UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Primi due anni può far qualcosa con il negozio, in quel caso puoi farcela, ma poi ai termini dei 2 anni subentra la commerciale di zotac (+3) in quei 3 anni te la devi vedere con Zotac e dalle policy che ha probabilmente dovrai scomodare chi te l'ha venduta per fare da intermediario, tralasciando il fatto che è già registrata sul sito a nome del primo proprietario, altrimenti l'estensione non te la danno, mi sa che hai 14 giorni dall'acquisto o max un mese, il termine lo applicano proprio per quello, per fare in modo che si leghi al primo acquirente, altrimenti uno lascerebbe tutto in bianco fino ai due anni e poi compilerebbe, sono furbi, non li freghiamo di certo noi poveri cristi.

Immaginate una scheda di quarta-quinta mano, secondo voi zotac si riprende una roba sfruttata da chiunque?

Lo puoi fare con orologi di un certo valore, dove hai la card con il timbro e data della gioielleria e li il service passa anche se acquistato usato, ma non è il caso di Zotac.

Spetta se parli della garaznia commerciale non esiste almeno sulla maggior parte dei brand di schede video.

La garaznie commerciali dei produttiorti sono contratti unilaterali, pieni di calusole vessatorie che all'atto prattico si svincolano da ogni resposabilità e la accollano all'utente. Senza consierare che alcuni difetti non sono nemmeno considerati difetti.
Se leggi i loro contratti loro si possono appellare a qualsiasi cosa pr di non considerarla, le clausole sono così vaghe e vessatorie che un povero cliente non ha modo di provare il contrario, quindi possono darti anche 500 anni, tanto ti attacchi!

PEr questo motivo esiste la garaniza legale e viene spostata sul negozio (che poi si rivale sul produttore) che è più "forte" e compra in grande quantità i prodotti ed è riconosciuto il diufetto di confoprmità

Per quello che riguarda l'uscita delle nuove schede penso che se ne parla per il 2028
Allora, forse non mi son spiegato bene. Io parlo di quello che dice il codice. Poi che si attacchino a cavilli a me non interessa. C'è un codice civile e un codice commerciale che si occupa di queste cose e parla chiaro...
Poi se i produttori voglio erigersi a istanze superiori, affari loro. Se io impugno con un legale, ma basta una lettera guarda, la cosa si risolve.
Comunque sono contento di poter accedere ad un'altra scheda... spero con più soddisfazione

@Aralee in realtà è esattamente l'opposto secondo il codice. E cioè che la garanzia del produttore passa in modo automatico al nuovo proprietario. Quella del venditopre invece dipende da alcune clausole.
Ma poi inutile discutere su questa cosa, la persona che l'ha presa la zotac, è esperta e quindi saprà molto bene quello che può o non può.

Ultima modifica:
Mai scritto che te la facciano passare liscia, ho scritto che forse ce la potresti fare, qualche shop serio chiude un occhio.
Comunque non è trasferibile.
Screenshot_20260307_155155_Samsung Internet.webp
E come dicevo 30 giorni dall'acquisto registrata a nome del primo acquirente.

Se non volete avere problemi e siete intenzionati a rivenderle, amazon e spuntate la casella è un regalo, si attaccano al tram.

È un pò come nella causale del bonifico scrivere: "donazione o regalo" non possono farvi un caxxo.

Primi due anni può far qualcosa con il negozio, in quel caso puoi farcela, ma poi ai termini dei 2 anni subentra la commerciale di zotac (+3) in quei 3 anni te la devi vedere con Zotac e dalle policy che ha probabilmente dovrai scomodare chi te l'ha venduta per fare da intermediario, tralasciando il fatto che è già registrata sul sito a nome del primo proprietario, altrimenti l'estensione non te la danno, mi sa che hai 14 giorni dall'acquisto o max un mese, il termine lo applicano proprio per quello, per fare in modo che si leghi al primo acquirente, altrimenti uno lascerebbe tutto in bianco fino ai due anni e poi compilerebbe, sono furbi, non li freghiamo di certo noi poveri cristi.

Immaginate una scheda di quarta-quinta mano, secondo voi zotac si riprende una roba sfruttata da chiunque?

Lo puoi fare con orologi di un certo valore, dove hai carta e timbro della gioielleria e li il service passa anche se acquistato usato, ma non è il caso di Zotac.

Mai scritto che te la facciano passare liscia, ho scritto che forse ce la potresti fare, qualche shop serio chiude un occhio.
Comunque non è trasferibile.
Visualizza allegato 503880
E come dicevo 30 giorni dall'acquisto registrata a nome del primo acquirente.

Se non volete avere problemi e siete intenzionati a rivenderle, amazon e spuntate la casella è un regalo, si attaccano al tram.

È un pò come nella causale del bonifico scrvere: "donazione o regalo" non possono farvi un caxxo.
E allora non so cosa dire, evidentemente non so spiegarmi. Io ho fatto un discorso diverso. PEr il codice è trasferibile, poi che Zotac inserisca clausole particolari, che bada bene, possono tranquillamente essere impugnate eh.... questo è altro discorso. Comunque chi ha preso la mia Zotac non mi ha nenche chiesto la fattura. Mi ha chiesto un video, GPuZ e passa a prenderla. Ad ogni modo ha ancora una garanzia al di là del produttore, ha risparmiato 400 Euro sul nuovo... direi che siamo entrambi contenti

Invece io parlo per esperienza diretta, e so per certo che zotac non trasferisce.
Ad agosto saltò la vendita della nia 5080 amp extreme proprio per questo motivo, avevo trovato un ragazzo sveglio e abbastanza intelligente, non di certo uno stupido che si prende la prima scheda perchè: "ti do la ricevuta"e vai tranquillo Bro.
Chat di subito:
Screenshot_20260307_160546_Subito.webpScreenshot_20260307_160559_Subito.webp
Successivamente contattai pure il servizio clienti e confermarono, più volte parlando con operatori diversi.
In famiglia ho quattro avvocati civilisti/penalisti chiesi pure a loro, dai su.
Se scrivo una cosa è perchè al 99% è vera e corrisponde alla realtà.

E allora non so cosa dire, evidentemente non so spiegarmi. Io ho fatto un discorso diverso. PEr il codice è trasferibile, poi che Zotac inserisca clausole particolari, che bada bene, possono tranquillamente essere impugnate eh.... questo è altro discorso. Comunque chi ha preso la mia Zotac non mi ha nenche chiesto la fattura. Mi ha chiesto un video, GPuZ e passa a prenderla. Ad ogni modo ha ancora una garanzia al di là del produttore, ha risparmiato 400 Euro sul nuovo... direi che siamo entrambi contenti
purtoppo non è così semplcie anche se il codice parla la livello "generale" poii bisogna sempre valutare la natura contrattuale del prodotto, sono abbastazna certo che la garanzia estesa di zotac a priori non venga riconosciuta, questo significa che tu devi impugnare la decisione, pagarti l'avvocato, fargli causa e poi se ti va bene avere ragione, sempre se loro poi nons i appellano ad altro.

Io ho capito il tuo discoirsao che "ci sono le leggi" ma farle applicare non è così semplice, e in questi casi può essere addirittura contro producente.
Per questa ragione sono anni che io compro schede solo ed esclusivamente da amaozn, perchp sono sicuro che se c'è il minimo problema bastas una telefonata e ricevo indietro i soldi senza se e senza ma

se poi leggi la garanzia di Zotac è "inappllicabile" praticamente basta che la scheda la guardi e la garanzia per loro decade.
Nel corso dell'esperienza nelògi anni, la garnaiza del produttore nemmeno la considero perchè è come se non esistesse.
Esempio banale, usi la scheda e ti esplode un mosfset (capita)

Per loro è un "danno elettrico causato da te " quindi la garanzia decade
Facciamo qualcosa di meno serio, ma comuqnue fastidioso, la scheda ha un copil whine insortpottabile che ne rende l'uitilizzo impossibile, perchè il rumore risulta molto fastidioso.

Se aprio la scheda per mettere la colla la garaznia decade, se chiami loro per dire che la scheda ha coil whine ti rispondono "il coil whine non è uin difetto coperto"

Ultima modifica:
Lol mi hai fatto ridere veramente. XD
Io odio il caldo, comunque tengo 19-20 gradi in inverno max in camera, li ho simulato di proposito una temp più bassa spegnengo la pompa.
In estate con il clima è già molto se riesco a tenere 23-24 gradi e li le temp di una gpu ad aria tendono a salire, oltre al fatto che dopo un oretta quella caxxo di scheda ti tira fuori un calore immane se non la undervolti.
Comunque ho un case top Nzxt H9 con 10 ventole lian li tl lcd/TL wireless tra reverse e normali, + 3 del case, totale 13.

I test della tizia con quella t ambiente magari sono giusti, ma il carico è leggero e non porta le schede a PL (tipo requiem se impostato al max) 49 gradi una suprim liquid x non li fa a 600w e t ambiente 21-22, ho postato quello per far capire a beex che l'astral non è la migliore a livello di temp, infatti anche nei test della tizia le memorie della astral sono più calde rispetto alle altre custom.

A me dopo 20 passate di speedway le mem salgono a 72 gradi con quella misera t ambiente di 16-17 gradi, il core in uv si gratta è freschissimo con le ventole a 1300 rpm 50%, le magagne (astral) sono nella temp memorie, roba che nessuno guarda, e sono la serie di chip mem posti sotto il core, li c'è qualche punto caldo.
Oltre al fatto che il design delle pale (ventola superiore) è cannato, fa rumore per quel motivo, sulla matrix ganno corretto, infatti quella ventola è molto più silenziosa, quella ventola reverse è deleteria per certi versi.

Per me l'unica è liquidare, i modelli AIO mi fanno schifo, sono proprio orrendi alla vista.
Non liquido per:
-ormai ho preso una astral da 3k, avrei dovuto prendere scheda più economica
-SONO PIGRO
-mi sta bene così, alla fine in uv è ottima.

Comprare oggi a 4000 euro una 5090 è una puttanata.

Ahaha ci sta.
Se le schede continuano così ad oltre 600W un liquidino ci sta tutto.
Il liquido dei pigri è il soft tube con tubi neri. Certo è meno bello dei tubi rigidi ma è 100 volte più comodo sia per farlo la prima volta che per cambiare pezzi quando serve e non è nemmeno poi tanto brutto.

1772898727994.webp

1772898765892.webp

quando sono passato dalla 4090 a 5090 ci ho messo 20 minuti di tempo a fare tutto.

Invece io parlo per esperienza diretta, e so per certo che zotac non trasferisce.
Ad agosto saltò la vendita della nia 5080 amp extreme proprio per questo motivo, avevo trovato un ragazzo sveglio e abbastanza intelligente, non di certo uno stupido che si prende la prima scheda perchè: "ti do la ricevuta"e vai tranquillo Bro.
Chat di subito:
Visualizza allegato 503881Visualizza allegato 503882
Successivamente contattai pure il servizio clienti e confermarono, più volte parlando con operatori diversi.
In famiglia ho quattro avvocati civilisti/penalisti chiesi pure a loro, dai su.
Se scrivo una cosa è perchè al 99% è vera e corrisponde alla realtà.
Assolutamente l'ho letta la regola di Zotac. MA io me ne faccio molto poco perchè non può essere mai superiore al codice... ma ripeto non era quello il discorso che facevo. Inoltre per 3000 euro di scheda potrei tranquillamente spendere 500 o 1000 di avvocato per vedermene rimborsare 3000. Non sono mica noccioline. Poi ad ognuno la sua scelta.
La persona che ha preso la mia 5090 neanche mi ha chiesto garanzia, ha visto i miei feedback ( tantissimi) e l'ha presa quasi ad occhi chiusi. E' comunque una scheda in granzia ancora, al di la di Zotac

Ahaha ci sta.
Se le schede continuano così ad oltre 600W un liquidino ci sta tutto.
Il liquido dei pigri è il soft tube con tubi neri. Certo è meno bello dei tubi rigidi ma è 100 volte più comodo sia per farlo la prima volta che per cambiare pezzi quando serve e non è nemmeno poi tanto

quando sono passato dalla 4090 a 5090 ci ho messo 20 minuti di tempo a fare tutto.
Epico! Mi andrebbe benissimo, appena usciranno le rtx 60 pagherò un altro o chiederò a voi esperti liquidatori.
Prossima build liquido, promesso XD
Esteticamente è di un altro pianeta, oltre alle prestazioni termiche/rumore.

Tutto corsair bello!
P.s quanto ci vuole più o meno in termini di denaro?

Ultima modifica:
Epico! Mi andrebbe benissimo, appena usciranno le rtx 60 pagherò un altro o chiederò a voi esperti liquidatori.
Prossima build liquido, promesso XD
Esteticamente è di un altro pianeta, oltre alle prestazioni termiche/rumore.

Tutto corsair bello!
P.s quanto ci vuole più o meno in termini di denaro?
tutto corsair tranne il case che è Lian Li e il waterblock GPU che è alphacool, hanno avuto problemi con i WB delle 5090 in corsair.

io non mi reputo un super esperto però qualcosa ne so e liquidoi PC da oltre 25 anni con lunghi periodi in cui sono stato ad aria.
Se fai soft tubing con tubi neri che non perdono particelle, montare tutto è facilissimo, monti e te lo scordi, senza manutenzione.
Se devi cambiare GPU, svuoti l'acqua, stacchi i tubi, riattacchi e sei apposto. Niente di drammatico.

molti esperti schifano Corsair perchè ti consigliano roba "più custom" come la roba di Aqua Computer ma io la reputo una stronzata.
Aqua Computer è sicuramente high end però è un ecosistema super custom e sinceramente non ci trovo nessun vantaggio se non in chiudermi in un ecosistema che per forze di cose è più piccolo di quello di Corsair.

detto questo io Corsair lo consiglio al 100%. funziona bene, assistenza super top, se hai un leak per colpa loro ti ripagano il computer per nuovo.
io ho avuto problemi alle pompe in passato mi hanno rispedito i pezzi nuovi senza nemmeno attendere che io rispedissi i vecchi.

insomma corsair come assistenza non è seconda a nessuno.

Per mio gusto estetico poi i waterblock CPU corsair sono i più belli, e la pompa con reservoir pure.
I radiatori corsair sono rebranded di hardware labs che sono tra i migliori sul mercato.
Le ventole, sebbene criticate per perforamance dai reviewer sono per me molto belle, hanno effetti molto particolari tipo "l'effetto rallenty".
Poi anche li, vai a vedere, rapporto rumore/dissipazione fanno un 5%/10% in meno delle top che rapportate alle temp non sono nemmeno mezzo grado di differenza sull'acqua.

I Waterblock hanno già i sensori di temperatura integrati e si integrano perfettamente con tutto l'ecosistema corsair per un tuning minuzioso di velocità ventole, pompa, luci, temperature ecc...

Quando sarà facci una pensata ma stai lontano dai super esperti di hwupgrade, dicono un sacco di minchiate spacciandole per verità assoluta :D

Ok sono stato troppo prolisso, più o meno ho speso un 2000€ tra tutto, radiatori, waterblock, pompa e fittings...
cmq tieni in conto tra 1500€ e 2500€ in base ai componenti che prendi e alle offerte del momento.

però poi la roba la tieni per tantissimi anni. i radiatori non invecchiano, i fitting nemmeno, la pompa nemmeno. il waterblock CPU ci fai generazioni... l'unica cosa che devi cambiare è il waterblock gpu che con 200€ si compra.

Ultima modifica:
tutto corsair tranne il case che è Lian Li e il waterblock GPU che è alphacool, hanno avuto problemi con i WB delle 5090 in corsair.

io non mi reputo un super esperto però qualcosa ne so e liquidoi PC da oltre 25 anni con lunghi periodi in cui sono stato ad aria.
Se fai soft tubing con tubi neri che non perdono particelle, montare tutto è facilissimo, monti e te lo scordi, senza manutenzione.
Se devi cambiare GPU, svuoti l'acqua, stacchi i tubi, riattacchi e sei apposto. Niente di drammatico.

molti esperti schifano Corsair perchè ti consigliano roba "più custom" come la roba di Aqua Computer ma io la reputo una stronzata.
Aqua Computer è sicuramente high end però è un ecosistema super custom e sinceramente non ci trovo nessun vantaggio se non in chiudermi in un ecosistema che per forze di cose è più piccolo di quello di Corsair.

detto questo io Corsair lo consiglio al 100%. funziona bene, assistenza super top, se hai un leak per colpa loro ti ripagano il computer per nuovo.
io ho avuto problemi alle pompe in passato mi hanno rispedito i pezzi nuovi senza nemmeno attendere che io rispedissi i vecchi.

insomma corsair come assistenza non è seconda a nessuno.

Per mio gusto estetico poi i waterblock CPU corsair sono i più belli, e la pompa con reservoir pure.
I radiatori corsair sono rebranded di hardware labs che sono tra i migliori sul mercato.
Le ventole, sebbene criticate per perforamance dai reviewer sono per me molto belle, hanno effetti molto particolari tipo "l'effetto rallenty".
Poi anche li, vai a vedere, rapporto rumore/dissipazione fanno un 5%/10% in meno delle top che rapportate alle temp non sono nemmeno mezzo grado di differenza sull'acqua.

I Waterblock hanno già i sensori di temperatura integrati e si integrano perfettamente con tutto l'ecosistema corsair per un tuning minuzioso di velocità ventole, pompa, luci, temperature ecc...

Quando sarà facci una pensata ma stai lontano dai super esperti di hwupgrade, dicono un sacco di minchiate spacciandole per verità assoluta :D

Ok sono stato troppo prolisso, più o meno ho speso un 2000€ tra tutto, radiatori, waterblock, pompa e fittings...
cmq tieni in conto tra 1500€ e 2500€ in base ai componenti che prendi e alle offerte del momento.

però poi la roba la tieni per tantissimi anni. i radiatori non invecchiano, i fitting nemmeno, la pompa nemmeno. il waterblock CPU ci fai generazioni... l'unica cosa che devi cambiare è il waterblock gpu che con 200€ si compra.
Ok grazie, tanto farò tutto con la prossima build, sempre se il "piattume" da qui al 2028 (data nuove schede) non mi spinga a compiere l'atto prima.
Si, più o meno mi aspettavo quei 1500 euro minimo, ci sta, vorrei una roba bilanciata nulla di estremo e super costoso, una roba bella da vedere che dissipi bene, senza per forza andare su brand che propongono roba da fascia elite.
Fascia medio-alta/alta dai..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro