UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Le console offrono un'esperienza completamente diversa dal PC, stare in salotto con il joypad davanti alla tv non piace a tutti. Con il pc ovviamente non giochi solo, ma ti da la libertà di passare dal gioco ad altre attività in un baleno.
esatto. oltre al pc, ho xbox x e 55" Lg, però preferisco giocare col pc e il 27", specie i giochi fps o rpg. non so, al pc mi sembra di essere più "concentrato", la tv mi sembra più dispersiva. poi ognuno la vede diversamente.

Le console di oggi danno un esperienza molto simile a quella del pc, puoi usare un monitor, mouse e tastiera, nei giochik che serovno hai la possibilità di avere un alto refresh anche variabile

Il problema della console è che entri in un sistema completamente chiuso, quindi se non ti vanno a genio le politiche di nvidia figuriamoci quelle di Sony o di Microsoft che controllano tutto l'ecosistema

Un gioco la di costa dia 70 ai 120 euro e non li trovi a 30 come su pc

ceto ci sono gli abbonamenti, ma i soldi te li fanno cacciare uguale
Non sono d'accordo, chi è stagionato come me, di solito non fa sessioni di gioco di ore, ma alterna il gaming ad altre attività. Ad esempio io di solito alterno 20/30 minuti di gaming con il leggere i giornali, con il rispondere mail e messaggi e guardare video, eccetera. Farsi una postazione con una console sarebbe la cosa più inutile della storia nel mio caso. Non mi verrebbe nemmeno voglia di accenderla. Non si può fare alt+tab con una console.... 🤣

Non sono d'accordo, chi è stagionato come me, di solito non fa sessioni di gioco di ore, ma alterna il gaming ad altre attività. Ad esempio io di solito alterno 20/30 minuti di gaming con il leggere i giornali, con il rispondere mail e messaggi e guardare video, eccetera. Farsi una postazione con una console sarebbe la cosa più inutile della storia nel mio caso. Non mi verrebbe nemmeno voglia di accenderla. Non si può fare alf+tab con una console.... 🤣

Se parli di "altre attività" è un altro conto, ma se parli dell'esperienza che hai in gioco opggi le console offrono une sperienza di gioco che offre un pc di fascia bassa.

Certo il frame è bloccato ma l'esperienza è buona come quella di un pc puoi usare un moniotr, la console ha anche degli applicativi puoi usare mouse e tastiera, puoi usare un monitor, l'esperienza di gioco è simile alla fine

Poi è ovvio, se con il pc ci fai anche altro usi il pc ma se parliamo di gaming le console oggi sono tutte valide

Io di certo ad un pc di fascia molto bassa preferisco la console, io giochi sono meglio ottimizzati

Se parli di "altre attività" è un altro conto, ma se parli dell'esperienza che hai in gioco opggi le console offrono une sperienza di gioco che offre un pc di fascia bassa.

Certo il frame è bloccato ma l'esperienza è buona come quella di un pc puoi usare un moniotr, la console ha anche degli applicativi puoi usare mouse e tastiera, puoi usare un monitor, l'esperienza di gioco è simile alla fine

Poi è ovvio, se con il pc ci fai anche altro usi il pc ma se parliamo di gaming le console oggi sono tutte valide

Io di certo ad un pc di fascia molto bassa preferisco la console, io giochi sono meglio ottimizzati
Capisco la fascia 60 oggigiorno è parecchio bruttina, ma non regalano nemmeno la PS5 Pro. Rimane la domanda classica da porsi quando si fa una scelta tra pc/console. Vuoi giocare solamente senza sbattimenti a prezzi non esosi?(tranne i giochi che sono carucci) Vai di console, in tutti gli altri casi per me il pc rimane l'alternativa migliore, se si comprano i componenti in maniera razionale. Non tutti hanno il gorilla di Beex sulla spalla. Non volermene male Beex, è una battuta da appassionato ad appassionato!

Capisco la fascia 60 oggigiorno è parecchio bruttina, ma non regalano nemmeno la PS5 Pro. Rimane la domanda classica da porsi quando si fa una scelta tra pc/console. Vuoi giocare solamente senza sbattimenti a prezzi non esosi?(tranne i giochi che sono carucci) Vai di console, in tutti gli altri casi per me il pc rimane l'alternativa migliore, se si comprano i componenti in maniera razionale. Non tutti hanno il gorilla di Beex sulla spalla. Non volermene male Beex, è una battuta da appassionato ad appassionato!
ma basta la ps5 normale manco la PRO
La pro costa troppo, se poi ci metti pure che devi pagare i giochi a quel punto ti fai un pc

Dipende dalla spesa che vuoi fare se il budget è poco la console rimane la soluzione milgiore, attacchi e giochi senza sbattimenti, la spesa della ps5 o della xbox è intorno alle 550-650 euro

Poi ci devi mettere che il sistema è chiuso ma oggi con gli abbonamenti tiri avanti

Scusami, ma sono così importanti i 16 gb per una 5060ti in full hd 1080p ?
no ma oggi pare che nons e ne possa fare a meno

In quei pochi giochi che sono avidi di VRAM basta abbassar eil livellod ella qualità delle texture, nella maggior parte dei casi nemmeno si nota la differenza a quella risoluzione

é il marketing feroce

Nvidia fa schifo ma devi comrpare la scheda da 16 che costa di più altrimenti pare che non si può giocare

La questione della VRMA è "ideologica"

"non si può vender euna scheda da 8Gb nel 2025" lo vedrai ripetere dappertutto.....la realà e che in full hd i giochi che necessitano di quel tipo di vram si contano sulla punta di una mano, ed anche in questi casi basta abbassare di una tacca la qualità della texture.

Ma basta fare lo stesso giochetto con qualsiasi gioco pesante e qualsiasi impostazione per rendere qualsiasi chip " inadeguato", sono impopolare ma è come la penso

Scusami, ma sono così importanti i 16 gb per una 5060ti in full hd 1080p ?
Se vuoi maxare tutto possono essere un problema in determinati giochi, il trend è comunque quello di usare più vram, quindi è probabile che i compromessi saranno più frequenti. Se conosci la 1060, diciamo che la 5060 ti 8gb equivale grosso modo alla 1060 3gb rispetto alla sua controparte 6gb. Se vuoi spendere poco meglio prendere la 5060 liscia a mio parere.

Le console offrono un'esperienza completamente diversa dal PC, stare in salotto con il joypad davanti alla tv non piace a tutti. Con il pc ovviamente non giochi solo, ma ti da la libertà di passare dal gioco ad altre attività in un baleno.
Questo è chiaro, ma si parlava di schede video e giochi. Se vuoi spendere il meno possibile le console sono le più adatte, se ti serve il pc e vuoi giocare un 1080p devi tener presente una spesa comunque maggiore. Alla fine conviene avere un pc con una APU per il lavoro e internet e accanto al pc una console da accendere collegata al monitor quando si vuole giocare.

Non sono d'accordo, chi è stagionato come me, di solito non fa sessioni di gioco di ore, ma alterna il gaming ad altre attività. Ad esempio io di solito alterno 20/30 minuti di gaming con il leggere i giornali, con il rispondere mail e messaggi e guardare video, eccetera. Farsi una postazione con una console sarebbe la cosa più inutile della storia nel mio caso. Non mi verrebbe nemmeno voglia di accenderla. Non si può fare alt+tab con una console.... 🤣
Dipende dalle personali esigenze come vedi . Io gioco un'ora al giorno , sempre che ci riesca, visto che sono anziano, ma quell'ora me la voglio fare al top. Per questo ho deciso per un pc di alta fascia. Per altri non è assolutamente così e magari per 1 ora di gaming preferiscono una console , accendo e gioco anche collegati allo stesso monitor PC . Io credo sia molto soggettivo.

Esempio banale, ho una rx 6600 8gb, sto giocando oblivion remastered, mi crashava di continuo... si saturava la vram (colpa dei devs che hanno rilasciato una porcheria)

Ho risolto tramite nexus mod dove un tipo ha reworkato i files della vram. Ovvero ne usava sempre di piu di 8gb

Esempio banale, ho una rx 6600 8gb, sto giocando oblivion remastered, mi crashava di continuo... si saturava la vram (colpa dei devs che hanno rilasciato una porcheria)

Ho risolto tramite nexus mod dove un tipo ha reworkato i files della vram. Ovvero ne usava sempre di piu di 8gb
oblivion va in crash su un sacco di schede non è solo per la VRam ma per le condizioni in cui hanno rilasciato il gioco

Ragazzi discorso console secondo me, allo stato attuale, vale la pena solo un Xbox Series S, in tutti gli altri casi un pc è sempre la soluzione migliore, attualmente dopo i recenti aumenti una PS5 base viene a costare 550€ aggiungici poi il costo dei giochi che è quasi il doppio rispetto a quello pc del costo dell’online che sul pc invece è gratis e in un anno hai speso quanto avresti speso facendoti un pc di fascia media. Per un pc di fascia media intendo un pc con una 5070. Se si vuole risparmiare su PC, ci sono anche altre alternative che comunque ti permettono di farti giocare meglio qualitativamente di una console. Come dicevo all’inizio di questo messaggio, ha senso solamente una Series S che prendi a 300 € e a volte anche meno e con un abbonamento Game Pass rimane imbattibile. Anche il discorso dell’immediatezza ormai nel 2025 lascia il tempo che trova un pc, lo accendi e con un click sei su Steam se lo imposti nella modalità Big Picture hai un’interfaccia identica a quella di una console. Per il discorso intelligenza artificiale che facevate nei precedenti post, ho letto un sacco di castronerie, Nvidia è certamente una delle principali aziende in questo ambito ma non è assolutamente la sola! In primis senza TSMC che gli produce i chip Nvidia può fare ben poco, Microsoft Google e la stessa Apple nel campo dell’intelligenza artificiale hanno lo stesso peso di Nvidia, fanno bene i recensori quando criticano le grandi aziende perché a loro dell’immagine pubblica interessa e come anzi è fondamentale per mantenere alte le vendite. Quindi se vogliamo un mondo dove ci sia concorrenza e prodotti migliori per noi consumatori la cosa migliore da fare è quella di essere sempre più critici quando compriamo qualcosa. Le grandi aziende vogliono proprio questo, far credere che non abbiamo potere per cambiare le cose quando invece possiamo e come con il potere d’acquisto! ho sentito la frase che Nvidia non vorrebbe produrre più le schede da gioco, e se ha tutto questo potere perché allora non lo fa? Semplice ha dei guadagni e anche belli grossi dal settore.

Secondo me il raffronto PC/console ha poco senso, con un PC puoi fare mille cose con la console bene o male ne fai una sola.
Fermo restando che anche lato game il paragone regge solo se paragoniamo le console a configurazioni di fascia molto bassa. Già un PC di fascia media che di certo non costa duemila euro sia per qualità che per prestazioni è imparagonabile ad una console

Concordo hanno rilasciato una porcheria
Guarda, io ho una settantina di ore di gioco sia con la 5080 che con la 4070 super e non ho mai rilevato crash, i bug possono esserci certo ma non facciamo passare come altri utenti vogliono far credere che 8GB di VRAM attualmente bastano, saranno limitanti in parecchi giochi, in altri magari no ma non si può vendere una scheda così attualmente. Ovviamente non parlo di te che la tua scheda ha già qualche anno, quindi è normale che possa far fatica ora rimango allibito a volte come alcuni utenti “spero inconsapevolmente” facciano il male di altri utenti minimizzando il problema degli 8GB di VRAM, certamente ognuno può avere una propria idea giusto o sbagliata che sia però far passare una cosa oggettivamente sbagliata, come giusta è profondamente errato. È con questo non voglio consigliare schede più care, ma alternativa migliori che ci sono è attualmente una scheda con 8GB che sia Nvidia AMD o Intel va lasciata sullo scaffale sempre!

Secondo me il raffronto PC/console ha poco senso, con un PC puoi fare mille cose con la console bene o male ne fai una sola.
Fermo restando che anche lato game il paragone regge solo se paragoniamo le console a configurazioni di fascia molto bassa. Già un PC di fascia media che di certo non costa duemila euro sia per qualità che per prestazioni è imparagonabile ad una console
Ma anche se si volesse solo giocare con un pc, rimane comunque più conveniente! Un pc con una AMD della scorsa generazione o una 4060 sono 10 volte meglio di una PlayStation e riesci a farti un pc anche con 800€, somma che sforeresti con una PS5 base in meno di un anno, appena compri due giochi e ti fai l’abbonamento online. Anzi, vorrei aggiungere già anche con una vecchia 3060, potendo utilizzare il nuovo DLSS giocheresti meglio di una console.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro