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il discorso è completamente sbagliato perchè le premesse che usi sono sbagliateSpace Marine 2 The Finals questi due in 4K stai giusto giusto.
Oggi l'utilizzo delle VRAm sia in merito ai allocazione che di utilizzo sono dinamiche ossia variano a seocnda della quantità di memeroia che trovano nel dispositivo
C'è un gergo informatica RAM non utilizzata è RAM sprecata e lo stesso vale per la grafica
Semplicemente chi sviluppa il gioco trovandosi tantissima VRAm disponibile in 4k dicono di utilizzare un LOD che riempie il buffer della vRam per darti una MILGIORE qualità grafica possibile, se trovassero una scheda con 10GB succederebbe la stessa cosa e si utilizzerebbe un livello di qualità dello streaming delle texture più "parco"
La quantità di VRAM necessaria per far girare un gioco è descritta nei requisiti e non in quello che utilizza, l'utilizzo è dianmico sia per quello che riguarda l'allocazione che per quello che riguarda l'uso
Ti faccio un esempio banale con la RAM del PC

stando ai contatori in questo momento con winfdows e qualche programma aperto ho 17,3Ggb occupata
Di conseguenza stando al tuo ragionamento nessuno con meno di 16GB di Ram può far girare windows
Capisci che non può funzionare così
Semplicemente il dispositivo trovandosi un mucchio di RAM a disposizione e dice " ma sì usiamola tanto sta là" allora ti alloco 28GB e me uso 17 visot che ne hai 64 posso permettermelo che ti rimane pure un mucchio di GB liberi!
Chi sviluppa trovandosi a disposizione moltissima VRAM usa livello diversi di LOD per lo streaming texture, parternsdo da un valore "minimo" che sarà di XGb ad un massimo che sarà di YGB
Trovandosi di fronte una scheda da XGB ovviamente se la vRam è sufficiente si prenderà in esame il livello più alto di streaming che occuperà ma maggior parte della memeoria allocata .....
Inoltre la VRAM non è un "monolite" è un buffer che fa da ponte tra il chip grafico e il resto del PC quindi la velocità di trasferimento dei dati e le cache hanno una loro valenza avere 16GB GDDR7 non è la stessa cosa che averne 16GB Gddr6
Avere X di cache L3 non è la stessa cosa di avere Y di cache L3
Avere più cache e una memeoria più veloce consente al buffer di memeoria e di conseguenza al chip grafico di processare molti più dati e di conseguenza alla VRAM di "riempirsi" e "svuotarsi" molto più rapidamente
Fare il discorso "il gioco mi occupa tot" quindi la vram non basta è assolutamente un discorso "scorretto" tecnicamente ed è proprio senza senso
Parlando di indie ad esempio è assurdo che un gioco nel 2025 ignori i limiti dell'hardware senza nemmeno uno straccio di messaggio (caso unico penso al mondo)
Quandoi non basta allora la memeoria?
Quando la quantità di dati "base" per far partire un gioco a quelle informazioni supera la quantità di VRAM disponibile, e questo è descritto dagli sviluppatori proprio nei requisiti minimi e consigliati per un gioco
Se un gioco ti dice che in 4k serve una scheda da 16GB di VRAM per girare allora servirà un quantitativo di VRAM tale altrimenti tutto quello che dicono in contatori in fase di gaming è praticamente inutile può essere preso con le pinze per capire come un gioco sfrutta la VRAM e in che modo ma non per il discorso "ecco la VRAM non basta", perchè non è in quel senso che va interpretato.
Finchè un gioco non ha problemi con una risorsa non ha nessun senso presumere o capire come viene utilizzata questa risorsa si tratta di una presunzione assolutamente errata in quanto non conosci il come
La dimostrazione di quello che dico syta nell'analisi della 4060 ti
Ecco la 4060 ti con 8GB di memeoria in 4k praticamente ha le stesse identiche performance della 4060 ti 16GB con il 2% di scarto in 4k ed è lo scenario peggiore possibile con una scheda che ha un buffer di 128 bit e un bandwith di 288gb/s
e con questo non sto assolutamente dicendo che 8Gb sono sufficienti nel 20205 per giocare in 4k visto che le xx60 sono chip epr il FHD al massimo per il QHD ma che
1) alla quantità di VRAM si da davvero troppa importanza
2) le circostanza in cui sevre davvero un maggior quantitativo di VRAM sono estremamente circostanziate e anche in quei rari casi il gioco richiede maggiori risorse alla fine basta abbassare un setting per ternare nei paramenti di funzionamento, spesso (anzi sempre ) questo abbassamento setting non compromette in nesusn modo al qualità visiva o l'esperienza finale
Ed infine non smetterò mai di ripeterlo in 50 anni di vita non ho visto una singola scheda grafica diventare obsoleta per la quantità di vram disponibile, anzi è sempre successo l'esatto opposto di utenti che hanno speso più soldi per verisoni con a bordo più memoria per poi "mettersela a brodo" perchè il chip grafico è arrivato al capolinea esattamente come la versione con meno giga, potrei fare un elenco infinito di schede a cominciare dalla RX 580 da 8Gb alla RTX 3080 da 12GB
Poi ovviamente come ho detto in precedenza si può fare un discorso di principio, e dire che Con una scheda che costa X potevano metterci anche più GB di VRAM questo è un discorso completamente sensato ma se sio guarda il livello tecnico pratico il discorso cambia e non si può fare nè un discorso sull'allocazione nè sull'utilizzo semplicemente perchè è dinamico e non dimostra assolutamente nulla
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