UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Se al limite del Pl 575w normale che tagli, la 5090 ha un clock più basso della 5080, nello screen è in PL, visto che nomad è molto energivoro e tende a saturare il PL.

Provala con un carico più leggero, vedrai che le frequenze saranno maggiori, aumenta il regime rotazione ventola.

Stai girando sotto il volt.
Ecco questo è con voltaggio indicato. La scheda alla fine va mi pare. Stasera faccio qualche prova con dei giochi e posso valutare meglio le temperature che per adesso stanno intorno ai 70.

1000025215.webp

Che assorbimento ragazzi, 575W a 0.985mv, più polmone di così, che oscenità, detto questo, goditela @Beex, ma lo trovo il peggior prodotto mai creato da nVidia insieme alla 5070.
Ma non era meglio la 5080 di questa roba qui?
Avevi circa poco più della metà dei consumi di questa, io una roba del genere daily con questo assorbimento non la terrei mai, tocca i 70Celsius adesso, d'estate sale ancora di più, salvo di non mandare le fan al limite, anche se c'è da dire che nel tuo screen è in full load.
E come dicevo, talmente energivora che è sempre in PL, e taglia di molto le frequenze e voltaggio, che prodotto fatto male ragazzi, Blackwell è capace di boostare a 3.3Ghz, e qui taglia come una matta a causa del PL, si autocannabilizza in pratica, MAH.

Ultima modifica:
Che assorbimento ragazzi, 575W a 0.985mv, più polmone di così, che oscenità, detto questo, goditela @Beex, ma lo trovo il peggior prodotto mai creato da nVidia insieme alla 5070.
Ma non era meglio la 5080 di questa roba qui?
Avevi circa poco più della metà dei consumi di questa, io una roba del genere daily con questo assorbimento non la terrei mai, tocca i 70Celsius adesso, d'estate sale ancora di più, salvo di non mandare le fan al limite, anche se c'è da dire che nel tuo screen è in full load.

Fai uv+oc.

Imposta 0.95v 3000 e aumenta un pelo le ventole, power limit sparalo al massimo, ma forse sulla solid arriva a max 575w non ricordo.

Vedrai che la porti a 2950mhz o giù di li.

Io proverei anche un 0.925v 2900mhz
Ma non sarebbe meglio solo UV?

Si si era una battuta

Comunque ho reinstallata AB e non mi vede nuovamente il voltaggio come un mese fa
per il voltaggio è normale, con le nuove 5000 per vedere il voltaggio lo devi abilitare nelle opzioni di AB.
1746619668566.webp
(screenshot preso dal web)
basta anche solo unlock voltage monitoring se non devi modificarlo

Se al limite del Pl 575w normale che tagli, la 5090 ha un clock più basso della 5080, nello screen è in PL, visto che nomad è molto energivoro e tende a saturare il PL.

Provala con un carico più leggero, vedrai che le frequenze saranno maggiori, aumenta il regime rotazione ventole per avere temp minori e far aumentare le frequenze.

Stai girando sotto il volt.

Prova a fare Uv+OC, 0.95v 3000 su afburner e vedi se crasha, se crasha scendi a 2960 e cosi via.

io di 5090 ne ho provate 3, potrei dire 4 visto che la mia personale l'ho provata ad aria e poi a liquido (e ovviamente sono 2 schede completamente diverse tra aria e liquido)
e tutte superavano i 2750MHz a stock con 3dmark in stress test e a stock, tutte superavano il volt (1.050V).
2500MHz con 0.980V a mio avviso non è tanto normale.

riguardo al clock più basso rispetto alle 5080 non è vero, hanno un clock sovrapponibile,
semplicemente la 5090 scalda di più e quindi taglia prima e di più,
la mia 5090 a liquido ha frequenze maggiori rispetto a molte 5080 overcloccate nonostante il mio PL sia limitato a 575W visto che ovviamente non taglia "quasi" niente rimanendo sotto i 55°C con ventole al minimo (valori riferiti a TAMB 22°C, d'estate le ventole passeranno da 750RPM a 1100RPM al più ma le temp rimarranno quelle).

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non sarebbe meglio solo UV?
Dipende quanto ti serve per non sbattere al PL.

Tieni conto che nomad è molto pressante e tende a saturare il PL, in altri carichi avrai margine con 575w.

Devi solo trovare il modo per non andare a sbattere contro il PL, con la maggior frequenza possibile, così da ottimizzare le performance.

Se la lasci a stock, lei in NOMAD, va in PL e ti taglia le frequenze, la temperatura anch'essa è collegata, più aumenta più fa tagli.

Quindi dagli meno WATT, per dare meno WATT, devi dare meno Volt.

Ora vediamo se ha tutti i Rops

A me questa solid piace più della AMP. Gusti personali ovviamente, ma per me è più minimal ma ha una gran sostanza. Senza togliere nulla alla Aorus meravigliosa, quando la tenevo in mano cricvhiolava la plastica, questa zotac è un macigno.... Se la tiri a qualcuno può essere un'arma🤣. Ora bando alle chiacchiere e facciamo i dovuti controlli..
Visualizza allegato 493191
Molto bella.
L'unica cosa che non approvo, gusto personale, è il colore caffelatte con cui hanno verniciato alcune parti del dissipatore.

per il voltaggio è normale, con le nuove 5000 per vedere il voltaggio lo devi abilitare nelle opzioni di AB.

Visualizza allegato 493197
screenshot preso dal web, basta anche solo unlock voltage monitoring se non devi modificarlo

io di 5090 ne ho provate 3, potrei dire 4 visto che la mia personale l'ho provata ad aria e poi a liquido (e ovviamente sono 2 schede completamente diverse tra aria e liquido)
e tutte superavano i 2750MHz a stock con 3dmark in stress test, tutte superavano il volt (1.050V)
a mio avviso non è tanto normale.

riguardo al clock più basso rispetto alle 5080 non è vero, hanno un clock sovrapponibile,
la mia 5090 a liquido ha frequenze maggiori rispetto a molte 5080 overcloccate nonostante il mio PL sia limitato a 575W visto che ovviamente non taglia "quasi" niente rimanendo sotto i 55°C con ventole al minimo (valori riferiti a TAMB 22°C, d'estate le ventole passeranno da 750RPM a 1100RPM al più ma le temp rimarranno quelle).
Non so che dirvi. Il punteggio in steel nomad è normale, intorno ai 141. Non saprei. Cosa potrebbe essere? Magari provo un gioco e vediamo

Lì è in full load al 100%, sta sfruttando ogni singolo core, la temperatura non c'entra nulla, qualunque 5090 consumerebbe in equal modo a quella di beex in quel test(stessi settings), con frequenze e voltaggi tagliati, salvo di non avere un PL superiore.

Visualizza allegato 493197
(screenshot preso dal web)
basta anche solo unlock voltage monitoring se non devi modificarlo

e tutte superavano i 2750MHz a stock con 3dmark in stress test e a stock, tutte superavano il volt (1.050V).
2500MHz con 0.980V a mio avviso non è tanto normale.

Boh.. lui è a circa 2600 con 575w ed è sotto il volt, nonostante sia sotto nomad sembra che non torni qualcosa.
Non lo so, però sembra non basti il PL.

Prova speedway che è un pò meno "energivoro" e vedi che frequenze/volt e PL tiri fuori.

Dipende quanto ti serve per non sbattere al PL.

Tieni conto che nomad è molto pressante e tende a saturare il PL, in altri carichi avrai margine con 575w.

Devi solo trovare il modo per non andare a sbattere contro il PL, con la maggior frequenza possibile, così da ottimizzare le performance.

Se la lasci a stock, lei in NOMAD, va in PL e ti taglia le frequenze, la temperatura anch'essa è collegata, più aumenta più fa tagli.

Quindi dagli meno WATT, per dare meno WATT, devi dare meno Volt.
sotto a 0.95V la scheda potrebbe diventare instabile... probabilmente è un sample un pò "meno fortunello" tutto qua...
alla fine sono solo pippe da overclocker, se la scheda va bene, a posto. stai sereno beex.

Boh.. lui è a circa 2600 con 575w ed è sotto il volt, nonostante sia sotto nomad sembra che non torni qualcosa.

Prova speedway che è un pò meno "energivoro" e vedi che frequenze/volt e PL tiri fuori.
comunque il punteggio Steel nomad è nella norma

Ecco speed
1000025216.webp

comunque il punteggio Steel nomad è nella norma
allora stai sereno :)
come dice Arale probabilmente la tua scheda necessità di un'alimentazione leggermente superiore e sbatti prima sul PL ma niente di cui preoccuparsi :)

non avevo mai visto però una 5090 sbattere a 575W con soli 0.98V... ma questo non significa che non sia normale :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro