UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma infatti la concorrenza esiste! Sono d’accordo sulla fascia altissima, ma le schede più comprate sono tutt’altro che la fascia alta! Il Path Tracing c’è in 3 giochi in croce non lo metterei nemmeno nell’equazione di un confronto, il Ray Tracing invece che sta diventando sempre più uno standard ormai è ovunque ed anche non più disattivabile e guarda caso si utilizza sempre più il Ray Tracing software anche se meno qualitativo di quello hardware perché semplicemente più facilmente gestibile dalla massa ovvero console ecc ecc! Lasciate stare i deliri di Nvidia, conta sul mercato tanto quanto contano le altre aziende tech e nulla gli è precluso! Intel nella sua epoca d’oro è stata dieci volte l’Nvidia attuale con le dovute proporzioni dei momenti storici, intanto il fare dei prodotti pessimi ha portato alla nascita della concorrenza, e sappiamo tutti che fine ha fatto Intel! Lato marketing anti concorrenziale siamo sul ridicolo! Ovvio che tutte le aziende tech fanno le loro markettate, Apple con l’iPhone migliore di sempre ogni anno ecc ecc ma il livello a cui è scesa Nvidia ultimamente non ho visto nessuna azienda eh! Forse solo Sony riesce a perculare così la propria utenza!

non è la stessa cosa purtoppo non puo fare un paragone con intel perchè la situazione è molto diversa.
Nvidia non è intel e al contrario di intlel innova in maniera assurda al livello grafico, quindi non è affatto la stessa situazione

Intel è stata raggiunta per colpa di intel che si è arenata su un nodo a 14nm per anni solo così è stato possibile per AMD che si è affidata a TMSC di raggiungerli, perchè intel si è adagiato sugli allori e non ha innovato

Qua la situazione è completamente diversa

qua hai di fronte un azienda che è in una posizione dominante perchè ha innovato e continua ad innovare con le sue tecnolgoie sia hardware che software che poi le fanno pagare a peso d'oro è un altro conto, ma questi al momento non si fermano o non sembrano fermarsi

Ci stanno 130€ oggi fra la 8gb e la 16gb... Ci esce fuori quasi una CPU o una mobo.
Considerando che si sta parlando di una fascia media e quindi di una conf low budget e FHD... Non capisco come si possa dire che non ha senso.
Su ora fatevi sotto a dire che in QHD va in crisi per la poca RAM 🤣

Ci stanno 130€ oggi fra la 8gb e la 16gb... Ci esce fuori quasi una CPU o una mobo.
Considerando che si sta parlando di una fascia media e quindi di una conf low budget e FHD... Non capisco come si possa dire che non ha senso.
perchè la questione vRAM è ideologica l'ho sempre detto

Basta che dici "non si può vendere una scheda con 8GB nel 2025" e fai bella figura

La relatà è che devi mantenere bassi i costi nonostante tutto o non hai mercato, e devi riuscire a piazzare la scheda in un setrtore che appaia conveniente.
Gli 8GB di VRAM in FHD sono un problema reale per pochissimi giochi, e in quei giochi basta abbassare il livello delle texture

Ma se vuoi la versione da 16 beh devi cacciare i pippi

io ti posso fare lo stesso discorso della vram con qualsiasi impostaizone grafica

Prendo la 5060 ti 16GB
La metto in QHGD in path tracing e ti dico "guardate fa 20 FPS, che schifo" oggi la 5060 ti non si può comprare

La mia 9070xt è costata meno di 800€ comprata circa un mese fa. In quel periodo di 5070TI a 800€ non se ne trovavano
il prezzo iniziale delle 9070Xt era diciamo "promozionale" lo street price di AMD è maggiore di quello hanno pubblicizzato, non è una cosa nuova, succede ma questo impèlica anche che la scheda si posiziona in maniera diversa rispetto alla concorrenza.

Se io devo spendere 750 euro o 800 euro per una shceda che non ha il DLSS, non ha il MFG, dove AMD èp lentissima a portare le sue tecnologie nei giochi spendo un pò di più e prendi una scheda migliore

Ci sta pure che la 5070 la trocvi a 650 ed ecco che la 9070XT si piazza male

il prezzo iniziale delle 9070Xt era diciamo "promozionale" lo street price di AMD è maggiore di quello hanno pubblicizzato, non è una cosa nuova, succede ma questo impèlica anche che la scheda si posiziona in maniera diversa rispetto alla concorrenza.

Se io devo spendere 750 euro o 800 euro per una shceda che non ha il DLSS, non ha il MFG, dove AMD èp lentissima a portare le sue tecnologie nei giochi spendo un pò di più e prendi una scheda migliore

Ci sta pure che la 5070 la trocvi a 650 ed ecco che la 9070XT si piazza male
Quando ho preso la 9070xt la 5070ti partiva da 989€, 150€ in più che ho preferito tenere in tasca

Quando ho preso la 9070xt la 5070ti partiva da 989€, 150€ in più che ho preferito tenere in tasca
ma hai fatto bene dal tuo puntoi di vista ma adesso i prezzi si sono stabilizzati.

all'inizio le schede costano sempre un pò di più ma adesso le schede ci sono in quantità e i prezzi sono quelli

Voi parlate di "concorrenza" io da una generazione all'altrea vedo meno concorrenza, se vogliamo racocntarci poi che è di più per farci belli va bene

Ma di fatto Nvidia occupa tutte le fasce di mercato AMD non più e dove le occupa offre tecnologie inferiori e meno diffuse, se fotografiamo la situazione reale attuale e quella precedente quella attuale è peggiore di quella precedente

non è la stessa cosa purtoppo non puo fare un paragone con intel perchè la situazione è molto diversa.
Nvidia non è intel e al contrario di intlel innova in maniera assurda al livello grafico, quindi non è affatto la stessa situazione

Intel è stata raggiunta per colpa di intel che si è arenata su un nodo a 14nm per anni solo così è stato possibile per AMD che si è affidata a TMSC di raggiungerli, perchè intel si è adagiato sugli allori e non ha innovato

Qua la situazione è completamente diversa

qua hai di fronte un azienda che è in una posizione dominante perchè ha innovato e continua ad innovare con le sue tecnolgoie sia hardware che software che poi le fanno pagare a peso d'oro è un altro conto, ma questi al momento non si fermano o non sembrano fermarsi
Beh innovazione oddio, dal DLSS in poi non è uscito nulla che abbia chissà scaldato gli animi, il Neural Rendering potrebbe essere qualcosa di innovativo, ma non dimentichiamoci che non è esclusiva Nvidia ma sarà una tech di tutti.
Infatti la scelta logica non è spendere di più all'eccesso ma prendere anche una 4060 o una alternativa di altre marche. Recentemente sono usciti dei test dove in diversi giochi la 3060 da 12GB di VRAM andava di più della 5060Ti da 8GB perché quest'ultima all'esaurire della VRAM crollava. Lo spendere di più lo posso concepire solo se fai un salto di categoria tipo devo spendere 500 euro per una 5060Ti da 8GB c'è ne metto altri 100 e prendo la 5070.

Ma hai fatto la scelta corretta, a parità di prezzo o con soli 50 euro di differenza ti avrei detto 5070Ti, ma presa al prezzo che l'hai presa tu non esiste altra scheda al di fuori della 9070XT! Una 5070 la 9070XT se la mangia in raster così come in RT. Ha qualche piccolo svantaggio solo in PT, ma che è presente in 3 giochi in croce e quando il Path Tracing diventerà uno standard le attuali schede saranno già preistoria.

Provato, funziona strabene (anche se inutile visto che già con DLAA vola) forse è il miglior caso di implementazione MFG, se non il migliore, sicuramente superiore alla media.
Ho notato che anche forzando risoluzioni alte con DLDSR+DLAA e tenendo i fps sulla soglia dei 60 fps funziona ottimamente, cosa che non accade su altri titoli, dove c'è sempre qualche glitch artefatto, compresi AW2 e Cp2077 dove il supporto è discreto/buono.
Ad oggi penso che il peggior scenario sia Silent Hill 2, li anche se parti da 100 fps otterrai sempre artefatti, ma si sa, il MFG su SH2 è un override appiccicato con lo sputo.

p.s anche DOOM sembra ottimo con MFG, ma tendo (per natura del gioco e per i fin troppi fps generati) a non utilizzarlo.

Ultima modifica:
Provato, funziona strabene (anche se inutile visto che già con DLAA vola) forse è il miglior caso di implementazione MFG, se non il migliore, sicuramente superiore alla media.
Ho notato che anche forzando risoluzioni alte con DLDSR+DLAA e tenendo i fps sulla soglia dei 60 fps funziona ottimamente, cosa che non accade su altri titoli, dove c'è sempre qualche glitch artefatto, compresi AW2 e Cp2077 dove il supporto è discreto/buono.
Ad oggi penso che il peggior scenario sia Silent Hill 2, li anche se parti da 100 fps otterrai sempre artefatti, ma si sa, il MFG su SH2 è un override appiccicato con lo sputo.

p.s anche DOOM sembra ottimo con MFG, ma tendo (per natura del gioco e per i fin troppi fps generati) a non utilizzarlo.
Ecco volevo proprio sottolineare questa cosa! Il secondo gioco dove si può utilizzare la Frane Generation! Doom! È il secondo gioco dopo Alan Wake 2 che attivare la FG e su Doom ci vuole dato il tipo di gioco bassissima latenza, a non creare nessun problema! Ho attivato la X2 dato che già con la X3 in DLAA con la 5080 sforavo il cap del monitor in 3440x1440p. Ho testato sia la X3 che la X2 e finalmente non ho notato nessun artefatto neanche il minimo! Latenza anche partendo ovviamente da già 80 frame è rimasta praticamente la stessa facendomi percepire l’aumento di frame senza il sempre presente legnosità che si verifica quando si attiva la FG. Tecnologia rivoluzionaria? Ovviamente no dato che se la spegnessi giocherei comunque benissimo a 80 frame tutto maxato senza DLSS ma con DLAA, e che ora come ora sono due i giochi dove per me è stata possibile attivarla. Ecco nel caso diventi così la FG come in questi soli due giochi sarebbe un ottima aggiunta! Aggiunta specifico sempre perché il must lo diventerà quando la so potrà attivare sotto i 60.

Ecco volevo proprio sottolineare questa cosa! Il secondo gioco dove si può utilizzare la Frane Generation! Doom! È il secondo gioco dopo Alan Wake 2 che attivare la FG e su Doom ci vuole dato il tipo di gioco bassissima latenza, a non creare nessun problema! Ho attivato la X2 dato che già con la X3 in DLAA con la 5080 sforavo il cap del monitor in 3440x1440p. Ho testato sia la X3 che la X2 e finalmente non ho notato nessun artefatto neanche il minimo! Latenza anche partendo ovviamente da già 80 frame è rimasta praticamente la stessa facendomi percepire l’aumento di frame senza il sempre presente legnosità che si verifica quando si attiva la FG. Tecnologia rivoluzionaria? Ovviamente no dato che se la spegnessi giocherei comunque benissimo a 80 frame tutto maxato senza DLSS ma con DLAA, e che ora come ora sono due i giochi dove per me è stata possibile attivarla. Ecco nel caso diventi così la FG come in questi soli due giochi sarebbe un ottima aggiunta! Aggiunta specifico sempre perché il must lo diventerà quando la so potrà attivare sotto i 60.
Si funziona bene su DOOM, e anche qui su TLOU2.
Veramente buono!

Intanto GN guardate un po’ cosa sta uscendo fuori! Spero veramente che questa enorme situazione faccia cambiare qualcosa!
IMG_1926.webp

Allegati

• IMG_1926.webp
    IMG_1926.webp
    202.4 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro