UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ho bisogno di un consiglio importante. Ora che ho mandato indietro la PNY difettosa, posso scegliere tra la 5080 GIgabyte Gaming OC o la Zotac AMP Extreme Infinity Ultra.

Quale scelgo tra le due?

Sono equiparabili, la gigabyte ha il pro di avere il PL alto da 450w, mentre la zotac si ferma a 400w.
Però nella giga si sono "dimenticati" di mettere i pad termici tra il backplate e la scheda, ma non credo abbia problemi termici (hotspot vrm)
PCB ottimi in entrambe, zotac ha messo qualche caps in più al tantalio ed è l'unica ad aver messo i fusibili vicino al connettore 12v 2*6 oltre al led di stato per il bilanciameto (ampere) dei pin (ma questo lo ha anche la astral)

Garanzia la zotac ha 3+2 (dopo registeazione) se presa da shop seri tipo nexth (hanno forti agganci da sempre con il brand) stai tranquillo.
La giga dovrebbe avere 4 anni (dopo registrazione) ma l'assistenza giga è un mezzo macello, consiglio amazon a quel punto.

Sono ottime entrambe:
cooler-performance-comparison-mem.webp cooler-performance-comparison-gpu.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Sono equiparabili, la gigabyte ha il pro di avere il PL alto da 450w, mentre la zotac si ferma a 400w.
Però nella giga si sono "dimenticati" di mettere i pad termici tra il backplate e la scheda, ma non credo abbia problemi termici (hotspot vrm)
PCB ottimi in entrambe, zotac ha messo qualche caps in più al tantalio ed è l'unica ad aver messo i fusibili vicino al connettore 12v 2*6 oltre al led di stato per il bilanciameto (ampere) dei pin (ma questo lo ha anche la astral)

Garanzia la zotac ha 3+2 (dopo registeazione) se presa da shop seri tipo nexth (hanno forti agganci da sempre con il brand) stai tranquillo.
La giga dovrebbe avere 4 anni (dopo registrazione) ma l'assistenza giga è un mezzo macello, consiglio amazon a quel punto.

Sono ottime entrambe:
Visualizza allegato 492712Visualizza allegato 492713
Ho comprato la Gigabyte a 1250 euro.

Il connettore della Zotac non è in una rientranza come sulla Gigabyte, quindi sarebbe stato difficile piegare il cavo e farlo stare schiacchiato sul vetro del case.

Il led di sicurezza ce l'ha anche la Gigabyte da quel che ho visto, e al posto di avere un bottone scomodo per il dual BIOS come la Zotac, ha un interruttore come tutte le altre.

Infine ho visto uno su reddit che diceva che la Zotac ha i pin placcati in oro sul connettore e a quanto pare è una scelta stupida perchè se hai un alimentatore con dei connettori di stagno (come credo sia il mio, poi non so) i due metalli rischiano di fare una corrosione.

Per l'assistenza c'è poco da fare, tutte le grandi aziende di hardware fanno schifo in quel reparto (e sinceramente del fusibile poco me ne frega, spero di non essere così demente da mettere male il connettore e causare un esplosione nel mio pc)

Buon acquisto! 1250 è un prezzo discreto per una buona custom 5080 come la giga oc.

Come scrivevo già da febbraio, la 5080 è una schedina che dovrebbe costare max 1150-1200 euro, considersto il DIE e la vram on board.

Infatti stanno scendendo anche le custom migliori, la solita solfa, prima infornata di inscimmiati da spennare come polli e poi via, dopo mesi i prezzi tornano sul pianeta terra.

Non esiste la 5080 a 1500 euro, ma nemmeno la astral diamantata CON TANTO DI marketing feroce asus, è una presa in giro FINE.

Quali sono le tue esigenze

Pensavo di passare la mia 4060 a mia nipote (17 anni) che ha una scheda video integrata intel al momento e di prendere una 5060 per me. Uso molto retrogaming su Gog, picchaiduro 2D e 3D, a scorrimento e no, tipo il nuovo Fatal Fury, nessuno gioco in prima persona, solo in terza persona tipo Marvel's Guardians of the Galaxy , tutto rigorosamente in Full HD 1080 (sia io che mia nipote).

Buon acquisto! 1250 è un prezzo discreto per una buona custom 5080 come la giga oc.

Come scrivevo già da febbraio, la 5080 è una schedina che dovrebbe costare max 1150-1200 euro, considersto il DIE e la vram on board.

Infatti stanno scendendo anche le custom migliori, la solita solfa, prima infornata di inscimmiati da spennare come polli e poi via, dopo mesi i prezzi tornano sul pianeta terra.

Non esiste la 5080 a 1500 euro, ma nemmeno la astral diamantata CON TANTO DI marketing feroce asus, è una presa in giro FINE.
attualmente ci sono delle Palit GamingPro a 1100 euro comunque. Per chiunque sia interessato.

Aspetto che scendono le 90... Qualcosa di muove

attualmente ci sono delle Palit GamingPro a 1100 euro comunque. Per chiunque sia interessato.
Perchè è quello il prezzo corretto.
Con buona pace di chi ha speso 2000 per una 5080 astral.

Queste schede non sono nulla di speciale, infatti, stanno calando al prezzo consigliato.
La gente si è rotta le @@

Se la può menare solo con la 5090, quella resterà a cifre alte da qui alla prossima gen.

Eh la 90 dubito, con quella nvidia può fare quel che vuole essendo la top di gamma.
È proprio un altro pianeta in termini prestazionali, è l'unica che in 4k spinge davvero, dove con la 90 fai 65 fps con la 80 ne fai 40, ha sempre quel +50-60% di potenza, hai voglia di DLSS prestazioni con la 80, alla 90 spari Dlss Quality e viaggi a 90 fps +MFG o FG e ciao...arrivi a fps davvero elevati, è perfetta per il 4k, quella potenza riuscirei a sfruttarla tutta per come gioco io.

Meno male che il 4k lo uso solo sul G3, da desktop mi tengo ben stretto il mio g8 21:9 giusto per pararmi le chiappe, li la 5080 (3440x1440) è perfetta.

Ultima modifica:
Eh la 90 dubito, con quella nvidia può fare quel che vuole essendo la top di gamma.
È proprio un altro pianeta in termini prestazionali, è l'unica che in 4k spinge davvero, dove con la 90 fai 65 fps con la 80 ne fai 40, ha sempre quel +50-60% di potenza, hai voglia di DLSS prestazioni con la 80, alla 90 spari Dlss Quality e viaggi a 90 fps +MFG o FG e ciao...arrivi a fps davvero elevati, è perfetta per il 4k, quella potenza riuscirei a sfruttarla tutta per come gioco io.

Meno male che il 4k lo uso solo sul G3, da desktop mi tengo ben stretto il mio g8 21:9 giusto per pararmi le chiappe, li la 5080 (3440x1440) è perfetta.

più che altro la 90 non scenderà di prezzo perchè non è un vero prodotto. è fatta con i chip venuti fuori male delle RTX Pro 6000 mi sembra, quindi la disponibilità delle 5090 dipende interamente da quanto male TSMC fa uscire i chip

più che altro la 90 non scenderà di prezzo perchè non è un vero prodotto. è fatta con i chip venuti fuori male delle RTX Pro 6000 mi sembra, quindi la disponibilità delle 5090 dipende interamente da quanto male TSMC fa uscire i chip
È troppo grande, non te lo svende quel chip, quella gpu costa molto anche a nvidia, ha pure un diverso mercato rispetto alle altre.
È praticamente il doppio come die size rispetto alla 80 su gb203, in un wafer lo spazio è quello e con quel testone proprio lo spazio finiisce in fretta, e siamo a 20.000$ a wafer.

A questo punto dubito che uscirà mai un gb202 ultra castrato su 384bit/448bit in salsa 5080ti, ma questo dipenderà da quanta "legna" riuscirà a mettere da parte, se usciranno tanti chip fallati (e le rese sono basse) potrebbe anche tirarla fuori, giusto per mettere una scheda tra 5080 e 5090, ma non avrebbe praticamente concorrenza, quindi la vedo dura.

Se faranno la super con 24 gb (moduli a 3gb) e stesso chip della 5080 attuale (che è già full a 10752cc) ci sarà solo da sputtargli in un occhio visto che andrà uguale all' attuale.

Tanto il margine di frequenze se lo sono già lasciato, basta vedere che tra una 5080 fe a stock ed una 5080 custom oc ci passa anche il +20%.

Hanno messo le mani avanti, la faccia tosta non manca, non manca nemmeno il coraggio di rivenderti la stessa scheda con 24gb e frequenze poco più tirate a stock per fare quel +7-8%.

Pensavo di passare la mia 4060 a mia nipote (17 anni) che ha una scheda video integrata intel al momento e di prendere una 5060 per me. Uso molto retrogaming su Gog, picchaiduro 2D e 3D, a scorrimento e no, tipo il nuovo Fatal Fury, nessuno gioco in prima persona, solo in terza persona tipo Marvel's Guardians of the Galaxy , tutto rigorosamente in Full HD 1080 (sia io che mia nipote).
Aspetta allora le nuove AMD, se il budget te lo permette la 9070 liscia va benissimo. Se fai retrogaming o comunque non usi il Ray Tracing Nvidia per te è la scelta peggiore. Addirittura una 7700XT che si trova a 400€ andrà benissimo.

Nvidia produce e decide qual'è il numero di cuda che devono essere attivi per rientrare in un determinato modello.
Una scheda non top di gamma che nasce non è per forza prodotta con un chip difettoso.
Ma anche quelli difettosi vengono riutilizzati per le serie inferiori con i cuda non funzionanti spenti visto che i wafer costano parecchio e non si buttano via.
In questo caso tra 90 e 80 cambia il chip ma potrebbero benissimo decidere di fare una 80Ti con quello della 90 difettoso che supporta ad esempio solo 16000 cuda attivi.
80 e 70ti sono basate sullo stesso chip GB203 e seguono questo modus operandi.
Funziona cosi da sempre la produzione delle schede video.
Tutti i modelli sono prodotti ben precisi non vengono messi in commercio facendosi guidare dal caso.
Sono curioso , dove leggete queste notizie da peracottari? 😅

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro