UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Avere un HDR perfetto comporta uno studio non indifferente su windows, non basta la calibrazione del monitor, come scrivevo giorni fa l'HDR su windows è un mezzo disastro, alcune volte va bene, altre è proprio rotto per non parlare del supporto nativo dei giochi

Io uso reshade e dopo mille config raggiungo quasi il top dell'immagine, innanzitutto su un OLED bisogna portare il punto di nero a ZERO, cosa che windows non fa, perchè va a forzare una curva sbagliata, quindi i neri risultano slavati in molti casi, per correggerlo si comincia con un profilo ICC dove va a forzare la gamma a 2.2 e poi si usa reshade con lilium hdr.

I neri devono andare a zero, senza ''schiacciare'' le ombre o ridurre i dettagli, come nel grafico:

comprati un colorimetro e poi vedi che stai facendo un inguacchio, senti a lo zio sblantipodi

modificare la gamma di un monitor è qualcosa di difficilissimo anche su monitor professionali,
farlo senza un colorimetro significa impiastrare tutto.
quel monitor fatto così se lo provi a certificare su un qualsiasi spazio colore ti sputa in faccia.

ma il colorimetro te lo sei comprato? il tuo monitor supporta la calibrazione hardware?
e supporta la calibrazione hardware quando sei in HDR?

se la risposta è no, lascia stare, stai solo peggiorando la situazione pensando di migliorarla vedendo il nero nero.
il problema è che i monitor devono visualizzare anche i colori oltre che i neri.

quando si calibrano i monitor di solito si agisce sul Gain RGB e al massimo sul Bias RGB,
toccare la gamma significa cambiare completamente il funzionamento del monitor ed è sconsigliato anche sugli EIZO professionali con hardware dedicato, figuriamoci sui monitor da gaming con le LUT 2D.

lasciali perdere i canali youtube che ti dicono di fare qualche click per calibrare il monitor, i monitor si calibrano con i colorimetri e con gli spettrofotometri. con il solo software fai solo gli inguacchi

Esci, ubriacati…..stacca quel cavolo di PC, stai diventando patologico 😂
mi sa che quell'età quà l'abbiamo passati tutti quanti già da un pò 🤣
io la grigliatina l'ho fatta, una bottiglia di vinello buono pure, però non sto ancora suonato, che mi consigli?

wow, congrats. hai stirato parecchio la scheda? sei vicino ai punteggi top...

Ultima modifica:
wow, congrats. hai stirato parecchio la scheda? sei vicino ai punteggi top...
Direi di no. OC leggero. Sono anche in UV. Con i nuovi driver spingono di più. Ma va fatto un ritocchino agli OC fatti prima.

Avere un HDR perfetto comporta uno studio non indifferente su windows, non basta la calibrazione del monitor, come scrivevo giorni fa l'HDR su windows è un mezzo disastro, alcune volte va bene, altre è proprio rotto per non parlare del supporto nativo dei giochi

Io uso reshade e dopo mille config raggiungo quasi il top dell'immagine, innanzitutto su un OLED bisogna portare il punto di nero a ZERO, cosa che windows non fa, perchè va a forzare una curva sbagliata, quindi i neri risultano slavati in molti casi, per correggerlo si comincia con un profilo ICC dove va a forzare la gamma a 2.2 e poi si usa reshade con lilium hdr.

I neri devono andare a zero, senza ''schiacciare'' le ombre o ridurre i dettagli, come nel grafico:
Ma oltre a reshade che mi infetta il PC, esiste altro programma per calibrare bene HDR al posto di Windows e del gioco.

Ultima modifica:
Ma oltre a reshade che mi infetta il PC, esiste altro programma per calibrare bene HDR al posto di Windows e del gioco.
Ma fuori dalla scatola esce già decente come gamma e spazio colore, infatti va lasciato così o con i loro settings.
Per quello uso reshade, e non su tutti i giochi, una volta che disabiliti i profili o esci dal gioco tutto torna come prima, non vai ad alterare nulla su windows o dal monitor.

Altrimenti se vuoi il top monitor rivolgiti a lui, sicuro te ne procura uno per 50.000 dollari.

Comunque io per ora non c’è un gioco che non ho giocato sul G8 senza HDR! Anzi in SDR rende meno del vecchio IPS! Gli OLED sono proprio pensati per rendere meglio con HDR.

Parlando di luminanza estesa devono assolutamente migliorare, raggiungono solo dei picchi decenti, ma nel complesso sono piu bui dei mini led, quello che rende l'oled bello è il contrasto infinito con il bloming pari a zero, oltre al fatto che è esente da ogni altro tipo difetto dato dalla retroilluminazione, tipo il backlight bleeding/ips glow etcc..

Per dire un mini led da 400 euro, il cooler master tempest fa molto meglio di un asus 4k 240hz da 1200 euro:
Immagine 2025-04-21 121530.webpgdfg.webp

L'oled non è per tutti secondo me, c'è a chi piace e chi tende a preferire ancora i mini led.

Parlando di luminanza estesa devono assolutamente migliorare, raggiungono solo dei picchi decenti, ma nel complesso sono piu bui dei mini led, quello che rende l'oled bello è il contrasto infinito con il bloming pari a zero, oltre al fatto che è esente da ogni altro tipo difetto dato dalla retroilluminazione, tipo il backlight bleeding/ips glow etcc..

Per dire un mini led da 400 euro, il cooler master tempest fa molto meglio di un asus 4k 240hz da 1200 euro:
Visualizza allegato 492351Visualizza allegato 492355

L'oled non è per tutti secondo me, c'è a chi piace e chi tende a preferire ancora i mini led.
A me interessa poco il nit figuriamoci. Molto invece il colore è il contrasto. Avrei potuto prendere il mini led 4k, ma ho scelto oled ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro