UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ovvio che non serve una 5090 per giocare! Se anche fossi ricco da buttarli i soldi non gli comprerei una 5090 nemmeno sotto tortura! Il problema è sulla 80 che dovevano darci di più! Tipo sto giocando a Expedition 33 e questo gioco non ha neanche il RT, ma in 4K DLAA ''e qui è uno dei casi dove con il dlss avendo tanta vegetazione si nota la differenza'' non raggiungi i 60 frame! Quindi in 4K sei costretto ad usare il Quality perdendo qualcosa. Infatti lo sto giocando con il DLAA ma in 1440p perché in questo caso rende decisamente meglio!

Ma ci metterei la firma ad usare il DLSS in 4K solo nei giochi in RT o PT. Expedition 33 gioco senza RT o PT in 4K non lo giochi senza il Quality, e qua la differenza con il DLAA è netta! Inoltre non avendo nemmeno il frame gen tutti noi possessori di 5000 esclusa la 90 ci si è staccato l'adesivo con il 5 davanti ed è spuntato di nuovo il 4! 🤣
ma no expedition 33 in 4k DLAA sulla 5080 fa 60 frame non ha il FG ma puoi usare il movoimento fluido che poi non cpaisco che male fa usare il DLSS visto che il DLSS 4 a quality in 4k è meglio del nativo

Dai su non facciamo i talebani della grafica!

Che poi expedition è un gioco che consuma risorse e tra alto e epico non cambio assolutamente nulla con qualità

ma no expedition 33 in 4k DLAA sulla 5080 fa 60 frame non ha il FG ma puoi usare il movoimento fluido che poi non cpaisco che male fa usare il DLSS visto che il DLSS 4 a quality in 4k è meglio del nativo

Dai su non facciamo i talebani della grafica!

Che poi expedition è un gioco che consuma risorse e tra alto e epico non cambio assolutamente nulla con qualità
Qui il DLSS con il DLAA c’è tanta tanta differenza avendo parecchia vegetazione, cosa che non capita in moltissimi giochi dove cambia veramente 0.😉 In 4K non c’e la fa a tenere i 60 stabili ma scende anche sui 50!😅

Io a breve riceverò rimborso della 5080 Zotac. 1700 . Sono molto combattuto. Potrei metterci quqlcosa e prendere una 5090 sotto i 3000. Oppure reinvestire in altro.... rifletto. Gli argomenti di Crime devo dire che mi convincono molto, ma ho anche questo difetto di voler vedere sempre le cose con i miei occhi .. questo a volte è un pregio , altre volte un difetto, lo ammetto...

Io a breve riceverò rimborso della 5080 Zotac. 1700 . Sono molto combattuto. Potrei metterci quqlcosa e prendere una 5090 sotto i 3000. Oppure reinvestire in altro.... rifletto. Gli argomenti di Crime devo dire che mi convincono molto, ma ho anche questo difetto di voler vedere sempre le cose con i miei occhi .. questo a volte è un pregio , altre volte un difetto, lo ammetto...
La differenza puoi già vederla sulla zotac
Dove con la 5080 sei costretto ad abbassare la qualità del DLSS con la 5090 usi il DLAA.

In alcuni giochi come anche Shadows la differenza di qualità è ben visibile.

Se questa differenza vale i soldi di differenza tra la 80 e la 90 dipende dal tuo portafogli e dalla tua propensione ad usarlo per questa roba.
C'è anche da dire che le schede sono appena uscite e i giochi, ovviamente diventeranno sempre più pesanti, quindi la 5080 sarà sempre meno una scheda da "tutto al massimo in 4k".

Considerando anche che stanno per uscire le 5070 da 18GB e le 5080 da 24GB (ok non è ancora confermato ma sappiamo tutti che con buona probabilità sarà così) la 5080 16GB dal mio punto di vista è una scheda per chi vuole giocare alla grande ma è disposto a scendere a compromessi.

Per come la vedo io, se le 5070 Super arriveranno a 18GB di VRAM i 16GB dell'attuale 5080 porteranno a dover giocare sui settaggi delle texture sempre su più titoli.

La 5090 è per chi non vuole compromessi e da poca importanza alla differenza di prezzo tra 5080 e 5090.

Credo che quello che ho detto sia abbastanza pacifico. XD

Nel frattempo altro hotfix

Ragazzi io capisco tutto, capisco volere sempre il massimo, ma come dice @crimescene: mi dite quali sono i giochi al giorno d'oggi che in 4k richiedono l'utilizzo di una 5090? Ma poi seriamente c'è qualcuno che spara al massimo tutti i dettagli anche con schede da 1000 euro? Per me non ha senso, basta mettere due o tre settaggi su alto al posto di ultra e gli fps salgono anche di un 20-30% a volte, e la qualità grafica rimane uguale. Giocare su pc significa proprio questo, "smanettare" al fine di trovare il giusto compromesso tra performance e qualità grafica, e ripeto che secondo me il "giocare" con i settaggi andrebbe fatto anche con schede da 1000 euro, perchè giocare tutto su ultra non ha assolutamente senso.

Ragazzi io capisco tutto, capisco volere sempre il massimo, ma come dice @crimescene: mi dite quali sono i giochi al giorno d'oggi che in 4k richiedono l'utilizzo di una 5090? Ma poi seriamente c'è qualcuno che spara al massimo tutti i dettagli anche con schede da 1000 euro? Per me non ha senso, basta mettere due o tre settaggi su alto al posto di ultra e gli fps salgono anche di un 20-30% a volte, e la qualità grafica rimane uguale. Giocare su pc significa proprio questo, "smanettare" al fine di trovare il giusto compromesso tra performance e qualità grafica, e ripeto che secondo me il "giocare" con i settaggi andrebbe fatto anche con schede da 1000 euro, perchè giocare tutto su ultra non ha assolutamente senso.
Assolutamente d'accordo. Sono io che alle 21 :00 di ogni sera, staccato l'ultimo appuntamento di lavoro, ho voglia di tutto fuorché di smanettare 😅, ma ho capito cosa intendi e sono d'accordo.

La differenza puoi già vederla sulla zotac
Dove con la 5080 sei costretto ad abbassare la qualità del DLSS con la 5090 usi il DLAA.
Si, sono d'accordo, ma per quanto? Per un altro anno è mezzo? Perché un po' mi sono stancato di questi giochi di strategia truffaldini di nvidia e amd che giustificano la male ottimizzazione dei titoli.

Assolutamente d'accordo. Sono io che alle 21 :00 di ogni sera, staccato l'ultimo appuntamento di lavoro, ho voglia di tutto fuorché di smanettare 😅, ma ho capito cosa intendi e sono d'accordo.
su pc esisterà sempre il gioco problematico anche prendendo la massima scheda in commercio, succede da quando esisteva crysys ma non ha assolutamente senso prendere schede di quel calibro solo per giocare

Già spendere oltre 1000 e passa euro è una follia per molti, la strada la indica la stessa nvidia la forza bruta non serve più a nulla quando con un hardwaere che supporta le IA fai la stessa cosa con 1/3 delle risorse
Per questo le 5090 NON sono solo schede da gioco, ti vendono ancora CUDA quando dovrebbero vendere tensor core e RT core.

Perché i cuda sono ancora molto utili in ambiti professionali, ma scalano malissimo in ambito gaming (infatti il 100% in più di cuda nona rriva al 50% in più di prestazioni se va bene )

Non ha assolutamente senso spendere oltre 3k per una scheda come la 5090 quando i giochi in commercio girano pure su switch 2

su pc esisterà sempre il gioco problematico anche prendendo la massima scheda in commercio, succede da quando esisteva crysys ma non ha assolutamente senso prendere schede di quel calibro solo per giocare

Già spendere oltre 1000 e passa euro è una follia per molti, la strada la indica la stessa nvidia la forza bruta non serve più a nulla quando con un hardwaere che supporta le IA fai la stessa cosa con 1/3 delle risorse
Per questo le 5090 NON sono solo schede da gioco, ti vendono ancora CUDA quando dovrebbero vendere tensor core e RT core.

Perché i cuda sono ancora molto utili in ambiti professionali, ma scalano malissimo in ambito gaming (infatti il 100% in più di cuda nona rriva al 50% in più di prestazioni se va bene )

Non ha assolutamente senso spendere oltre 3k per una scheda come la 5090 quando i giochi in commercio girano pure su switch 2
Però c'è sempre la ventus che costa meno 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro