UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Non è vero! Ce l'avevo montata sino a 2 ore fa. Se vuoi RT, PT, DT, CT, ST sparati a mille forse come in Alan Wake 2 ti fa 35 FPS. Appena disattivi un pò di cagate balzi a 70 FPS con tutto il resto al massimo ottenendo una esperienza di gioco assolutamente perfetta.
credimi non usi le stesse impostazioni alan wake spartato al massimo fa 15 FPS non 70

Poi i confronti si fanno con le stesse impostazioni se copn la 3080 ne facevi 70 con una 5070 ti ne fai minimo 90-100

pois e metti tutto al minimo grazie al cavolo ama la 3080 oggi nei giochi più pesanti arranca eccome

Non è vero! Ce l'avevo montata sino a 2 ore fa. Se vuoi RT, PT, DT, CT, ST sparati a mille forse come in Alan Wake 2 ti fa 35 FPS. Appena disattivi un pò di cagate balzi a 70 FPS con tutto il resto al massimo ottenendo una esperienza di gioco assolutamente perfetta.
Perché l'hai cambiata allora ?
Se andava bene ?

Ho visto lo Steel Nomad è tutto nella norma, i test comunque effettuali ovviamente nelle stesse condizioni con cui lo facevi con la 3080 perché sennò il risultato è falsato. Su Horizon dove avevi problemi guarda qualche bench su internet se combacia con il tuo risultato.

credimi non usi le stesse impostazioni alan wake spartato al massimo fa 15 FPS non 70

Poi i confronti si fanno con le stesse impostazioni se copn la 3080 ne facevi 70 con una 5070 ti ne fai minimo 90-100

pois e metti tutto al minimo grazie al cavolo ama la 3080 oggi nei giochi più pesanti arranca eccome
Allego il preset usato per entrambe le schede con lo stesso driver e relativo test fatto nello stesso scenario.
Non mi pare che la 3080 se la cavi male e comunque anche con Alan Wake 2 ho lo stesso problema di Horizon e cioè che gli oggetti e la vegetazione compaiono di colpo. E' come se andaste nel menù alla voce densità oggetti sparsi. Nell'immagine di esempio se passate con il mouse sulle varie impostazioni da bassa a ultra, quello che vedete a destra è come mi compaiono gli oggetti e la vegetazione quando cammino.

Allegati

• PR1.webp
    PR1.webp
    46.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • PR2.webp
    PR2.webp
    67.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • PR3.webp
    PR3.webp
    58.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • TEST.webp
    TEST.webp
    13.8 KB · Visualizzazioni: 1
Allego il preset usato per entrambe le schede con lo stesso driver e relativo test fatto nello stesso scenario.
Non mi pare che la 3080 se la cavi male e comunque anche con Alan Wake 2 ho lo stesso problema di Horizon e cioè che gli oggetti e la vegetazione compaiono di colpo. E' come se andaste nel menù alla voce densità oggetti sparsi. Nell'immagine di esempio se passate con il mouse sulle varie impostazioni da bassa a ultra, quello che vedete a destra è come mi compaiono gli oggetti e la vegetazione quando cammino.
dal test che hai fatto fai +44% con la 5070 ti
Cap frame X porvoca stutter su Blackwell quindi i minimi sono falsati quando usi quel programma

non mi pare poco
i pop in non c'entrano nulla con la scheda probabilment eli avevi anche prima ma semplicemente non ci facevi caso metti le texture al masismo e non li vedrai più
pioi con una scheda del genere va attivato il ray tracing in quei giochi sennò è inutile comprare una 5070 ti usi impostaizoni da Ps5, anzi la PS5 usa quelle stesse impostaizoni con risoluzione 4k e FSR

Ultima modifica:
117,8 fps 5070ti
73.6 fps 3080

+60% tondo tondo, sei anche sopra la media visto che +o - ci passa il +50% tra le due.

Il percentile quasi identico dipende dalla cpu, si sarà impuntata nella stessa scena molto probabilmente.

Come performance sei in linea, anche il nomad torna, per il resto dei problemi non saprei.

pioi con una scheda del genere va attivato il ray tracing in quei giochi sennò è inutile comprare una 5070 ti
era solo per poter replicare un test alle stesse condizioni per evidenziare che sulla 3080 il gioco è giocabile senza RT

Come performance sei in linea, anche il nomad torna, per il resto dei problemi non saprei.
Per quelli credo che sia roba di driver.

Ultima modifica da un moderatore:
era solo per poter replicare un test alle stesse condizioni per evidenziare che sulla 3080 il gioco è giocabile senza RT

Per quelli credo che sia roba di driver.
Sui test sei in linea, occhio il RT lo puoi attivare anche sulla 3080, su Alan Wake ovviamente non ci avrei messo il PT ma il RT si regolando a dovere i settings. Il consiglio che ti do è di non vedere il Ray Tracing o il Path Tracing come un orpello o una funzione messa lì per marketing che appesantisce solo il gioco, ormai dopo tanti anni possiamo dire che l’illuminazione dei giochi viene ormai fatta solo tramite il Ray Tracing. Come stiamo vedendo anche dagli ultimi giochi usciti dove il Ray Tracing non è disattivabile ma fa parte proprio del gioco. Quindi può capitare che alcuni difetti grafici in Alan Wake possono dipendere dall’illuminazione che Remedy ha sviluppato esclusivamente con il Ray Tracing. Altra cosa importante è avere Nvidia App! Non la disinstallate, grazie a dio non è quella porcheria di GeForce Experience che ha traumatizzato un po’ tutti. Appena avviate l’app se non volete roba in game che interferisce disattivate l’overlay e soprattutto disattivate l’auto ottimizzazione dei giochi. Ma è fondamentale per impostare il DLSS 4 nei giochi che non c’è l’hanno. Poi come sempre occhio sempre alla FG o MFG, provala ma ti garantisco che nel 90% dei giochi vai solo a peggiorare la qualità visiva! Con una 5070Ti sarai sempre sopra i 60 frame attivando il DLSS nei giochi mattoni, quindi della FG o MFG puoi farne benissimo a meno.😉

Illuminazione e dettaglio grafico da fotorealismo grazie a LUMEN e Nanite!
NO RT HARDWARE, NO PITTÌ, NO DLSS, NO FRAME GEN, nulla che possa portare ''tossicità grafica'' con artefatti temporali, solamente rendering puro!!!
Gran gioco, veramente grande gioco sono sorpreso, e grande qualità grafica.
Screen fatto così al volo è, senza star a cercare chissà cosa, UE5 sa dare grandi grandi soddisfazioni se utilizzato bene, aspettiamo con ansia le prossime implementazioni.

Allegati

• Screenshot (635).webp
    Screenshot (635).webp
    447 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (632).webp
    Screenshot (632).webp
    373.7 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Ragazzi di questa 5080 che ne pensate? Spedita e venduta da amazon germania, viene circa 1330 euro. @crimescene e @Aralee mi hanno già consigliato di andare sulla 5070 ti per risparmiare. Vorrei avere più pareri, anche se sono orientato a prendere la 5070 ti. Tenete conto che la 5070 ti che dovrei prendere è quella su amazon a 1000 euro, quindi sono circa 330 euro di differenza tra le due per circa un 15% di prestazioni in più.

Ragazzi di questa 5080 che ne pensate? Spedita e venduta da amazon germania, viene circa 1330 euro. @crimescene e @Aralee mi hanno già consigliato di andare sulla 5070 ti per risparmiare. Vorrei avere più pareri, anche se sono orientato a prendere la 5070 ti. Tenete conto che la 5070 ti che dovrei prendere è quella su amazon a 1000 euro, quindi sono circa 330 euro di differenza tra le due per circa un 15% di prestazioni in più.
5070 ti è la scheda con miglior rapporto qualità prezzo

Sta a te decidere se quel 15% in più vale i 330€ in più, con un po’ di oc sulla 5080 recuperi ancora qualcosina di performance. Attualmente la 5070Ti è la più conveniente anche se a 1000€ ti direi assolutamente no! È una scheda che max devi pagare 850€ meglio 800€.

Illuminazione e dettaglio grafico da fotorealismo grazie a LUMEN e Nanite!
NO RT HARDWARE, NO PITTÌ, NO DLSS, NO FRAME GEN, nulla che possa portare ''tossicità grafica'' con artefatti temporali, solamente rendering puro!!!
Gran gioco, veramente grande gioco sono sorpreso, e grande qualità grafica.
Screen fatto così al volo è, senza star a cercare chissà cosa, UE5 sa dare grandi grandi soddisfazioni se utilizzato bene, aspettiamo con ansia le prossime implementazioni.
Che gioco è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro