UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ero tentato tra questa e la ROG Astral… poi mi son ricordato delle brutte esperienze avute con Gigabyte e dato che la ROG in OC arriva a 2.610 MHz contro i 2.655 della Gigabyte.. che volendo posso impostare manualmente sulla ROG (cosa che non me ne può fregar di meno) per una differenza di? 0%?
Sotto i 3000 per me sarebbe meglio..

Hai pienamente ragione.
I possessori di entrambe le Zotac 5090 si sono dovuti scontrare con temperatura e rumore superiori a quelli delle altre custom mid/top.
Quasi tutti quelli che conosco virtualmente e personalmente hanno deciso di renderla per acquistare un modello della concorrenza.
Quale consigliereste oltre alle top Aorus o Astral?

Ero tentato tra questa e la ROG Astral… poi mi son ricordato delle brutte esperienze avute con Gigabyte e dato che la ROG in OC arriva a 2.610 MHz contro i 2.655 della Gigabyte.. che volendo posso impostare manualmente sulla ROG (cosa che non me ne può fregar di meno) per una differenza di? 0%?
Le specifiche date dal produttore lasciano il tempo che trovano.
Il boost reale è decisamente più alto e dipende unicamente dalla bontà del chip e da quanto il dissipatore riesca a tenerlo fresco.

Sotto i 3000 per me sarebbe meglio..
Beh certo che si, se vuoi rimanere sotto una certa soglia direi che ci sta… io la Astral l’ho presa per diversi fattori.. soprattutto la storia do avere il pad termico sulla GPU al posto della pasta termica.. possono sembrare cazzate ma per me vuol dire tanto 😅

Quale consigliereste oltre alle top Aorus o Astral?
Parliamo di schede ad aria.
Le migliori a livello di dissipazione e pcb sono l'ASUS Astral e la MSI Suprim.
Il problema è che sotto i 3000 non le trovi.
C'è anche la Gainward Phantom di cui ho sentito parlare molto bene.
Quella mediamente sta sui 2800/2900.
Mi pare che l'abbia @techsaskia

Parliamo di schede ad aria.
Le migliori a livello di dissipazione e pcb sono l'ASUS Astral e la MSI Suprim
Si mi interessa soprattutto la dissipazione

Beh certo che si, se vuoi rimanere sotto una certa soglia direi che ci sta… io la Astral l’ho presa per diversi fattori.. soprattutto la storia do avere il pad termico sulla GPU al posto della pasta termica.. possono sembrare cazzate ma per me vuol dire tanto 😅
Certo conta in termini di temperature. Ma mi pare stia parecchio oltre i 3000

Hai pienamente ragione.
I possessori di entrambe le Zotac 5090 si sono dovuti scontrare con temperatura e rumore superiori a quelli delle altre custom mid/top.
Quasi tutti quelli che conosco virtualmente e personalmente hanno deciso di renderla per acquistare un modello della concorrenza.
Certo, ripeto dopo aver visto come si comporta la 5080 AMP, ho ben capito che quel dissipatore può arrivare a gestire benissimo 320-330w (sub 60 gradi con ventole al 50% 1700rpm circa t ambiente 21 gradi) già a 400w cominciamo a perdere molta efficienza, come può dissipare 600w? a 600w con una 5090 superi i 70-73 gradi con ventole belle spinte, come minimo! e non c'è airflow che tenga è proprio il limite termico del dissipatore.

Lo stesso dissi sotto i 300w con sempre ventole al 50% ghiaccia la scheda, 55-57 gradi.

Come vedi può esssere eccellente (5080) quanto molto scarso (5090) questo perchè un dissipatore studiato per 400w non puoi adattarlo per gestire 600w, con la 5090 hai solo il vantaggio di uno scambio di calore più elevato dato dalla superficie maggiore del DIE, ma i vantaggi finiscono li e sono minimali confronto ai 250w aggiuntivi da dissipare, il vero elefante nella stanza sono i 600w non c'è nulla da fare, puoi ottimizzare quanto ti pare, forse solo in antartide andrebbe bene la 5090 AMP.

Non so chi siano questi tizi, ma sono acquisti fatti di fretta e furia pur di avere il giocattolo nuovo prima degli altri, forse sono neofiti e li non hanno colpe, ma alla fine questi acquisti sbagliati fanno perdere tempo e soldi, tanto a meno di 3200 una AMP non la trovavi, a quel punto conveniva attendere e prendere la prima custom decente ad aria, tipo la astral.

Cosa risolvi? ora la devi rivendere, perderci per poi comprarti la Astral a 3500? in pratica ti viene 4000 euro.. BOH.

Ultima modifica:
Non so chi siano questi tizi, ma sono acquisti fatti di fretta e furia pur di avere il giocattolo nuovo prima degli altri, forse sono neofiti e li non hanno colpe, ma alla fine questi acquisti sbagliati fanno perdere tempo e soldi, tanto a meno di 3200 una AMP non la trovavi, a quel punto conveniva attendere e prendere la prima custom decente ad aria, tipo la astral.
Hanno fatto come dici, hanno preso quella perchè era l'unica disponibile in quel momento e la volevano per forza 😅

Certo conta in termini di temperature. Ma mi pare stia parecchio oltre i 3000
Eh si purtroppo… io la mia l’ho pagata 3.249 in offerta figurati.. era il prezzo meno caro che ho trovato il 12 Febbraio data pre-order… è vero costa carissima però mi fa stare tranquillo anche per il fattore della gestione alimentazione che compare su GPU TWEAK monitorandomi costantemente su come si comportano i vari PIN…

Avete fatto bene IMHO le ASTRAL sono le migliori a sto giro, le altre 2 solo se trovate a prezzi inferiori, suprim x, aorus master, che sono sempre ottime e sullo stesso piano, ma già il fatto di avere la gestione dell'alimentazione dei pin è un qualcosa in più.
Allo stesso prezzo ASTRAL a vita!

Avete fatto bene IMHO le ASTRAL sono le migliori a sto giro, le altre 2 solo se trovate a prezzi inferiori, suprim x, aorus master, che sono sempre ottime e sullo stesso piano, ma già il fatto di avere la gestione dell'alimentazione dei pin è un qualcosa in più.
Allo stesso prezzo ASTRAL a vita!
Esattamente! Anche perchè raga...SON SOLDI! Come costruzione e anche RUMORE vi posso garantire che la ASTRAL è silenziosissima...zero coil whine...è davvero una BESTIA (in tutti i sensi) di scheda!

Esattamente! Anche perchè raga...SON SOLDI! Come costruzione e anche RUMORE vi posso garantire che la ASTRAL è silenziosissima...zero coil whine...è davvero una BESTIA (in tutti i sensi) di scheda!
E vorrei vedere! Con quello che costa, ogni mattina dovrebbe salutarti con un "Ciao Amore", altro che coil whine 🤣

Poi si c'è pure il problema squagliamento dei pin... Quasi quasi rinuncio..
Naaaah rinunciare no fidati..io ero più spaventato di te per questa cosa e proprio per QUESTO ho scelto la Astral...se hai un buon alimentatore e un buon cavo sei tranquillo...io pensavo che per incastrarlo bene dovevo prendere la rincorsa fino dal mio vicino e fare una cosa tipo alla bersagliera alla Fantozzi...invece TLAC tranquillo tranquillo sia lato ALI che GPU. La scheda la sto stressando parecchio con CP 2077 e Indiana Jones con tutto sparato al massimo con una bella potenza in termini di consumi 😅 come esco dal gioco e torno sul desktop, tempo 1 minuto e le ventole si fermano perchè si raffredda praticamente subito. Piuttosto bisogna sperare che i prezzi ritornano LEGGERMENTE alla normalità...

Queste purtroppo sono le cose che mi frenano e mi fanno paura quando parliamo di prodotti da migliaia di euro...

le schede FE a sto giro sono dei giocattolini come dissipazione lo abbia già detto 1000 volte

Non hanno nulla a che vedere con le vecchie FE e con le custom dei produttori lo dicono tutti i numeri l'importante è evitare le SFF che hanno dissipatori piccoli e di conseguenza raggiungono anche temp più elevate

LA mia scheda ha un hotspot di 65 gradi

Ultima modifica:
Naaaah rinunciare no fidati..io ero più spaventato di te per questa cosa e proprio per QUESTO ho scelto la Astral...se hai un buon alimentatore e un buon cavo sei tranquillo...io pensavo che per incastrarlo bene dovevo prendere la rincorsa fino dal mio vicino e fare una cosa tipo alla bersagliera alla Fantozzi...invece TLAC tranquillo tranquillo sia lato ALI che GPU. La scheda la sto stressando parecchio con CP 2077 e Indiana Jones con tutto sparato al massimo con una bella potenza in termini di consumi 😅 come esco dal gioco e torno sul desktop, tempo 1 minuto e le ventole si fermano perchè si raffredda praticamente subito. Piuttosto bisogna sperare che i prezzi ritornano LEGGERMENTE alla normalità...
Si ma Astral è alimentatore da 1000 watt sfioro I 4000... Mi pare eccessivo.. Anche perché ho anche una 5080 Aorus... Se mi toglievo tutte e due le 80 pure pure ci arrivavo. Ma così tempo che non me la, sento di tirare fuori altri 4000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro