Visualizza allegato 491726
Il problema della 5090 è che a seconda del gioco se la mandi in full load 4k gira vicinissima al limite del PL, quindi in certi casi sbatte contro il PL da 575w, e si vede tutto, ha troppa fame per i miei gusti.
Qui su spacemarine 2, se con la 4090 scalando di 100w e quindi a 350w ottieni il 95% delle prestazioni, con la 5090 già a 450w ti ritrovi con l'86% delle prestazioni, perdi tanto, quindi è veramente una gpu che vuole tanti WATT.
Difatti tutti tendono a fare undervolt/oc, non è fattibile fare oc a volt stock con quel PL, necessita di 800w.
Visualizza allegato 491744
Baggianate, la mia a 575W sta a chiodo a 3200MHz con praticamente ogni carico, toh al massimo scende a 3100MHz nei carichi più pesanti con ram a +2000.
Io direi che 575W è proprio lo sweet spot della scheda, sotto si scende di performance, sopra non si guadagna niente e se si è ad aria probabilmente si perde anche.
Pensa alla vram va che tra poco ti finisce xD
Io una roba del genere, neanche in regalo la terrei, son serio, per me siamo proprio fuori scala, avrei anche paura a tenerla nel case con quel wattaggio.
Io su TLOU, ok che non ha RT e RT Core sono a spasso, ma sto giocando con dlaa@2160p con profilo 975mV@2670MHz con prestazioni -5% dallo stock, e sto sotto i 300W ;)
Ma queste paure sono date dai video sensazionalistici di 4 youtuber che hanno fatto tanta caciara e poi sono spariti, figuriamoci.
Una volta c'erano gli acchiappa fantasmi adesso ci sono gli acchiappa click.
Gamer Nexus per quanto serio ha fatto video di panico e poi è sparito, derbauer idem.
Dove sono i seguiti dei famosi video dove si risale alla causa dei problemi che avevano promesso?
Quanti sono gli utenti al mondo con quei problemi?
Dopo vi posto le foto termiche della mia scheda a cannone, dopo 30 minuti di stress test.
Scheda a 54°C giusto perché non voglio sentire le ventole e connettore a 50°C con il cavo freddo.
Non le diciamo sempre le baggianate :D
La 5080 è una scheda di fascia medio alta, è come comprare una macchina sportiva e metterla a gas a 300W. Tira quel PL al massimo, la scheda deve fare + qualcosa, altro che -5% dallo stock
Cmq tornando a parlare di MFG non avevo capito che se si supera il refresh del monitor il framerate interno viene dimezzato in base al moltiplicatore scelto.
Su Shadows per esempio ho 140FPS con FG.
Ne avrò a occhi e croce 80 renderizzati alla vecchia maniera e i restanti fatti con il FG e sono sotto il refresh del monitor che nel mio caso è 160Hz.
Se attivo MFG 3x per avvicinarmi al limite del monitor il framerate interno viene dimezzato per il moltiplicatore scelto.
Quindi il framerate interno mi diventa 53 FPS.
Qualcosa di più intelligente qua si sarebbe potuta fare, chissà se non verrà fatta.
Skippare i frame renderizzati alla vecchia maniera per mantenere tutti quelli renderizzati alla nuova mi pare una boiata, magari in futuro arriveremo a mantenere quelli alla vecchia maniera skippando quelli renderizzati alla nuova.
Sto MFG mi da sempre più dubbi.