UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Appena chiamato negozio riveditore ufficiale Asus per rtx 5080 hanno le tuf a 1500+iva ma sono già tutte vendute arriveranno non sa quando un secondo drop con le prime

Quindi è come sto dicendo io: è venduta come scheda da gioco, quindi è da considerarsi tale. Esattamente come viene detto per i processori X3D, giusto?
no, continui a fare confusione
gli x3D nascono per il gioco, se prendi un 5800x3D, non andrà in gaming quanto un 5800x, perchè è la struttura del chip integrato ad essere differente
le titan nascono per il lavoro, utilizzando però hardware da gaming e non mi riferisco al chip, dato che quadro e geforce condividono lo stesso chip grafico, ma parlo di ram classiche come le DDR6, piuttosto che ram ECC con controllo di errori per le quadro, penso finisca li il discorso hardware più evidente, il resto lo fanno tutto i driver, per le quadro sbloccano determinati calcoli rispetti a quelli che una scheda da gaming svolge
altra roba che è stata introdotta da poco anche sulla 5080, ma che prima era solo delle titan e 3090, è il doppio chip per l'encoding video e per tutte le schede è stato sbloccato il simultaneous streams

Quindi è come sto dicendo io: è venduta come scheda da gioco, quindi è da considerarsi tale. Esattamente come viene detto per i processori X3D, giusto?
Poi ovvio che ci si può anche lavorare, com'è ovvio che potrei lavorare con schede anche con quantitativi ram inferiori a 4GB. Tutto è chiaramente relativo al tipo di carico e dalle necessità.
MA
Le schede professionali hanno drivers specifici, quantitativi di memoria diversi (non necessariamente, chiaro, ma le schede per IA professionali hanno ben più di 32GB in ambienti di un certo livello) e fatalità non è detto che rendano altrettanto o siano perfettamente compatibili per il gioco
Altrimenti, ripeto, non ci sarebbe necessità di distinguere
E chissenefrega se le quadro hanno gli stessi chip o derivati dalla stessa architettura
Pure le Titan non le ho mai considerate da ambiente professionale, nonostante in tanti le adoperassero per lavoro. Sono state il tentativo di Nvidia di aprire a una nuova fascia di prezzo per gli enthusiast, poi chiaramente hanno ritenuto che non fosse necessario chiamarle diversamente, essendo comunque schede da gioco
Che poi qualcuno in ambiente professionale mi vada a usare anche le 1060, per risparmiare, poco mi interessa

Da wikipedia
GeForce è il marchio adottato dalla NVIDIA Corporation per le proprie serie di GPU, largamente usate nella produzione di schede video per PC. Queste serie sono specializzate nei videogiochi e nelle applicazioni multimediali, e quindi specifiche per un uso casalingo. Per applicazioni professionali, l'azienda propone il marchio Quadro.
non è proprio così fai un pò di confusione

Per prima cosa i processori X3d sono considerati da gioco perché nascono esclusivamente per quello, la cache 3d come spiegato anche nella mia recensione porta dei vantaggi assurdi tanto da fare una differenza in termini generazionali di performance

Per le xx80 e xx90 ormai possiamo dire che non sono più schede solo da gioco e a me pare così chiaro e palese che sembra assurdo proprio ribadirlo, ma l'ho spiegato anche in un altro post che oggi esiste tutta una fascia nuova di persone che "lavorano" con la scheda video pur non avendo esigenze esattamente "professionali" come quelle di lavorare in uno studio professionale

La stessa politica di Nvidia va in quella direzione che offre driver specifici per chi lavora e quello che fa la differenza al livello pratico sono proprio i driver

Appena chiamato negozio riveditore ufficiale Asus per rtx 5080 hanno le tuf a 1500+iva ma sono già tutte vendute arriveranno non sa quando un secondo drop con le prime

Con le prime cosa, non capisco?
Cmq a quel prezzo se le tengano pure. Mi compro una 4080 super usata. Non ci sto al loro gioco.

901W?
Ma i prodigeek non parlavano di questi picchi nei loro test...

Cmq a quel prezzo se le tengano pure. Mi compro una 4080 super usata. Non ci sto al loro gioco.
Le PRIME, cioè le ASUS PRIME. Sarebbe la serie "economica" di Asus.

PRIME - TUF - ROG - ASTRAL (nuova entrata di quest'anno che ha spodestato la serie ROG come la serie di punta di casa Asus).

Le PRIME, cioè le ASUS PRIME. Sarebbe la serie "economica" di Asus.

PRIME - TUF - ROG - ASTRAL (nuova entrata di quest'anno che ha spodestato la serie ROG come la serie di punta di casa Asus).

Ah, scritto minuscolo sembrava una frase tronca.

eh e pensare che le vendono perché a conti fatti 1830€ finiti per una 5080, ho chiesto per sfizio anche per le 90 ma lasciamo perdere mi ha fatto subito capire che erano pochissime è già più che piazzate da molto

Oggi review delle custom, sicuramente Astral, Vanguard e suprim terranno botta a livello termico, e grazie al ca.. direbbe qualcuno.

I 2389 euro che chiede nvidia sono una grossa presa per il cul0 visto che il termico non è minimamente accettabile (memorie a 94 gradi e processori che schizzano a 95 gradi dopo 20 minuti visto il calore che butta fuori) di conseguenza per una buona 5090 ad aria bisognerà sborsare 3000 euro, e minimo 2700-2800 per modelli non top tier.

Sotto non c'è nulla, se la 5090 ha fatto ridere, la 5080 farà ridere e piangere allo stesso tempo, quantomeno non avrà problemi termici.

LOL

Ultima modifica:
Ragazzi prima di fasciarsi la testa è bene ASPETTARE che le schede si diffondano.

É molto probabile che tra manco un mese si trovino modelli a MRSP

Se poi ci si incaponisce a volere la scheda al D1 è anche giusto che la paghi un rene

Si d'accordissimo soprattutto per rivelare le magagne

Pubblicità
Pubblicità
Indietro