UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Geforce 5070 ti gaming trio oc.
Mi è piaciuta come fattura, design, con i led non troppo invadenti e il logo msi che si illumina. Molto carino.
Mi è sembrata silenziosa.
È gigantesca In mano mamma mia! Per chi come me era rimasto alle schede ei 10 anni fa è un colpo d'occhio. In compenso non è esageratamente spessa ne pesante.
Al momento soddisfatto.
Domanda a chi ha anche Una 5080:
Lo chassis che da voi contiene le ventole è in plastica o metallo?
Da me sembra in plastica mentre il black plate è in metallo.

Il supportino per reggere la GPU a me non è servito perché mi sembra tutto abbastanza rigido in ogni caso mi è sembrato studiato male nonostante abbia la base magnetica molto comoda, per due motivi:
1. perché la superficie lato ventole della scheda è non regolare e quindi è difficile trovare un punto piano di appoggio.
2. È inutile se il vostro case sotto la GPU non ha una mensola o un piano sporgente alto abbastanza largo e vicino al GPU per fare da appoggio.
Si vedano foto

Presa io la 5080 Msi Gaming trio oc, qui ho messo le foto 😄

Immagine 2025-03-20 120307.webp
Alla fine ho preso questa, speriamo che non ci siano problemi perchè ho pagato con la carta e non con paypal🤞🤞
Ps. Nel momento che scrivo è ancora disponibile

Ci sono delle Palit 5080 vendute da Amazon UK sul sito italiano a meno di 1400. Ma la consegna è prevista per Maggio.
esempio: https://www.amazon.it/dp/B0DSWKJLJP
Si anche le pny e le Inspire erano spedite a maggio ma hanno anticipato. Quelle date sono indicative, ci sono buone possibilità di riceverle prima. Se poi nel mentre esce qualcosa di meglio o non la si vuole più basta annullare l'ordine. Questo discorso ovviamente al di là delle valutazioni già fatte sui prezzi e sulle prestazioni di queste schede.

Comunque la 5080 su Indiana Jones tutto ultra 3440x1440 il DLAA non lo digerisce per nulla, ho un crollo drastico di performance, in poche parole non basta la vram.

Alcune volte ce la fa, ma basta che passi un pò di tempo e droppa di fps, l'unico metodo per farlo rifunzionare come si deve è far svuotare la vram riavviando il gioco.

Questo accade con Fg2x con MFG 3/4x è ancora peggio, sembra proprio che il frame generator usi troppa vram che sommato ai requisiti dell'idtech in termini di uso di pool di ram, mandino quei 16gb al creatore.
Gli screen sono slavati poichè catturati in HDR, è tutto al massimo, ho provato anche a scalare le texture da Supremo a Ultra e non ce la fa lo stesso:

3440x1440 DLAA Path tracing tutto ultra 25 fps (dovrebbe farne 100)
TheGreatCircle_2025_03_20_12_05_06_178.webp

3440x1440 DLSS quality Path tracing sempre tutto ultra 149 fps
TheGreatCircle_2025_03_20_12_05_06_178.webp

Mi sono confrontato con una review e anche loro hanno gli stessi problemi, in 4k è ancora peggio, la 4090 con i 24gb di vram ha un altro passo:
wddwd.webp

Si anche le pny e le Inspire erano spedite a maggio ma hanno anticipato. Quelle date sono indicative, ci sono buone possibilità di riceverle prima. Se poi nel mentre esce qualcosa di meglio o non la si vuole più basta annullare l'ordine. Questo discorso ovviamente al di là delle valutazioni già fatte sui prezzi e sulle prestazioni di queste schede.
io sto rivalutando molto questa scheda, lo dico per l'ennesima volta tutti i recensori le stanno sottovalutando in maniera clamorosa perchè non si analizza quella che è la vera novità

Una RTX 5000 riesce a darti 8x in qualsiasi gioco che supporta FG e DLSS

Comunque la 5080 su Indiana Jones tutto ultra 3440x1440 il DLAA non lo digerisce per nulla, ho un crollo drastico di performance, in poche parole non basta la vram.

Alcune volte ce la fa, ma basta che passi un pò di tempo e droppa di fps, l'unico metodo per farlo rifunzionare come si deve è far svuotare la vram riavviando il gioco.

Gli screen sono slavati poichè catturati in HDR, è tutto al massimo, ho provato anche a scalare le texture da Supremo a Ultra e non ce la fa lo stesso:
Questo con Fg2x con MFG 3/4x è ancora peggio, sembra proprio che il frame generator usi troppa vram che sommato ai requisiti dell'idtech in termini di uso di pool di ram, mandino quei 16gb al creatore.

3440x1440 DLAA Path tracing tutto ultra 25 fps (dovrebbe farne 100)

3440x1440 DLSS quality Path tracing sempre tutto ultra 149 fps

Mi sono confrontato con una review e anche loro hanno gli stessi problemi, in 4k è ancora peggio:
Visualizza allegato 490452
indiana jones ha un bug credimi se non riavvii il gioco e cambi le impostaizoni al volo non svuota la vRAM, testato tantissime volte.

Alcune volte non la svuota nemmeno dopo un riavvio

Mettere l'opzione di streaming texture invece che ad ultra ad alto aiuta e funziona melgio del setting massimo

Ultima modifica:
indiana jones ha un bug credimi se non riavvii il gioco e cambi le impostaizoni al volo non svuota la vRAM
Si ma con la 4090 non accadeva, mi accadeva con la 4080 e speravo che con l'update 3 avessero risolto, o comunque che il DLSS4 transformer avrebbe aiutato.
In pratica lo posso giocare solo con il DLSS quality, oltre non ce la fa, non è un bug, il fatto è che vuole più risorse e 16gb non bastano.

io sto rivalutando molto questa scheda, lo dico per l'ennesima volta tutti i recensori le stanno sottovalutando in maniera clamorosa perchè non si analizza quella che è la vera novità

Una RTX 5000 riesce a darti 8x in qualsiasi gioco che supporta FG e DLSS
*con artefatti a volte inguardabili e input lag

comunque il gaming non è tutto. Già spendere 1400 per una scheda nemmeno top di gamma solo per il "gaming" mi fa rabbrividire.

Queste sono schede da lavoro, e nel lavoro il frame generation e il DLSS non ci sono. è oggettivo che non c'è stato un rilevante salto generazionale come c'era sempre stato le altre volte, e se togli le feature isolate artificialmente alla serie 5000 per il gaming, sono in realtà poco o niente diverse rispetto alla serie 4000.

Una 5080 ha quasi la stessa performance di una 4090 e meno VRAM? Ok, costa quasi come una 4090 due anni fa

Si ma con la 4090 non accadeva, mi accadeva con la 4080 e speravo che con l'update 3 avessero risolto, o comunque che il DLSS4 transformer avrebbe aiutato.
In pratica lo posso giocare solo con il DLSS quality, oltre non ce la fa, non è un bug, il fatto è che vuole più risorse e 16gb non bastano.

non accadeva con la 4090 perchè hai un quantitativo di ram da allocare che va molto oltre quello che il gioco può allocare
il gioco non allocherà mai 24 GB di VRAM ad impostaizoni ultra ma ne alloca tranquillamente 16

Il problema è che quando metti il setting al massimo, e ne alloca 16 se cambi setting non la svuota, è un comportamento assolutamente anomalo in quanto il gioco ignora i limiti di memeoria impostati

*con artefatti a volte inguardabili e input lag

comunque il gaming non è tutto. Già spendere 1400 per una scheda nemmeno top di gamma solo per il "gaming" mi fa rabbrividire.

Queste sono schede da lavoro, e nel lavoro il frame generation e il DLSS non ci sono. è oggettivo che non c'è stato un rilevante salto generazionale come c'era sempre stato le altre volte, e se togli le feature isolate artificialmente alla serie 5000 per il gaming, sono in realtà poco o niente diverse rispetto alla serie 4000.

Una 5080 ha quasi la stessa performance di una 4090 e meno VRAM? Ok, costa quasi come una 4090 due anni fa
no ragazzi non ci sono arteffatti e non c'è nessun input lag

credimi sto testando la scheda

Ho fatto pure una guida che lo dimostra

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro