UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Fino a poche settimane fa le vendevi per 1800 le FE (pagate al lancio 1950) ora vedo che alcuni stanno facendo fatica nel piazzarle a 1500, un amico la data via ieri a 1450 una suprim x, IMHO facendo una caxxata.
Temo che dopo l'uscita di 5080, la 4090 prenderà una bella botta in termini di appeal con conseguente svalutazione, si potrebbe salvare solo se le 5080 non saranno disponibili, o se lo saranno a prezzi di scalper.

Per il resto, credo che oggettivamente rimanga con un unico PRO, ovvero, i 24gb di vram.
Anche se 5080 arrivasse al 95% delle performance di 4090, credo che molti preferirebbero sempre il nuovo a minor prezzo.

Ultima modifica:
mi piacerebbe davvero cominciare a giocare in QHD quest'anno, punto alla 5070 spero vivamente non costi molto (tipo 500 - 600 euro), altrimenti mi tocca sperare in qualche miracolo di AMD o Intel... porca miseria il pc gaming sta diventando davvero troppo costoso

Fino a poche settimane fa le vendevi per 1800 le FE (pagate al lancio 1950) ora vedo che alcuni stanno facendo fatica nel piazzarle a 1500, un amico la data via ieri a 1450 una suprim x, IMHO facendo una caxxata.
Temo che dopo l'uscita di 5080, la 4090 prenderà una bella botta in termini di appeal con conseguente svalutazione, si potrebbe salvare solo se le 5080 non saranno disponibili, o se lo saranno a prezzi di scalper.

Per il resto, credo che oggettivamente rimanga con un unico PRO, ovvero, i 24gb di vram.
Anche se 5080 arrivasse al 95% delle performance di 4090, credo che molti preferirebbero sempre il nuovo a minor prezzo.
Io invece temo che la prima 5080 sarà inferiore alla 4090. Ma comunque il la 4090 la tengo. Al massimo vendo la 4070 super per finanziarmi una parte della 5080

Si, sulla 5080 non vi è certezza a sto giro, viste le specifiche mi trovo molto combattuto, allo stesso tempo mi viene strano idealizzare una 80 inferiore alla ex flagship, non è mai accaduto nella storia, i tempi degli pseudo guru e dei maghi è finito, tirare a indovinare non porta a nulla, nvidia è sempre più astuta e si regge grazie a tech SW che fanno la differenza.
Senza parlare del fatto che stavolta sono praticamente abbottonati, non è uscito nulla di nulla, nessuno schema architetturale di come sia fatto l'SM, con ADA fu più semplice, uscirono numerosi leak e si sapeva che cloccava il +50% di ampere, da li con il numero di cuda più o meno sapevi dove andava a parare, poi vabbè anche li hanno tirato fuori il FG e di questo sino alla presentazione nessuno sapeva nulla.
Ma qui boh il nulla, tralasciando la 5090 che ha il 33% in più di hardware e l'80% di banda con clock del core leggermente più alti, tutto il resto è fumo.

La 5080 tralasciando le migliorie architetturali (che sicuramente ci saranno) vista cosi esaminando le specs AD OGGI tra clock e g7 potrebbe fare +15% rispetto alla 4080s, troppo poco per prendere la 4090, ma ripeto manca di sapere com'è fatto l'SM (cioè tutto😆😆)

Ultima modifica:
Secondo me i prezzi saranno sempre quelli. Credo che a Nvidia non convenga rialzare i prezzi più di quanto già sono. Anche perché c è ancora una fetta di utenti che nutre simpatia per AMD, me compreso.

Mostro di PCB (vuoto) di una PNY, sviluppo in verticale massivo, sarà minimo un 24 (+3-4 mem) x55A, non oso immaginare i pcb più spinti (rog strix) cosa possano ospitare a livello di vrm, già si nota che è un mezzo miracolo di ingegneria.

Era dai tempi delle Gtx 200 che nvidia non usciva con il 512bit, spettacolo puro.
E anche questo fa capire che hanno dovuto riprogettare nuovi pcb con più piste, tutto si somma ai costi, a sto giro non ha potuto riciclare il pcb di 4090.

5070 è una mezza sola

Allegati

• RTX5090-PCB-FULL.webp
    RTX5090-PCB-FULL.webp
    260.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Ok pare che i 744mm2 di gres porcellanato siano confermati, ci piastrello il soggiorno.

600w sono pure pochi se confrontati ai 400w della 5080 con meno della metà dei cuda, ma temo che in gaming avrà uno scaling pessimo, e quindi l'efficienza fps/watt andrà a ramengo, da vedere in pista se non c'è scaling e le alu dormono quei 600w di assorbimento non li vedrà mai.

Sta scheda puzza molto, se farà +60% medio rispetto alla 5080 con il doppio delle specs sarà già mezzo miracolo, il sunto è sempre quello, comr scaricherà tutti i "cavalli" in terra?

Altrimenti, è come avere 600cv su telaio originale con trazione anteriore senza differenziale.

Sarà meglio virare sulle 5080 e tenersi il resto dei soldi in tasca mi sa.

Ok pare che i 744mm2 di gres porcellanato siano confermati, ci piastrello il soggiorno.

600w sono pure pochi se confrontati ai 400w della 5080 con meno della metà dei cuda, ma temo che in gaming avrà uno scaling pessimo, e quindi l'efficienza fps/watt andrà a ramengo.

Sta scheda puzza molto, se farà +60% medio rispetto alla 5080 con il doppio delle specs sarà già mezzo miracolo.

Sarà meglio virare sulle 5080 e tenersi il resto dei soldi in tasca mi sa.

Dipende da che tipo di effetti mettiamo

Visto che nvidia ormai non si concentra più sul rastering puro ma praticamente ormai quasi completamente su tecnologie di scaling e RTX è in questi campi che ci saranno aumenti di performance consistenti

Mentre saranno molto più " deboli" per la masterizziamone pura

Ma ha senso non credo che uno che compra la 5090 o la 5080 interessi fare x FPS in più in rastering

Sono abbastanza certo che iniziano a vedersi giochi "giocabili" in RTX sparato al massimo senza nemmeno il bisogno del DLSS

Dipende da che tipo di effetti mettiamo

Visto che nvidia ormai non si concentra più sul rastering puro ma praticamente ormai quasi completamente su tecnologie di scaling e RTX è in questi campi che ci saranno aumenti di performance consistenti

Mentre saranno molto più " deboli" per la masterizziamone pura

Ma ha senso non credo che uno che compra la 5090 o la 5080 interessi fare x FPS in più in rastering

Sono abbastanza certo che iniziano a vedersi giochi "giocabili" in RTX sparato al massimo senza nemmeno il bisogno del DLSS
Si ovvio, io spero che metta una pezza per il PT, li ci vuole tanta potenza, il RT le 4000 di fascia alta lo gestiscono molto bene, ormai l' abbiamo sdoganato, ma il PT è ancora una bella bestia, più che altro prendono una botta pazzesca appena lo sia attiva, su undiana passavo da 150-160 a farne a malapena 60, va tipo 3 volte meno rispetto al Rt ibrido che ha di base.

Mi aspetto che si migliori anche il FG, proprio via hardware, potrebbero aumentare ancora più gli OFA in arch aumetando precisione e diminuendo la latenza.
FG è un ottima tech, migliorabile però.

Ormai le schede non si valutano più con i timespy (in raster) sarebbe molto stupido, non siamo con pascal nel.2016 per me sono fondamentali le performance rt/pt e le tech dlss/fg, le acquistiamo per quello e per giocare con le innovazioni e le tech moderne, non per fare 300 fps su fc6 raster con il 9800x3d.

La (mia personale) tara per la 5090 sarà questa:
CBP2077 in PT
Indiana in PT
Aw2 in PT
Wukong in PT
Star wars Outlaws Rt+ RTXGI
Aggiungo Avatar che è bello tosto, anche se ha un Rt ibrido e poco pesante, ma ne vale la pena visto che butta già le gpu.

Si ovvio, io spero che metta una pezza per il PT, li ci vuole tanta potenza, il RT le 4000 di fascia alta lo gestiscono molto bene, ormai l' abbiamo sdoganato, ma il PT è ancora una bella bestia, più che altro prendono una botta pazzesca appena lo sia attiva, su undiana passavo da 150-160 a farne a malapena 60, va tipo 3 volte meno rispetto al Rt ibrido che ha di base.

Mi aspetto che si migliori anche il FG, proprio via hardware, potrebbero aumentare ancora più gli OFA in arch aumetando precisione e diminuendo la latenza.
FG è un ottima tech, migliorabile però.

Ormai le schede non si valutano più con i timespy (in raster) sarebbe molto stupido, non siamo con pascal nel.2016 per me sono fondamentali le performance rt/pt e le tech dlss/fg, le acquistiamo per quello e per giocare con le innovazioni e le tech moderne, non per fare 300 fps su fc6 raster con il 9800x3d.

La (mia personale) tara per la 5090 sarà questa:
CBP2077 in PT
Indiana in PT
Aw2 in PT
Wukong in PT
Star wars Outlaws Rt+ RTXGI
Aggiungo Avatar che è bello tosto, anche se ha un Rt ibrido e poco pesante, ma ne vale la pena visto che butta già le gpu.
visto le specifiche tutti quei giochi la 5090 dovrebbe iniziare a gestire in Path tracing piuttosto bene

Quello che manca è piuttosto uno standard

5090 2500$ + quindi da noi 3000 euro, spero siano bufale tipo quelle della 9070xt che pareggia la 4080, altrimenti dovrò virare direzione 5080, 3000 euro non li vedono da me, nè Mister Orange con le sue tariffe, nè il taiwanese abbronzato.

Pensavo, da pessimista patentato, che la scelta di puntare sia sul bus 512bit che sulle GDDR7 (per altro su tutta la linea) sottointendesse una volontà di risparmiare sulla cache (che lato produttore è silicio con un basso rapporto utilità/prezzo).
Considerando l'aumento della densità del nodo TSMC 4N rispetto al N5 di Ada Lovelace, 6%, la die area del chippone sembra proporzionale all'aumento di cuda cores. QUindi no, non dovrebbero aver sacrificato la cache che è la chiave di tutto: 92 o 96MB, mi aspetto una cosa del genere.

Resta da capire se per quello per cui servono le schede video in generale, e ioè è giocare ( 5090 esclusa), la 5080 sarà preferibile ad una 4090 o meno. Perchè il fatto he abbiano smesso di produrre la 4090, mi fa pensare che la 5080 non sarà a quel livello.... ma posso sbagliarmi da assoluto ignorante in materia.

5090 2500$ + quindi da noi 3000 euro, spero siano bufale tipo quelle della 9070xt che pareggia la 4080, altrimenti dovrò virare direzione 5080, 3000 euro non li vedono da me, nè Mister Orange con le sue tariffe, nè il taiwanese abbronzato.

mamma mia spero davvero in qualcosa in meno

Vorrei tanto recensire una 5090

Pubblicità
Pubblicità
Indietro