UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Portiamo un pò di medie và e non cherry picking, che qui qualcuno continua a sparare castronerie, convinto che 9070xt passi 5070ti e recuperi 5080:

Media RT 4k DLSS Q (quindi 2560x1440):
5070ti custom superiore del +16%, 5080 se ne va con quasi il +40% (founders)
RT.webp

Media PT dove lo stacco è imbarazzante:

5080 fa 2x, 70ti è a +63%
PT.webp

Efficienza RT:
e le prende pure qui
eff.webp

Oltre che, con un 5070ti in PT ci gioch con tanti compromessi.
Per me, visto anche il costo nettamente migliore, e le ultime politiche nvidia ANTI CONSUMATORE, senza alcun dubbio 9070XT.
Ma come quasi tutto nella vita è questione di prezzo, online la RTX 5070 ti inizia a trovarsi sotto gli 800 euro e per cento euro è un acquisto migliore della RX 9070 XT, se la differenza inizia a farsi di 250 euro per me non ha senso, preferisco tenermi 250 sacchi in tasca che io i soldi non li stampo a casa.
Fermo restando che poi ognuno nella vita può fare quello che vuole, dal non comprare un prodotto perché non condivide una politica aziendale a spendere 5000 euro per la RTX 5090 Astral sceicco edition

Io ho la rx9070xt e ne sono davvero soddisfatto. Pagata 800 E. mesi fa. Va benissimo.
Ma ad oggi visti i prezzi e dovessi prendere una nuova scheda prenderei la 5070ti.

uno compra quello che vuole caro i soldi sono suoi e ci fa quello che gli garba.

Io ho avuto sia schede AMD che nvidia in vita mia, attualmente AMD non mi offre nulla di quello che io cerco in una scheda grafica, quindi me le possono pure regalare, ma le userei come fermaporte
Non è che non puoi fare quello che vuoi

Il problema è che atteggiamenti come il tuo poi peggiorano la situazione per tutti

Oltre che, con un 5070ti in PT ci gioch con tanti compromessi.
Per me, visto anche il costo nettamente migliore, e le ultime politiche nvidia ANTI CONSUMATORE, senza alcun dubbio 9070XT.
Dipende anche i titoli che si giocano, su COD ad esempio(allegato) le radeon si sa, scalano molto meglio, ma anche su TLOU ed altri titoli(cb2077,HFW, MH etc...), e la 9070xt va molto meglio della 5070ti in questi casi, se poi volete calcolare lo SCAM MFG, allora guardate, con lossless scaling faccio un bel x10 ed a schermo ed ho 1000 effepiesse, trasformando una 1060 in una 5090...
Parliamo di 730 euro contro più di 950 euro per una fascia xx70, con quest'ultima che è prodotta da un'azienda anti consumatore per eccellenza.
@Aralee
Non lo trovo importante lo stacco in PT, in quanto non è roba per questa fascia, ma soprattutto i giochi son 4, sponsorizzati nVidia e fanno anche abbastanza ridere come videogames.
In merito al RT, lo stacco è ridicolo e situazionale, guarda in DOOM, RT via software la 9070XT brucia la 5070ti e supera anche la 5080.
Mi atterrei più alle prestazioni reali della gpu ed al costo, costa molto meno e va di più in situazioni di gioco reali
Di nuovo con questo DOOM, boh forse sei realmente cosi e non ne hai colpa, in quel gioco appena uscirà la patch PT a giugno vedrà le verdi decisamente avanti, dimenticatelo pensa a farti una pescata ;)

Situazionali le performance in RT? con media di 15 giochi dove c'è uno stacco del +15% per la 70ti e la 5080 è quasi al +40%, certo 9070xt va uguale alla 5080.
Continua a cherryypickare, io guardo le medie e non quello che mi va bene, altrimenti, sarei miope al tuo livello e non ci tengo proprio ;) potrei postare bench dove fa 3x e dimostrare che è un drago.

Non è roba per quella fascia il PT? sicuramente non è roba per la 9070xt, ma la 70ti 2560x1440 DLSS quality lo regge il PT, ed è un bell'andare su OLED, la 9070xt non può farlo.

La 9070xt a 750 euro vale quel che costa, ma non è più veloce della 5070ti IN MEDIA ed in ASSOLUTO e non offre un pacchetto uguale a quello dell'ecosistema nvidia, quindi la 70ti può costare benissimo quelle 150 euro in più su una base di 750 euro (9070xt) ma qui parliamo di rapporto perf/price e non di perf assolute.

Non possono costare uguale, la 70ti è superiore.

Di nuovo con questo DOOM, boh forse sei realmente cosi e non ne hai colpa, in quel gioco appena uscirà la patch PT a giugno vedrà le verdi decisamente avanti, dimenticatelo pensa a farti una pescata ;)
Capisco l'euforia, davvero, anche io prima ero come te, ma ti renderai conto che tutto il pacchetto nVidia è marcio, e al 90% dei casi è anche inutile, guarda Clair Obscure(ma anche il capolavoro rdr2, elden ring, astro bot, tutti vincitori di GOTY ), un gioco fantastico a livello di gameplay, probabilmente il GOTY 2025, e non ha PT, RT Hardware, Ray Reconstruction, e tutte le altre cafonate aggiunte appositamente da nVidia per cercare di creare qualcosa di ''più bello ed esclusivo'', ma che alla fine si sono rivelate essere solamente, ''portatrici di tossicità'' nel panorama videoludico, paradossalmente, l'uso di tutte quest tech insieme porta anche ad un peggioramente della fedeltà del rendering(flickering, ghosting, shimmering, texture blurrate, delay, input lag).

nVidia sta massacrando il PC gaming, non lo sta migliorando, bisogna solamente aprire gli occhi.

Ultima modifica:
@Aralee dimenticavo di dirti che connil 32:9 se sei appassionato di racing, hai un'esperienza incredibile di simulazione guida. Ad esempio io non ho mai avuto molto interesse per quel tipo di giochi, ma ho deciso di provare. Oggi all'ora di pranzo ho montato la postazione, che ovviamente userò 1 volta al mese, la useranno altri più di me. Comunque la proverò, con la 5080 e 5090 dovrebbe essere una buona esperienza... Fluida e veloce.

@Kal El

Sicuramente, non c'è dubbio sul fatto che se lavorassero bene di programmazione ci sarebbero giochi meravigliosi anche senza queste cose. Ce ne sono tanti di esempi ed è vero

Comunque perdonate l'intromissione ma parlate da fanboy, però le cpu che avete sono AMD ma ce l'avete contro AMD.
Come ripeto da anni AMD è l'unica azienda che compete da anni in 2 settori (CPU e GPU), intel ha iniziato a farlo da poco e Nvidia le cpu non le ha...
è paradossale continuare a parlare come fate..
Nel sensoo che quando AMD si è presa un fermo dalle cpu è poi uscita coi ryzen stravolgendo il mercato.
Con le gpu adesso ha deciso di non puntare piu sulla fascia extreme e rimanere nell'medio alto/medio basso... tanto di cappello se le permetterà di essere piu competitiva.
Prodigeek ha definito la 9060xt 16gb a 299€ il best buy delle gpu, nvidia una gpu simile la vende a 500 sacchi eh!

Comunque perdonate l'intromissione ma parlate da fanboy, però le cpu che avete sono AMD ma ce l'avete contro AMD.
Come ripeto da anni AMD è l'unica azienda che compete da anni in 2 settori (CPU e GPU), intel ha iniziato a farlo da poco e Nvidia le cpu non le ha...
è paradossale continuare a parlare come fate..
Nel sensoo che quando AMD si è presa un fermo dalle cpu è poi uscita coi ryzen stravolgendo il mercato.
Con le gpu adesso ha deciso di non puntare piu sulla fascia extreme e rimanere nell'medio alto/medio basso... tanto di cappello se le permetterà di essere piu competitiva.
Prodigeek ha definito la 9060xt 16gb a 299€ il best buy delle gpu, nvidia una gpu simile la vende a 500 sacchi eh!
Infatti il prezzo è quello che può fare la convenienza. Qui si è sempre detto. Ma se 9070xt costa quanto la 5070ti, non conviene, ve questo al di la dell'amore per nvidia o amd

Eh una grossa perdita effettivamente se consideriamo che parliamo di tre giochi su oltre centomila esistenti solo su steam... O fai 600 run su Alan wake 2 solo per il Path tracing?
Il punto non è questo, il punto è che ormai valutare una scheda solo in performance raster è un metodo obsoleto e poco attinente alla realtà per utilizzare un eufemismo.
La rispiego per l'ennesima volta, a nvidia della performance raster non interessa proprio, ma questo l'ha fatto capire già a partire dal 2018 con le Rtx 2080ti, basta guardare come negli anni non sia aumentato esponenzialmente il valore di pixel fillrate, per via del fatto che la rasterizzazione x gpc è sempre a 16 pixel.
Un gpc può elaborare fino a 16 pixel (rop's) e questo valore se guardo nel corso degli anni è rimasto immutato dai tempi di maxwell.
Quindi il back-end della scheda è rimasto debole, le rop's sono aumentate per via dell'aumento del numero di GPC, ed il pixellfill è la moltiplicazione della frequenze del core per il numero rop's.
Le rop's principalmente venivano sforzate quando si applicavano filtri AA pesanti, tipo MSAA 4x/8X , difatti i chip di punta come (esempio) 980ti/1080ti staccavano di brutto i vecchi chip xxx04 sulle xx80 appena si aumentava il computo, oggi MSAA non esiste più praticamente, la strada è inversa, si tent adi alleggerire il computo con il DLSS, non di appesantirlo.

Come dicevo se guardo indietro mi accorgo che:
Kepler 8 pixel/rop's x gpc,
maxwell 16 rop's per gpc, fino ad oggi che abbiamo sempre 16 pixel con le 5000.
In 10 anni non hanno portato i pixel a 32, come mai?

Il chip GB202 della 5090 ha 12 gpc (con all'interno 8tpc con 256cc ciascuno) ma essendo un cut perde un GPC quindi 11 e vengono disabilitati alcuni tpc, per questo perde 16 pixel, quindi la conta scende a 176 rop's.

La 5080 ha 7 GPC full, quindi se moltiplichi per 16 le rop's sono 112.

Se nel tempo nvidia avesse puntato alla rasterizzazione, molto probabilmente avrebbe aumentato il blocco dei pixel/rop's portandolo a 32 (il doppio) portando cosi 5090 a 352 rop's e 5080' a 224, con tutt'altre prestazioni a livello geometrico e quindi elevare quelle che oggi sono le performance generali.
Questo ovviamente comporta limiti di spazio nel die, e se già con la 5090 sei a 750mm2 (limite del reticolato sui wafer odierni) non puoi minimamente pensare di ingrandire ancora più l'architettura prendendo ulteriore spazio e ingrandendo i GPC, quindi devi scegliere, o metti RT core e Tensor o continui a fare chip alla vecchia maniera, solo full fp32 (stile maxwell-pascal).
Abbiamo visto come perdere solo poche rop's abbia comportato anche cali di performance del -10%, i famosi chip fallati del D1.

Se confronti 5080 112 rops e 5090 176 rop's noterai che il rapporto CUDA/rop's è a favore della 5080 avendo la metà dei cuda, ed è anche per questo motivo che la 5090 pur avendo 2x di CUDA e oltre +80% di BW non riesce a scalare, ed è sbagliatissimo contare i cuda come fanno molti senza guardare le altre specs, infatti, di certo non fa 2x sulla 5080, ma si ferma a fare +50%, visto che moltiplica le specifiche di 2x su cuda e bus ma non moltiplica di certo la geometria.

Quindi, non sarà più cosi, le performance arriveranno con il contagocce, nvidia non è intenzionata a sprecare silicio mettendo specs esagerate, ingrandendo i DIE, ormai darà tutto via tech sotto le xx90, le ammiraglie continueranno ad avere boost elevati.

Ultima modifica:
Il punto non è questo, il punto è che ormai valutare una scheda solo in performance raster è un metodo obsoleto e poco attinente alla realtà per utilizzare un eufemismo.
Mettere sullo stesso piano raster e Path tracing è ridicolo, il raster interessa il 100% dei videogiochi (compresi i mai troppo decantati Alan wake 2 cyberpunk 2077 e poca altra roba), il Path tracing interessa una parte infinitesimale dei videogiochi esistenti.
Poi sono il primo a dire che il path tracing sia una figata ma esiste su tre giochi in croce e non può essere seriamente messo alla pari del raster che è ciò su cui si basa l'intera industria videoludica

raster che è ciò su cui si basa l'intera industria videoludica
Non più come prima, te ne accorgi se guardi per bene com'è fatta l'architettura, te l'ho cercato di spiegare terra terra prendendo solo una peculiarità delle nuove, ossia, lo scarso aumento del troughput a livello geometrico.
Nessuno mette sullo stesso piano raster e Path, sono pochissimi i giochi PT, ma le verdi sono nettamente avanti a parità di fascia (9070xt-5070ti) le medie sono del +60-70% e questo è hardware non fuffa, il RT comincia ad essere EMBEDEED in alcuni titoli (segno che sta diventando importante) anche se molto approssimato e leggero per renderlo fruibile anche su sistemi meno potenti, di sciuro chi spende 900-1000 euro il RT lo cerca e lo considera, altrimenti si spende meno, quindi 70ti è un prodotto che ti fa giocare in RT ma pure il PT in 2560x1440 DLSS quality lo gestisce, è quanto basta per far entrare in scena il compromesso chiamato 9070xt a 750 euro, rinunciando ad un pò di performance RT, cancellando dalla mente ogni buona intenzione di attivare il PT e non pensando al DLSS4, ma valutare l'alternativa.

IMHO se una 9070xt vale 750 euro, la 5070ti può valere massimo 900, ma questa è una visione soggettiva mia personale.

Volente o nolente la 70ti è più veloce nel complesso (rt-pt-raster) guardando le medie, questo è chiaramente OGGETTIVO.

I fanboy sono altri, quelli che magari pensano 9070xt=5070ti per finire ad accostarla con la 5080 con i soliti cherrypicking, scheda che gioca un altro campionato, +40% in RT e 2x in PT, ma non si salva neanche lei, visto che risulta sempre un cesso (la 80) costa troppo per quel che offre e ritengo migliore 70ti nel rapporto price/perf.

Io le cose le analizzo, quando dico (e ho sempre detto) che la 5080 è una mezza ciofeca ed è quello che è, o quando scrivevo che 5080 super sarebbe uscita con la stessa conta di cuda della 80 attuale vanilla ma con 24gb (moduli da 3gb) e stesso gb203 e che non avrebbe mai usato GB202 per creare una sorta di 5080ti con 14k cc 320/20gb o 16k 384/24gb.
Rumor di ieri, quella sarà la 5080 super.

Non è che non puoi fare quello che vuoi

Il problema è che atteggiamenti come il tuo poi peggiorano la situazione per tutti
a si è colpa mia che compro quello che mi garba

se non ci sono schede in grado di fare concorrenza su una certa fascia è colpa del consumatore che ha bisogno di comprare quel prodotto, bellissima filosofia e non dell'azienda che non è in grado di farla

Quindi dovrei comprare quello che io considero inferiore e non adatto a me per far piacere algi altri....

Mo siamo passati da è colpa di Nvidia a è colpa di crimescene

😆

O ma uno potrà o non potrà compare quello che gli pare con i soldi che guadagna?

AMD non presenta nessuna alternativa per me sulla fascia alta, non ha alcunba ttrattiva in ambito produttivo, non ha alcuna voce inc capitolo con la gestione di cose come LMM ecc nemmeno al livello amatoriale

Rimangono schede adatte a chi vuole giocare in maniera dignitosa, ma rimangono indietro nelle tecnologie più importanti e nella gestione dei carichi in PT anche per quello che riguarda il gaming

Saranno adatte a te ma non a me

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro