UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Bench in 4K! Schifo mamma mia!
42 fps come me e siamo pure sotto oc, questi sono i numeri, la 5090 ha un incremento del +50-55% se ben ricordo il bench di techsaskia.

Và che questa scheda è da inchiesta, altro che difenderla.

Prova 4k bilanciato, dovresti arrivare ai 60 fps, e poi prova prestazioni.

secondo me vi state un po perdendo con il voler definire una scheda come da 4k piuttosto che 1440p.
è relativo, molte schede possono gestire il 4k con diversi compromessi, senza compromessi non lo è nessuna nel 100%
degli scenari possibili. la 9070 xt la ritengo una buona scelta per il 3440x1440, dalla 5070ti a salire sarebbero scelte anche migliori..
molti giochi li puoi gestire in 4k con schede inferiori, ad ogni modo i compromessi ci sono sempre quello che per qualcuno è soddisfacente per altri non lo è. imho è soggettivo, disquisirne è piuttosto inutile.

42 fps come me e siamo pure sotto oc, questi sono i numeri, la 5090 ha un incremento del +50-55% se ben ricordo il bench di techsaskia.

Và che questa scheda è da inchiesta, altro che difenderla.

Prova 4k bilanciato, dovresti arrivare ai 60 fps, e poi prova prestazioni.

Guarda non serve mettere nulla sebve abbassare solo la quantità di RT da massimo a "bassa" e su AC arrivi a 60 con DLSS a qualità
1746108609377.webp

senza scomodare nemmeno il FG
1746108648523.webp

Ragazzi avete scoperto che il tray tracing è pesante!!!!!!

secondo me vi state un po perdendo con il voler definire una scheda come da 4k piuttosto che 1440p.
è relativo, molte schede possono gestire il 4k con diversi compromessi, senza compromessi non lo è nessuna nel 100%
degli scenari possibili. la 9070 xt la ritengo una buona scelta per il 3440x1440, dalla 5070ti a salire sarebbero scelte anche migliori..
molti giochi li puoi gestire in 4k con schede inferiori, ad ogni modo i compromessi ci sono sempre quello che per qualcuno è soddisfacente per altri non lo è. imho è soggettivo, disquisirne è piuttosto inutile.

Son d'accordo in parte ma non definirei "compormesso" l'uso massiccio del ray traicng

E' vero che è una tecnologia nuova, e cghe è anche bella vederla, ma non può essere considerata come standard perchè non può esserlo oggettivamente allo stato attuale
Se consideri il ray tracing lo standard e gli togli l'uso delle tecnolgoie di scaling siamo alla buonanotte la 5080 diventa una scheda che gestisce il 1440p e la 9070XT va bene per il full hd

Io la penso diversamente

Prima di tutto in presenza di RTX o path tracing si deve per forza ancora usare lo scaler perchè le tecnologie sono indissolubilmente legate, non ha senso fare una valutaizone in nativo con il DLAA in quel caso perchè il ray traicng in 4k diventa pesantissimo e basta abbassare solo il preset del ray tracing per guadagnare n mucchio di prestazioni, spesso con un impatto visivo nullo o quasi nullo!

Quindi per me la 9070XT è decisamente una scheda da 4k perchè in rasterizzazione va come una 4080 e la 4080 è sempre stata una scheda da 4k, certo non andrà bene come le nvidia sulle tecnologie ma son dettalgli chi compra AMD ha già rinunciato a quelle pagando meno

Bei tempi quando con una 3DFx in 640x480 ti sembrava di vedere cose incredibili.
Oggi tra RT, PT, DLAA e compagnia cantante si sta perdendo veramente il focus su quello che dovrebbe essere "intrattenimento".
Se non sta il filino d'erba che a millemilla K non si vede nitido, cominciano le paranoie.
Adesso si deve zoomare a 350X per controllare se il dettaglio è ok...
Non è che la direzione che si è presa sia proprio ottimale a mio avviso.
Considerazione personale.

Invidio mio fratello che si diverte come un pazzo con una xbox s pagata 275 euro e un PC da 850 euro con una 6700XT con cui quello che non ha su xbox lo gioca su Pc. Tutto collegato ad un Tv in FHD che ogni volta che guardo mi chiedo come sia possibile che abbia tutto quel dettaglio.
E ora si diverte su Alan Wake 2...con una scheda video pagata due anni fa 380 euro.
son d'accordo con te in generale ma oggi si riesce a giocare melgio eprchè le schede scalano "meglio" basta non incaponirsi a sparare ogni cosa ad ultra snza nemmeno usare gli scaer e al frame rate gli fai fare quello che vuoi te

Per questo dico che non ha senso fare quel tipo di valutazioni se compri una scheda che ha tutte quelle bellissime tecnologie e poi dicio che non va bene perchè non si devono usare!

E' un controsenso assoluto
Spendi soldi epe avere DLSS, FG e MFG ma poi per te fannos chifo e devi usare il 4k spoarato al massimo in DLAA

E' semplicemente folle

Cavolo non comprartela e prendi la playstation vivi felice spendendo 400 euro

Ultima modifica:

E ora si diverte su Alan Wake 2...con una scheda video pagata due anni fa 380 euro.
Io le zoomate a 300x pe faccio quanto leggo qualcuno lamentarsi che senza DLAA non si puo giocare 🤣

Ovvio poi che AW2 lo giochi e ti diverti pure con una 3060ti, ma non 'godrai' a pieno del comparto tecnico grafico che il gioco offre, mica si muore 😅

Guarda non serve mettere nulla sebve abbassare solo la quantità di RT da massimo a "bassa" e su AC arrivi a 60 con DLSS a qualità

Visualizza allegato 492973

senza scomodare nemmeno il FG
Visualizza allegato 492974

Ragazzi avete scoperto che il tray tracing è pesante!!!!!!
60 tirati per i capelli quindi minimi molti meno, con RT su basso su una scheda che costa dai 1200 ai 1500 euro.
Questo fa ancora capire che il 4k lo vede con il binocolo.
Per avere il RT devi usare o bilanciato o prestazioni, non c'è via di scampo è proprio oggettivo e numerico, non è soggettivo questo.

GG!

Cosa vuoi che ti dica, se per te va bene... a me fa schifo detto proprio terra terra.

60 tirati per i capelli quindi minimi molti meno, con RT su basso su una scheda che costa dai 1200 ai 1500 euro.
Per avere il RT devi usare o bilanciato o prestazioni, non c'è via di scampo è proprio oggettivo e numerico, non è soggettivo questo.

GG!

Cosa vuoi che ti dica, se per te va bene... a me fa schifo detto proprio terra terra.

a certo perchè abbassare il ray tracign da massimo a basso è un ovvorre il DLSS qualità non si può guardare poi sene nemmeno scomodare il FG 2x che ne fai 120

Scusa ma che cavolo la compri a fare una 5080 se poi ste tecnologie non ti piacciono non le usi?

Perdonami ma non ti seguo proprio più

Prendio un gioco come aC e dimmi se vedi qualche differenza proprio con la lente abbassando il preset del RT e questa senza scomodare manco la FG

Poi parlamo sempre di ubisoft che fa i giochi proprio DOC

Io le zoomate a 300x pe faccio quanto leggo qualcuno lamentarsi che senza DLAA non si puo giocare 🤣

Ovvio poi che AW2 lo giochi e ti diverti pure con una 3060ti, ma non 'godrai' a pieno del comparto tecnico grafico che il gioco offre, mica si muore 😅

Ci vuole per forza una 5090 per giocare che vuoi, sennò uno poi si attacca che gli viene una sincope ad abbassare un dettaglio o ad usare il DLSS

A me viene una sincope a sentire certe affermazioni!

Ultima modifica:
a certo perchè abbassare il ray tracign da massimo a basso è un ovvorre il DLSS qualità non si può guardare poi sene nemmeno scomodare il FG 2x che ne fai 120

Scusa ma che cavolo la compri a fare una 5080 se poi ste tecnologie non ti piacciono non le usi?

Perdonami ma non ti seguo proprio più

Prendio un gioco come aC e dimmi se vedi qualche differenza proprio con la lente abbassando il preset del RT e questa senza scomodare manco la FG

Poi parlamo sempre di ubisoft che fa i giochi proprio DOC

Ci vuole per forza una 5090 per giocare che vuoi sennò uno poi si attacca che gli viene una sincope ad abbassare un dettaglio o ad usare il DLSS

A me viene una sincope a sentire certe affermazioni!
Ma se non ce la fa ma la vedi?

Mamma mia.

60 fps di medi e 50 di minimi, con RT su basso pur di giustificarla dai su, non ce la fa, se metti RT al massimo devi usare bilanciato, la coperta è quella, ed è corta, la sposti sui piedi, pi nuovamente sulla testa? non devi convincere a me, io so benissimo che non è una scheda da 4k in questo tipo di titoli.

La 5080 in 4k si fa le sue scampagnate come sempre ho scritto, ma non può prendersi il.lusso di non scendere a compromessi, alcune volte pesanti, altre più leggeri.

Se con 5080 fai 42 fps, e con 5090 fai 65 fps, è chiaro.che la seconda parte con più spunto, con il quality quei 65 diventano 90, sulla 5080 non passi i 55 e devi usare bilanciato/prestazioni per raggiungere i fps della 90.

Ora devo scalare pure sul RT su schede da 1500 euro pur di dire che in 4k ce la fa, follia pura, forse forse il 4k non è il suo target in questo particolare caso? Ma dico forse eh.

Il dlss lo uso, idem il MFG ma ci vuole una base di 75 fps (60 sei troppo tirato) le tech so o utili ma ci vuole anche la potenza, non puoì uscirtene con una 5080 cosi misera e definirla fascia alta a quei prezzi.

Bei tempi quando con una 3DFx in 640x480 ti sembrava di vedere cose incredibili.
Oggi tra RT, PT, DLAA e compagnia cantante si sta perdendo veramente il focus su quello che dovrebbe essere "intrattenimento".
Se non sta il filino d'erba che a millemilla K non si vede nitido, cominciano le paranoie.
Non è che la direzione che si è presa sia proprio ottimale a mio avviso.
Considerazione personale.

Invidio mio fratello che si diverte come un pazzo con una xbox s pagata 275 euro e un PC da 850 euro con una 6700XT con cui quello che non ha su xbox lo gioca su Pc. Tutto collegato ad un Tv in FHD che ogni volta che guardo mi chiedo come sia possibile che abbia tutto quel dettaglio.
Io la penso come te eh! Semplicemente si critica chi ti propone schede da 1500 euro e ti da effettivamente poco! Io possessore di 5080 mi ritrovo a dover sempre scendere a compromessi, la visione di Nvidia non è la IA ma le markette perché una porcata come la frame gen roba per giunta fine a se stessa dato che si può attivare solo se stai giocando già bene non può essere spacciata per prestazioni! Se usiamo questo ragionamento come fa Nvidia allora prendo la mia handheld apro lossless scaling metto 10x e faccio più frame della 5090! 🤣 🤣 🤣 Quindi ora posso dire che la mia APU è migliore della 5090 vero? Poi però capita un gioco dove la frame gen non c'è il DLSS è inattivabile perché in questo gioco fa schifo ed è implementato con i piedi e la stratosferica 5080 in 1440p, ripeto 1440p non 4K fa questi risultati:
Clair Obscur_ Expedition 33   01_05_2025 15_36_26.webp

Osservazione correttissima direi ma da rapportare al prezzo, su una 9070XT che pago 650 euro di compromessi in 4K glie ne passo anche 2 o 3, su una 5080 che pago 1500 euro no! La boccio al 100% e la paragono al letame! 😅

Ma se non ce la fa ma la vedi?

Mamma mia.

60 fps di medi e 50 di minimi, con RT su basso pur di giustificarla dai su, non ce la fa, se metti RT al massimo devi usare bilanciato, la coperta è quella, ed è corta, la sposti sui piedi, pi nuovamente sulla testa? non devi convincere a me, io so benissimo che non è una scheda da 4k in questo tipo di titoli.

La 5080 in 4k si fa le sue scampagnate come sempre ho scritto, ma non può prendersi il.lusso di non scendere a compromessi, alcune volte pesanti, altre più leggeri.

Se con 5080 fai 42 fps, e con 5090 fai 65 fps, è chiaro.che la seconda parte con più spunto, con il quality quei 65 diventano 90, sulla 5080 non passi i 55 e devi usare bilanciato/prestazioni per raggiungere i fps della 90.

Ora devo scalare pure sul RT su schede da 1500 euro pur di dire che in 4k ce la fa, follia pura, forse forse il 4k non è il suo target in questo particolare caso? Ma dico forse eh.

Il dlss lo uso, idem il MFG ma ci vuole una base di 75 fps (60 sei troppo tirato) le tech so o utili ma ci vuole anche la potenza, non puoì uscirtene con una 5080 cosi misera e definirla fascia alta a quei prezzi.

Si è semrpe stato così devi scalare con il RT pure con schede da 1500 euro perchè il RT signori E' PESANTE, è la cosa più pesante che esista al livello grafico e da quando è stato inventato nessuna scheda in commercio è stato in grado di gestirlo in 4k in nativo, specialmente su un open world

La 5090 ovvio che lo gestisce melgio ma costa il doppio direi anche grazie al c....

ma se prendi il RT come "standard" nerssuna scheda sarà mai in grado di gestirlo bene, il perchè è semplcie sarà sempre subordinato a tecnologie di scaling e al FG

una scheda che gerestisce il RT in nativo senza tecnologia IA in 4k lo hanno già dichiarato NON ARRIVERA' MAI nemmeo fra 100 anni, perchè al livello di ricerca e al livello di produzione dei chip non gli conviene nè come costi nè come ricerca lo ha dichiarato niente di meno che Spitzel che non è il Giacchetta che spara cazzzate qui

Pensa un pò prima dovevi scalare il ray tracing su una scheda da 2500 euro (la 4090) oggi devi scalarlo su una scheda da 1500

Avete scoperto l'acqua calda

GG!

Ecco sinceramente anche a me! E finché c'era il solo DLSS da attivare mi va anche bene dato che i giochi dove perdi qualità sono pochissimi, ma il frame gen non lo calcolo proprio! Non c'è un gioco dove il frame gen non peggiora tutto! A questo punto mi tengo i 60 fps lisci più che i pessimi e finti 90/100. Quando hanno annunciato il MFG come esclusiva delle 5000 mi è salito un conato😅 pensa allo schifo il FG e moltiplicalo X4!🤣

Osservazione correttissima direi ma da rapportare al prezzo, su una 9070XT che pago 650 euro di compromessi in 4K glie ne passo anche 2 o 3, su una 5080 che pago 1500 euro no! La boccio al 100% e la paragono al letame! 😅
sta tutto nel valutare quanto effettivamente si sfruttano tali tecnologie, quanto valgono è quindi relativo.
quando la qualità sale, il valore sale, non sempre in maniera lineare, direi quasi mai.

Si è semrpe stato così devi scalare con il RT pure con schede da 1500 euro perchè il RT signori E' PESANTE, è la cosa più pesante che esista al livello grafico e da quando è stato inventato nessuna scheda in commercio è stato in grado di gestirlo in 4k in nativo, specialmente su un open world

La 5090 ovvio che lo gestisce melgio ma costa il doppio direi anche grazie al c....

ma se prendi il RT come "standard" nerssuna scheda sarà mai in grado di gestirlo bene, il perchè è semplcie sarà sempre subordinato a tecnologie di scaling e al FG

una scheda che gerestisce il RT in nativo senza tecnologia IA in 4k lo hanno già dichiarato NON ARRIVERA' MAI nemmeo fra 100 anni, perchè al livello di ricerca e al livello di produzione dei chip non gli conviene nè come costi nè come ricerca

Pensa un pò prima dovevi scalare il ray tracing su una scheda da 2500 euro (la 4090) oggi devi scalarlo su una scheda da 1500

Avete scoperto l'acqua calda
Ma il RT di AC non è nemmeno il full rt che troviamo sui vari Wookong Indy ecc ecc, sulla 5080 manca potenza, ed anche parecchia. Per essere una buona scheda e giustificargli i 1500 euro doveva superare la 4090 di almeno il 15/20%. Invece la acchiappa a stento con l'oc avendo pero anche meno VRAM. E vorrei sottolineare che la 4090 è una scheda video di 3 anni fa la tecnologia va avanti e corre.

Ecco sinceramente anche a me! E finché c'era il solo DLSS da attivare mi va anche bene dato che i giochi dove perdi qualità sono pochissimi, ma il frame gen non lo calcolo proprio! Non c'è un gioco dove il frame gen non peggiora tutto! A questo punto mi tengo i 60 fps lisci più che i pessimi e finti 90/100. Quando hanno annunciato il MFG come esclusiva delle 5000 mi è salito un conato😅 pensa allo schifo il FG e moltiplicalo X4!🤣
smetti di comrpare schede video il FG sarà lo standard in futuro mi spiace

sta tutto nel valutare quanto effettivamente si sfruttano tali tecnologie, quanto valgono è quindi relativo.
quando la qualità sale, il valore sale, non sempre in maniera lineare, direi quasi mai.
Per i soldi che chiede Nvidia attualmente non vale nessuna scheda al di fuori della 5070Ti! Io attualmente se devo consigliare una scheda consiglio solo 9070 o 9070XT perché con quei prezzi che hanno sono ottime. Il RT lo gestiscono bene, come le Nvidia? Ovviamente no ma per una Nvidia di pari fascia devi spenderci il doppio quindi! 😅

Ma il RT di AC non è nemmeno il full rt che troviamo sui vari Wookong Indy ecc ecc, sulla 5080 manca potenza, ed anche parecchia. Per essere una buona scheda e giustificargli i 1500 euro doveva superare la 4090 di almeno il 15/20%. Invece la acchiappa a stento con l'oc avendo pero anche meno VRAM. E vorrei sottolineare che la 4090 è una scheda video di 3 anni fa la tecnologia va avanti e corre.

sbalgbi completamente modo di veder e
AC shadow prima di tutto ha un RT che non puoi disattivare in global illumination e riflessi, non cambia nulla che non è il Full RT in wookong AC shadows è un open word se applichi il patrh tracing ad AC hai 3 frame pure sulla 5090

Poi è sempre un gioco ubisoft
Se allora guardiamo Ciuberpunk 2077 è uno schifo assurdo visto che fai 20 FPS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro