techsaskia
Utente Èlite
- Reazioni
- 968
- Punteggio
- 128
per me quello che percepisci maggiormente è il motion clarity più che la fluidità in generaleil prossimo che mi dice che non si vede la differenza tra 180 e 360 lo uccido
Comunque non è lo stesso salto che si fa tra 60 e 144hz ma tra 180 e 360 la differenza si vede (almeno io l'ho percepita immediatamente)
Nessun video purtoppo può riprodurre la cosa e mi rendo anche conto che potrebbe essere anche una cosa molto soggettiva, io sto ore e ore davanti allo schermo e potrei avere acquisito una sensibilità un pò maggiore rispetto alla media.
Un altro dettaglio è che non ho mai provato un pannello a 240hz, è possibile che oltre i 240hz la cosa sia molto meno evidente, ma non avendolo provato non saprei dire so solo che da un 180Hz a un 360hz la differenza c'è e si percepisce chiaramente sia in termini di fluidità che di motion clarity, ma non potendo fare un confronto diretto con i 240hz magari sopra una certa soglia diventa davvero irrilevante.
Sia chiaro nons to dicendo che a 180 hz si gioca male, ma che la differenza ad un refresh più alto si vede eccome, difficile stabilire la soglia del qusndo diventa irrilevante (sarà anche soggettiva) ma io ho notato subito luna maggiore fluidità rispetto al 180hz e la vedrei anche in un cosiddetto "blind test" si tratta più che altro di dettali quando muovi la camera ma si vedono
per studiare bene il motion clarity del monitor io consiglio il GSYNC Pendulum demo di Nvidia
Download NVIDIA Tech Demos
Download free demos and experience how NVIDIA GeForce technology improves graphics and your games.
www.nvidia.com
la sia avvia, si preme 0 per mostrare il testo sul pendolo, molto importante il testo sul pendolo per capire bene di che motion clarity si sta parlando,
lo si fa oscillare così com'è senza muoverlo...
si clicca sotto FPS slider, si impostano gli FPS desiderati e si fanno le prove...
io faccio sempre così i test e si tra 160Hz e 240Hz la differenza di motion clarity c'è, non abissale ma c'è...
poi volendo si può pure muovere il pendolo a mano.
il miglior test possibile secondo me.
mah ti dirò se non avessi un buon MiniLED a casa mi sarei trovato bene, però provato il mio MiniLED preferisco il MiniLED senza nemmeno un ombra di dubbio.@techsaskia ma tu come ti stai trovando con l'HDR dell'asus? anche se hanno lo stesso pannello, sto pensando che sto coso abbia il software buggato, è impossibile sta cosa, ma soprattutto mi fa ridere che ne parlino cosi bene quando è una catastrofe.
l'HDR sull'Asus non è un vero HDR (non ha caso hanno certificazione HDR TrueBlack 400), non riesci mai a raggiungere più di 500 nits in scene normalmente illuminate, contando che io come Punto di Bianco HDR scelgo 300 nits (perchè sotto pazzo lo compriamo a fare un monitor HDR),
ho un'escursione di solo 200 nits tra una zona luminosa e una meno luminosa e già a quelle luminosità si fa fatica a percepire la differenza, quindi, HDR piatto nella maggior parte delle scene.
le pupille vedono tantissimo la differenza tra 10 nits e 20 nits, ma raddoppiando sempre i nits per esempio tra 250 nits e 500 nits la differenza percepita è molto minore. l'occhio funziona così....
sull'asus il Dolby Vision e HDR10 non sono "automatici", puoi selezionare o l'uno o l'altro, ma se metto HDR10 i contenuti non capiscono che il monitor supporta il Dolby Vision e nemmeno me lo propongono.
le stelline di notte si vedono bene.