UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Il secondo schermo ce l'hai collegato alla gpu? Perché io l'ho collegato alla mobo e viene gestito dagli adrenalin dell'integrata del 7800x3D. Dovrei provare, è un po che non gioco a nulla. Se ce l'hai collegato alla gpu puzza ancora come problema di driver secondo me.
si è collegato alla GPU ma disattivandolo sembra andare a posto tanto che ho fatto un pò di test

Questi sono in 4k DLDSC con DLSS Q

1744312411654.webp

Ultima modifica da un moderatore:
si è collegato alla GPU ma disattivandolo sembra andare a posto tanto che ho fatto un pò di test

Questi sono in 4k DLDSC con DLSS Q

Visualizza allegato 491740
Appunto. guarda 1%low, pietoso rispetto l'average, altro gioco ottimizzato con i piedi, e lo sto giocando proprio adesso è...
Per farti andare il g sync, prova a cambiare modalità di visualizzazzione(schermo intero, senza bordi etc), vedi se così ti si attiva.

LOL ha un media di 10,8 Ampere di carico su singolo pin, con alcuni che sforano gli 11Ampere, in pratica in quel cavo passano 770w.
10,8*6=64,8*12=777,6

Cavo dato per massimo 56 Ampere eh (12v 2*6) e li siamo a 64 A, dal pci-e tira altri 26watt, allucinante LOL

Fuori di testa, confermo che non è una bella cosa, sono d'accordo con KALLELLO a sto giro.

Ultima modifica:
LOL ha un media di 10,8 Ampere di carico su singolo pin, con alcuni che sforano gli 11Ampere, in pratica in quel cavo passano 770w.
10,8*6=64,8*12=777,6

Fuori di testa, confermo che non è una bella cosa, sono d'accordo con KALLELLO a sto giro.
Anche 600 W non sono una bella cosa, poi si esatto, per la distribuzione sui cavi è un disastro, c'è anche un video in riguardo ben fatto, dove il carico va solamente su cavi interni, surriscaldando come non mai, diciamo che tenerla dai 500W in su è una lotteria, nel senso che prima o poi fonde.
1744313253709.webp

gioco molto spesso sulla TV quindi non è un dramma questo monitor poi lo cambierò con un oled probabilmente ad alta freq

escludendo il secondo monitor però pare andare....
Io pure ho la TV oled della LG 4K 120 ma da quando ho preso il G8 ti devo dire che l’ultra wide fa la differenza! Non tornerei più indietro ad un 16:9!

Il problema della 5090 è che a seconda del gioco se la mandi in full load 4k gira vicinissima al limite del PL, quindi in certi casi sbatte contro il PL da 575w, e si vede tutto, ha troppa fame per i miei gusti.

Qui su spacemarine 2, se con la 4090 scalando di 100w e quindi a 350w ottieni il 95% delle prestazioni, con la 5090 già a 450w ti ritrovi con l'86% delle prestazioni, perdi tanto, quindi è veramente una gpu che vuole tanti WATT.
Difatti tutti tendono a fare undervolt/oc, non è fattibile fare oc a volt stock con quel PL, necessita di 800w.

Immagine 2025-04-10 213531.webp

Io una roba del genere, neanche in regalo la terrei, son serio, per me siamo proprio fuori scala, avrei anche paura a tenerla nel case con quel wattaggio.
Io su TLOU, ok che non ha RT e RT Core sono a spasso, ma sto giocando con dlaa@2160p con profilo 975mV@2670MHz con prestazioni -5% dallo stock, e sto sotto i 300W ;)

Appunto. guarda 1%low, pietoso rispetto l'average, altro gioco ottimizzato con i piedi, e lo sto giocando proprio adesso è...
Per farti andare il g sync, prova a cambiare modalità di visualizzazzione(schermo intero, senza bordi etc), vedi se così ti si attiva.
non credo sia colpa del gicoo porima di tutt un 1% di 75 in 4k non è male ma è sicuramente più basso per via del big sul DSC

Visualizza allegato 491726
Il problema della 5090 è che a seconda del gioco se la mandi in full load 4k gira vicinissima al limite del PL, quindi in certi casi sbatte contro il PL da 575w, e si vede tutto, ha troppa fame per i miei gusti.

Qui su spacemarine 2, se con la 4090 scalando di 100w e quindi a 350w ottieni il 95% delle prestazioni, con la 5090 già a 450w ti ritrovi con l'86% delle prestazioni, perdi tanto, quindi è veramente una gpu che vuole tanti WATT.
Difatti tutti tendono a fare undervolt/oc, non è fattibile fare oc a volt stock con quel PL, necessita di 800w.

Visualizza allegato 491744

Baggianate, la mia a 575W sta a chiodo a 3200MHz con praticamente ogni carico, toh al massimo scende a 3100MHz nei carichi più pesanti con ram a +2000.

Io direi che 575W è proprio lo sweet spot della scheda, sotto si scende di performance, sopra non si guadagna niente e se si è ad aria probabilmente si perde anche.

Pensa alla vram va che tra poco ti finisce xD

Io una roba del genere, neanche in regalo la terrei, son serio, per me siamo proprio fuori scala, avrei anche paura a tenerla nel case con quel wattaggio.
Io su TLOU, ok che non ha RT e RT Core sono a spasso, ma sto giocando con dlaa@2160p con profilo 975mV@2670MHz con prestazioni -5% dallo stock, e sto sotto i 300W ;)
Ma queste paure sono date dai video sensazionalistici di 4 youtuber che hanno fatto tanta caciara e poi sono spariti, figuriamoci.
Una volta c'erano gli acchiappa fantasmi adesso ci sono gli acchiappa click.

Gamer Nexus per quanto serio ha fatto video di panico e poi è sparito, derbauer idem.
Dove sono i seguiti dei famosi video dove si risale alla causa dei problemi che avevano promesso?
Quanti sono gli utenti al mondo con quei problemi?

Dopo vi posto le foto termiche della mia scheda a cannone, dopo 30 minuti di stress test.
Scheda a 54°C giusto perché non voglio sentire le ventole e connettore a 50°C con il cavo freddo.
Non le diciamo sempre le baggianate :D

La 5080 è una scheda di fascia medio alta, è come comprare una macchina sportiva e metterla a gas a 300W. Tira quel PL al massimo, la scheda deve fare + qualcosa, altro che -5% dallo stock

Cmq tornando a parlare di MFG non avevo capito che se si supera il refresh del monitor il framerate interno viene dimezzato in base al moltiplicatore scelto.

Su Shadows per esempio ho 140FPS con FG.
Ne avrò a occhi e croce 80 renderizzati alla vecchia maniera e i restanti fatti con il FG e sono sotto il refresh del monitor che nel mio caso è 160Hz.

Se attivo MFG 3x per avvicinarmi al limite del monitor il framerate interno viene dimezzato per il moltiplicatore scelto.
Quindi il framerate interno mi diventa 53 FPS.
Qualcosa di più intelligente qua si sarebbe potuta fare, chissà se non verrà fatta.
Skippare i frame renderizzati alla vecchia maniera per mantenere tutti quelli renderizzati alla nuova mi pare una boiata, magari in futuro arriveremo a mantenere quelli alla vecchia maniera skippando quelli renderizzati alla nuova.

Sto MFG mi da sempre più dubbi.

Ultima modifica:
Cmq tornando a parlare di MFG non avevo capito che se si supera il refresh del monitor il framerate interno viene dimezzato in base al moltiplicatore scelto.

Su Shadows per esempio ho 140FPS con FG.
Ne avrò a occhi e croce 80 renderizzati alla vecchia maniera e i restanti fatti con il FG e sono sotto il refresh del monitor che nel mio caso è 160Hz.

Se attivo MFG 3x per avvicinarmi al limite del monitor il framerate interno viene dimezzato per il moltiplicatore scelto.
Quindi il framerate interno mi diventa 53 FPS.
Qualcosa di più intelligente qua si sarebbe potuta fare, chissà se non verrà fatta.
Skippare i frame renderizzati alla vecchia maniera per mantenere tutti quelli renderizzati alla nuova mi pare una boiata, magari in futuro arriveremo a mantenere quelli alla vecchia maniera skippando quelli renderizzati alla nuova.

Sto MFG mi da sempre più dubbi.
ma non è ciosì dove lo hai sentito?

ma non è ciosì dove lo hai sentito?
Boh sul canale discord Nvidia sembrano tutti d'accordo nel dire che funziona così, mi sto cercando di fare un'idea, come al solito la documentazione Nvidia lascia a desiderare.

Comunque ieri sera ho ricevuto un aggiornamento di Nvidia App! Sapete cosa ha portato questo fix?
Non per essere scortese però leggi il changelog quando aggiorni, la ti dice tutto ed è il miglior modo per essere subito aggiornato sulle novità :)
Qua cmq trovi i vari changelog

Boh sul canale discord Nvidia sembrano tutti d'accordo nel dire che funziona così, mi sto cercando di fare un'idea, come al solito la documentazione Nvidia lascia a desiderare.
il frame non viene dimezzato sarebbe assurdo ad andrebbe ad aumentare la latenza

qua nè AC il monitor è limitato a 180 hz il frame di base è 60-70 variabile se metti x4 hai circa 220-240fps

1744354956348.webp
il rapporto ovviamente non è precisissimo ma il frame interno rimane quello

Possiamo discutere sull'inutilità di andare fuori range, infatti io lo tengo a x3 o addirittura a x2

Ultima modifica:
Presa a 649€ la : RTX™ 5070 WINDFORCE OC SFF 12G.
Passando da una 3060Ti ho più che raddoppiato le prestazioni.
Molto silenziosa e temperature abbastanza basse.
Ottimo margine di overclock con un +12% di prestazioni che si raggiungono molto facilmente in Raster senza DLSS.
Per il momento sono molto soddisfatto.

Allegati

• Screenshot_20250411-091544.webp
    Screenshot_20250411-091544.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro