UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Allora che la MFG principalmente a 4X generi artefatti è stato già fatto vedere in molteplici video su youtube, uno fra questi anche postato qui sul forum.
Al momento leggere dichiarazioni completamente opposte qui suscita qualche perplessità perchè altri che hanno comunque acquistato queste GPU, confermano i limiti visti in rete su tanti video pubblicati.
Ad ogni modo, tra una settimana mi potrò finalmente fare una idea ben precisa di cosa sono queste GPU e del livello di attendibilità di alcune testimonianze su questo forum che dall'inizio mi hanno molto colpito per quanto estremamente entusiastiche e contrapposte all'esperienza world wide riportata da tutte le reviews. 😉
Guarda se segui le principali recensioni dei canali più famosi non dicono castronerie, da possessore di 5080 ogni critica fatta è vera! L’entusiasmo che trovi qui dentro è una normale conseguenza di chi ha fatto l’acquisto e difende la propria scelta! Sono schede che non ti fanno giocare? Assolutamente no, ma giustificare l’acquisto a questi prezzi è senza senso. Le tech introdotte con la serie 5000 non sono nulla di rivoluzionario di quello che già c’è sulle 3000 e ancora di più sulle 4000. Ti faccio un esempio una 3080 mediamente fa 15/20 frame in meno di una 5070! E parliamo di due generazioni dopo! Puoi attivare la frame gen sulle 5000? Sì ma come ti dicevo ha una condizione d’obbligo che va rispettata, ovvero superare i 60 fps! Lascia perdere chi dice il contrario, è una tech molto particolare e situazionale, la latenza è solo una delle problematiche a cui si va incontro, la generazione di frame crea il cosiddetto effetto ghosting in quei giochi molto frenetici e questo capita a volte anche se hai una base di frame elevata! Anche gli HUD sono problematici a volte con i vari tremolii. È una tech da buttare? No, nella mia esperienza da 4080 fino ad oggi con la 5080 ti posso dire che è una tech da usare in alcuni casi, non in tutti. Su una decina di giochi io mi sono ritrovato ad attivarla mediamente 2/3 volte. Si può attivare in giochi poco frenetici molto story driven, giochi dove non sono presenti hud eccessivamente vistosi o con troppi dettagli che la frame gen può sporcare! Ecco perché chi ragiona si fa questa semplice domanda logica: mi serve la frame gen se sto già facendo 70 frame in un gioco di storia e che potenzialmente mi sporca comunque, dove più, dove meno, l’immagine? Chi dice che la generazione frame è perfetta che è come avere regalati il doppio degli fps in più con un click o mente o non ci vede bene o è un fanboy semplice.😉 E lo dico da possessore di schede Nvidia da sempre eh, che non ha bisogno di sviolinare o idolatrare aziende che hanno l’unico scopo di generare utili. Nel mio cerco di pensare al mio portafogli e consigliare con un po’ di esperienza che mi sono fatto nel campo altri appassionati come me per non fargli buttare soldi.😉 La vera tech rivoluzionaria di questa gen secondo me è il DLSS 4 che è presente anche sulle RTX 2000. Ah altro appunto le 5000 gestiscono l’upscaler in maniera identica sia con le 2000 che dalle 3000 che con le 4000. Avere una 5000 non ti migliora il DLSS 4 Upscaler, hai in più solo la generazione frame. Quello che manca alle 5000 è un vero salto generazionale.

Ultima modifica:
ma il costo è sempre una follia

Ragazzi qualsiasi cosa compriate ora tra 2 anni sarà superata dalle nuove schede
Di questo passo la rtx6070 andrà il 5% in più rispetto alla rtx5070 ma con il super mega frame generator dlss 5.0 si inventerà 5 frame ogni singolo frame renderizzato...

Se vabbè, dai raga se non ci vedete mettete gli occhiali però al posto di sparare...
Metti Shadows in DLAA o anche DLSS qualità, attiva la MFG sulla 5080 e dimmi se non vedi artefatti.
Se non li vedi non è perché non ci sono, devi semplicemente comprare un paio di occhiali che funzionano xD
Hoi fatto 2 video coin shadhow er MFG artefatti visibili non ce ne sono

ma ui l'unico a postare video e test sono io, avete artefatti? Fate un vidoe fateli vedere.....

a ma sembra che sia più una cosa "ideologica" a sto punto che reale o si uisa male il MFG perchè se la base di frame è corretta iol MFG va benissimo

Se poi lo si usa male è un altro paio di maniche

Non si deve usare un CAP perchè altrimenti si limita il frame di base
Cioè mettere 4x e cappare a 120 ovviamente non ha senso perchè limiteresti a 30 FPS

Per come la vedo io è una tecnologie che funziona ed è più che usabile cose strane a schermo non ne ho viste e la uso ormai da più di un mese in diversi giochi

Di questo passo la rtx6070 andrà il 5% in più rispetto alla rtx5070 ma con il super mega frame generator dlss 5.0 si inventerà 5 frame ogni singolo frame renderizzato...
con le IA di mezzo è possibile

Ultima modifica:
Hoi fatto 2 video coin shadhow er MFG artefatti visibili non ce ne sono

ma ui l'unico a postare video e test sono io, avete artefatti? Fate un vidoe fateli vedere.....

a ma sembra che sia più una cosa "ideologica" a sto punto che reale o si uisa male il MFG perchè se la base di frame è corretta iol MFG va benissimo

Se poi lo si usa male è un altro paio di maniche

Non si deve usare un CPA perchè altrimenti si limita il frame di base
Cioè mettere 4x e cappare a 120 ovviamente non ha senso perchè limiteresti a 30 FPS

Per come la vedo io è una tecnologie che funziona ed è più che usabile cose strane a schermo non ne ho viste e la uso ormai da più di un mese in diversi giochi
Ma che scherzi, prove e test degli utilizzatori che non ci guadagnano cosa valgono ?
Molto meglio le review di scappati di casa prezzolati che si limitano a far vedere i difetti esagerando ed ignorando i punti di forza, senza fare corretta informaazione ma aalimentando solo la corsa al click del disinformatico medio...

MFG è paragonabile all' antialiasing, quest'ultimo applica un filtro tra i pixel in modo da non vedere la seghettatura ( specie nelle linee diagonali e a cerchio) risultato vedere una immagine più per così dire smoth , mentre MFG fa lo stesso applicando fake fps da due frame spiana la scena rendendo la situazione più liscia agli occhi del giocatore, onore ad Nvidia per l'innovazione ma c'è un ma...

Il prerequisito fondamentale è che devi avere la base sotto , così come per anti aliasing i pixel base ci devono essere ed anche i frame, in definitiva la potenza sotto ci deve essere sempre, è una tech " che fa la punta al ca**o" per così dire, anche qui in futuro non è detto che possa diventare una tech deprecata e sostituibile

Nel secondo video, probabilmente è fatto apposta credo, ma lì si vedono i classici artefatti sui contorni delle figure esattamente come mostrato dai vari test in rete. Una specie di effetto ghosting o di "sdoppiamento". Quando ti muovi più velocemente si rendono maggiormente visibili come nel video di Spiderman che fece vedere Kernan.

MFG è paragonabile all' antialiasing, quest'ultimo applica un filtro tra i pixel in modo da non vedere la seghettatura ( specie nelle linee diagonali e a cerchio) risultato vedere una immagine più per così dire smoth , mentre MFG fa lo stesso applicando fake fps da due frame spiana la scena rendendo la situazione più liscia agli occhi del giocatore, onore ad Nvidia per l'innovazione ma c'è un ma...

Il prerequisito fondamentale è che devi avere la base sotto , così come per anti aliasing i pixel base ci devono essere ed anche i frame, in definitiva la potenza sotto ci deve essere sempre, è una tech " che fa la punta al ca**o" per così dire, anche qui in futuro non è detto che possa diventare una tech deprecata e sostituibile
questo lo diciamo dal primo test che devi avere una base di frame stabile e consistente
di certo non la puoi attivare a 10 FPS e nemmeno a 30 perchè crea ghoìsting ovunque

Ma se la base di frame è sufficiente funziona eccome e nonc rea distorsioni a schermo visibili

Il futuro purtoppo non è scritto, pure le schede greafiche potrebbero in futuro diventare inutili con il cloud e le tecnologie

Nel secondo video, probabilmente è fatto apposta credo, ma lì si vedono i classici artefatti sui contorni delle figure esattamente come mostrato dai vari test in rete. Una specie di effetto ghosting o di "sdoppiamento". Quando ti muovi più velocemente si rendono maggiormente visibili come nel video di Spiderman che fece vedere Kernan.
il secondo test muovo il mouse come un pazzo, lo sdoppiamento avverrebbe pure se non metti nessuna tecnologie era un test fatto più che altro per i sottotitoli
qualcuno diceva che i sottotitoli si "sdoppiavano" pesantemente mentre anche qui lì non c'è assolutamente nulla di rilevante

il secondo test muovo il mouse come un pazzo, lo sdoppiamento avverrebbe pure se non metti nessuna tecnologie era un test fatto più che altro per i sottotitoli
qualcuno diceva che i sottotitoli si "sdoppiavano" pesantemente mentre anche qui lì non c'è assolutamente nulla di rilevante
Tutti i lamentoni vorrei sapere che tipo di pannello usano, se hanno attivato le sfolgoranti tecnologie per abbassare la latenza del pannello, etc etc... Facile lamentarsi degli aloni di luce, poi magari scopri che è un vecchio ips 🤣

Sui sottotitoli non vedo nulla di strano, mi accorgo anche quando ti sposti più velocemente, senza i movimenti rotativi destra sinistra, che si crea quella specie di eco sui contorni. Proprio l'artefatto di cui si è parlato e che hanno spesso mostrato nei video in rete. Sei in MFG 4x?

Io sto vedendo il video su un Benq PD3200Q però direi che si nota abbastanza bene il tipo di artefatto indipendentemente dal monitor visto che si tratta di un video anche se piuttosto compresso.

Sicuramente MFG ne ha di strada da fare per essere ben ottimizzato. I limiti si vedono, ne hanno parlato e sono stati mostrati a più riprese. Mi sembra che anche il tuo video, almeno il secondo lo confermi.

Alcuni limiti e difetti ovviamente ci sono, ma vanno anche contestualizzati...
Chi gioca in quel modo è perche ha smesso di prendere le 💊 o perche ne ha prese troppe 🤣
Le cose vanno usate a modo, bisogna capire come funzionano e utilizzarle al meglio, non trovare 4 difetti aglie estremi e dire che è un tutto uno schifo

Sei in MFG 4x?
adesso non mi ricordo se sono in 4x ( è probabile) ma il video è stato fatto un pò di tempo fa è non mi posso ricordare tutti i dettagli
Io sto vedendo il video su un Benq PD3200Q però direi che si nota abbastanza bene il tipo di artefatto indipendentemente dal monitor visto che si tratta di un video anche se piuttosto compresso.

Ho il video originale se intendi questa cosa qui non è un artefatto si chiama "disocclusione" ed avviene anche senza tecnologie utilizzando FSR o DLSS il FG a volte lo accentua non è un artefatto e questo è un fermo immagine mentre muovo il muose molto velocemente

questo è un fermo immagine ricavato dal video originale che mostra il fenomeno
vlcsnap-2025-05-04-10h20m04s040.webp

Ma ci sono moltissimi altri fermo immagini dove non c'è assolutamente nulla
vlcsnap-2025-05-04-10h25m29s226.webpvlcsnap-2025-05-04-10h26m01s251.webp

ragazzi però bisogna che chiamiamo le cose come sono.....

Tralasciando i movimenti frenetici destra sinistra da fermo, anche il movimento più veloce in fase di azione lo rende evidente. Ma nulla di nuovo. È esattamente ciò di cui si è parlato. Io la GPU ancora non ce l'ho ma certamente non puoi dirmi che non c'è nulla. Ora si rende proprio visibile.
Praticamente se ti muovi lentamente riesce a gestirlo meglio. Se ti muovi più velocemente in fase di azione, beh direi che si vede senza che ci voglia l'ingrandimento.
È semplicemente un limite di cui si è parlato, come gli aloni, tipo onde sui contorni dell'immagine che hanno riscontrato altri e che sono stati anche questi documentati da vari recensori che ora però vengono molto perculati, non capisco perchè. Ora proprio il video caricato da crime evidenzia che non dicono corbellerie. Basta muoversi in modo più frenetico (sempre tralasciando il movimento ritativo convulso) ed emerge quello che è il limite attuale di questa tecnologia che deve certamente migliorare.
Parere personale, poi verificherò non appena arriverà la GPU: molto marketing e poco per gridare al miracolo.
Non è "gratis" la generazione di frame con MFG, si paga attualmente "qualcosa" con vari artefatti.
Non si può negare di non vederli soprattutto in questo caso. Senza polemica alcuna eh. 😉

Tralasciando i movimenti frenetici destra sinistra da fermo, anche il movimento più veloce in fase di azione lo rende evidente. Ma nulla di nuovo. È esattamente ciò di cui si è parlato. Io la GPU ancora non ce l'ho ma certamente non puoi dirmi che non c'è nulla. Ora si rende proprio visibile.
Praticamente se ti muovi lentamente riesce a gestirlo meglio. Se ti muovi più velocemente in fase di azione, beh direi che si vede senza che ci voglia l'ingrandimento.
È semplicemente un limite di cui si è parlato, come gli aloni, tipo onde sui contorni dell'immagine che hanno riscontrato altri e che sono stati anche questi documentati da vari recensori che ora però vengono molto perculati, non capisco perchè. Ora proprio il video caricato da crime evidenzia che non dicono corbellerie. Basta muoversi in modo più frenetico (sempre tralasciando il movimento ritativo convulso) ed emerge quello che è il limite attuale di questa tecnologia che deve certamente migliorare.
Parere personale, poi verificherò non appena arriverà la GPU: molto marketing e poco per gridare al miracolo.
Non è "gratis" la generazione di frame con MFG, si paga attualmente "qualcosa" con vari artefatti.
Non si può negare di non vederli soprattutto in questo caso. Senza polemica alcuna eh. 😉
ma quello non è il Fg che lo crea caso mai lo accentua e non è un "artefatto grafico" come ho detto si chiama "disocclusione" ed avviene anche normalemnte con il DLSS quando muovi il mouse velocemente
Tecnologie come il FG accentuano queste sbavature è normale qualsiasi cosa avviene sotto il FG lo "riproduce" pere così dire in maniera più accentuata

uisa male il MFG perchè se la base di frame è corretta iol MFG va benissimo
Ma infatti si discuteva proprio sulla base di frame troppo elevata e sul fatto che a 45FPS puoi usare il FG non il MFG.

Appena riesce c'è lo fa lo zio saskia un video per farvi vedere che porcheria che è il MFG a 50fps di base.
Quando c'è foschia in AC diventa inguardabile come avevano evidenziato i Digital foundry in alan wake

Ma infatti si discuteva proprio sulla base di frame troppo elevata e sul fatto che a 45FPS puoi usare il FG non il MFG.

Su quanto devi usare il FG non essite uan regola scritta sulla pietra
Per me (o almeno io) lo utilizzo con una base "solida" (diciamo 60 fps) e sui quella base non causa particolari problemi o fastidi

Poi sicuramente ci sono giochi che si potrebbe attivare con un frame più basso o giochi che vogliono un frame più alto colme ho detto la latenza di base cambia proprio da gioco a gioco ma anche la resa del FG potrebbe cambiare da gioco ea gioco

Un gioco molto "lento" potrebbe essere attivato anche con una base di frame più bassa ed andare bene

Appena riesce c'è lo fa lo zio saskia un video per farvi vedere che porcheria che è il MFG a 50fps di base.
Quando c'è foschia in AC diventa inguardabile come avevano evidenziato i Digital foundry in alan wake
ma io l'ho mostrato a 30 c'è ghosting dappertutto ovvio che se vuoi attivare la FG devi avere una base solida sennò non ha senso attivarla questo non lo dico da adesso ma da sempre

La FG per essere attivata deve avere un numero di frame sufficienti
qualcuno potrebbe chiedersi se hai 60 FPS a che serve?

secondo me serve perchè a giocare a 160 fps la differenza la vedi subito

cioè non capisco la contestazione quale sarebbe che non si può usare se non hai una base di frame solida?
Lo diciamo dal primo giorno non con il MFG ma con il FG

il MFG porta dei miglioramenti tangibili sia sulla latenza che sulla qualità delle immagini se usato bene

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro