UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Lo è, sono pochissimi i giochi dove va in difficoltà, il problema è che davvero servono 1500 euro per una scheda da 1440P? 😅
ma il 21:9 non è 1440p ragazzo il 21:9 è stato sempre problematico da gestire

1440p riguarda la risoluzione 2560x1440

Purtroppo non è un gioco mal ottimizzato, Expedition 33 è ottimizzato benissimo, semplicemente che se lo vuoi al massimo dei suoi settings la 5080 non basta nemmeno in 1440p con il DLAA. Puoi ritoccare i settings? Certo! ma dopo che spendi 1500 euro ma anche no! Voi molte volte dite cose giuste tipo usa il frame gen il dlss o ritocca i settings ma non contate minimamente la cosa più importante che è il prezzo! Unico vero metro di giudizio.
ma non è assolutamente vero ti ho mostrato che ci gioco in 4k non ho avuto nessun problema in nessuna area e senza toccare nulla

e Exeditopon 33 è UE5 ed UE5 ha un mucchio di problemi di ottimizzazione, puoi ottimizzare il gioco come ti pare, il gioco avrà comunque problemi allo stato attuale con UE5

Davvero non it seguo!

uno die motivo per vcui ho venduto il 21:9 è che le schede sui quella risoluzione SCALANO MALE ed è colpa dei giochi
il prezzo è relativo proprio non ti seguo più mi spiace

e il 21:9 non è 1440p il 1440p è rappresentato dal 2560x1440

Qui dice che per il full hd 1080p gli 8 gb della 5060 liscia bastano (perchè monta le GDDR7). A voi risulta?

La vera domanda è quanto la paghi? Su questa fascia RT PT non sono attivabili se non con tantissimi compromessi, quindi io eviterei proprio Nvidia. Aspetterei una 9060XT o mi butterei anche su una 7700XT se trovata a prezzo eccezionale!

ma il 21:9 non è 1440p ragazzo il 21:9 è stato sempre problematico da gestire

1440p riguarda la risoluzione 2560x1440
Si lo so che la risoluzione è più alta ma nulla di trascendentale, si perde un 5% di performance con il 2560x1440p. Ah ma è vero mi ero dimenticato che 5% sono mediamente il salto generazionale tra le 4000 e le 5000 90 esclusa! 😅

ma non è assolutamente vero ti ho mostratoi che ci gioco in 4k non ho avuto nessun problema in nessuna area e senza toccare nulla

Davvero non it seguo!

uno die motivo per vcui ho venduto il 21:9 è che le schede sui quella risoluzione SCALANO MALE ed è colpa dei giochi
il prezzo è relativo proprio non ti seguo più mi spiace

e il 21:9 non è 1440p il 1440p è rappresentato dal 2560x1440
In 3440x1440p con DLAA l'area delle scogliere con la pioggia è la peggiore. Li non superi quasi mai i 60, solo quando entri nella grotta sali anche ad 80.

Si lo so che la risoluzione è più alta ma nulla di trascendentale, si perde un 5% di performance con il 2560x1440p. Ah ma è vero mi ero dimenticato che 5% sono mediamente il salto generazionale tra le 4000 e le 5000 90 esclusa! 😅
ehm no non perdi il 5% siccome sceli male sul 21:9 perdi molto di più

In 3440x1440p con DLAA l'area delle scogliere con la pioggia è la peggiore. Li non superi quasi mai i 60, solo quando entri nella grotta sali anche ad 80.
in 4k ti ho fatot il giro del mondo sto sempre sopra i 60 mi spiace ma non posso essere d'accodo con te se il gioco ha un aarea problematica nel tuio caso èp collpa del gioco e magari id quell'area, non della scheda

Exedition l'ho finito tutto, su tv oled 4k DLAA non ho dovuto abbassare un setting perchè stavo SEMPRE intorno ai 60
questo è 4k nativo

e non è questione di ottimizzazione quando ti avvicini ad un portare inizia la compilazione shader di quel mondo e se il processore che hai non regge ovvio che hai cali
Il video sopra parla chiaro

Però è vero che molto spesso è un problema di ottimizzazione dei giochi. Ad esempio mai avuto un problema con i Re.

@dany9107
dire che il 21:9 3440x1440 sia 1440p è proprio sbagliato e non ci passano proprio il 5% di prestazioni col cavolo!

Il 21:9 ha un 34% in più di pixel da gestire che non sono proprio bruscolini e non ci può passare il 5% specie se il gioco è pesante, ci passa molto di più, gestire il 30% in più di pixenl non significa avere un calo del 5% dipende dal gioco ma può essere anche del 30%
A questo derivi aggiungerci che alcuni giochi scalano male su quella risoluzione e perdono prestazioni rispetto al 16:9

Secondo punto expedition 33

Expedition 33 è si un gioco generalmente già ben ottimizzato ma non significa che sia perfetto è un gioco uscito da 10 giorni ed ha i suoi bug da mettere a posto, molti utenti sperimentano crash con "fatal erroer" (a me non è capitato) e diversi bug da mettere a posto che non sto qui ad elencarti, ma c'è un problema di fondo che è rappresentato da UE5

Nonostante siano mascheranti bene presenta ancora tutti i limiti di quel motore grafico, tra cui la compilazione degli shader, generalmente non si nota e hai un processore potente, ma se ti avvicini ad un portale ci farai caso che i frame calano di colpo questo è UE5 si vede benissimo nel video al minuto 3.56 in poi perchè nei pressi di un portale l'engiene inizia a caricare gli shader per quel mondo è un altro problema notissimo dell'engine

Quindi non vedo che c'entra la scheda grafica

@dany9107
dire che il 21:9 3440x1440 sia 1440p è proprio sbagliato e non ci passano proprio il 5% di prestazioni col cavolo!

Il 21:9 ha un 34% in più di pixel da gestire che non sono proprio bruscolini e non ci può passare il 5% specie se il gioco è pesante, ci passa molto di più, gestire il 30% in più di pixenl non significa avere un calo del 5% dipende dal gioco ma può essere anche del 30%
A questo derivi aggiungerci che alcuni giochi scalano male su quella risoluzione e perdono prestazioni rispetto al 16:9

Expedition 33 è si un gioco generalmente già ben ottimizzato ma non significa che sia perfetto è un gioco uscito da 10 giorni ed ha i suoi bug da mettere a posto, molti utenti sperimentano crash con "fatal erroer" (a me non è capitato) e diversi bug da mettere a posto che non sto qui ad elencarti, ma c'è un problema di fondo che è rappresentato da UE5

Nonostante siano mascheranti bene presenta ancora tutti i limiti di quel motore grafico, tra cui la compilazione degli shader, generalmente non si nota e hai un processore potente, ma se ti avvicini ad un portale ci farai caso che i frame calano di colpo questo è UE5 si vede benissimo nel video al minuto 3.56 in poi perchè nei pressi di un portale l'engiene inizia a caricare gli shader per quel mondo è un altro problema notissimo dell'engine

Il suo discorso è che costa 1500€ quindi deve fare qualsiasi cosa, altrimenti giocava con la 3050 😅

@dany9107

Pensa io, sto a 5120x1440p... Praticamente 4k 😂

Pensa io, sto a 5120x1440p... Praticamente 4k 😂

Secondo @dany9107 tu sei sempre in 1440p!

hai capito che non ha senso il discorso
Sì la tua risoluzione è molto vicina la 4K
ma 4k non significa nulla e dire che il 3440pzxx1440p sia 1440p è proprio tecnicamente sbagliato

1440p indica il rapportò 16:9 che è 2560x1440 che è una risoluzione di molto inferiore e decisamente più facile da gestione visto che sono 1.26 milioni di pixel in meno

Gli schermi ultrawide mi fanno troppo boccia dei pesci, oltre il classico 16:9 non risco a giocare
il 21:9 piace ad alcune ma si devono accettare dei compromessi, prima c osa non tutti considerano i 21:9 quindi avrai il problema delle bande nere
Secondo non è uno standard come i 16:9 quindi è meno considerata ed è facile che moltissimi giochi scalino "male" con prestazioni che non sono lineari

Ma sono tutte cose stras note e che uno accetta quando compra un 21:9
Definire il 21:9 solo "1440p" non si può sentire è proprio sbagliato tecnicamente la 5080 io ho 2 monitor in 1440p e vado fuori range spesso con la 5080

Ultima modifica:
Secondo @dany9107 tu sei sempre in 1440p!

hai capito che non ha senso il discorso
Sì la tua risoluzione è molto vicina la 4K

il 21:9 piace ad alcune ma si devono accettare dei compromessi, prima c osa non tutti considerano i 21:9 quindi avrai il problema delle bande nere
Secondo non è uno standard come i 16:9 quindi è meno considerata ed è facile che moltissimi giochi scalino "male" con prestazioni che non sono lineari

Ma sono tutte cose stras note e che uno accetta quando compra un 21:9
Definire il 21:9 solo "1440p" non si può sentire è proprio sbagliato tecnicamente la 5080 io ho 2 monitor in 1440p e vado fuori range spesso con la 5080
A me da fisicamente fastidio la distorsione ottica ai lati. Sul 16:9 tollero bene ma sul 21:9 scatta la nausea dopo 10 minuti

Ho il 32:9 oled ed è fantastico
c'è a chi piace di solito è soggettivo

Certo che l'UW ha un suo perchè ma come ho detto ci sono delle caratteristiche che poi lo penalizzano in alcune cose, son dettagli.

Io non sento il bisogno proprio dell'UW già un 4k 32 pollici se lo metti sulla scrivania è largo, ma c'è a chi piace avere lo scremo 21:9 è molto soggettivo

poi oggi non voler usare cose cone il DLSS non è solo folle è proprio stupido

c'è a chi piace di solito è soggettivo

Certo che l'UW ha un suo perchè ma come ho detto ci sono delle caratteristiche che poi lo penalizzano in alcune cose, son dettagli.

Io non sento il bisogno proprio dell'UW già un 4k 32 pollici se lo metti sulla scrivania è largo, ma c'è a chi piace avere lo scremo 21:9 è molto soggettivo

È vero. Non è un monitor per ogni gioco. Ma quando implementato, bil gioco sta a un'altro livello. Ho infatti anche il 16:9 per i giochi che non lo supportano bene.

Qui per me andiamo sull'incomprensibile...
Le blackwell sono delle lovelace leggermente 'ottimizzate' con hardware specifico che boosta le capacita ai del 120%
Si sapeva, nessuno lo ha mai nascosto...
Queste potenzialità permetto di fare un uso molto piu efficace delle tecnologie che gia esistevano e sono state ottimizzate.

Perche comprare le blackwell se non interessano queste tecnologie che sono l'unica vera miglioria?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro