UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
DLSS4, reflex2 ed FG ottimizzato sono compatibili anche con le 4000, l'unica tech esclusiva per le 5000 è il multiframe, del quale non ne conosciamo la natura, aggiungerà sicuramente latenza in più.
Non può andare come una 4090, ha un hardware nettamente superiore, il doppio in tutto, qualora grazie al multiframe dovrebbe raggiungere una 4090, l'esperienza di gioco sarà nettamente superiore sulla 4090, per via della latenza.
Io penso che dato il processo produttivo non proprio eccellente rispetto a quello delle 4000, hanno dovuto trovare un qualcosa che potesse far trainare le vendite delle nuove.
Il Multiframe potrà sempre essere aggiunto da AMD, o da qualche altro modder, e reso compatibile con le 4000, solamente per precisare ;)
Però può anche essere che di fatto il multiframe avrà una latenza paragonabile all'attuale frame gen

Sicuramente la 5070 non andrà come la 4090, ma non toglie il fatto che prendere una scheda video costosissima, SOLO per le prestazioni future, é una boiata colossale

Ecco ora ho un bel dubbio non so se fare gen to gen con la x70ti o passare addirittura alla x80 , stavolta volevo ritornare alle x80 visto che è da pascal che non ce l'ho però per le mie esigenze avendo un wqhd 160hz credo che una x70ti sia ampiamente sufficiente semmai in seguito cambierò monitor con un oled e farò un ulteriore upgrade, voi che dite per chi ha un 4070 ti quale sarebbe il salto gen giusto?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ci serve una concorrenza forte!
Quasi sempre gli stessi che lo dicono poi continuano a comprare Nvidia

Quando ho cambiato la scheda video, ero indeciso tra rtx3060 e rx6700xt, ho preso la seconda e il mio l'ho fatto

Ma le rtx4000-5000 per quanto mi riguarda sono scaffalissimoooo

Ecco ora ho un bel dubbio non so se fare gen to gen con la x70ti o passare addirittura alla x80 , stavolta volevo ritornare alle x80 visto che è da ampere che non ce l'ho però per le mie esigenze avendo un wqhd 160hz credo che una x70ti sia ampiamente sufficiente semmai in seguito cambierò monitor con un oled e farò un ulteriore upgrade, voi che dite per chi ha un 4070 ti quale sarebbe il salto gen giusto?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Prima di scervellarti, aspetta le recensioni e i prezzi street price...

Tutto ciò che abbiamo sono le colonnine di Far Cry 6 in Ray Tracing.
Qui la RTX 5090 è quella che ha un minor vantaggio rispetto alla corrispettiva precedente (~28%), ma la 5090 è l'unica scheda con modifiche sostanziali in termini di hardware: cuda, RT cores, PL e banda. Quindi è limitata dalla cpu.
Insomma, non abbiamo nulla.
Puoi prendere anche a plague tale, se conti i pixel in fc6 fa +25% in a plague tale fa poco più.

Insomma sembra scalare malissimo, con tutti quei cavalli fa veramente male, le altre fanno molto meglio visto che a livello di specs sono quasi 1:1 con le precedenti, al netto delle g7.

DLSS4, reflex2 ed FG ottimizzato sono compatibili anche con le 4000, l'unica tech esclusiva per le 5000 è il multiframe, del quale non ne conosciamo la natura, aggiungerà sicuramente latenza in più.
Non può andare come una 4090, ha un hardware nettamente superiore, il doppio in tutto, qualora grazie al multiframe dovesse raggiungere una 4090, l'esperienza di gioco sarà nettamente superiore sulla 4090, per via della latenza.
Io penso che dato il processo produttivo non proprio eccellente rispetto a quello delle 4000, hanno dovuto trovare un qualcosa che potesse far trainare le vendite delle nuove.
Il Multiframe potrà sempre essere aggiunto da AMD, o da qualche altro modder, e reso compatibile con le 4000, solamente per precisare ;)
Io avevo capito che il dlss4 era esclusivo delle 5000

Però può anche essere che di fatto il multiframe avrà una latenza paragonabile all'attuale frame gen

Sicuramente la 5070 non andrà come la 4090, ma non toglie il fatto che prendere una scheda video costosissima, SOLO per le prestazioni future, é una boiata colossale
Ma si, non ha senso comprare una gpu per le prestazioni future.
Nelle slide nVidia, il multiframe aggiunge ulteriore latenza rispetto al frame gen, il problema è che qui neanche la 5080(che xx80 non è) prende la 4090.
Inoltre, il multiframe non sarà presente in ogni gioco, e quando lo sarà aggiungere ancor più latenza.
Un esempio, in un the last of us o in un Baldur Gate 3 una 5070 e una 5080 stanno sotto ad 4090, in un cyberpunk invece la 5070 andrà come una 4090 con una latenza peggiore(il che è fastidioso giocarci), mentre una 5080 andrà più di una 4090, anch'essa con una latenza maggiore.
C'è anche da considerare che il frame base di una 4090 è più elevato del frame base di una 5070/5080, al quale poi verranno aggiunti i frame del frame generation, quindi non oso immaginare a quanto possa schizzare la latenza, su cyberpunbk 2077 in PT la 5070 avrà si e no un frame base di 8fps!!!
Queste non sono prestazioni garantite, in quanto sono aleatorie, e variano a seconda del titolo e dell'implementazione, se ad esempio aggiunge un 20% in più di latenza, per me è già di suo ingiocabile, in quanto non sei responsivo con i comandi.

Ultima modifica:
Io sta paraculata dell'IA non la sopporto già più, e il fatto che anche AMD l'abbia implementata a livello hardware mi fa storcere un pò il naso

Ma si, non ha senso comprare una gpu per le prestazioni future.
Nelle slide nVidia, il multiframe aggiunge ulteriore latenza rispetto al frame gen, il problema è che qui neanche la 5080(che xx80 non è) prende la 4090.

Secondo me stiamo li

Le 4090 e la 5090 scalano molto male su tanti core.

Alla fine é un miglioramento incrementale se non consideriamo il doppio frame gen.

Sono sempre curioso di sapere i miglioramenti sulle 4000, perché anche un 10% di più con 500MB di RAM e 5ms meno di latenza sulla stessa macchina é significativo

Nvidia con la mossa del MFG l'ha poi messa in quel posto a tutti gli acquirenti che dovranno vendere le vecchie serie, fuori mercato ormai per la presenza della 5070 a 659 euro. Cosi si è anche liberata della concorrenza interna. Potrebbero fare buoni affari quelli che si compreranno la serie 4000 usata da oggi in poi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro