UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ti prego illuminami (sono sincero, non sarcastico) perchè giuro non risco a capire sta logica neanche con tutta la buona volontà del mondo
te lo spiego semplicemente chi ha un negozio e compra una ( ad esempio) scheda X la compra a prezzi correnti (mettiamo una cifra di 500 euto)

Lui per guadagnarci dovrà rivendere per forza quella scheda a 500 euro + margine

Se la scheda poi per qualche ragione non la vendi non la portai mettere mai a un prezzo inferiore andresti in perdita, quindi quando c'è una rimanenza il prezzo rimane alto

Se poi non la vendono ci saranno degli accordi direttamente con i fornitori, ma non esisterà mai che un negoziate ti vende una scheda video nuova in perdita

mettiamo il caso che escono le schede nuove a la stessa fascia di prezzo quelle schede costano (sempre la negoziante) 400 euro

Ecco che lui venderà la scheda nuova a 400 euro + margine e quella vecchia il prezzo rimarrà 500 euro + margine

(l'ho spiegato proprio terra terra)

ti prego illuminami (sono sincero, non sarcastico) perchè giuro non risco a capire sta logica neanche con tutta la buona volontà del mondo
colpa delle numerazioni, un i7 nella logica comune, sarà migliore di un i5, anche se vecchia di 2 anni e una 4090 sarà migliore della 5080, anche senza aver visto recensioni o altro, nella loro mente contorta il 90 è superiore all'80, quindi vale la spesa
se giri nella sezione pc da gaming, trovi un tipo che ha preso un preassemblato (acer) con i7 e 4090, abbiamo provato a consigliarli qualcosa, ma era fissato sulla 4090 o 5090, perchè per lui sono il top, anche se con una 5080 avrebbe guadagno prestazioni e risparmiato 800€

colpa delle numerazioni, un i7 nella logica comune, sarà migliore di un i5, anche se vecchia di 2 anni e una 4090 sarà migliore della 5080, anche senza aver visto recensioni o altro, nella loro mente contorta il 90 è superiore all'80, quindi vale la spesa
se giri nella sezione pc da gaming, trovi un tipo che ha preso un preassemblato (acer) con i7 e 4090, abbiamo provato a consigliarli qualcosa, ma era fissato sulla 4090 o 5090, perchè per lui sono il top, anche se con una 5080 avrebbe guadagno prestazioni e risparmiato 800€
Anche il fatto che esistono utenti totalmente ignoranti che comprano senza senso contribuisce ma la ragione principale sta nel fatto che ad un certo punto le schede smettono di produrle e chi ha rimanenze non venderà mai quel prodotto in perdita

E c'è comunque la speranza che alla fine qualcuno a cui venderla lo trova

Nel caso della 3080 12GB su amazon quella scheda probabilmente ad amazoni gli è costata una cifra molto vicina a quel rpezzo di vendita (mettiamo 900 ma è una cifra inventata)
Ci si deve mettere IVA e tutti gli oneri, se la scheda rimane invenduta alla fine la smaltiscono con i fornitori, se la vendono ci sarà il guadagno che avevano stabilito

te lo spiego semplicemente chi ha un negozio e compra una ( ad esempio) scheda X la compra a prezzi correnti (mettiamo una cifra di 500 euto)

Lui per guadagnarci dovrà rivendere per forza quella scheda a 500 euro + margine

Se la scheda poi per qualche ragione non la vendi non la portai mettere mai a un prezzo inferiore andresti in perdita, quindi quando c'è una rimanenza il prezzo rimane alto

Se poi non la vendono ci saranno degli accordi direttamente con i fornitori, ma non esisterà mai che un negoziate ti vende una scheda video nuova in perdita
ok questo lo so già ma convieni con me che è un problema di filiera produttiva praticamente? cioè, non si può che ad ogni passagio ognuno aggiunge il 15/20 %, normale che poi stanno al doppio dell MSRP. è proprio sbagliato il sistema dai.
mettiamo il caso che escono le schede nuove a la stessa fascia di prezzo quelle schede costano (sempre la negoziante) 400 euro

Ecco che lui venderà la scheda nuova a 400 euro + margine e quella vecchia il prezzo rimarrà 500 euro + margine

Si ok ma non la venderà quasi mai quella vecchia a 500 € e gli resta sul groppone. boh puttosto che rimanenza io metterei nelle passività.
Si si tranquillo li leggo tutti i giorni sti fenomeni, purtroppo gli AIB lo sanno e puntano tutto su questi.

Non avevo considerato la possibilità che il fornitore se la riprenda. Così ha senso, diversamente meglio svenderla che tenerla..

Si ok ma non la venderà quasi mai quella vecchia a 500 € e gli resta sul groppone. boh puttosto che rimanenza io metterei nelle passività.
potrebbero avere accordi con i produttori o con i fornitori che alla fine se poi quella scheda non la vendono stornano l'importo con una scheda più moderna

Non avevi considerato la possibilità che il fornitore se la riprenda. Così ha senso, diversamente meglio svenderla che tenerla..
perchè svenderla? non avrebbe comunque senso hai pagato X

Piuttosto se fossi un negoziate la terrei per me piuttosto che svenderla a qualcuno e rimetterci ma se parliamo di grosse catene diustributive come amazon o altri grandi hanno accordi complessi direttamente con i fornitori che comprende anche la restituzione di roba invenduta

perchè svenderla? non avrebbe comunque senso hai pagato X

Piuttosto se fossi un negoziate la terrei per me piuttosto che svenderla a qualcuno e rimetterci ma se parliamo di grosse catene diustributive come amazon o altri grandi hanno accordi complessi direttamente con i fornitori che comprende anche la restituzione di roba invenduta
Beh ad Amazon credo che non gliene freghi nulla. Mi riferivo a negozi fisici, ecco.

Alla fine ho preso il monitor (arrivato ieri). Credo sia l'upgrade più impattante a livello d'esperienza d'uso dopo il passaggio HDD ad SSD. Uso da anni un pannello OLED in salotto quindi sapevo già cosa aspettarmi lato qualità di immagine ma Oled QD con 380 hz di refresh rate sembra di volare. L'unico lato negativo riscontrato fin ora è il flickering dovuto ai cambi repentini di framerate (ed Hz del monitor), tipo nelle schermate di caricamento dei giochi. E' un difetto noto degli oled con VRR attivato e c'è poco da fare a riguardo. Nulla di eclatante comunque. Ringrazio @crimescene per i consigli e @Aralee per l'imbeccata di cambiare monitor al posto della scheda video.
Cosa hai acquistato?

Beh ad Amazon credo che non gliene freghi nulla. Mi riferivo a negozi fisici, ecco.
nei negozi "piccoli" è più raro che accade specie in tecnologie perchè non hanno poi tutto quello smercio e comprano diciamo una quantità di schede che sanno più o meno di poter vendere

In ogni modo anche qui se c'è una rimanenza piuttosto che svenderla alla fine la usano direttamente loro

ma in questo mercato come dice loco c'è anche un bel pò di gente ignorante e alla fine il pollo lo trovano

Cosa hai acquistato?
MSI MAG 271QPX

Recensione, nulla di esaltante, in pratica quello che già si sapeva intorno al 30%
Non entra nel merito nemmeno un po' su latenze e qualità di immagine del nuovo MFG. Recensione un po' del menga. Troppo poco tecnica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro