UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Space Marine 2 The Finals questi due in 4K stai giusto giusto.
il discorso è completamente sbagliato perchè le premesse che usi sono sbagliate

Oggi l'utilizzo delle VRAm sia in merito ai allocazione che di utilizzo sono dinamiche ossia variano a seocnda della quantità di memeroia che trovano nel dispositivo

C'è un gergo informatica RAM non utilizzata è RAM sprecata e lo stesso vale per la grafica
Semplicemente chi sviluppa il gioco trovandosi tantissima VRAm disponibile in 4k dicono di utilizzare un LOD che riempie il buffer della vRam per darti una MILGIORE qualità grafica possibile, se trovassero una scheda con 10GB succederebbe la stessa cosa e si utilizzerebbe un livello di qualità dello streaming delle texture più "parco"

La quantità di VRAM necessaria per far girare un gioco è descritta nei requisiti e non in quello che utilizza, l'utilizzo è dianmico sia per quello che riguarda l'allocazione che per quello che riguarda l'uso

Ti faccio un esempio banale con la RAM del PC
1744983092155.webp

stando ai contatori in questo momento con winfdows e qualche programma aperto ho 17,3Ggb occupata

Di conseguenza stando al tuo ragionamento nessuno con meno di 16GB di Ram può far girare windows

Capisci che non può funzionare così
Semplicemente il dispositivo trovandosi un mucchio di RAM a disposizione e dice " ma sì usiamola tanto sta là" allora ti alloco 28GB e me uso 17 visot che ne hai 64 posso permettermelo che ti rimane pure un mucchio di GB liberi!

Chi sviluppa trovandosi a disposizione moltissima VRAM usa livello diversi di LOD per lo streaming texture, parternsdo da un valore "minimo" che sarà di XGb ad un massimo che sarà di YGB

Trovandosi di fronte una scheda da XGB ovviamente se la vRam è sufficiente si prenderà in esame il livello più alto di streaming che occuperà ma maggior parte della memeoria allocata .....

Inoltre la VRAM non è un "monolite" è un buffer che fa da ponte tra il chip grafico e il resto del PC quindi la velocità di trasferimento dei dati e le cache hanno una loro valenza avere 16GB GDDR7 non è la stessa cosa che averne 16GB Gddr6

Avere X di cache L3 non è la stessa cosa di avere Y di cache L3

Avere più cache e una memeoria più veloce consente al buffer di memeoria e di conseguenza al chip grafico di processare molti più dati e di conseguenza alla VRAM di "riempirsi" e "svuotarsi" molto più rapidamente

Fare il discorso "il gioco mi occupa tot" quindi la vram non basta è assolutamente un discorso "scorretto" tecnicamente ed è proprio senza senso

Parlando di indie ad esempio è assurdo che un gioco nel 2025 ignori i limiti dell'hardware senza nemmeno uno straccio di messaggio (caso unico penso al mondo)

Quandoi non basta allora la memeoria?

Quando la quantità di dati "base" per far partire un gioco a quelle informazioni supera la quantità di VRAM disponibile, e questo è descritto dagli sviluppatori proprio nei requisiti minimi e consigliati per un gioco

Se un gioco ti dice che in 4k serve una scheda da 16GB di VRAM per girare allora servirà un quantitativo di VRAM tale altrimenti tutto quello che dicono in contatori in fase di gaming è praticamente inutile può essere preso con le pinze per capire come un gioco sfrutta la VRAM e in che modo ma non per il discorso "ecco la VRAM non basta", perchè non è in quel senso che va interpretato.

Finchè un gioco non ha problemi con una risorsa non ha nessun senso presumere o capire come viene utilizzata questa risorsa si tratta di una presunzione assolutamente errata in quanto non conosci il come

La dimostrazione di quello che dico syta nell'analisi della 4060 ti

Ecco la 4060 ti con 8GB di memeoria in 4k praticamente ha le stesse identiche performance della 4060 ti 16GB con il 2% di scarto in 4k ed è lo scenario peggiore possibile con una scheda che ha un buffer di 128 bit e un bandwith di 288gb/s

e con questo non sto assolutamente dicendo che 8Gb sono sufficienti nel 20205 per giocare in 4k visto che le xx60 sono chip epr il FHD al massimo per il QHD ma che
1) alla quantità di VRAM si da davvero troppa importanza
2) le circostanza in cui sevre davvero un maggior quantitativo di VRAM sono estremamente circostanziate e anche in quei rari casi il gioco richiede maggiori risorse alla fine basta abbassare un setting per ternare nei paramenti di funzionamento, spesso (anzi sempre ) questo abbassamento setting non compromette in nesusn modo al qualità visiva o l'esperienza finale

Ed infine non smetterò mai di ripeterlo in 50 anni di vita non ho visto una singola scheda grafica diventare obsoleta per la quantità di vram disponibile, anzi è sempre successo l'esatto opposto di utenti che hanno speso più soldi per verisoni con a bordo più memoria per poi "mettersela a brodo" perchè il chip grafico è arrivato al capolinea esattamente come la versione con meno giga, potrei fare un elenco infinito di schede a cominciare dalla RX 580 da 8Gb alla RTX 3080 da 12GB

Poi ovviamente come ho detto in precedenza si può fare un discorso di principio, e dire che Con una scheda che costa X potevano metterci anche più GB di VRAM questo è un discorso completamente sensato ma se sio guarda il livello tecnico pratico il discorso cambia e non si può fare nè un discorso sull'allocazione nè sull'utilizzo semplicemente perchè è dinamico e non dimostra assolutamente nulla

Ultima modifica da un moderatore:
Fatto una run veloce su nomad, sono quasi al +10% rispetto ad una 4090 stock, entrambe con nuovi driver:

Visualizza allegato 492143

Rtx 4090

Visualizza allegato 492144
Mi sembrate quelli che comprano la Punto Abarth dicendo che ha le stesse prestazioni di una macchina di categoria superiore. xD

Internet è strapieno di gente con la 5080 che si vanta di aver superato una 4090 xD
Cos'è l'ultima moda? E' un voler giustificare agli altri e a se stessi di aver fatto un buon acquisto?

La 4090 io l'ho comprata a ottobre 2022.
Sono passati due anni e mezzo e avete comprato una scheda che nel migliore dei casi gli si avvicina e dove ci sono tantissimi altri casi dove non gli scalfisce nemmeno il pelo.
Mettici pure che la 4090 è una scheda da 4K, la 5080 con i suoi 16GB nel 2025 non può essere considerata una scheda da 4K.
Mettici pure che le 4090 si trovavano intorno ai 2000€ e che le 5080 non costano poi così tanto meno nonostante sono passati due anni e mezzo.

Smettetela di fare quelli con la punto Abarth dai, vi manca lo stereo con il subwoofer.

e poi smettetela di paragonare i risultati delle 4090 peggiori con i vostri migliori.
io a steel nomad facevo quasi 11K punti nel 2024 quando non c'erano ancora tutte queste ottimizzazioni sui driver con una scheda che era tutt'altro che fortunella e non era nemmeno ancora liquidata.

Ma tu sei team Punto Abarth o team Golf GTI?

Di questa "bestia" invece che cosa ne pensate? 😄

gran bella scheda, vai tranquillo, non sentire gli Asussari e gli MSIari, io compro Asus e MSI da anni, non valgono il loro prezzo.
se hai soldi da buttare va bene, se con qualche centinaia di euro hai altro da farci, prendi pure Palit/Gainward.

Ultima modifica:
Internet è strapieno di gente con la 5080 che si vanta di aver superato una 4090 xD
Cos'è l'ultima moda?
Nn è una moda ma una risposta a tutti quei canali, recensori, espertoni che cisono in rete che consideravano ola 5080 immondizia perchè non arrivava nemmeno a arpeggiare le prestazioni della xx90 della gen precedente .....

A parte il fatto che come ho sempre detto oggi ha davvero poco senso guiardare quel tipo di dato perchè è un analisi che si poteva fare 10 anni fa ed oggi non ha proprio più senso dare questa enorme importanza alle prestazioni "raw"
E non perchè lo dico io, lo dicono proprio tutti gli ingeneri che non viene più considerata quella strada come una strada praticabile, ma alla fine dei conti la 5080 è stata dipinta come una scheda immondizia perchè non raggiungeva nemmeno le performance della xx90 quando alla fine non è così proprio per via di alcune circostanze che non sono state assolutamente prese in considerazione e su cui non si è dato il giusto rilievo (quando invece si da rilievo al pelo nell'uovo)

Come ad esempio il clcok sulle FE che è estremamente conservativo, il che al livello di benckmark e valutazione della scheda in fase recensiva fa già molta differenza (parliamo di almeno 250 - 300mhz di scarto) rispetto ad una qualsiasi custom media-

Se io descrivo la 5080 come una 4080S a 1300 euro con il MFG è molto diverso nel descriverla invece come una 4090 allo stesso prezzo (con il MFG e che consuma 400w)
La percezione che si ha del prodotto è molto differente così come lo sono le conclusioni e questo senza mettere in campo le nuove tecnologie ecc

Ultima modifica:
Nn è una moda ma una risposta a tutti quei canali, recensori, espertoni che cisono in rete che consideravano ola 5080 immondizia perchè non arrivava nemmeno a arpeggiare le prestazioni della xx90 della gen precedente .....

A parte il fatto che come ho sempre detto oggi ha davvero poco senso guiardare quel tipo di dato perchè è un analisi che si poteva fare 10 anni fa ed oggi non ha proprio più senso dare questa enorme importanza alle prestazioni "raw"
E non perchè lo dico io, lo dicono proprio tutti gli ingeneri che non viene più considerata quella strada come una strada praticabile, ma alla fine dei conti la 5080 è stata dipinta come una scheda immondizia perchè non raggiungeva nemmeno le performance della xx90 quando alla fine non è così proprio per via di alcune circostanze che non sono state assolutamente prese in considerazione e su cui non si è dato il giusto rilievo (quando invece si da rilievo al pelo nell'uovo)

Come ad esempio il clcok sulle FE che è estremamente conservativo, il che al livello di benckmark e valutazione della scheda in fase recensiva fa già molta differenza (parliamo di almeno 250 - 300mhz di scarto) rispetto ad una qualsiasi custom media-

Se io descrivo la 5080 come una 4080S a 1300 euro con il MFG è molto diverso nel descriverla invece come una 4090 allo stesso prezzo (con il MFG e che consuma 400w)
La percezione che si ha del prodotto è molto differente
leggi il mio post sopra. quando ci arrivi a 11000 punti in steel nomad con la 5080 con i driver vecchi?
io con la mia 4090 riscaldata con la pasta termica andata (vedi gli 80°C del test, eh si, MSI mette delle paste termiche comprate da OralB) facevo il 20% in più della 5080 stirata dell'amico slump con i driver vecchi.

vogliamo parlare dei rendering video? dei rendering su programmi professionali?
di applicativi di machine learning? di giochi 4K dove la 5080 finisce la memoria video già oggi figuriamoci domani?

non paragonate la punto abarth nuovo modello con categorie superiori più vecchie, non ha senso.

state paragonando un prodotto di fascia medio alta, con uno di fascia enthusiast con un prezzo più o meno paragonabile nonostante il lancio differerito di 2 anni e mezzo.

avevate ragione se la 5080 superava in tutto la 4090, non è così, anzi, sono rari i casi dove gli si avvicina, MFG a parte che su una scheda come la 5080 serve il giusto visto che vista la poca potenza, il framerate di base è troppo basso per il MFG.
almeno parlando di 4K, ma non mi direte che la 5080 è una scheda per il 4K vero? 🤣

beh la 4090 nasceva per il 4K quindi di che stiamo a parlare?

e facciamola finita con sta storia su. il vostro giochino funziona lo stesso pure se va meno, come o poco più della 4090, non serve difenderlo per forza o giustificare un acquisto che nel profondo sapete anche voi essere insensato :D

perdonatemi, ma su internet non si legge altro, veramente non se ne può più 😂

Ultima modifica:
Invece gliele compriamo ogni volta, nuovo giro nuova corsa inserire il gettone, nel 2027 con le rtx 6080/6090 dentro i case sai quanto ce ne fregherà dei 16gb della 5080? Anzi, il fatto di avere un pool di vram superiore sulla rtx 6000 di turno, sarà uno dei principali motivi di giustificazione e autoconvinzione per avere il nuovo giocattolo.
è proprio questo lo sbaglio.
Verissimo! Come darti torto!😅 con la 4080 potevo benissimo in 3440x1440 ancora giocare non bene di più! Intanto poi sale la scimmia e mi frega sempre!🤣

leggi il mio post sopra. quando ci arrivi a 11000 punti in steel nomad con la 5080 con i driver vecchi?
io con la mia 4090 facevo il 20% in più della 5080 stirata dell'amico slump.
vogliamo parlare dei rendering video, rendering su programmi professionali, di applicativi di machine learning? di giochi 4K dove la 5080 finisce la memoria video già oggi figuriamoci domani?
non paragonate la punto abarth nuovo modello con categorie superiori più vecchie, non ha senso.

state paragonando un prodotto di fascia medio alta, con uno di fascia enthusiast con un prezzo più o meno paragonabile nonostante il lancio differerito di 2 anni e mezzo

Assolta se parliamo dio rendering professionale e di lavoro pesante sono il primo che dice che devi prendere anche una xx90 ma se si parla di gioco e lavoro di tipo amatoriale le cose cambiano completamente, prender uanscheda come la 5090 non vale assolutamente la pena per via del costo e dei consumi

Qui si lascia credere che oggi schede come la 5080 sono inadatte per il gioco il che è follia pura, o che i 16GB di memoria vidso oggi non siano sufficienti per giocare

Lo sono e sono sufficienti anche per far girare LMM non troppo grandi e per lavori di vario tipo sempre se presi al livello amatoriale
Se sei un professionista e vivi di quel lavoro io ti dico che non te ne basta una ne devi prendere 2 di 5090, visto che si trtatta di un prodotto che ti fa svolgere il lavoro certamente in maniera più produttiva

per quello che riguarda il punteggio si è sempre detto che il valore di riferimento della 4090 è la FE stock che è un punteggio del tutto accessibile alla 5080 come già dimostrato più volte

Che ci siano delle custom che poi se messe sotto liquido o in situazioni del tutto fuori dal comune facciano un punteggio più elevato nonè asoslutamente la regola

Ultima modifica:

La percezione che si ha del prodotto è molto differente così come lo sono le conclusioni e questo senza mettere in campo le nuove tecnologie ecc
Ma io sono pro tech tutta la vita però non siamo ancora arrivati al punto che le performance che mi dà una tech siano uguali alle performance stesse. Se attivo il DLSS rispetto al nativo ho pressoché la stessa immagine e la promuovo, ma con il frame gen no. Nel migliore dei casi possibili tipo AC che io giochi a 80 frame nativi o 204 con il frame gen il gioco lo sento migliore al nativo. È ancora troppa la differenza tra il reale ed il no nel caso del frame gen. Da quando è uscito io l’ho tenuto nel 99% dei casi spento e sto continuando a farlo ora con la 5080 perché quando lo testo trovo sempre migliore il nativo. Discorso opposto invece al DLSS dove anche se non c’è n’è bisogno lo attivo comunque per cappare i frame del monitor tanto non noto differenza con il nativo.

Lol ma quante fesserie spara?

Ha fatto sotto gli 11k in VULKAN dove si sa rulla molto di più a livello di punteggio, in DX12 ssi ferma molto prima.

Non sa manco cosa sta scrivendo e postando.

Le 4090 con bios da 666w (hof) tirate e prossime ai 600w fanno tipo 10500/10600, che è il +5% dal mio punteggio solo che io lo faccio con 400w.

Ps 80 gradi LOL io 55

Ma io sono pro tech tutta la vita però non siamo ancora arrivati al punto che le performance che mi dà una tech siano uguali alle performance stesse. Se attivo il DLSS rispetto al nativo ho pressoché la stessa immagine e la promuovo, ma con il frame gen no. Nel migliore dei casi possibili tipo AC che io giochi a 80 frame nativi o 204 con il frame gen il gioco lo sento migliore al nativo. È ancora troppa la differenza tra il reale ed il no nel caso del frame gen. Da quando è uscito io l’ho tenuto nel 99% dei casi spento e sto continuando a farlo ora con la 5080 perché quando lo testo trovo sempre migliore il nativo. Discorso opposto invece al DLSS dove anche se non c’è n’è bisogno lo attivo comunque per cappare i frame del monitor tanto non noto differenza con il nativo.
io non vedo tutta questa differenza cioè non ho la tua stessa impressione con le tech in poggetto

Come hai visto in video gli hud sono a posto e l'immaigne è praticamente identica all'originale

io ho avuto problemi con gli HUD con el primissime versioni del fG con le RTX 4000 oggi non ci sono più almeno non eni pannelli che uso io

Forese è uin problema che si crea sul 21:9 che è un formato che tendo ad evitare proprio di un supporto con le varie tecnologie che possono arrivare in ritardo.
Ma a me personalmente il MFG appare come un mezzo miracolo, l'immagine è a posto, gli hud sono a posto, fai 300 fps come niente con latenza accettabili

Quindi non so davvero come si possa criticare una cosa del genere che certamente non sarà perfetta ma è incredibile

Assolta se parliamo dio rendering professionale e di lavoro pesante sono il primo che dice che devi prendere anche una xx90 ma se si parla di gioco e lavoro di tipo amatoriale le cose cambiano completamente, prender uanscheda come la 5090 non vale assolutamente la pena per via del costo e dei consumi

Qui si lascia credere che oggi schede come la 5080 sono inadatte per il gioco il che è follia pura, o che i 16GB di memoria vidso oggi non siano sufficienti per giocare

Lo sono e sono sufficienti anche per far girare LMM non troppo grandi e per lavori di vario tipo sempre se presi al livello amatoriale
Se sei un professionista e vivi di quel lavoro io ti dico che non te ne basta una ne devi prendere 2 di 5090, visto che si trtatta di un prodotto che ti fa svolgere il lavoro certamente in maniera più produttiva

per quello che riguarda il punteggio si è sempre detto che il valore di riferimento della 4090 è la FE stock che è un punteggio del tutto accessibile alla 5080 come già dimostrato più volte

Che ci siano delle custom che poi se messe sotto liquido o in situazioni del tutto fuori dal comune facciano un punteggio più elevato nonè asoslutamente la regola
guarda che la mia faceva 11K a 80°C con la pasta termica completamente andata, altro che fuori dal comune.
io non ho mai detto che per giocare ci vuole la 5090, anzi, io credo fermamente che si può giocare anche con una 4060 purchè si sia disposti a scendere a qualche compromesso e come in ogni cosa, anche nel mondo del gaming vale la regola del diminishing return.
più spendi, meno ottieni in cambio per il valore aggiunto speso.
però non ha senso continuare a paragonare la 5080 alla 4090 come per voler dire, avete visto la 5080 è una gran scheda.
la 5080 è quello che è indifferentemente da quanto si allontana dalla 4090.
ci si gioca discretamente bene in 4K, alla grande a risoluzioni inferiori.
la 4090 era una scheda per giocare alla grande in 4K 2 anni e mezzo fa.

Lol ma quante fesserie spara?

Ha fatto sotto gli 11k in VULKAN dove si sa rulla molto di più a livello di punteggio, in DX12 ssi ferma molto prima.

Non sa manco cosa sta scrivendo e postando.

Le 4090 con bios da 666w (hof) tirate e prossime ai 600w fanno tipo 10500/10600, che è il +5% dal mio punteggio solo che io lo faccio con 400w.

Ps 80 gradi LOL io 55
dici a me che sparo fesserie però io ti tappo subito la bocca.

eccoti il test DX12 quando la scheda aveva ancora la pasta buona
e la mia SuprimX non aveva nessun BIOS da 666W ma aveva un normalissimo PL da 520W di fabbrica.

come puoi vedere tu stesso la scheda viaggiava sotto i 3GHz, quindi una frequenza del tutto nella media con una qualsiasi scheda decente custom.
e ripeto, punteggio fatto con i driver vecchi.

gli 80°C come ti dicevo dipendevano dal fatto che la pasta termica era completamente secca, MSI usa delle paste termiche di qualità pessima che durano pochissimo.

e poi impara a postare i risultati validati perchè gli screenshot a caso li so postare anche io da un milione di punti

1744988536846.webp

quando si postano i risultati tra appassionati si postano i risultati validati, le basi. forse pensi di essere sul forum di motori e passioni.

Ultima modifica da un moderatore:

eccoti il test DX12 e la mia SuprimX non aveva nessun BIOS da 666W ma aveva un normalissimo PL da 520W.
gli 80°C come ti dicevo dipendevano dal fatto che la pasta termica era completamente secca, MSI usa delle paste termiche di qualità pessima che durano pochissimo.
Lol appunto non sono 11k ma 10k.

Proprio come la mia 5080 che fa 10028.
Dove li vedi 11k in dx12?

Inesattezze su inesattezze, ma vedo che fai l'arrogante ovunque come al tuo solito, vero sbantipodi?
Sezione commenti, ti commenti da solo.

guarda che la mia faceva 11K a 80°C con la pasta termica completamente andata, altro che fuori dal comune.
quindi mi stai dicendo che avevi una FE raffreddata ad aria?
però non ha senso continuare a paragonare la 5080 alla 4090 come per voler dire, avete visto la 5080 è una gran scheda.
ha invece assolutamente senso perchè la 5080 va meglio anche al livello professionale in ogni campo, nonostante il minor quantitativo di VRAM

Tant'è vero che il LMM la 5080 restituisce circa 30 token al secondo mentre la 4090 ne fa 29

Poi è vero che sulla 4090 ci puoi mettere qualcosa di un pò più grosso ma se parliamo di lavoro con la 5080 fai esattamente quello che facevi con la 4090

eccoti il test DX12 quando la scheda aveva ancora la pasta buona
e la mia SuprimX non aveva nessun BIOS da 666W ma aveva un normalissimo PL da 520W.

come puoi vedere tu stesso la scheda viaggiava sotto i 3GHz, quindi una frequenza del tutto nella media con una qualsiasi scheda decente.
e ripeto, punteggio fatto con i driver vecchi.

e poi impara a postare i risultati validati perchè gli screenshot a caso li so postare anche io da un milione di punti

Visualizza allegato 492192

quando si postano i risultati tra appassionati si postano i risultati validati, le basi. forse pensi di essere sul forum di motori e passioni.

beh sono 10.000 mica 11

E 10k non li ha fatti certo con 400w come nel mio caso.

Ma poi convinto con il punteggio sotto Vulkan da 11k a 80 gradi, me la bevo così secondo lui.
Ehhh... voleviiiiiii.. guarda che faccia.
4090/4080 e 5080 le conosco a memoria, test su test, anzi le 4000 ancor di più.

Ultima modifica:
Inesattezze su inesattezze, ma vedo che fai l'arrogante ovunque come al tuo solito, vero sbantipodi?
io bastono sempre quelli che hanno fatto le scuole serali e sono finiti a fare gli idraulici o i tester in QA e si atteggiano da informatici esperti
andate a studiare. io sono arrogante, con i somari presuntuosi che come titolo di studio e professionale hanno le scuole serali e di mestiere fanno tutt'altro.
beh sono 10.000 mica 11
si ok avete ragione, siamo la, però c'erano i driver vecchi :D
ma il punto non è sulle performance che concordo che sono più o meno la, il punto è sul senso di insistere in questo confronto.

quindi mi stai dicendo che avevi una FE raffreddata ad aria?
no era una suprimx ad aria, che ha avuto problemi con la pasta termica,
Poi è vero che sulla 4090 ci puoi mettere qualcosa di un pò più grosso ma se parliamo di lavoro con la 5080 fai esattamente quello che facevi con la 4090
ma io non sto dicendo il contrario attenzione, io non sto dicendo che la 4090 è una scheda completamente superiore alla 5080, sto solo dicendo

che continuare a paragonare una scheda di due anni e mezzo fa che costava 2000€ appena uscita, con una uscita due anni e mezzo dopo che costava 1800€ o qualcosa in meno non so adesso i prezzi esatti delle fasce medio alte non me ne interesso, non ha senso.

cosa ci volete dire con il fatto che una 5080 va quasi o poco più di una 4090?
voglio dire, è uscita due anni e mezzo dopo con 8GB di VRAM in meno, un eh grazie al cxxo non ce lo mettete? :D

dove sta la notizia che una 5080 finalmente in qualche test ha raggiunto la 4090?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro