UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma scherzi? Io compro da next da quando ha aperto, è serio come shop. Anzi tra i fisici a Milano è il migliore in mezzo a tanta spazzatura.
Io cmq preferisco sempre la spedizione anche Milano su Milano almeno hai il recesso 14 giorni nella sfiga.
Vorrei aspettare il ponte, perchè non voglio che i corrieri sballottino il pacco in ogni dove...

Vorrei aspettare il ponte, perchè non voglio che i corrieri sballottino il pacco in ogni dove...
Se la trovi al prezzo che ti va bene prendila e dopo contatta lo shop chiedendo se te la possono spedire la settimana prossima dopo il ponte.
Alcuni lo fanno in automatico sapendo le magie che capitano in deposito ma se cosi non fosse non penso ci siano problemi ad accontentare la tua richiesta.

Vabbè non esageriamo, va bene un gold 3.1 corsair o nzxt...
Non ne fanno se non sbaglio gold con la potenza idonea per la 5090, dai 1000W in su dovrebbero essere tutti platinum o titanium. Occhio anche perché con questi consumi l’efficienza energetica non è da poco, un conto è avere 300W di consumo e chiederne alla presa 370W contro un consumo di 800W di tutto il pc e chiederne 950W. Sono costi in più.

Raga il rapporto euro dollaro è migliorato siamo a 1,14, le schede stanno cominciando ad essere spedite in maniera decente, è fisiologico che la 5080 ricalchi i prezzi della 4080 super, forse anche meglio visto l'euro più forte.
Il prezzo consigliato è 999$ e già le palit sono a circa quel prezzo, tutto nella norma.

Quindi le basiche ricalcheranno i prezzi della FOUNDERS, le altre sui 1250-1300, a 1500 ci sarà solo la Astral tra un paio di mesi.

Tolti i primi polli che hanno speso dai 1500 ai 2000 per la 5080, ora è bella che finita la speculazione, e meno male oserei dire.
La 5080 non si vale 1500 euro, nemmeno ricoperta d'oro.
Al prezzo della 4080 super ci può stare.
Penso nemmeno vale ai prezzi della 4080 Super, perché in effetti è una 4080 Super ma con 2 anni in più sulle spalle! Il tempo va avanti, anche la 4070 Super a 550€ era un buon deal, oggi se ci trovo una 5070 che è praticamente la stessa scheda può andare bene ma comunque non ho avuto vantaggi né lato prezzi ne lato performance quindi.

E come mai sono totalmente da evitare?
Temperature eccessive con hotspot elevati e di conseguenza decisamente rumorose, se poi là si mette sotto custom loop come hai fatto tu va benissimo il modello più economico che si trova, tanto il pcb quello è!😉

Temperature eccessive con hotspot elevati e di conseguenza decisamente rumorose, se poi là si mette sotto custom loop come hai fatto tu va benissimo il modello più economico che si trova, tanto il pcb quello è!😉
bah eccessive, 80°C fanno al massimo, se si risparmia un pò per avere qualche punto percetuale in meno nei bench non la vedo un grosso problema.
poi di solito si gioca in cuffia per cui il rumore pure potrebbe non essere un grosso problema.
insomma va valutato caso per caso

bah eccessive, 80°C fanno al massimo, se si risparmia un pò per avere qualche punto percetuale in meno nei bench non la vedo un grosso problema.
poi di solito si gioca in cuffia per cui il rumore pure potrebbe non essere un grosso problema.
insomma va valutato caso per caso
Sì certo, io per una scheda come la 5090 arrivato a spendere certe cifre non andrei a risparmiare qui 200€ ecco😉 ovvio non prenderei nemmeno una Astral dove lì è puro marketing! Cercherei una via di mezzo.

Io credo basti un gold 1000 watt 3.1 per 5090 no?
1000W bastano, se trovi 1200W forse è meglio in caso tu decidessi di fare altri upgrade, tipo io ho un 9800X3D che con PBO mi consuma 170W metti che avevo una 5090 sommandoci 600W sarei già a 770W, aggiungi un 70/80W per il resto del sistema e sei lì con i 1000W. Poi eviterei il Gold per l’efficienza energetica. Su una richiesta di consumo di 750W un Gold ti va a chiedere realmente alla presa anche 850W. Capisci che è praticamente come avere un climatizzatore o un asciugacapelli sempre acceso quando giochi! L’alimentatore poi è un componente che te lo porto per tanto tempo, in 6/7 anni con una scheda con questi consumi ti fa risparmiare parecchi soldini. Poi ovviamente non ho la sfera di cristallo per il futuro, magari la prossima 6090 avrà un efficienza energetica monstre e consumerà max 300W! E quindi sarebbe bastato anche un attuale 750W. 😅

Penso nemmeno vale ai prezzi della 4080 Super, perché in effetti è una 4080 Super ma con 2 anni in più sulle spalle! Il tempo va avanti, anche la 4070 Super a 550€ era un buon deal, oggi se ci trovo una 5070 che è praticamente la stessa scheda può andare bene ma comunque non ho avuto vantaggi né lato prezzi ne lato performance quindi.
È una line-up bruttina.
Praticamente sotto 5090 c'è un burrone.
Si sono fermati giusti giusti con la 5070ti che è il DEAL di questa generazione, visto che va meglio della concorrenza nel complesso e costa poco più, quindi è questione di scelte, poi c'è questa 5080 che va un pò di più della 70ti, giusto per dare il contentino.
È quanto basta per avere una 5080 praticamente senza concorrenza, ed è un male senza precedenti.

La fascia 80 ha preso un brutto colpo con Blackwell, praticamente ha shiftato in negativo di un tier diventando al massimo fascia medio-alta, te ne rendi conto guardando le prestazioni, paragonare 5080 e 5090 è come vedere 4070ti e 4090, circa stesso rapporto in base alle specifiche (metà delle specs in alcuni casi vedi alu, memoria e bus esempio) e +50-60% di gap.

Ultima modifica:
È una line-up bruttina.
Praticamente sotto 5090 c'è un burrone.
Si sono fermati giusti giusti con la 5070ti che è il DEAL di questa generazione, visto che va meglio della concorrenza nel complesso e costa poco più, quindi è questione di scelte, poi c'è questa 5080 che va un pò di più della 70ti, giusto per dare il contentino.
E quanto basta per avere una 5080 praticamente senza concorrenza, ed è un male senza precedenti.

La fascia 80 ha preso un brutto colpo con Blackwell, praticamente ha shiftato in negativo di un tier diventando al massimo fascia medio-alta, te ne rendi conto guardando le prestazioni, paragonare 5080 e 5090 è come vedere 4070ti e 4090, circa stesso rapporto in base alle specifiche (metà delle specs in alcuni casi vedi alu, memoria e bus esempio) e +50-60% di gap.
Sì me ne sono accorto, però come è stato per la 4090 e con la 5090 ora non è di certo la scheda che Nvidia vende di più! Già siamo in pochi a prendere la 80 con questi prezzi figurarsi le 90! Le serie più vendute sono la 60 con la 70, se li Nvidia perde lo scettro in favore di AMD prende una bella botta! La stessa AMD si è fermata alla fascia medio alta proprio perché è lì il maggior mercato!

La stessa AMD si è fermata alla fascia medio alta proprio perché è lì il maggior mercato!
AMD è uscita dalla fascia alta perche prendeva tanti di quegli schiaffi che non capiva neanche da dove arrivavano, le GPU gli rimanevano tutte in magazzino e poi avoja a farle rosa e arrotondare gli spigoli....

Sì me ne sono accorto, però come è stato per la 4090 e con la 5090 ora non è di certo la scheda che Nvidia vende di più! Già siamo in pochi a prendere la 80 con questi prezzi figurarsi le 90! Le serie più vendute sono la 60 con la 70, se li Nvidia perde lo scettro in favore di AMD prende una bella botta! La stessa AMD si è fermata alla fascia medio alta proprio perché è lì il maggior mercato!
AMD sta oggettivamente più indietro rispetto alla generazione precedente ha completamente rinunciato a fare concorrenza alla 5080 e persino alla 5070 ti, non ha presentato nessuna novità rilevante e si è limitata a cacciare il minimo sindacale, non la vedo proprio bene.
Che poi tutti la osannano perchè vogliono la concorrenza non cambia la realtà delle cose

Prima avevi almeno la 7800xtx che poteva fare concorrenza alla xx80 adesso non hai concorrenza nemmeno sulla xx70ti

Se poi parliamo di path tracing è un disastro

MFG non lo hanno
Insomma a me non pare che hanno conquistato nulla, a parte il lavoro di marketing

Guarda che AMd non è proprio in una buona posizione si accontenta dle mercato console e si limita a fare il compitino su pc con schede che tra 2 anni invecchieranno ancora peggio delle precedenti.

non c'è proprio più concorrenza sulla fascia alta a partire dalla 5070 ti

Mentre prima avevi una scheda che aleno in rastering in qualche caso riusciva a battere la 4080 adesso hai una 9070XT che è almeno un 5% più lenta della 5070 ti e senza le tecnologie più belle

FSR non è minimamente la livello di DLSS4, mentrd DLSS 4 lo puoi mettere praticamente ovunque FSR deve essere implementato-

Quindi di che stiamo parlanod che vende uin pò di più? Grazie a Dio che lo fa stavano fallendo lato GPU con un marketshare dell'11%

Forse non vi rendete conto della realtà ma Nvidia in questo momento il mercato delle schede da gaming è più un orpello che altro, stanno facendo i soldi a palate con le grosse aziende e l'IA in quanto praticamente tutto il mondo vuole i loro chip

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro