Verissimo, questo forum è una goccia nel mare però, in questa piccolissima goccia, la maggioranza degli acquirenti la userà per giocarci.
Frequento altri forum, sempre gocce piccolissime e però anche li la 5080 o 5090 viene presa in considerazione per un acquisto gaming.
E sommi quindi tutte queste gocce e vediche il denominatore comune è il videogioco alche dici, ok IA , calcoli complessi puoi farci tante cose ma alla fine la gente, la stragrande maggioranza di chi compra, vende, nel nuovo , nell'usato , recensori, youtuber, le compra per parlare di gaming. Cioè io vedo questo in rete, principalmente questo.
Poi se elon musk ne compra 1000 per la IA capisci che il numero bilancia magari quelle vendute per il solo gaming ma è una statistica sfalsata.
Anche Nvidia nella presentazione ha centrato tutto sull aspetto gaming perché è quello che evidentemente attira il pubblico.
Allora devi schermare quello che è il marketing da quello che è la realtà.
Se c'è gente "ricca" che compra la scheda anche per sfizio non significa che sia quello che muove il mercato di quel tipo di schede perchè ti garantisco che non lo fa.
Basta guardare la risposta di AMD che ha deciso completamente di abbandonare quella fascia di mercato e la ragione rtisiede proprio in questo, ossia che le AMD non si prestano a sufficienza per quegli scopi, quindi non ci sarà gente disposta a spendere determinate cifre se lo scopod ella scheda è "solo" il gioco.
Lo stesos modo in cui ti esei espresso conferma quello che dico, in parte ossia che tu "in rete" vedi gente che con quelle schede "gioca" ma chi CREA quei contenuti lo fa con quelle schede perché con quelle stesse schede ha la possibilità di creare quei contenuti (che tu guardi) e con gli stessi si ripagano la scheda (e ripeto questo è solo uno die tanti utilizzi)
La narrazione "sballata" che tutti sono disposti a spendere 1500 euro di scheda per poter giocare a qualche AAA non regge proprio non è proprio sufficiente a giustificare nè il prezzo ma nemmeno l'esistenza di questo tipo di schede.
L'unica giustificazione che hanno e che chi usa quelle schede lo fa per ragioni che nella maggior parte dei casi sono direttamente o indirettamente legate ad un guadagno economico, che si tratti della comparazione di giochi, di streaming o di ricerca sulla IA o di altro non ha importanza, resta il fatto che si tratta id schede che vanno "bene" nei più svariati ambiti e che vengono usate da migliaia di utenti principalmente per quello e poi anche per intrattenimento che è un "surplus"
La più grande "vittoria" di Nvidia è proprio nella versatilità e di sapere anche al livello software e hardware produrre dei prodotti che vanno bene a 360 gradi
Sei uno streamer? hai o vuoi una scheda nvidia
Sei un podcast un creatore di contenuti ? vuoi una scheda nvidia
Sei un editor e usi programmi come da vinci resolve ? Blender? ti serve una scheda Nvidia.
Fai rendering? Scheda Nvidia
Usi le IA generativa ti serve una nvidia
Non si deve sottovalutare assolutamente questo ultimo aspetto che è quello che sta proprio trainando il mercato
La narrazione di un utenza "stupida" che è disposta a comprare di tutto è una narrazione proprio sbagliata, esistono invece intere branchie di mercato che in precedenza non esistevano
Lo conferma anche l'approccio sui driver e sul fatto che determinati calcoli si possono fare sulle RTX ove in passato erano possibili solo su schede quadro
I driver Studio sono stati introdotti proprio per quell'enorme massa di creativi che non usa le schede solo per giocare come primo scopo, ma anche e soprattutto per altro
The Wide Range of High-Performance NVIDIA Products for Creators.
www.nvidia.com