UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
L'unica scheda potente adatta per il 4k è la 5090, ovviamente nemmeno lei in PT ce la può fare senza il DLSS quality.
Non è 2160p se attivi il DLSSQ, quindi non stai giocando a 2160p, con questa risoluzione e con quell'inutilità di Path Tracing, schiatta qualsiasi GPU.
Se con una 5090 metti 2160p preset Q, con la 4090 metti 2160p Preset B, cambia quasi 0 come impatto visivo.
Per giochi di ultima generazione cosa intendi? giochi mal ottimizzati, perché AC Shadows non è di ultima generazione dal punto di vista della grafica 3d.
Imparate a scindere le cose, e ragionate soprattutto, partendo da questa base, I DEVS OTTIMIZZANO IN BASE ALL'HARDWARE CHE HANNO A DISPOSIZONE, quindi qualsiasi upgrade sarà vano se lo standard target di ottimizzazione/fps si alza ad ogni generazione di GPU, salvo per le tech demo di nVidia che sono fatte appositamente per dare il massimo con l'hardware nVidia.

Ultima modifica:
.
@techsaskia Sulla 5090 non andrei proprio di modelli entry level, come Manli o roba simile, a prescindere se sia PCB Reference o no, è una gpu troppo energivora, non mi fiderei proprio ad averla nel case.
Ma libero di sentirti più tranquillo, però Nvidia da delle specifiche esatte per i PCB reference che i fornitori si devono limitare a seguire.
Non vedo perché avere paura... Energivora si ma con componenti suggeriti da Nvidia per poter reggere quel carico.

@andre1 La mia Gigabyte è stato il miglior modello qualità prezzo, con la miglior dissipazione, ed il famoso CRACK, era indotto da persone che mettevano GPU DA 2.2KG senza supporto, quando invece Gigabyte da un supporto fantastico che si mette direttamente sulla mobo, inoltre, la famosa Gigabyte ha QUATTRO anni di garanzia, è attualmente, il miglior brand GPU, con la minor casistica di COIL WINE, roba che su ASUS ed MSI, sono all'ordine del giorno.
@techsaskia
Incredibile su Kripton è riuscita a diventare cosi?
Allora manda subito un resoconto alla succursale GIGABYTE sulla Terra per implementare il cambiamento!
Qui siamo messi cosi:
https://www.slashgear.com/1304633/major-graphics-card-brands-ranked/

Imparate a scindere le cose, e ragionate soprattutto, partendo da questa base, I DEVS OTTIMIZZANO IN BASE ALL'HARDWARE CHE HANNO A DISPOSIZONE.
no i devs ottimizzano in base all'hardware più comune

Devono vendere, non fare a gara a chi ce l'ha più lungo......

Se un gioco non gira nelle schede in uso più comune dell'utenza vai in fallimento dopo 3 giorni

Ma libero di sentirti più tranquillo, però Nvidia da delle specifiche esatte per i PCB reference che i fornitori si devono limitare a seguire.
Non vedo perché avere paura... Energivora si ma con componenti suggeriti da Nvidia per poter reggere quel carico.
Ho visto molte recensioni della ventus 5090 e dicono che va benissimo, bisogna solo lavorarci un po' ddi airflow e basta... il restro non è così piccola

Non è 2160p se attivi il DLSSQ, quindi non stai giocando a 2160p, questa risoluzione con quell'inutilità di Path Tracing, schiatta qualsiasi GPU.
Se con una 5090 mette 2160p preset Q, con la 4090 metti 2160p Preset B, cambia quasi 0 come impatto visivo.
Ma è ovvio che con il PT non ce la fa, intanto DLSS QUALITY con PT annesso partendo dal 4k (quindi 2560x1440) comincio a non vederlo come un compromesso, i compromessi li noto quando si comincia a scalare su prestazioni (5080) se già uso il dlss prestazioni la scheda per me è già arrivata non ha più margine, per questo per me la 5080 non è assolutamente una scheda per il 4K, dovrebbe coprire più casi, dovrebbe gestire meglio il RT, cosa che non fa, solo la 5090 riesce, il resto è noia.
Quando ho visto 44 fps su shadows mi si è gelato il sangue, è chiaramente sottodimensionata per il 4k, non c'è MFG che tenga se parti da 44 fps, devi portarti a 70 e oltre e li ti serve il bilanciato.

La 5080 è ottima fino a 3440x1440 e dlss quality li ci stai anche con il PT.

La 4090 era ed è stata una scheda per il 4k, dal 2022 a poco fà, ora sta stretta pure lei, e ritorniamo al punto di prima, la 5080 parte già con il fiato corto, la 5090 ce la fa in quasi tutto.

Ho visto molte recensioni della ventus 5090 e dicono che va benissimo, bisogna solo lavorarci un po' ddi airflow e basta... il restro non è così piccola
questo è un esercizio di autoconvinzione assurdo ormai ti abbiamo perso 😆

La 5080 è ottima fino a 3440x1440 e dlss quality li ci stai anche con il PT.
allora io non sono così categorico la 5080 è una scheda che va benisimo anche in 4k e lo posso confermare visto che ho quasi 3000 giochi

Dove devi usare il DLSS "AGGRESSIVO" davvero si contano sulla punta di una mano quindi non posso considerare la 5080 una scheda che non sia da 4k
il path tracing non può essere preso davvero in esame allo stato attuale come uno standard è davvero uan cosa "premium"

La 5090 non serve, va bene pure la 5080 per giocare così come va bene pure la 5070 o la 5060 se si vuole risparmiare.
Più risparmi e più aggiungi compromessi, più spendi e meno ottieni dai tuoi soldi.

Personalmente credo che una 5090 a 2350€ come diceva Arale ha un ottimo prezzo e non ci penserei troppo a prenderla se vuoi una 5090.

2350€ sono cmq tanti soldi e sei cmq nel famoso "diminishing return" rispetto a una 5080, almeno se la usi solo per giocare.

questo è un esercizio di autoconvinzione assurdo ormai ti abbiamo perso 😆
dico davvero, anche la Zotac Solid OC. Temp di 73 e 80 sulle memorie non mi sembra unbo sproposito visto la scheda. Poi a dire il vero se mi gira do via anche la Aorus master e mi tengo solo una 5090. Mia moglie ha una 9070xt ,

La 5090 non serve, va bene pure la 5080 per giocare così come va bene pure la 5070 o la 5060 se si vuole risparmiare.
Più risparmi e più aggiungi compromessi, più spendi e meno ottieni dai tuoi soldi.

Personalmente credo che una 5090 a 2350€ come diceva Arale ha un ottimo prezzo e non ci penserei troppo a prenderla se vuoi una 5090.

2350€ sono cmq tanti soldi e sei cmq nel famoso "diminishing return" rispetto a una 5080, almeno se la usi solo per giocare.
tieni presente che ho reinviato indietro una 5080 e mi rientreranno 1700 E. Per questo stavo riflettendo....
quella a 2350 non c'è più altrimenti l'avevo già presa su amazon

dico davvero, anche la Zotac Solid OC. Temp di 73 e 80 sulle memorie non mi sembra unbo sproposito visto la scheda. Poi a dire il vero se mi gira do via anche la Aorus master e mi tengo solo una 5090. Mia moglie ha una 9070xt ,
Le temperature di esercizio te le deve dire il produttore non noi.
Il produttore garantisce che quella scheda può lavorare a quelle temp H24 per cui vai sereno.

tieni presente che ho reinviato indietro una 5080 e mi rientreranno 1700 E. Per questo stavo riflettendo....
quella a 2350 non c'è più altrimenti l'avevo già presa s
Beh oddio questo devi dirlo a tua moglie, io non posso entrare nel merito delle tue finanze xD

Personalmente penso che una 5080 a 1700€ è un furto, una 5090 a 2350€ lo è molto meno.

Beh oddio questo devi dirlo a tua moglie, io non posso entrare nel merito delle tue finanze xD
Ma non è un discorso di finanze, posso anche pernderla adesso, ma vorrei rifinanziare tutto qui.
Chiaramente, quando faccio le battute su mia moglie scherzo senon si è capito. MAi avuto un problema sulle mie spese , mi ha sempre fatto fare ciò che volevo...

@Beex allora appena vedo qualcosa posto.
Per il momento c'è la solid a 2600 da nexth, secondo me come dicevi ci si può provare con quella.
Forse hai ragione, si potrebbe gestire... leggo buone opinioni.

Per il momento c'è la solid a 2600 da nexth, secondo me come dicevi ci si può provare con quella.
Esatto, gli sto dietro da ieri... ma mi fido poco di Nexth nei Resi... anche se da loro presi una zotac amp 3080 ottima

eh si perchè ha un dissipatore bello massicio ma aperto e prende molta aria rispetto alla Amp

Io posso parlare per due zotac amp extreme nel case di mia moglie e mio fratello.
Le schede sono più rumorose di quello a cui ci aveva abituato zotac con le 4090 ma sono cmq delle schede senza problemi.
2600€ è un buon prezzo.

Non vi dico quanto abbiamo pagato le amp extreme perché è da fessi xD

Esatto, gli sto dietro da ieri... ma mi fido poco di Nexth nei Resi... anche se da loro presi una zotac amp 3080 ottima
Ma scherzi? Io compro da next da quando ha aperto, è serio come shop. Anzi tra i fisici a Milano è il migliore in mezzo a tanta spazzatura.
Io cmq preferisco sempre la spedizione anche Milano su Milano almeno hai il recesso 14 giorni nella sfiga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro