UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Oggi ho preso due RAM da 32 gb per un totale di 64gb. Andranno a sostituire le 32gb che ho adesso. Prese solo perchè qui dietro casa una persona le vendeva a buon prezzo usate. MA secondo voi mi sconquassa tutto l'equilibrio con il 7800x3d? No perchè non vorrei passare di nuovo il travaglio dei primi periodi che il pc restava in caricamento di avvio all'infinito. Sono comunque marca Corsair come quelle che ho, ma queste sono le Dominator Platinum certificate compatibili sul sito Asus Rog strx B650 E. Che dite spendo e inserisco e basta, oppure mi consigliate qualche accorgimento?
ma no se sono 2 stick sono tranquille da far andare a 6000 C30, di più non ci perdere tempo...

Anche chi ha preso una 3000 però, immagino chi ha una 3080 da 12GB o addirittura 3090 in 1440P ci giocano praticamente a tutto ed anche a dettagli massimi in quasi tutto. Il PT è la difficoltà più grossa per queste schede. Poi così come tutte le RTX beneficiano del DLSS 4 quindi ritengo che ancora il cambio di schede video 3000 di fascia alta “3080 3090” sia ancora una mossa più da enthusiast che da un effettiva necessità.
Presente! Se non pretendi il 4K con PT ed RT sparato anche la versione con 10GB fa girare tutto alla stragrande. Su Alan Wake 2 non posso esprimermi perchè non l'ho provato ma mi incuriosisce moltissimo capire cosa aspettarmi da Id Software con l'ultimo DOOM.
Giocone nel classico stile ID Software iper ottimizzato da mille mila FPS alla portata di tutti (più o meno) o mattone next gen che possono sostenere le nuove GPU ad un frame rate accettabile?

Il sistema non mi accetta le RAM Corsair 64 gb, anche se sono certificate Asus, mi rimanda ad Ami per instabilità sistema. Ma qualsiasi opzione inserisco alla voce memoria il sistema di spegne.

Presente! Se non pretendi il 4K con PT ed RT sparato anche la versione con 10GB fa girare tutto alla stragrande. Su Alan Wake 2 non posso esprimermi perchè non l'ho provato ma mi incuriosisce moltissimo capire cosa aspettarmi da Id Software con l'ultimo DOOM.
Giocone nel classico stile ID Software iper ottimizzato da mille mila FPS alla portata di tutti (più o meno) o mattone next gen che possono sostenere le nuove GPU ad un frame rate accettabile?
Oggi escono le prime analisi, ma dai requisiti attualmente penso più la prima! Ovviamente la scheda ha i suoi anni, quindi in 4K fa fatica con i 10GB ci mancherebbe! Però ecco qua il DLSS è perfetto in questi scenari! Per far giocare ancora tutto su una scheda uscita diversi anni fa! Non per raggiungere i 60fps su una scheda uscita l’altro ieri! Comunque con un DLSS performance potresti anche farti una capatina in 4K nei giochi meno esosi o in quei mattoni scalare a dettagli alto/medi.

Ma nel BIOS le vede...
Non c’entra nulla se le ram sono danneggiate le vedrà comunque il sistema ma appena fa l’avvio va tutto in crash! Per una prova finale fai un memtest, vedrai che sicuramente troverà diversi errori!

Non c’entra nulla se le ram sono danneggiate le vedrà comunque il sistema ma appena fa l’avvio va tutto in crash! Per una prova finale fai un memtest, vedrai che sicuramente troverà diversi errori!
Come si fa il mem test se il sistema non si avvia... Vabbè ora vedo un attimo.

Ultima modifica:

Le ho provate su altro sistema Asus rog strix b650i con cpu ryzen 2600. Stesso problema ma entrando nel BIOS e inserendo manualmente la frequenza massima delle Ram il sistema si carica. Mi chiedo se questo modo funzionerebbe anche sul mio sistema principale. Che dite? Scusate OT

1000025268.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me il senso più che altro è che queste 5000 fanno tutte abbastanza schifo ad eccezione della 90 che ha un bel salto generazionale ma a che prezzi e che consumi. Sbaglierò io ma un prodotto lo giudico sempre inserendo nell’equazione il prezzo in base al suo utilizzo. La 5090 infatti la giudico una splendida scheda per la produttività ma una pessima scheda per il gaming. Discorso 5080 4090 secondo me lascia il tempo che trova, la 4090 mediamente in gioco è un 10% più potente di una 5080 ed ha più VRAM, ora 10% è poca roba si può anche dire che vanno uguali, la problematica più grande però è che 1500€ costo della 5080 che ho preso potevo benissimo spenderli il 2022 quindi ben 3 anni fa per avere praticamente la stessa scheda che ho ora con la 4090, anzi anche qualcosa in più in performance e soprattutto VRAM. Questa è la situazione drammatica attuale, chi ha preso una 4090 pagata 1600€ si sta godendo le prestazioni di una 5080 da già 3 anni, e 3 anni fa erano delle prestazioni overpower, oggi sono sempre ottime ma già più nella norma con i giochi nuovi in uscita.
Il fatto è che non c'è manco quel +10%, va a malapena +7% con la 5080 cappata a 400w e non posso maxarla con le mie feequenze, posso provare a caricare il profilo di nomad, e li salirei a tipo 50-51 fps riducendo il gap.
Quando lui posterà i bench con il 9800x3d, io flasherò il bios da 450w e vedrai che staranno praticamente pari.
Non è cpu limited, una 4090 non ci arriva a 60 fps con quel setting, le 5090 fanno 66-67 fps, sta trollando fine.

Come ho sempre scritto, sono molto simili non c'è altro da dire.

Lui ha il vantaggio di avere il rubinetto più aperto (power limit e può maxare fino a 600w o giù di li) fa 3 fps in più fps per quello (da verificare perchè mi puzza)

ERESIE, parliamo di un prodotto (4090) che è maturo, contro un prodotto che ha un paio di mesi, c'è tempo per affinamenti driver e recuperare quel misero divario.

Ma queste sono fesserie, più che altro se fixano MFG come si deve ci sarà da ridere.

P.s le 4090 a 1600 solo nel periodo estate 2023, al lancio sfondavano i 2000 euro, e dopo le super, le 4090 le vedevamo in cartolina visto lo scandalo Cina.

Le ho provate su altro sistema Asus rog strix b650i con cpu ryzen 2600. Stesso problema ma entrando nel BIOS e inserendo manualmente la frequenza massima delle Ram il sistema si carica. Mi chiedo se questo modo funzionerebbe anche sul mio sistema principale. Che dite? Scusate OT
Visualizza allegato 493276
vanno a cl 44

La cosa più sensata che puoi fare se non vuoi impazzire a mettere i timing a mano è restituirle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro