UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
quindi per te io sarei stato "fregato" da Nvidia

Ok siamo fesis e gli altri sono "furbi, bella ideologia

Se uno deve comprare una scheda viodeo deve comprare quella che va peggio e che offre meno non si sa per quale ragione ma vabbè...
Per fregato intendo:

5070 = 4090
MFG = gioco alto refresh
Ray tracing solo con cuda core

Ed altre amenità nella comunicazione, poi se il 99% degli youtuber neanche menziona MFG un motivo ci sarà, oppure abbiamo ragione a prescindere perché quando uno spende 1200 euro di scheda video ha sempre ragione?

Per fregato intendo:

5070 = 4090
MFG = gioco alto refresh
Ray tracing solo con cuda core

Ed altre amenità nella comunicazione, poi se il 99% degli youtuber neanche menziona MFG un motivo ci sarà, oppure abbiamo ragione a prescindere perché quando uno spende 1200 euro di scheda video ha sempre ragione?
Ancora qcon questa sciocchezza?

Ma lo capite che è pubblicità e lo capisce anche un bambiono?
Quando fanno la pubblicità del detersivo e ti dice che i panni si lavano da soli te la prendi con Dixan perchè non tr dice la veità?

Quell'affermazione l'hanno capita tutti, significa che Nvidia ha scelto la strada dell'IA e per le prestazioni non sono più da considerarsi per loro senza l'uso delle loro tecnologie
Ma a quanto pare ci vuole un disegnino

e dove sta scritto?
L'input lag è importante solo se giochi nei competitivi, mentre ti serve 0 in tutti gli altri giochi, ma immagine che uno deve rasseganrsi a gicoare a 60 FPS quando in commercio escono schermi a 500hz ormai.

Cosa non è chiaro che l'input lag diventa un problema solo se va fuori conrtrollo mentre se rimane in un certo range hai il gioco più fluido e 1000 volte pià piacevole da giocare?

Io proprio non vi comprendo....
Sta scritto nella matematica se hai a disposizione 240 fps reali , allo schiacciare del tasto "X" l'input lag per forza diminuisce, a differenza di avere 60 fps , questo è ABC per tutti i giocatori di fps competitivi, doom non fa eccezione..

Sta scritto nella matematica se hai a disposizione 240 fps reali , allo schiacciare del tasto "X" l'input lag per forza diminuisce, a differenza di avere 60 fps , questo è ABC per tutti i giocatori di fps competitivi, doom non fa eccezione..

frega 0 io gioco melgio con il lMFG attivo che disattivo

A me 30 ms di input lag totale rispetto a 20 non mi semra che comprometta assolutamente nulla se non l'ideologia di chi non vuol vedere

Ma da quell'orecchio non ci volete sentire

Continuate a giocare a 50 fps e ad aspettare quel 5% di performance in più ad ogni generazione intanto con l'IA sono del 300%

Ultima modifica:
più che altro ti si vuol far capire ok, nei competitivi hai ragione tu, l'mfg non serve ad una mazza, ma in giochi singleplayer come può essere un cyberpunk, doom o un walking simulator come alan wake, davvero ti interessa così tanto l'input lag? secondo me no quindi l'mfg ha il suo perchè

Premesso che non mi piace per nulla il tono che ha assunto questa conversazione in diversi post da alcuni incluso il mod laddove si tende generalmente ad irridere chi esprime qualcosa di differente che non sia pro nvidia, mi limito ad esprimere un paio di considerazioni in seguito all'acquisto di una 5070 Ti.

Al momento, pur non avendo assolutamente nulla contro, non ho mai avuto bisogno di attivare il DLSS perchè la scheda, rispetto alla 3080 che ancora possiedo (e resta ancora oggi una signora GPU), in QHD riesce a performare anche sopra i 100FPS senza problemi in titoli come Horizon Forbidden West, The Last of Us 2, Doom The Dark Ages, Silent Hill 2 e altri che con la 3080 tendevano un pò a "soffrire" scendendo con il DLSS anche sui 70FPS circa. Dunque la scheda al momento in raster performa in modo tale da non aver bisogno di attivare il DLSS, sempre in QHD.

Ho voluto tuttavia fare una prova attivandolo il Doom The Dark Ages pur non avendone bisogno. Quello che vedo in Quality, oltre gli FPS che arrivano al cap del mio monitor "barbone", un HP IPS X32 165Hz, è che effettivamente l'immagine guadagna qualcosa sulla qualità del dettaglio rispetto al nativo o come lo si vuol chiamare.

Il monitor attuale che uso per il gaming è quello più performante e "costoso" al momento dell'acquisto che abbia mai posseduto. Eppure posso dire che quando sulla 3080 il framerate scendeva a 70FPS io me ne accorgo in modo netto perchè sul movimento inizia ad essere visibile una specie di effetto "blur" che invece quando la GPU ora sale di molto in prossimità del cap del monitor, sparisce del tutto ed è netto, ad occhio nudo, il fatto che il movimento sia estremamente fluido e la nitidezza dell'immagine differente da quando invece cala in prossimità dei 60FPS. Questo per dire che sì saranno anche frame generati dall'IA e non renderizzati ma l'esperienza di gioco, visivamente parlando, differisce. E ripeto, io ho un monitor "barbone" a leggere quello che si possono permettere altri, eppure la vedo ad occhio nudo la differenza.

Concludo solo dicendo che il marketing di nvidia e la comunicazione attuale non mi piace e men che meno come sono state prezzate le GPU. Ho atteso di poter comprare la mia in seguito ad una offerta pagandola 880 euro che forse sono comunque ancora troppi. Tuttavia non posso negare che l'esperienza di gioco, in una condizione dove la GPU sta già performando bene, il supporto di una tecnologia che mi permette di aumentare il framerate, nel mio caso quel poco che basta per arrivare al cap del monitor (non serve nemmeno scomodare l'MFG), cambia il modo in cui vedo l'immagine in movimento che guadagna molta in fluidità.

Il discorso latenza credo sia superfluo intraprenderlo nel mio caso perchè la GPU senza l'uso delle tech al momento riesce a stare abbondantemente sui 100FPS per cui attivando l'FG che mi porta sui 165FPS, naturalmente non va ad inficiare in alcun modo la reattività del gioco.

Ripeto, non mi piace il modo in cui qui si irride chi la pensa in modo diverso o prova ad esprimere un concetto diverso dal "coro", ma non posso neanche negare l'evidenza nel momento in cui sono io in prima persona a riscontrare ad occhio nudo determinate situazioni.

Quello che per me rimane un punto fermo tuttavia, è che tu nvidia non puoi vendermi l'MFG come performance perchè per poterlo usare devo comunque trovarmi, esattamente come descritto sopra, in una condizione già favorevole perché funzioni altrimenti si entra in quello che per me è scam per quanto riguarda le 5060 con 8GB. Diverso il discorso per il DLSS dove quelle invece sono performance e fanno parte del pacchetto ed è impossibile, per chi ha provato come me il DLSS 4 e ha visto con i propri occhi, affermare che non faccia la differenza e preferire il raster. Certamente fa piacere come adesso vedere che la scheda senza le tech, viaggia ma quando ho avuto bisogno di attivarlo sulla 3080, la differenza è enorme. Ne guadagnavo in fluidità e qualità dell'immagine. E questo non è possibile negarlo se si possiede una RTX di ultima generazione e lo si visto con i propri occhi. È una evidenza.

Ultima modifica:
Premesso che non mi piace per nulla il tono che ha assunto questa conversazione in diversi post da alcuni incluso il mod laddove si tende generalmente ad irridere chi esprime qualcosa di differente che non sia pro nvidia, mi limito ad esprimere un paio di considerazioni in seguito all'acquisto di una 5070 Ti.

Al momento, pur non avendo assolutamente nulla contro, non ho mai avuto bisogno di attivare il DLSS perchè la scheda, rispetto alla 3080 che ancora possiedo (e resta ancora oggi una signora GPU), in QHD riesce a performare anche sopra i 100FPS senza problemi in titoli come Horizon Forbidden West, The Last of Us 2, Doom The Dark Ages, Silent Hill 2 e altri che con la 3080 tendevano un pò a "soffrire" scendendo con il DLSS anche sui 70FPS circa. Dunque la scheda al momento in raster performa in modo tale da non aver bisogno di attivare il DLSS, sempre in QHD.

Ho voluto tuttavia fare una prova attivandolo il Doom The Dark Ages pur non avendone bisogno. Quello che vedo in Quality, oltre gli FPS che arrivano al cap del mio monitor "barbone", un HP IPS X32 165Hz, è che effettivamente l'immagine guadagna qualcosa sulla qualità del dettaglio rispetto al nativo o come lo si vuol chiamare.

Il monitor attuale che uso per il gaming è quello più performante e "costoso" al momento dell'acquisto che abbia mai posseduto. Eppure posso dire che quando sulla 3080 il framerate scendeva a 70FPS io me ne accorgo in modo netto perchè sul movimento inizia ad essere visibile una specie di effetto "blur" che invece quando la GPU ora sale di molto in prossimità del cap del monitor, sparisce del tutto ed è netto, ad occhio nudo, il fatto che il movimento sia estremamente fluido e la nitidezza dell'immagine differente da quando invece cala in prossimità dei 60FPS. Questo per dire che sì saranno anche frame generati dall'IA e non renderizzati ma l'esperienza di gioco, visivamente parlando, differisce. E ripeto, io ho un monitor "barbone" a leggere quello che si possono permettere altri, eppure la vedo ad occhio nudo la differenza.

Concludo solo dicendo che il marketing di nvidia e la comunicazione attuale non mi piace e men che meno come sono state prezzate le GPU. Ho atteso di poter comprare la mia in seguito ad una offerta pagandola 880 euro che forse sono comunque ancora troppi. Tuttavia non posso negare che l'esperienza di gioco, in una condizione dove la GPU sta già performando bene, il supporto di una tecnologia che mi permette di aumentare il framerate, nel mio caso quel poco che basta per arrivare al cap del monitor (non serve nemmeno scomodare l'MFG), cambia il modo in cui vedo l'immgine in movimento che guadagna molta in fluidità.

Il discorso latenza credo sia superfluo intraprenderlo nel mio caso perchè la GPU senza l'uso delle tech al momento riesce a stare abbondantememte sui 100FPS per cui attivando l'FG che mi porta sui 165Hz, naturalmente non va ad inficiare in alcun modo sulla reattività del gioco.

Ripeto, non mi piace il modo in cui qui si irride chi la pensa in modo diverso o prova ad esprimere un concetto diverso dal "coro", ma non posso neanche negare l'evidenza nel momento in cui sono io in prima persona a riscontrare ad occhio nudo determinate situazioni.

Quello che per me rimane un punto fermo tuttavia, è che tu nvidia non puoi vendermi l'MFG come performance perchè per poterlo usare devo comunque trovarmi, esttamente come descritto sopra, in una condizione già favorevole perché funzioni altrimenti si entra in quello che per me è scam per quanto riguarda le 5060 con 8GB. Diverso il discorso per il DLSS dove quelle invece sono performance e fanno parte del pacchetto ed è innegabile, per chi ha provato come me il DLSS 4 e ha visto con i propri occhi, affermare che non faccia la differenza e preferire il raster. Certamente fa piacere come adesso vedere che la scheda senza le tech, viaggia ma quando ho avuto bisogno di attivarlo sulla 3080, la differenza è enorme. Ne guadagnavo in fluidità e qualità dell'immagine. E questo non è possibile negarlo se si possiede una RTX di ultima generazione e lo si visto con i propri occhi. È una evidenza.
il problema nasce anche dal fatto che anche il dlss stesso è visto come una schifezza... per ragioni ignote.... cioè guadagnare 30 e passa frame con semplice click del mouse sull'impostazione grafica di un gioco senza perdere niente dal punto di vista visivo, anche quello non va bene... boooooo valli a capire

più che altro ti si vuol far capire ok, nei competitivi hai ragione tu, l'mfg non serve ad una mazza, ma in giochi singleplayer come può essere un cyberpunk, doom o un walking simulator come alan wake, davvero ti interessa così tanto l'input lag? secondo me no quindi l'mfg ha il suo perchè
nessuno ha msi detto che i FG sono utili nei competitivo al contrario abbiamo semrpe detto e ripetuto che nei competitivi è una funzione inutile (anche il semplice FG)
Ma invece è molto utile in tutti quei giochi pesanti di grafica dove l'input lag ha un importanza relativa e sacrificare quei 10ms per guadagnare centinaia di FPS a me sembra un compromesso più che accettabile se non un mezzo miracolo.

Più semplice di così non lo so spiegare

Poi non ti piace? Non comprare una 5000 di schede che non usano queste tecnologie ne è pieno il mercato

Ultima modifica:
Io su r6 Comunque il frame gen lo uso così come usavo il dlss e a me ha sempre dato un boost. Stessa cosa su fortnite

nessuno ha msi detto che i FG sono utili nei competitivo al contrario abbiamo semrpe detto e ripetuto che nei competitivi è una funzione inutile (anche il semplice FG)
Ma invece è molto utile in tutti quei giochi pesanti di grafica dove l'input lag ha un importanza relativa e sacrificare quei 10ms per guadagnare centinaia di FPS a me sembra un compromesso più che accettabile se non un mezzo miracolo.

Poi non ti piace? Non comprare una 5000 di schede che non usano queste tecnologie ne è pieno il mercato
ho detto la stessa cosa praticamente eh io ho una 4000 e l'FG a parte qualche "alone" vicino ai sottotitoli non mi ha mai dato grossi problemi, certo per me di tutto il "pacchetto" RTX è la parte meno interessante, il dlss è stata la più grande rivoluzione degli ultimi 10 anni per quanto mi riguarda

Il gioco pesante se attivi il MFG rimane comunque pesante peggiorando tutto parametri, nonostante ti sembri fluido...

A differenza del DLSS che il gioco pesante lo rende leggero e gestibile per la macchina, a volte migliorandolo anche ...

Nel team Nvidia che si occupa della grafica e dell'IA c'è a capo una italiana siciliana per la precisione, ho letto un suo libro, su questo ed altro ci stavano lavorando da circa 6-7 anni, sono avanti ad AMD di questo periodo, non è detto che alla lunga possano essere raggiunti

Il gioco pesante se attivi il MFG rimane comunque pesante peggiorando tutto parametri, nonostante ti sembri fluido...

A differenza del DLSS che il gioco pesante lo rende leggero e gestibile per la macchina, a volte migliorandolo anche ...

Nel team Nvidia che si occupa della grafica e dell'IA c'è a capo una italiana siciliana per la precisione, ho letto un suo libro, su questo ed altro ci stavano lavorando da circa 6-7 anni, sono avanti ad AMD di questo periodo, non è detto che alla lunga possano essere raggiunti

Che devo dirti è inutile ripetere per la 50ma vola che l'input lag è un problema quando lo senti se NON lo senti il risultato è che il gioco è più fluido e basta

Deve essere un concetto difficile da capire ma è così
Quando giochi ad alan wake o cyberpunk o qualsiasi altro gioco single player sulla faccia della terra se l'input lag passa da 20 ms a 40 ms non cambia assolutamente nulla perchè non stai facendo il campionato di e-sport, ma facendo una partitella in un gioco a giocatore singolo.

Cambia totalmente invece fare un mucchio di FPS invece che 60

All'atto pratico a nessuno davvero frega quello che succede sotto, finchè non crea un problema di qualche tipo qualsiasi persona dotata di intelletto usa il FG MFG se il gioco ti permette di usarlo

Poi potete fare pure il comitato anti FG ma per me è un innovazione non da poco, può appesantire, ingrassare invecchiare, ma finché il risultato finale è accettabile non trovo una ragione al mondo del perchè uno non debba usarlo

dovresti mandare uno screen con la pagina per vedere tutti i grafici, il punteggio è in linea con quello di una 5080 stock.
Ecco gli screen
Steel Nomad 1.webp Steel Nomad 2.webp

@Aralee quando puoi posti un test con queste impostazioni? Giusto per fare un confronto
Al momento sono in oc con +400 e +2000 sulle memorie, stabilissimo sia nei benchmark che in game su CP2077 dopo 1 ora di gioco, non fa una piega
Cyberpunk 2077.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro