UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Molto bello anche il tuo.
Per il 13900k + 4090 erano due radiatori da 240mm x 60mm
Il minimo sindacale per avere un rapporto performance/rumore accettabile.
Con la 5090 non credo ci riesca a meno di sparare le ventole al massimo 😅
Quindi ho optato per fare una waterstation con il MORA.
Per quello avevo preso il case piccolo ero partito già con questa idea ma per vari motivi ho sempre posticipato.
Ma ora è arrivato il momento.
Anche io ho l'Xpert per pulire il pc dalla polvere, è potentissimo 💪
ah vero avevi detto che metterai il MORA, bestia... :D io cmq con due 360mm x 30mm e un 360mm x 54mm non supero i 54°C sotto stress test con ventole a 900 RPM, con il MORA gli fai prendere la bronchite alla GPU

Il Lian LI RGB è elegantissimo...
si è uno dei case più funzionali che ho avuto di sempre, ed è più piccolo di quello che sembra :)

Performance terribilmente insufficiente secondo KALLELLO, sotto i 24gb di vram non sei nessuno, sub 4090 sono tutti aborti/polmoni e cancelli.
ridi ridi, aspetta il 2026 xD

@dany9107 per rispondere alla domanda di prima se meglio il DLAA o il DLSS in qHD ho fatto un confronto diretto con dei fermo immagine

Faccio una premessa che il DLSS se applichiamo il modello transformer ha raggiunto una qualità strabiliante ed è praticamente impossibile senza zoommare di notare la differenza dal nativo, anche ad un occhio attentissimo

quindi oggi nel caso serva è follia non utilizzare tecnologie come il DLSS soprattutto se si necessitano di performance ed oggi lo ribadisco, anche a modalità performance che con il modello transformer ha una qualità davvero elevata.

Rimanendo in tema nel caso di TLOU 2 il DLAA ad un confronto diretto risulta un filo migliore, quindi di pochissimo.

Ho fatto dei fermo immagine con DLAA vs DLSS Q

a tal proposito ti metto 2 ingrandimenti

Ripeto che in un gameplay normale orami non si nota assolutamente nulla ma se facciamo un confronto tecnico sulla ricostruzione probabilmente nel DLSS vi è qujalche sbavatura in più dovuta all'uso dello sharpening, sono davvero delle bazzecole a cui nessuno puòà davvero far caso

n ogni modo se si zoomano le immagini si nota come nel DLAa vengono mediamente fuori più "dettagli fini" che nel DLSS invece si appiattiscono un pochino

Anche se la cosa appare scontata è interessante confermare come il DLSS sia una spanna sopra agli altri metodi di scaling presenti nel gioco (FSR XESS)
Sebbene il confronto con Xess non si può fare davvero in quanto sicuramente su una scheda intel renderà melgio epr via dell'accelerazione hardware dedicata

Metto comunque il confronto

Ultima modifica:
Mi dai una foto della paratia frontale? Com'è?
Certo non credo di averne bisogno con già 3 rad :)

@dany9107 per rispondere alla domanda di prima se meglio il DLAA o il DLSS in qHD ho fatto un confronto diretto con dei fermo immagine

Faccio una premessa che il DLSS se applichiamo il modello transformer ha raggiunto una qualità strabiliante ed è praticamente impossibile senza zoommare di notare la differenza dal nativo, anche ad un occhio attentissimo

quindi oggi nel caso serva è follia non utilizzare tecnologie come il DLSS soprattutto se si necessitano di performance ed oggi lo ribadisco, anche a modalità performance che con il modello transformer ha una qualità davvero elevata.

Rimanendo in tema nel caso di TLOU 2 il DLAA ad un confronto diretto risulta un filo migliore, quindi di pochissimo.

Ripeto che in un gameplay normale orami non si nota assolutamente nulla ma se facciamo un confronto tecnico sulla ricostruzione probabilmente nel DLSS vi è qujalche sbavatura in più dovuta all'uso dello sharpening, sono davvero delle bazzecole a cui nessuno puòà davvero far caso

n ogni modo se si zoomano le immagini si nota come nel DLAa vengono mediamente fuori più "dettagli fini" che nel DLSS invece si appiattiscono un pochino

Anche se la cosa appare scontata è interessante confermare come il DLSS sia una spanna sopra agli altri metodi di scaling presenti nel gioco (FSR XESS)
Sebbene il confronto con Xess non si può fare davvero in quanto sicuramente su una scheda intel renderà melgio epr via dell'accelerazione hardware dedicata

Io cmq gli artefatti del MFG li vedo anche in Cyberpunk e giochi analoghi, per cui preferisco DLSS senza MFG con al massimo il semplice FG al DLAA con MFG.

Il MFG secondo me serve quando la scheda non ce la fa a raggiungere il frame rate desiderato con il DLSS, inutile usarlo con il DLAA.
Non sto trovando un singolo gioco dove DLAA + MFG mi piace di più di DLSS con FG.
È vero che il MFG non è poi così male come dicono ma c'è ancora molto da lavorare e da qui a preferirlo al dlss senza MFG come qualità d'immagine ce ne passa.

Un aggeggio che ti porta a fare millemila fps non é certo pensato per aumentare la qualità d'immagine ma la fluidità e di conseguenza giocabilità.

Con una fascia media come la 70 si gioca benissimo qualsiasi titolo su tv 4k 120hz comodi sul divano e da li o sei un gufo o gli artefatti non lo vedi neanche se ti pagano.

Oh magari se il tv é un 120" ed il divano sta a 2 mt puo darsi eh 🤣

Ragazzi ma tra la PNY e la Palit Gamerock o Gamingpro qual'è preferibile? Parlo di 5070 ti. Hanno praticamente lo stesso prezzo

Perfetto! Era quello che volevo vedere! Confermo inoltre che su TLOU2 per chi ha una 5080 la scelta migliore è andare di DSR al max e poi usare il DLSS Quality, addirittura anche con DSR se vi va bene giocare a 60fps potreste andare di DLAA!

Provato ieri TLOU 2 remaster... Impatto visivo niente male, ma quanto fanno ridere le animazioni degli NPC? Su Stalker 2 sembrano ingessatti e vabbè ma qui a volte pare che se la sono fatta nei pantaloni 🤣

Trafsormer però deve essere implementato dal gioco mi sembra..

Mi dai una foto della paratia frontale? Com'è?
Certo non credo di averne bisogno con già 3 rad :)
È utile se vuoi cambiare impostazione del case per una configurazione classica. Devo dire che fa la sua figura anche così. Per fortuna che avevo il Mesh perché il pannello in vetro si è rotto e mi dovrebbe arrivare prossima settimana. Comunque è bello anche così. Insieme Phanteks Evolv X è il più bel case che ho avuto... Se la battono insieme al Q58 Lian li che ho dismesso perché non entra più la Gpu.

Ragazzi ma tra la PNY e la Palit Gamerock o Gamingpro qual'è preferibile? Parlo di 5070 ti. Hanno praticamente lo stesso prezzo
PNY ha PCB reference o quasi reference, Palit e Gainward (che sono gemelle) tendono ad avere PCB custom migliori.

Io sono soddisfattissimo della mia Gainward.
Se dovessi scegliere andrei di Palit Game rock o Gainward.

Come dicevo qualche post fa, ho sempre comprato GPU super High end tipo MSI Suprimx, Asus Strix. Non servono a niente.
Basti pensare che Asus a questo giro ha aggiunto una quarta ventola che non porta nessun beneficio in termini di performance di raffreddamento e peggiora solo l'acustica della scheda come dimostrato da derbauer.

Questo per fare capire quanto queste custom super costose siano effettivamente utili.

Ultima modifica:
io svuoto tutto con il soffione che ci pulisco il computer, toglie pure l'ultima goccia.

Visualizza allegato 491692

PS: dovresti boicottare EK dopo quello che è successo... :D
Anch'io ho quel soffiatore, è una BOMBA!

Intanto la 5070 ... Fa proprio cagarissimo ... Che spreco di silicio 🤣
E' proprio quello che pensavo per la mia signora... 12400F ed una 5070.
Poi, dopo aver visto come gira AC Shadows in QHD con una 3060TI (certo, scendendo a qualche lieve compromesso), ci siamo un attimo fermati... forse 'sta 3060 riesce a tirare (bene) ancora per un po'.

Ieri ho provato poi a reinstallare nvidia app per l'override del dlss al posto di dlss swapper ma TLOU2 non è al momento supportato.
Ho fatto caso al dettaglio della chitarra che è iper definita non come ho visto in qualche immagine dove si usava il dlss 3.7

ieri mi e arrivata la 5070ti PNY, posso dirti solo che e una scheda molto fresca, non saprei per quanto riguarda il pcb, scheda molto basic senza nesssun tipo di illuminazione, ma con un buon backplate di metallo, la mia unica pecca e che l'avevo ordinata il 25 febbraio ed e arrivata solo ieri, ma penso le cose siano cambiate

La Gamerock è una delle schede custom peggiori a livello di temperature e rumore da quel che ho visto su TechPowerup. Gamingpro dovrebbe essere simile, sono entrambe schede entry level.

La PNY, almeno da quel che ho potuto leggere online, sembra essere una scheda dalla qualità più alta (migliori temperature e minor rumore delle ventole, oltre alla qualità costruttiva più che decente)

Sembra che la PNY sia di fascia media e le altre due di fascia bassa, ma la PNY costa come quelle di fascia bassa, forse perchè non ha tutte le luci RGB da gaming e perchè forse non ha una grande reputazione come marca da gaming. Però se ci pensi tutte le schede professionali di nVidia le fa PNY, quindi mi fiderei di più di loro. Infatti ho preso la 5080 PNY, che costava come le Palit.

Non conosco le differenze tra i PCB, quindi a livello elettronico non saprei dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro