di differente che non sia pro nvidia, mi limito ad esprimere un paio di considerazioni in seguito all'acquisto di una 5070 Ti.
Al momento, pur non avendo assolutamente nulla contro, non ho mai avuto bisogno di attivare il DLSS perchè la scheda, rispetto alla 3080 che ancora possiedo (e resta ancora oggi una signora GPU), in QHD riesce a performare anche sopra i 100FPS senza problemi in titoli come Horizon Forbidden West, The Last of Us 2, Doom The Dark Ages, Silent Hill 2 e altri che con la 3080 tendevano un pò a "soffrire" scendendo con il DLSS anche sui 70FPS circa. Dunque la scheda al momento in raster performa in modo tale da non aver bisogno di attivare il DLSS, sempre in QHD.
Ho voluto tuttavia fare una prova attivandolo il Doom The Dark Ages pur non avendone bisogno. Quello che vedo in Quality, oltre gli FPS che arrivano al cap del mio monitor "barbone", un HP IPS X32 165Hz, è che effettivamente l'immagine guadagna qualcosa sulla qualità del dettaglio rispetto al nativo o come lo si vuol chiamare.
Il monitor attuale che uso per il gaming è quello più performante e "costoso" al momento dell'acquisto che abbia mai posseduto. Eppure posso dire che quando sulla 3080 il framerate scendeva a 70FPS io me ne accorgo in modo netto perchè sul movimento inizia ad essere visibile una specie di effetto "blur" che invece quando la GPU ora sale di molto in prossimità del cap del monitor, sparisce del tutto ed è netto, ad occhio nudo, il fatto che il movimento sia estremamente fluido e la nitidezza dell'immagine differente da quando invece cala in prossimità dei 60FPS. Questo per dire che sì saranno anche frame generati dall'IA e non renderizzati ma l'esperienza di gioco, visivamente parlando, differisce. E ripeto, io ho un monitor "barbone" a leggere quello che si possono permettere altri, eppure la vedo ad occhio nudo la differenza.
Concludo solo dicendo che il marketing di nvidia e la comunicazione attuale non mi piace e men che meno come sono state prezzate le GPU. Ho atteso di poter comprare la mia in seguito ad una offerta pagandola 880 euro che forse sono comunque ancora troppi. Tuttavia non posso negare che l'esperienza di gioco, in una condizione dove la GPU sta già performando bene, il supporto di una tecnologia che mi permette di aumentare il framerate, nel mio caso quel poco che basta per arrivare al cap del monitor (non serve nemmeno scomodare l'MFG), cambia il modo in cui vedo l'immgine in movimento che guadagna molta in fluidità.
Il discorso latenza credo sia superfluo intraprenderlo nel mio caso perchè la GPU senza l'uso delle tech al momento riesce a stare abbondantememte sui 100FPS per cui attivando l'FG che mi porta sui 165Hz, naturalmente non va ad inficiare in alcun modo sulla reattività del gioco.
Ripeto, non mi piace il modo in cui qui si irride chi la pensa in modo diverso o prova ad esprimere un concetto diverso dal "coro", ma non posso neanche negare l'evidenza nel momento in cui sono io in prima persona a riscontrare ad occhio nudo determinate situazioni.
Quello che per me rimane un punto fermo tuttavia, è che tu nvidia non puoi vendermi l'MFG come performance perchè per poterlo usare devo comunque trovarmi, esttamente come descritto sopra, in una condizione già favorevole perché funzioni altrimenti si entra in quello che per me è scam per quanto riguarda le 5060 con 8GB. Diverso il discorso per il DLSS dove quelle invece sono performance e fanno parte del pacchetto ed è innegabile, per chi ha provato come me il DLSS 4 e ha visto con i propri occhi, affermare che non faccia la differenza e preferire il raster. Certamente fa piacere come adesso vedere che la scheda senza le tech, viaggia ma quando ho avuto bisogno di attivarlo sulla 3080, la differenza è enorme. Ne guadagnavo in fluidità e qualità dell'immagine. E questo non è possibile negarlo se si possiede una RTX di ultima generazione e lo si visto con i propri occhi. È una evidenza.