UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Più che altro sarebbe ora di portatili che permettessero di giocare a batteria con prestazioni paragonabili anche a qualcosa con un series S
certo che ci sono, guarda che alla fine serie S renderizza molto spesso a 720p e poi fa l' upscaling e il framerate è spesso 30 fps, parliamo di prestazioni molto accessibili per un pc moderno da gaming, anche se portatile
ma costano non poco e la batteria a fare così dura mezz' ora

Mio cugino aveva ps5 su una tv schifosa 1366x768 del 2013. Diceva che warzone era poco fluido e prese uno schermo a 144hz. Ha notato un cambiamento incredibile nella fluidita, salvo poi rendersi conto che 120hz era comunque disattivato
ovvio, avrà avuto un tempo di risposta che si misurava in decimi di secondo...
si vedeva a volte meglio con un vecchio CRT
beh i crt hanno un tempo di risposta praticamente istantaneo

Sembra funzionare bene, anche se di questi qui mi fido poco, certo che eleva il frame rate di brutto, che cavolo di senso ha andare oltre una 5070ti/5080 non lo so LOL.

misurare la bontà di un frame generator basandosi su un video registrato è la cosa più inutile al mondo...
Infatti ho ascoltato cosa hanno detto non ho solo guardato, ma come scritto sopra di questi io non mi fido.
Prima di quotare pensate a cosa scrivete, ci sta che per gli amd fag sia un dolore immenso, ti compatisco.

Sembra funzionare bene, anche se di questi qui mi fido poco, certo che eleva il frame rate di brutto, che cavolo di senso ha andare oltre una 5070ti/5080 non lo so LOL.

Io sono curioso di vedere se ci saranno miglioramenti con la mia configurazione.

La cosa che mostra al minuto 6:50 succede anche a me in cyberpunk se vado di dlss Balanced, mentre l'input lag si sente si metto dlss quality. Un piccolo miglioramento su entrambi i fronti cambierebbe davvero di molto

Ma il dlss4 ci sarà anche sulla serie 3xxx? Ovviamente escludendo il nuovo frame generator.
Mi è parso di capire così o sbaglio?
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Ma il dlss4 ci sarà anche sulla serie 3xxx? Ovviamente escludendo il nuovo frame generator.
Si, l'unica cosa esclusiva(per adesso) delle 5000 è il multiframe generation, praticamente avrai 3 opzioni per il frame generation:
2x(rtx4000 e 5000)
3x(solo rtx5000)
4x(solo rtx5000)
È abbastanza ridicola come situazione, ma tant'è, dovevano pur incentivare le persone ad acquistare nuove gpu, la sostanza è ben poca.
La loro attuale top di gamma, stacca si e no l'ex top di gamma di un +30%, utilizzando nuove memorie, assorbendo 125W di più e costando anche circa 700 euro di più, non vedo progresso qui!
Stai acquistando più latenza(il fg nei competitivi è inutilizzabile) ed artefatti(nel video di DF sembra uno scempio), ecco ciò che oggi viene spacciato per AI, l'unica cosa che salvo nel mondo della grafica sono le tecnologie di upscaling basate su AI, come il dlss, ma già con il frame gen classico siamo al limite del sopportabile, questo aggiunge più latenza ed immagino più artefatti.
Attendiamo le recensioni, quelle non prezzolate però ;)

Ultima modifica:
Si, l'unica cosa esclusiva(per adesso) delle 5000 è il multiframe generation, praticamente avrai 3 opzioni per il frame generation:
2x(rtx4000 e 5000)
3x(solo rtx5000)
4x(solo rtx5000)
È abbastanza ridicola come situazione, ma tant'è, dovevano pur incentivare le persone ad acquistare nuove gpu, la sostanza è ben poca.
La loro attuale top di gamma, stacca si e no l'ex top di gamma di un +30%, utilizzando nuove memorie, assorbendo 125W di più e costando anche circa 700 euro di più, non vedo progresso qui!
Stai acquistando più latenza(il fg nei competitivi è inutilizzabile) ed artefatti(nel video di DF sembra uno scempio), ecco ciò che oggi viene spacciato per AI, l'unica cosa che salvo nel mondo della grafica sono le tecnologie di upscaling basate su AI, come il dlss, ma già con il frame gen classico siamo al limite del sopportabile, questo aggiunge più latenza ed immagino più artefatti.
Attendiamo le recensioni, quelle non prezzolate però ;)
il dlss inteso come upscaling di nvidia è effettivamente un ottima cosa, in dlss in modalità qualità ha una resa visiva praticamente da risoluzione nativa

ma il frame generator su videogiochi fps o tps è veramente una stupidaggine secondo me...
soprattutto per il fatto che per avere una buona latenza devi avere già un buon framerate di partenza, ma a quel punto di fai bastare i 60 fps che fai e te ne freghi di farne 117 con input lag aumentato

il dlss inteso come upscaling di nvidia è effettivamente un ottima cosa, in dlss in modalità qualità ha una resa visiva praticamente da risoluzione nativa

ma il frame generator su videogiochi fps o tps è veramente una stupidaggine secondo me...
soprattutto per il fatto che per avere una buona latenza devi avere già un buon framerate di partenza, ma a quel punto di fai bastare i 60 fps che fai e te ne freghi di farne 117 con input lag aumentato
Ti posso dire che anche con fps alti già di base a me il FG da lag, provato su BO6…….subito disattivato

Tanti artefatti, al minuto 2:44 il tizio sulla sedia ed al minuto 3:50 sul cartello happy hour. Come si prevedeva, marketing. Magari guardatelo in 2k a tutto schermo su YT per notarli, sono molto invasivi e non oso immaginare in situazioni dove c'è tanta azione.
Diciamo che son solo curioso di vedere le performance in dlss quality ed rt della 5070 in 4k, perchè il prezzo è davvero interessante. Del framegen non sono per nulla convinto.

Ultima modifica:

Purtroppo è così in merito al frame generation, anche con quello normale, il 2x diciamo, ne risenti abbastanza della latenza.
Nei giochi competitivi è inutilizzabile, partiresti svantaggiato e non di poco, il mio limite è comunque intorno ai 55ms, poi comincio ad accusare troppo la latenza, e rende il gamaplay poco fruibile.
In sostanza, con questa gen stai acquistando il frame generation 3x e 4x, dato che il salto prestazionale è praticamente inesistente, è di questo che si dovrebbe parlare, tanto con le recensioni verrà smascherato lo SCAM.
Probabile che verrà implementato anche da modder o da AMD stessa, e reso fruibile a tutti, come hanno già fatto con il frame generation.
Io sarei stato il primo a prendere una 5090, se questa avesse avuto le caratteristiche hardware, almeno un +70% sulla 4090, ed invece il nulla, il frame generation non dovrebbe proprio esser preso come metro di misura...
2x/4x/8x/10x/12x

Ultima modifica:
Purtroppo è così in merito al frame generation, anche con quello normale, il 2x diciamo, ne risenti abbastanza della latenza.
Nei giochi competitivi è inutilizzabile, partiresti svantaggiato e non di poco, il mio limite è comunque intorno ai 55ms, poi comincio ad accusare troppo la latenza, e rende il gamaplay poco fruibile.
In sostanza, con questa gen stai acquistando il frame generation 3x e 4x, dato che il salto prestazionale è praticamente inesistente, è di questo che si dovrebbe parlare, tanto con le recensioni verrà smascherato lo SCAM.
Probabile che verrà implementato anche da modder o da AMD stessa, e reso fruibile a tutti, come hanno già fatto con il frame generation.
Io sarei stato il primo a prendere una 5090, se questa avesse avuto le caratteristiche hardware, almeno un +70% sulla 4090, ed invece il nulla, il frame generation non dovrebbe proprio esser preso come metro di misura...
Esiste già, si chiama Losless scaling, sicuramente funzionerà come il MFG di nvidia sisi! dai su ragazzi, per favore..

Comunque non sono d'accordo, il salto non è quello che ci passa tra ada e lovelace ma si sapeva, visto il pp e le specs.

Dovete cominciare a guardarle in altro modo, ti sta dando una scheda a 1200 euro con 360w di tdp, che su strada starà sui 300-330w mentre la 4090 ne tira 400 a stock, che molto probabilmente sarà in territorio 4090 tolti tutti gli artefici, quindi di solo forza bruta come piace a Voi (Noi mi ci metto pure io) se pensi fino a poco fa ci volevano più di 2000 euro, ora hai un rapporto prezzo/prestazioni migliore, quindi il salto C'é.

Guarda qui dividendo i pixel fa tipo +35% da 4080 in FC6 e sul +40% in A plague of tale, quindi diciamo che stiamo persino superando la 4090, ma questi sono bench dell'oste e vanno confermati.

Per completezza in FC6 tra 4090 e 4080 in RT 4k ci passa +22,1% (112,3 vs 91,9), quindi siamo anche ben oltre secondo Nvidia.

Lo stanno cominciando a capire anche i possessori di 4090, visto che da oggi pullulano 4090 seminuove a 1200 euro su subito e sono ferme li che aspettano.

Allegati

• Screenshot 2025-01-07 184220.webp
    Screenshot 2025-01-07 184220.webp
    50.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • rt-far-cry-6-3840-2160.webp
    rt-far-cry-6-3840-2160.webp
    35.9 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro