UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Si ma Astral è alimentatore da 1000 watt sfioro I 4000... Mi pare eccessivo.. Anche perché ho anche una 5080 Aorus... Se mi toglievo tutte e due le 80 pure pure ci arrivavo. Ma così tempo che non me la, sento di tirare fuori altri 4000
sempre la stessa domanda
perchèèèèèèèèèè

Con una 5080 giochi a qualsiasi cosa in 4k al massimo dettaglio perchè mai comprare una scheda che costa il doppio?
Se non hai anche esigenze professionali son davvero soldi che puoi risparmiare

A volte mi torna il pensiero di una scheda che mi possa durare anni, forse sbaglio... Ma quei 16gb...
nessuna scheda può durare anni è semplicemente una follia tra 2 anni la 5090 sarà surclassata dalla scheda successiva per via delle IA ch4e saranno sempre più preseti esattamente come è successo per la 4090 e per la 3090 e tutte le schede precedenti, poitevanmo avere pure 10.000 GB di VRAM oggi si possono considerare obsolete rispetto alla nuova generazione

nessuna scheda può durare anni è semplicemente una follia tra 2 anni la 5090 sarà surclassata dalla scheda successiva per via delle IA ch4e saranno sempre più preseti esattamente come è successo per la 4090 e per la 3090 e tutte le schede precedenti
Potrei ancge aspettare una 80 ti con più gb e investire questo rimborso su quella.. Sto riflettendo

nessuna scheda può durare anni è semplicemente una follia tra 2 anni la 5090 sarà surclassata dalla scheda successiva per via delle IA ch4e saranno sempre più preseti
Sarà surclassata (che poi è da vedere, non mi pare che la mia 4080 sia SURCLASSATA dalla 5080), ma sarà comunque ancora una SIGNORA scheda (esattamente come la mia 4080, nemmeno Super).

L'ho comprata due anni fa, "troppo" per la mia configurazione (QHD), eppure... eccomi qui, due anni dopo, a maxare qualsiasi cosa esca sul mercato.

Ci risentiamo fra altri due anni ;)

Potrei ancge aspettare una 80 ti con più gb e investire questo rimborso su quella.. Sto riflettendo
non ha senso tieniti i soldi gioca con la 80 e ti dai 2 anni a cannone quando esce la nuova xx80 compri la nuova

Sarà surclassata (che poi è da vedere, non mi pare che la mia 4080 sia SURCLASSATA dalla 5080), ma sarà comunque ancora una SIGNORA scheda (esattamente come la mia 4080, nemmeno Super).

L'ho comprata due anni fa, "troppo" per la mia configurazione (QHD), eppure... eccomi qui, due anni dopo, a maxare qualsiasi cosa esca sul mercato.

Ci risentiamo fra altri due anni ;)
non hai capito il messaggio è surclassata rispetto ai chip nuovi, con questo non significa che una scheda "invecchierà male" ma è oggettivamente così se si guardano i numeri

Ed è anche ovvio che accada

Una 4090 oggi è praticamente una 5080 senza MFG che consuma un botto e senza parte dell'hardware che servirà in futuro che funzionerà "meglio"
Questo non significa che la 4080 o la 4090 invecchiano male ma che oggettivamente o le sfrutti o perdi il treno

non hai capito il messaggio è surclassata rispetto ai chip nuovi, con questo non significa che una scheda "invecchierà male" ma è oggettivamente così se si guardano i numeri

Ed è anche ovvio che accada

Una 4090 oggi è praticamente una 5080 senza MFG che consuma un botto e senza parte dell'hardware che servirà in futuro che funzionerà "meglio"
Questo non significa che la 4080 o la 4090 invecchiano male ma che oggettivamente o le sfrutti o perdi il treno
Si, ma non in due anni. Forse nemmeno in 4, ma sicuramente non in due.

E comunque, secondo me, chi ai tempi si è preso una 4080 può stare tranquillo sicuramente fino alla prossima generazione.
Per non parlare poi della 4090...

Credo sia la scelta più sensata... Pensavo però al 4k, la 5080 lo sosterrà? Io conunque ho un pannello 5120x1440p e uno 4k 240hz
certo che lo sostiene basta usare il DLSS

Si, ma non in due anni. Forse nemmeno in 4, ma sicuramente non in due.
sono 2 anni perchè le nuove schede escono ogni 2 anni.
Poi quello che te la fai durare oggettivamente tu è tutto un altro paio di maniche

MA è proprio sbagliato il concetto che ti prendi una scheda overkill per non cambiarla l'ho spiegato tante volte va contro il tuo stesso interesse, spendi di più per avere meno

Ti faccio subito l'esempio

Io oggi prendo una 5080 spendo 1500 euro
Oppure perendo una 5090 spendo 3000 euro ma me la faccio durare 2 generazioni

Ci gioco in entrambi i casi, ai massimi livelli, quando uscirà la 6080 cambio la scheda probabilmente andrà come o quasi una 5090 ma con funzioni nuove che la 5090 non possiede (come è successo per tutte le schede in precedenza)

Ho speso gli stessi soldi, ho accesso sempre alla nuova tecnologia, ho sempre la scheda in garanzia

sempre la stessa domanda
perchèèèèèèèèèè

Con una 5080 giochi a qualsiasi cosa in 4k al massimo dettaglio perchè mai comprare una scheda che costa il doppio?
Se non hai anche esigenze professionali son davvero soldi che puoi risparmiare
Su questa cosa della 5090 da comprare solo se si hanno esigenze professionali non concordo.
E' vero la sua potenza e il quantitativo di RAM strizzano un occhio ai professionisti.
Ma è anche una scheda da gioco senza compromessi, sia nel prezzo che nelle prestazioni.
Il divario dalla 5080 è ampio e ti permette di
- non utilizzare gli upscaler
- essere molto meno aggressivo dove gli upscaler devono essere attivati obbligatoriamente.
- usare gli upscaler aggressivi con risoluzioni oltre il 4k
Ognuno ha il suo metro di giudizio per l'esperienza che cerca e ci sono persone a cui interessano queste possibilità.

Su questa cosa della 5090 da comprare solo se si hanno esigenze professionali non concordo.
E' vero la sua potenza e il quantitativo di RAM strizzano un occhio ai professionisti.
Ma è anche una scheda da gioco senza compromessi, sia nel prezzo che nelle prestazioni.
Il divario dalla 5080 è ampio e ti permette di
- non utilizzare gli upscaler
- essere molto meno aggressivo dove gli upscaler devono essere attivati obbligatoriamente.
- usare gli upscaler aggressivi con risoluzioni oltre il 4k
Ognuno ha il suo metro di giudizio per l'esperienza che cerca e ci sono persone a cui interessano queste possibilità.
ovviamente ogni uno spende i soldi come melgio crede ci mancherebbe

Ma la 5090 per giocare costa oggettivamente troppo, e consuima oggettivamente troppo, usi meno gli scaler? ma sai chissene ....

Qualsiasi cosa che compri è già surclassata per via delle nuove tecnologie che verranno implementate nelle nuove versioni. Sempre così è stato e sempre lo sarà...però questa volta dopo sacrifici lo ammetto, ho voluto prendermi il TOP che il mercato potesse offrire sia lato gaming che non...io uso molto programmi di IA (tipo Applio) che fanno affidamento sui CUDA delle nvidia... ovvio che se uno aspetta non compra mai nulla 😅

le schede FE a sto giro sono dei giocattolini come dissipazione lo abbia già detto 1000 volte

Non hanno nulla a che vedere con le vecchie FE e con le custom dei produttori lo dicono tutti i numeri l'importante è evitare le SFF che hanno dissipatori piccoli e di conseguenza raggiungono anche temp più elevate

LA mia scheda ha un hotspot di 65 gradi
Scusa ma in questo articolo non si parla affatto di FE.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro