42 fps come me e siamo pure sotto oc, questi sono i numeri, la 5090 ha un incremento del +50-55% se ben ricordo il bench di techsaskia.
Và che questa scheda è da inchiesta, altro che difenderla.
Prova 4k bilanciato, dovresti arrivare ai 60 fps, e poi prova prestazioni.
Guarda non serve mettere nulla sebve abbassare solo la quantità di RT da massimo a "bassa" e su AC arrivi a 60 con DLSS a qualità
senza scomodare nemmeno il FG
Ragazzi avete scoperto che il tray tracing è pesante!!!!!!
secondo me vi state un po perdendo con il voler definire una scheda come da 4k piuttosto che 1440p.
è relativo, molte schede possono gestire il 4k con diversi compromessi, senza compromessi non lo è nessuna nel 100%
degli scenari possibili. la 9070 xt la ritengo una buona scelta per il 3440x1440, dalla 5070ti a salire sarebbero scelte anche migliori..
molti giochi li puoi gestire in 4k con schede inferiori, ad ogni modo i compromessi ci sono sempre quello che per qualcuno è soddisfacente per altri non lo è. imho è soggettivo, disquisirne è piuttosto inutile.
Son d'accordo in parte ma non definirei "compormesso" l'uso massiccio del ray traicng
E' vero che è una tecnologia nuova, e cghe è anche bella vederla, ma non può essere considerata come standard perchè non può esserlo oggettivamente allo stato attuale
Se consideri il ray tracing lo standard e gli togli l'uso delle tecnolgoie di scaling siamo alla buonanotte la 5080 diventa una scheda che gestisce il 1440p e la 9070XT va bene per il full hd
Io la penso diversamente
Prima di tutto in presenza di RTX o path tracing si deve per forza ancora usare lo scaler perchè le tecnologie sono indissolubilmente legate, non ha senso fare una valutaizone in nativo con il DLAA in quel caso perchè il ray traicng in 4k diventa pesantissimo e basta abbassare solo il preset del ray tracing per guadagnare n mucchio di prestazioni, spesso con un impatto visivo nullo o quasi nullo!
Quindi per me la 9070XT è decisamente una scheda da 4k perchè in rasterizzazione va come una 4080 e la 4080 è sempre stata una scheda da 4k, certo non andrà bene come le nvidia sulle tecnologie ma son dettalgli chi compra AMD ha già rinunciato a quelle pagando meno
Bei tempi quando con una 3DFx in 640x480 ti sembrava di vedere cose incredibili.
Oggi tra RT, PT, DLAA e compagnia cantante si sta perdendo veramente il focus su quello che dovrebbe essere "intrattenimento".
Se non sta il filino d'erba che a millemilla K non si vede nitido, cominciano le paranoie.
Adesso si deve zoomare a 350X per controllare se il dettaglio è ok...
Non è che la direzione che si è presa sia proprio ottimale a mio avviso.
Considerazione personale.
Invidio mio fratello che si diverte come un pazzo con una xbox s pagata 275 euro e un PC da 850 euro con una 6700XT con cui quello che non ha su xbox lo gioca su Pc. Tutto collegato ad un Tv in FHD che ogni volta che guardo mi chiedo come sia possibile che abbia tutto quel dettaglio.
E ora si diverte su Alan Wake 2...con una scheda video pagata due anni fa 380 euro.
son d'accordo con te in generale ma oggi si riesce a giocare melgio eprchè le schede scalano "meglio" basta non incaponirsi a sparare ogni cosa ad ultra snza nemmeno usare gli scaer e al frame rate gli fai fare quello che vuoi te
Per questo dico che non ha senso fare quel tipo di valutazioni se compri una scheda che ha tutte quelle bellissime tecnologie e poi dicio che non va bene perchè non si devono usare!
E' un controsenso assoluto
Spendi soldi epe avere DLSS, FG e MFG ma poi per te fannos chifo e devi usare il 4k spoarato al massimo in DLAA
E' semplicemente folle
Cavolo non comprartela e prendi la playstation vivi felice spendendo 400 euro