UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
guardando il video mi sembrano più 8 e 25 che non 80 e 250 😂
Comunque il frame generation è un errore nel dominio del tempo, non riflette l'interazione dell'utente, semplicemente dipinge fotogrammi inventati per riempire del vuoto fra un fotogramma vero e il successivo. Poi che in certi frangenti possa appagare la vista, questa è un'altra storia.
il video è un time lapse con un semplice con tutti i suoi limiti non è per la qualità mna per far vederre che la diofferenza di fluidità è tangibile anche quando fai 90 fps

Io non ci credevo ma si sente eccome
poi tutto va perfezionato e messo in un contesto

Fatto sta che nvidia ha scelto questa strada, noi consumatori possiamo fare davvero poco se no non comprare le schede se nonc i interessa la tecnologia
Non credo che loro faranno marcia indietro su cose come il DLSs e il MFG

Si ma tanto quella gpu non serve ad una 🪚.
Si gioca benissimo a 44 effeppiesse basta che sono frame veri per veri uomini. Dlss e mfg lo usano solo quelli col pene piccolo che non capiscono neanche una mazza e non hanno fede nei guri di iutubbe, miseri infedeli!

Ma la questione secondo me è irrilevante
Loro hanno scelto questa strada e che piaccia o non piaccia la perseguono e per Nvidia attualmente le prestaizoni sono strettamente legale all'utilizzo di tecnologie che sfruttano l'intelligenza artificiale.

Se per un utente non sono prestazioni fa benissimo a rimanere con la scheda della generazione precedente perchè loro hanno scelto questo tipo di approccio e non credo che tornano indietro.

Al computex c'era un palazzo solo per nvidia pieno di ingegneri che ripetevano che per nvidia non esiste per loro più il gamign senza l'utilizzo di tecnologie come il DLSS (e di conseguenza il FG e MFG)

Mamma che bestia ragazzi, la sto giusto provando in modo superficiale, sono troppo stanco per il lavoro, domani la proverò molto meglio. Capitemi, vengo da una 3060, farò il pazzo per i prossimi giorni ahaha

Mi sa che non hai capito troppo bene come funziona eh....
Io mi domando come fa la gente a dire certe cose... Ce l'hai una rtx5000? Hai capito come funziona il mfg (mi sa di no)? Hai provato il mfg (mi sa di no anche qui)?
No non possiedo una 5000 ma una 4000 , però faccio anche motori di Gioco, esiste un parametro chiamato generalmente "DT" che serve all'engine come valore scalare ossia tutte le forze come velocità, accelerazione, gravità ecc ecc devono essere moltiplicare per questo valore per motivi che non sto a spiegare..

"DT" non è altro che la distanza di tempo tra due frame in un intervallo di un secondo ( comunemente chiamato Delta Time) e viene calcolato sul frame time Reale è una funzione base dove dt = 1 / fps totali , non viene preso in considerazione il MFG oppure FG ( per ovvi motivi il motore di gioco scala sui fps reali)

E di fatto alla fine ci ritroviamo con il gioco che viaggia alla velocità reale dei 40 fps ( timing , latenze velocità sono tutte dette da quei 40 fps)ma sul contatore degli fps vediamo il valore triplicato perché oltre hai fps reali vengono conteggiati i " frame di riempimento" generati dall IA , a schermo il tutto è più smoth ma in realtà come avevo detto prima è come guidare un'auto a 80 km mentre sul cruscotto ti dice che vai a 150...

No non possiedo una 5000 ma una 4000 , però faccio anche motori di Gioco, esiste un parametro chiamato generalmente "DT" che serve all'engine come valore scalare ossia tutte le forze come velocità, accelerazione, gravità ecc ecc devono essere moltiplicare per questo valore per motivi che non sto a spiegare..

"DT" non è altro che la distanza di tempo tra due frame in un intervallo di un secondo ( comunemente chiamato Delta Time) e viene calcolato sul frame time Reale è una funzione base dove dt = 1 / fps totali , non viene preso in considerazione il MFG oppure FG ( per ovvi motivi il motore di gioco scala sui fps reali)

E di fatto alla fine ci ritroviamo con il gioco che viaggia alla velocità reale dei 40 fps ( timing , latenze velocità sono tutte dette da quei 40 fps)ma sul contatore degli fps vediamo il valore triplicato perché oltre hai fps reali vengono conteggiati i " frame di riempimento" generati dall IA , a schermo il tutto è più smoth ma in realtà come avevo detto prima è come guidare un'auto a 80 km mentre sul cruscotto ti dice che vai a 150...
Si pero mi pare continui a sfuggirti il senso della tecnologia.

Ti fo un brevissimo sunto

Gioco x > imposto tutto come mi piace e fo 70fps > giocabilità ottima ma a occhio non fluido > mfg x2 > gioco esattamente come prima ma con 110fps che lo rendono fluido > end of the story.

Non essendo noi gatti, se i tempi di reazione ragiscono su immagini a 16ms o 4ms non ci cambia nulla, ma per gli occhi di alcuni cambia la fluidità percepita.

Il mfg inoltre rispetto al fg delle serie 4000 non introduce praticamente tlatenza.

Ultima modifica:
Si pero mi pare continui a sfuggirti il senso della tecnologia.

Ti fo un brevissimo sunto

Gioco x > imposto tutto come mi piace e fo 70fps > giocabilità ottima ma a occhio non fluido > mfg x2 > gioco esattamente come prima ma con 110fps che lo rendono fluido > end of the story.

Non essendo noi gatti, se i tempi di reazione ragiscono su immagini a 16ms o 4ms non ci cambia nulla, ma per gli occhi di alcuni cambia la fluidità percepita.

Il mfg inoltre rispetto al fg delle serie 4000 non introduce praticamente tlatenza.
Non mi sta sfuggendo nulla, se vogliamo essere onesti si dovrebbe anche cambiare hud degli fps con in verde in alto quelli reali ed in rosso quelli generati dall IA...

Se giochi a 70 fps ed imposti il MFG X2 ed arrivi a 110, latenze ,input lag e tutto il resto sono del gioco che gira a 70 fps ( anzi tutti questi parametri peggiorano per forza di cose)

Tu dici che vedi tutto fluido, è solo un illusione ottica i frame vengono smussati con l'inserimento di frame di intermezzo, vedi il tutto fluido ma le latenze sono del gioco con i frame originali.

Poi se vogliamo essere onesti la differenza tra 70 e 110 è minima, ma non si può paragonare ad un gioco che gira in nativo a 240 fps con uno che ci arriva tramite MFG x4 , ma se per voi che vantate questa tech solo perché avete speso una fraccagnata di soldi va bene a me sta bene contenti voi contenti tutti

Se giochi a 70 fps ed imposti il MFG X2 ed arrivi a 110, latenze ,input lag e tutto il resto sono del gioco che gira a 70 fps ( anzi tutti questi parametri peggiorano per forza di cose)
nessuno dice che la latenza non sia peggiore, ma la latenza diventa un problema solo se la percepisci e nei giochi cinematografici potrebbe avere un importanza realativa
Tu dici che vedi tutto fluido, è solo un illusione ottica i frame vengono smussati con l'inserimento di frame di intermezzo, vedi il tutto fluido ma le latenze sono del gioco con i frame originali.
nessuno lo ha mai negato ma le latenze sono importanti se la percepisci se la latenza rimane entro i limiti di tolleranza il risultato è che hai la stessa sensazione di reattività e una fluidità nettamente migliore

Per questo il FG non lo puoi usare a frame bassi altrimenti sarebbe una rivoluzione totale ed allungherebbe la vita di tutte le schede

Poi se vogliamo essere onesti la differenza tra 70 e 110 è minima, ma non si può paragonare ad un gioco che gira in nativo a 240 fps con uno che ci arriva tramite MFG x4 , ma se per voi che vantate questa tech solo perché avete speso una fraccagnata di soldi va bene a me sta bene contenti voi contenti tutti
non è minima te lo garantisco io la vedo chiaramente e vedo im maniera abbastanza chiara anche oltre
Poi non sto dicendo che a 70 giochi male ma che la differenza tra 70 e 110 si vede e si vede pure tra 110 e 200

Un altra cosa che il MFG milgiora è il frame pacing ossia la consistenza del framrate

Non mi sta sfuggendo nulla, se vogliamo essere onesti si dovrebbe anche cambiare hud degli fps con in verde in alto quelli reali ed in rosso quelli generati dall IA...
Ma a chi interessa fare un distinguo? A cosa servirebbe mai? L'importante è xhe il risultato sia buono.
Se giochi a 70 fps ed imposti il MFG X2 ed arrivi a 110, latenze ,input lag e tutto il resto sono del gioco che gira a 70 fps ( anzi tutti questi parametri peggiorano per forza di cose). Tu dici che vedi tutto fluido, è solo un illusione ottica i frame vengono smussati con l'inserimento di frame di intermezzo, vedi il tutto fluido ma le latenze sono del gioco con i frame originali.
Si ovvio, ma la latenza introdotta è assolutamente ininfluente.
La differenza fra ~70 e ~100 per me è abissalse. Oltre i 120 non noto differenze.
Ma c'è pure chi dice che a 50fps gioca da paura, fuidissimo... 🤷

Io a 240hz non ci gioco anche perche non ho un pannello adatto, ne uso giochi che ne godrebbero (forse), ma non c'entra proprio nulla che uno ha speso xyz soldi per comprare la scheda, sono oggettivamente piu versatili.
Io passo da una 3080 ad una 5070 ed al dila che di suo gia va un +20% attivando il deprecabilissimo mfg ottengo ottimi risultati, con una gpu da 600€ non 2000, perche per il qhd basta e avanza quella.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro