UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Se non gli carichi il modello giusto non sa fare nulla
Devio caricare il modello per poter usarlo bene esattamenrte come ollama

Io quello sto usando, riformulo perché forse il dubbio deriva dal mio "non da fare niente", intendevo dire che io che uso di continuo sta roba, non vedo nessun motivo per usare questo in locale perché nel 99% dei casi produce un risultato peggiore. Ok il vantaggio del locale, macosì serve a poco.
Ormai openai ci ha abituato a modelli con 2 trillioni+ di parametri, che ci fai con qualche billion di quel robo.

È un giochillo inutile.

Su una 5090 non ci gira nemmeno gpt3 figuriamoci i multi modello attuali.

Ultima modifica:
Io quello sto usando, riformulo perché forse il dubbio deriva dal mio "non da fare niente", intendevo dire che io che uso di continuo sta roba, non vedo nessun motivo per usare questo in locale perché nel 99% dei casi produce un risultato peggiore. Ok il vantaggio del locale, macosì serve a poco.
Ormai openai ci ha abituato a modelli con 2 trillioni+ di parametri, che ci fai con qualche billion di quel robo.

È un giochillo inutile.

Su una 5090 non ci gira nemmeno gpt3 figuriamoci i multi modello attuali.
invece no esistono modelli che girano perfettamente sulla 5090 e sono utili te ne posso elencare decine a cominciare da gemma 3 sia 12b che 27 b che è usabilissimo e ha abbastanza parametri da essere usabile per un utente e piccole aziende

ci sono modelli che sono fatti a posta per girare su una singola scheda grafica e funzionano bene e sono alternative più che valide dall'utilizzo on line

@crimescene ma ho visto qualche video benchmark della 5070ti, senza scaling la vedo dura stare sui 90\100 frame in 2160p, ci vuole per forza una 5080 oppure è obbligatorio lo scaling per dire che la 5070ti è per il 2160p?

Ma il dlss è fatto apposta... Mammamia che malditesta che è sto raster.
È gia stato stradimostrato che in dlss q le immagini sono migliori del nativo ed anche in dlss e sono ottime.

Mi spieghi perche mai non dovresti usarlo?

mi sto solo informando, grazie
Guarda, come detto in molti dei 12k post di questo 3D 🤣 paragonare le prestazioni in raster di queste schede con le precedenti è assolutamente inutile, in quanto cosi facendo non si valuta la componente 'ai' di queste achede che tramite dlss e mfg riesce ad ottenere un ottima qualità d'immagine ed un alto framerate.

mi sto solo informando, grazie
per nvidia non esistono più le prestazini senza l'uso del DLSS per loro il gioco si fonda solo con l'uso delle loro tecnologie

Se cercate le prestazioni in nativo non è quello a cui l'azienda attualmente ha puntato-sta puntando lo hanno detto in ogni modo possibile e in tutte le lingue del mondo

Per loro la visione presente e futura del gamign si fonda su 2 cose

DLSS e FG-MFG
Se non vi piacciono queste tecnologie non ha senso comprare una scheda nvidia

per nvidia non esistono più le prestazini senza l'uso del DLSS per loro il gioco si fonda solo con l'uso delle loro tecnologie

Se cercate le prestazioni in nativo non è quello a cui l'azienda attualmente ha puntato-sta puntando lo hanno detto in ogni modo possibile e in tutte le lingue del mondo

Per loro la visione presente e futura del gamign si fonda su 2 cose

DLSS e FG-MFG
Se non vi piacciono queste tecnologie non ha senso comprare una scheda nvidia
ricevuto, passo e chiudo

invece no esistono modelli che girano perfettamente sulla 5090 e sono utili te ne posso elencare decine a cominciare da gemma 3 sia 12b che 27 b che è usabilissimo e ha abbastanza parametri da essere usabile per un utente e piccole aziende

ci sono modelli che sono fatti a posta per girare su una singola scheda grafica e funzionano bene e sono alternative più che valide dall'utilizzo on line
Usabile è un conto, ha un senso ne è un altro.
Oggi abbiamo a disposizione svariati multi modello con trilioni di parametri. Che ci fai con gemma 3b da 12b?
Non è che non puoi usarlo ma a che pro usarlo? Ok qualche raro caso spot dove un modello locale può fare comodo c'è ma è talmente raro che lo vedo una funzionalità inutile.
Se qualcuno la usa mi faccia sapere e soprattutto mi faccia sapere perché.

Usabile è un conto, ha un senso ne è un altro.
Oggi abbiamo a disposizione svariati multi modello con trilioni di parametri. Che ci fai con gemma 3b da 12b?
Non è che non puoi usarlo ma a che pro usarlo? Ok qualche raro caso spot dove un modello locale può fare comodo c'è ma è talmente raro che lo vedo una funzionalità inutile.
Se qualcuno la usa mi faccia sapere e soprattutto mi faccia sapere perché.
ci fai quello che serve per una persona o per una piccola attività
non è inutile perchè la cosa principale di questo tipo di sistemi è che gira in locale

ci fai quello che serve per una persona o per una piccola attività
non è inutile perchè la cosa principale di questo tipo di sistemi è che gira in locale
Se non si hanno particolari remore sulla privacy per alcuni argomenti personali specifici, il fatto che giri in locale non da nessun vantaggio.
Non credo che ai PC che hanno una RTX per fare girare quel robo manchi una connessione a internet

ricevuto, passo e chiudo
oggi nvidia è questo

Cyberpunk 2077 (C) 2020 by CD Projekt RED 04_06_2025 22_35_31.webp

DLSS + MFG e fai anche 250 frame con path tracing

Per Nvidia orami questa è la strada che ha scelto e queste sono le prestazioni secondo il loro punto di vista

Può non piacervi ma è questa la direzione che ha scelto l'azienda per il gaming e non la vecchia strada

Ultima modifica da un moderatore:
oggi nvidia è questo

Visualizza allegato 494607

DLSS + MFG e fai anche 250 frame con path tracing

Per Nvidia orami questa è la strada che ha scelto e queste sono le prestazioni secondo il loro punto di vista

Può non piacervi ma è questa la direzione che ha scelto l'azienda per il gaming e non la vecchia strada
mica ho detto che non mi piace, anzi, quindi in teoria potrebbe bastare una 5070 liscia per il 4k? senza RT ovvio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro