Secondo me il senso più che altro è che queste 5000 fanno tutte abbastanza schifo ad eccezione della 90 che ha un bel salto generazionale ma a che prezzi e che consumi. Sbaglierò io ma un prodotto lo giudico sempre inserendo nell’equazione il prezzo in base al suo utilizzo. La 5090 infatti la giudico una splendida scheda per la produttività ma una pessima scheda per il gaming. Discorso 5080 4090 secondo me lascia il tempo che trova, la 4090 mediamente in gioco è un 10% più potente di una 5080 ed ha più VRAM, ora 10% è poca roba si può anche dire che vanno uguali, la problematica più grande però è che 1500€ costo della 5080 che ho preso potevo benissimo spenderli il 2022 quindi ben 3 anni fa per avere praticamente la stessa scheda che ho ora con la 4090, anzi anche qualcosa in più in performance e soprattutto VRAM. Questa è la situazione drammatica attuale, chi ha preso una 4090 pagata 1600€ si sta godendo le prestazioni di una 5080 da già 3 anni, e 3 anni fa erano delle prestazioni overpower, oggi sono sempre ottime ma già più nella norma con i giochi nuovi in uscita.
Il fatto è che non c'è manco quel +10%, va a malapena +7% con la 5080 cappata a 400w e non posso maxarla con le mie feequenze, posso provare a caricare il profilo di nomad, e li salirei a tipo 50-51 fps riducendo il gap.
Quando lui posterà i bench con il 9800x3d, io flasherò il bios da 450w e vedrai che staranno praticamente pari.
Non è cpu limited, una 4090 non ci arriva a 60 fps con quel setting, le 5090 fanno 66-67 fps, sta trollando fine.
Come ho sempre scritto, sono molto simili non c'è altro da dire.
Lui ha il vantaggio di avere il rubinetto più aperto (power limit e può maxare fino a 600w o giù di li) fa 3 fps in più fps per quello (da verificare perchè mi puzza)
ERESIE, parliamo di un prodotto (4090) che è maturo, contro un prodotto che ha un paio di mesi, c'è tempo per affinamenti driver e recuperare quel misero divario.
Ma queste sono fesserie, più che altro se fixano MFG come si deve ci sarà da ridere.
P.s le 4090 a 1600 solo nel periodo estate 2023, al lancio sfondavano i 2000 euro, e dopo le super, le 4090 le vedevamo in cartolina visto lo scandalo Cina.