UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Andiamo bene... Sempre più insicuro del montaggio della 5090
Bisogna stare sereni e godersi ciò che si è lautamente pagato.
I casi di cavo danneggiato sulle 4090/5090 sono una percentuale irrisoria rispetto alle schede vendute.
E siamo sempre alle solite, ovvero vengono evidenziati con enfasi questi casi sporadici per diffondere un inutile ed ingiustificato terrorismo psicologico.

In realtà di picco ha molto di più, non so quanto sia efficiente in UNDERVOLT spinto, ma resta comunque un abominio per l'assorbimento che ha.
Non c'è progresso, se all'aumentare delle prestazioni aumenta anche l'assorbimento, aumentato talmente tanto che il margine di OC è risicato, in quanto va subito in PL.
Questi sono i picchi:
1746447324641.webp
UNDERVOLT?
Se si prende una scheda di questo calibro, e il discorso vale anche per la 4090, finche rimango in un range di temperatura ottimo mi interessano solo le prestazioni.
Se vuoi consumare poco non le prendi.
Da valutare solo in una situazione in cui le temperature elevate vanno a compromettere le prestazioni della scheda a causa del taglio frequenze.

Giusto per curiosità, ma perchè Amazon sarebbe talmente speciale da pagare il suo sovraprezzo? Questa garanzia ce l'hanno anche tutti gli altri negozi in italia

Purtroppo non è così...gli altri lavorano su base RMA dove attendi l'autorizzazione al rientro a tue spese. Loro nel frattempo innescano con il produttore tutte le varie beghe per rispedire il prodotto chissà dove e tu se sei fortunato aspetterai dai 30 ai 40 giorni per riavere il prodotto.
Mentre Amazon poi è in grado di rimborsare il 100% della spesa anche a due mesi dallo scadere della garanzia se non possono sostituirti più il prodotto, scordati che uno store diverso da Amazon farà mai una cosa simile.
Se con Amazon ti si rompe la scheda, nell'arco di una settimana te la sostituiscono o comunque ti rimborsano se non possono procedere con la sostituzione. Qualunque store diverso da Amazon non farà mai una cosa del genere.

concordo con @andre1,
stai sereno @Beex e goditi la scheda, bell'acchiappo a quel prezzo ;)

Questi sono i picchi:
Visualizza allegato 493121
UNDERVOLT?
Se si prende una scheda di questo calibro, e il discorso vale anche per la 4090, finche rimango in un range di temperatura ottimo mi interessano solo le prestazioni.
Se vuoi consumare poco non le prendi.
Da valutare solo in una situazione in cui le temperature elevate vanno a compromettere le prestazioni della scheda a causa del taglio frequenze.
ma solo Gainward ha rilasciato il nuovo VBIOS?
vedo tutte schede con VBIOS "più vecchio".

1746447570365.gif

Il prezzo era ottimo compreso Cosice Doom già arrivatomi , nulla da dire. Inoltre ho visto bene la scheda e mi sembra ben costruita. Poi saprò dirvi meglio al suo arrivo.
a me invece LDLC mi ha detto che noi italiani ci attacchiamo al c, ehm al tram, e che i codici li mandano solo ai francesi e tedeschi.

Giusto per curiosità, ma perchè Amazon sarebbe talmente speciale da pagare il suo sovraprezzo? Questa garanzia ce l'hanno anche tutti gli altri negozi in italia
perchè amazoni applica la garanzia legale praticamente senza battere ciglio.

Se la scheda ha qualsiasi problema o difetto nei 24 mesi praticamente la rimborsano sempre, ovviamente parliamo di difetti che non sono causati direttamente dall'utente ma situazioni in cui la scheda si rompe o come quella vista nel video in cui non si riesce a capire la causa ma è coinvolta la GPU senza che l'utente abbia fatto qualcosa di male

Ci sono dei casi concreti in cui il consumatore ( parliamo sempre di consumatore in buona fede) rimane letteralmente fregato, anche se la scheda va male il produttore non riconosce il difetto e il venditore se ne lava le mani,

Posso raccontarti decine e decine di casi in cui è successo non ultimo quello mostrato nel video, dove inno3d si è rifiutato persiuno di accettare una scheda in assistenza da 2500 euro semplicemente perchè secondo loro è colpa del cavo o dell'alimentatore

Posso raccontarti una mia esperienza in cui molto tempo fa presi una scheda che aveva gravissimi problemi di driver, dopo 4 mesi ancora non riuscivano a risolverli, un negozio che applica la garanzia legale correttamente rimborserebbe la scheda, puertoppo in quegli anni non esisteva amaozn e cercavo anche io il rpezzo più conveniente in rete così presi la scheda da un notissimo store super affidabile ancora oggi presente.

Ebbene chiesi di verificare il corretto funzionamento della scheda e loro la mandarono semplicemente in assistenza dove gli hanno fatto un 3d mark e visto che il 3d mark è passato la scheda per loro non aveva nessun difetto, quindi oltre a pagare le spese di spedizione a mio carico aspettai anche 25 giorni che la scheda torni tale e quale.

Ma ci sono moltissimi casi in cui il consumatore rimane semplicemente fregato, perchè il negozio non applicale garanzie legale e scarica l'RMA sul produttore, il 99% dei produttori di schede grafiche in Italia sono latitanti, non hanno proprio una rete di assistenza per le schede grafiche e le garanzie commerciali sono piene di cavilli che ti rifiutano la garanzia anche solo perchè hai guardato male la scheda

Non penso proprio. Se tra due-tre anni ti si rompe la scheda, basta messaggiare con l'assistenza clienti amazon e il rimborso ti arriva ancora prima di spedire la scheda per il reso. Parlo per esperienza personale. È imbattibile come servizio post-vendita. Se prendi la scheda da drako, nexths o ldlc e tra due-tre anni ti si rompe, auguri per l'assistenza post vendita.
3 anni no
La garanzia legale è massimo di 24 mesi, ma è un tempo sufficiente direi

Ultima modifica da un moderatore:
Il gioco è bel ottimizzato, ti è sufficiente mette ombre ed ombreggiatura su alto, e prendi 15fps, segno che dal punto di vista 3D, spinge, il problema è che senza trucchetti vari, ci vogliono belle gpu per UE5, nVidia ha creato false aspettative, gonfiando le prestazioni reali con tecnologie di upscaling e di generazione dei frame, ma tutta la vita, viva la grafica 3d pulita e limpida ;)

Ma quale ottimizzato bene????

Solo perchè non stuttera ogni 5 minuti non significa che sia ottimizzato bene
Le cutscene sono a bassa risoluzione e in lacuni punti sono di qualità imbarazzante, la grafica è così così non certo la grafica migliore mai vista

Poi DLDSC non funziona
Mancano completamente cose come FSR
Manca il FG
L'untreal engine ha i solito problemi

dove sarebbe "ottimizzarto bene"

Ha un bel gameplay ma come "ottimizzazione" non è nè più nè meno del livello di altri giochi, in molte configurazioni crasha con fatal error specie su gamepass
Quini mi sa che non sai cosa significa "ottimizzazione"

Ma quale ottimizzato bene????

Poi DLDSC non funziona
Mancano completamente cose come FSR
Manca il FG
L'untreal engine ha i solito problemi
Ma che manca il FG cosa me ne importa scusa? è diventato un parametro per valutare l'ottimizzazione di un videogame?
Ma chi lo vuole poi il FG, già con il dlss è al limite del giocabile!
È un problema di nVidia quello, il DLDSR funziona, io lo utilizzo(nel video è attivo il dldsr dal pannello, anche se dal menù di gioco ho 1440p!)
Il gioco è ben ottimizzato, scala bene con i vari preset, come ho già detto, se lo vedi esoso è perché nVidia vende fuffa, in questa gen non c'è stato progresso, e non so cosa vi aspettavate in realtà!!!
I numeri parlano chiaro, l'unica gpu che aggiunge qualcosa è la 5090, ma lo fa costando molto di più ed assorbendo un quantitativo di energia che la rende tecnologicamente un polmone.
Tieni, te lo riposto, gira bene il gioco(ombre e obreggiatura su alto), ma presenta i soliti artefatti del dlss, shimmering e flickering(guardate pozzanghera), li vedi così GLI ARTEFATTI, e non con screnshottini statici ;)

IL GIOCO È STABILE, SE VI CRASHA È PERCHÉ FATE OC, NON ESISTE UN PROFILO STABILE PER TUTTI I GIOCHI, SALVO DI NON FARE PROFILI CONSERVATIVI CON MARGINE, COME NEL CASO DEL MIO VIDEO!

@andre1 Se le prestazioni aumentano all'aumentare dell'assorbimento, punto primo non c'è progresso, e punto secondo, in un contesto reale non è sostenibile, quindi il prodotto dal punto di vista tecnologico è BOCCIATO.

Ultima modifica:
@andre1 Se le prestazioni aumentano all'aumentare dell'assorbimento, punto primo non c'è progresso, e punto secondo, in un contesto reale non è sostenibile, quindi il prodotto dal punto di vista tecnologico è BOCCIATO.
Guarda che il chip della 5090 è molto efficiente.
Capisco che sia incompresa per il prezzo, i consumi e tutto quello che vuoi ma certe cose si dimostrano con prove oggettive.
Leggiti le evidenze portate da una persona che sa quello che fa:
C'è una parte che dovresti leggere bene dove viene evidenziata una prova dove la 5090 messa in undervolt pesante per arrivare ad un consumo di 360W ha le stesse performance di una 4090 con il power limit portato a 600W.
E' tutto chiaro senza cherry picking e soprattutto senza unigine heaven tra i benchmark.

Guarda che il chip della 5090 è molto efficiente.
Capisco che sia incompresa per il prezzo, i consumi e tutto quello che vuoi ma certe cose si dimostrano con prove oggettive.
Leggiti le evidenze portate da una persona che sa quello che fa:
C'è una parte che dovresti leggere bene dove viene evidenziata una prova dove la 5090 messa in undervolt pesante per arrivare ad un consumo di 360W ha le stesse performance di una 4090 con il power limit portato a 600W.
E' tutto chiaro senza cherry picking e soprattutto senza unigine heaven tra i benchmark.
Sono d’accordo rispetto però all’utilizzo. Per produttività una scheda con quella potenza si può definire i 600W anche pochi, e lo stesso prezzo è abbordabilissimo quando l’alternativa è una GPU da datacenter che costa 10 volte tanto. Parlando di gaming invece non si può che bocciarla! Ma non perché non vado bene eh ci mancherebbe ma rapportato al solo gaming quel prezzo e quei consumi sono solo follia! Nonostante sia l’unica scheda che porta un salto rispetto alla vecchia generazione degno di essere chiamato tale. Nel complesso però promuovo al 100% la scheda perché Nvidia sa che è una scheda pensata principalmente per professionisti invece che per gaming, ma giustamente fa il suo marketing per venderla anche ai soli gamer.

Ragazzi prendere questa è follia giusto? 😅 Mi intrigava tantissimo l'estetica.
Costa Troppo, se ne trovano, anche di Zotac, sotto le 800 euro.
Con il prezzo di quella 5070TI che hai linkato, togliendoci altri 100 euro, ci prendi una 5080 ;)
I prezzi sono scesi, 5090 si trovano a 2300 euro(devono regalarla con quel TDP), 5080 a 1100 e 507TI sotto le 800 euro.

Costa Troppo, se ne trovano, anche di Zotac, sotto le 800 euro.
Con il prezzo di quella 5070TI che hai linkato, togliendoci altri 100 euro, ci prendi una 5080 ;)
Si infatti il prezzo è pericolosamente vicino alla 5080, allora andrò di pny dai, anche se non mi fa impazzire esteticamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro