UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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Era per dire che il PT con tutta la roba grafica che c'è è proprio cercare l'esagerazione

Io quest'anno passo ..... sulle 90 😁. Ma potrei anche permutare una 4070 Super per una 5080... se ne vale la pena, ma vedremo. Io penso solo questo, che ho una 4090 e a causa delle ottimizzazioni pessime dei giochi in alcuni scenari arranca anche lei. Questa storia di fornirsi di shede sempre più potenti he devono affrontare le pessime ottiimzzazioni dei titoli mi sembra un gioco perverso ( certe volte anche voluto, senza voler eccedere nella paranoia)
Guarda Beex ho come la percezione, anche per quello che ha fatto intendere Nvidia, che le 5000 segneranno la fine delle schede basate su forza bruta leggasi raster e l'inizio dell'era basata sulle tech. Lo dimostra il fatto di non aver ampliato 8 tagli di ram, la perdita di efficenza in proporzione alla potenza rispetto alle 4000 e al fatto che nemmeno 5090 e 4090 permettono di usufruire agevolmente di alcuni scenari per cui credo si sia raggiunto un limite.
Ricordo che un tempo se compravi certe schede l'unico limite era la risoluzione. Oggi con la fedeltà grafica che si è raggiunta si devono cercare altre strade.
 
fake, la 4080 super costa come la 5080.
Non che sia meglio così eh.
Devi guardare i prezzi dell'attuale generazione, 9000/xt e Rtx 5000.
4080 super é in EOL da mesi, costa di più perchè sono rimasti rimasugli ed ovviamente i prezzi schizzano verso l'alto.
Infatti il prezzo è il suo, quello di lancio, 999$ MSRP.
 
Video fresco fresco capita a fagiolo, ricollegandomi al discorso di questo pomeriggio, ecco come và una rtx 5080 a risoluzione 3440x1440, il tizio la pensa esattamente come me, scendere sotto al DLSS quality partendo dal 1440p con 109ppi a schermo comincia a diventare un compromesso, non c'è DLSS4 che tenga, per utilizzare DLSS prestazioni bisogna partire dal 4k.
Come dicevo con MFG 4x si sfrutta un 3440x1440 @240hz, basta vedere AW2 con dlss quality, da una settantina di base diventano facilmente over 200.

Nei giochi più leggeri, basta massimizzare la qualità impostando il DLAA al posto del DLSS Quality ed è perfettamente sfruttata.

 
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Guarda Beex ho come la percezione, anche per quello che ha fatto intendere Nvidia, che le 5000 segneranno la fine delle schede basate su forza bruta leggasi raster e l'inizio dell'era basata sulle tech. Lo dimostra il fatto di non aver ampliato 8 tagli di ram, la perdita di efficenza in proporzione alla potenza rispetto alle 4000 e al fatto che nemmeno 5090 e 4090 permettono di usufruire agevolmente di alcuni scenari per cui credo si sia raggiunto un limite.
Ricordo che un tempo se compravi certe schede l'unico limite era la risoluzione. Oggi con la fedeltà grafica che si è raggiunta si devono cercare altre strade.

Si vero lo penso in parte anch'io (la parte che non lo pensa è il diavoletto che mi dice che invidia ci sta vendendo dei refresh ad un prezzo maggiorato tanto ha il monopolio), c'è forse un leggero margine di miglioramento per il raster passando al nodo di produzione più piccolo ma siamo ormai al limite. Il limite, guardandolo da un punto di vista più ampio, della definizione di cos'è un personal computer, cioè di quello che è per dimensioni, costi e consumo energetico un articolo per la casa, un oggetto da scrivania. Siamo a quel limite, per superarlo devi chiedere ad un gamer di mettersi la trifase a casa ed un sistema di raffreddamento dedicato, diventando così prodotto industriale. E questo è impossibile. Siamo all'alba di una seconda rivoluzione tecnologica che può percorrere diverse strade, una potrebbe essere lo streaming, sparisce l'articolo per la casa e affitti un prodotto industriale che può consumare di più, avere dimensioni molto più grandi e costi di produzione più elevati, tanto non ce l'hai sulla scrivania ma in una farm. Per non parlare dei pc quantistici, o chissà cos'altro scopriremo o inventeremo. Per adesso il futuro prossimo cmq saranno le tech software per forza di cose, non ci sono altre scelte...
 
Si vero lo penso in parte anch'io (la parte che non lo pensa è il diavoletto che mi dice che invidia ci sta vendendo dei refresh ad un prezzo maggiorato tanto ha il monopolio), c'è forse un leggero margine di miglioramento per il raster passando al nodo di produzione più piccolo ma siamo ormai al limite. Il limite, guardandolo da un punto di vista più ampio, della definizione di cos'è un personal computer, cioè di quello che è per dimensioni, costi e consumo energetico un articolo per la casa, un oggetto da scrivania. Siamo a quel limite, per superarlo devi chiedere ad un gamer di mettersi la trifase a casa ed un sistema di raffreddamento dedicato, diventando così prodotto industriale. E questo è impossibile. Siamo all'alba di una seconda rivoluzione tecnologica che può percorrere diverse strade, una potrebbe essere lo streaming, sparisce l'articolo per la casa e affitti un prodotto industriale che può consumare di più, avere dimensioni molto più grandi e costi di produzione più elevati, tanto non ce l'hai sulla scrivania ma in una farm. Per non parlare dei pc quantistici, o chissà cos'altro scopriremo o inventeremo. Per adesso il futuro prossimo cmq saranno le tech software per forza di cose, non ci sono altre scelte...
lo streaming non può diventare uno standard almeno non adesso, l'input lag e la rete sono un problema e lo rimarranno, al massimo potrà diventare qualcosa da affiancare a quello che c'è già in momenti in cui non si hanno altri mezzi..


La strada di nvidia è corretta, in termini tecnologici quanto utilizza l'IA per interpolare i frame, e non credo che ci sia strada migliore inq uesto momento.

Nvidia sta dicendo questo

"Non ha senso usare le schede per reindirizzare l'intera immagine quando in effetti cambiano pochi pixel", il problema prima era che non si riusciva a ottenere una qualità delle immagini sufficientemente elevata, ma oggi si può
 
lo streaming non può diventare uno standard almeno non adesso, l'input lag e la rete sono un problema e lo rimarranno, al massimo potrà diventare qualcosa da affiancare a quello che c'è già in momenti in cui non si hanno altri mezzi..


La strada di nvidia è corretta, in termini tecnologici quanto utilizza l'IA per interpolare i frame, e non credo che ci sia strada migliore inq uesto momento.

Nvidia sta dicendo questo

"Non ha senso usare le schede per reindirizzare l'intera immagine quando in effetti cambiano pochi pixel", il problema prima era che non si riusciva a ottenere una qualità delle immagini sufficientemente elevata, ma oggi si può

Si certo, ho infatti detto che per il futuro prossimo saranno le tech la strada, e mi trovi d'accordissimo, l'avevi già scritto ti avevo letto, sul ragionamento di invidia sul no sense del reindirizzare un'intera immagine. Per lo streaming forse quando comunicheremo con i fotoni, con la luce, e non con gli elettroni, potremmo pensare di giocare in streaming, si stanno facendo dei passi importanti in questa direzione... con il perfezionamento della conoscenza sui quanti (se pensi all'entanglement) magari fra 5/10 anni cominceremo a parlarne...
 
Si certo, ho infatti detto che per il futuro prossimo saranno le tech la strada, e mi trovi d'accordissimo, l'avevi già scritto ti avevo letto, sul ragionamento di invidia sul no sense del reindirizzare un'intera immagine. Per lo streaming forse quando comunicheremo con i fotoni, con la luce, e non con gli elettroni, potremmo pensare di giocare in streaming, si stanno facendo dei passi importanti in questa direzione... con il perfezionamento della conoscenza sui quanti (se pensi all'entanglement) magari fra 5/10 anni cominceremo a parlarne...
la distanza dei server è un problema ma chi lo sa cosa ci riserva il futuro

Lo so che in questo momento può sembrare contro corrente e molto molto non apprezzato il mio pensiero, ma a me la scelta che hanno fatot pare sensata, se si riescono a tenere basse le latenze per quello che riguarda la generazione di frame (come pare riescono a daffare) in futuro le schede probabilmente costeranno meno e si riuscirò ad avere miglioramenti tecnologici importanti con l'IA
 
Video fresco fresco capita a fagiolo, ricollegandomi al discorso di questo pomeriggio, ecco come và una rtx 5080 a risoluzione 3440x1440, il tizio la pensa esattamente come me, scendere sotto al DLSS quality partendo dal 1440p con 109ppi a schermo comincia a diventare un compromesso, non c'è DLSS4 che tenga, per utilizzare DLSS prestazioni bisogna partire dal 4k.
Come dicevo con MFG 4x si sfrutta un 3440x1440 @240hz, basta vedere AW2 con dlss quality, da una settantina di base diventano facilmente over 200.

Nei giochi più leggeri, basta massimizzare la qualità impostando il DLAA al posto del DLSS Quality ed è perfettamente sfruttata.

1800 euro di gpu e bisogna smanettare con le impostazioni per avere un framerate stabile col raytracing, imbarazzante su Alan Wake 2, che truffa di generazione.
Ste schede dovrebbero rimanere a marcire sugli scaffali altro che farsi spennare dagli speculatori.
Sto sempre più convincendomi ad uccidere la scimmia e saltare anche questa generazione, rimandando la valutazione dell'upgrade con le 6000
 
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1800 euro di gpu e bisogna smanettare con le impostazioni per avere un framerate stabile col raytracing, imbarazzante su Alan Wake 2, che truffa di generazione.
Ste schede dovrebbero rimanere a marcire sugli scaffali altro che farsi spennare dagli speculatori.
Sto sempre più convincendomi ad uccidere la scimmia e saltare anche questa generazione, rimandando la valutazione dell'upgrade con le 6000
spetta alan wake non è ray tracing è path tracing

il path tracinfg a quelle risoluzioni è difficilissimo da gestire senza l'uso di tecnologie come DLSS e FG non è questione di 1500 euro probabilmente non vi rendete conto del path tracing quanto sia pesante in un gioco a quel tipo di risoluzioni

non c'è nulla di "imbarazzanrte" che una scheda riesca oggi a fare 60 FPS a una risoluzione simile con il DLSS in path tracing è straordinario, fino a 4 anni fa era impensabile

Con uilk FG riesci ad ottenere 200 fps nmon so se mi spigo

Se oggi si vuole il path tracing a palla con il DLSS qualità senza FG allora non xci si rende conto delle implicazioni che ha questa tecnoloigia e la 4080 diventa una scheda da QHD
Ma è flaso perchè si tratta di 1 gioco e il path tracing è un percorso dove serviranno ancora anni per gestirlo bene
 
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la distanza dei server è un problema ma chi lo sa cosa ci riserva il futuro

Lo so che in questo momento può sembrare contro corrente e molto molto non apprezzato il mio pensiero, ma a me la scelta che hanno fatot pare sensata, se si riescono a tenere basse le latenze per quello che riguarda la generazione di frame (come pare riescono a daffare) in futuro le schede probabilmente costeranno meno e si riuscirò ad avere miglioramenti tecnologici importanti con l'IA

Guarda, il tuo ragionamento secondo me non è controcorrente, è solo poco apprezzato. Ma non per colpa tua, per colpa di Invidia. Le sue politiche considerate al limite della truffa di riflesso nel lettore creano questo meccanismo mentale da crocerossino che "stai difendendo il cattivo indifendibile" e Amd è la parte debole e di conseguenza la parte buona. Quando purtroppo volenti o nolenti sono leggi di mercato. Anche Amd con i processori una volta scalzata Intel ha sparato alto con i prezzi. In questo Invidia si sa è sempre stata la più spietata. E purtroppo, sempre secondo me, per detta politica la vedo dura sull'abbassamento dei prezzi, magari con l'ia, mf, dlss, serviranno schede addirittura meno potenti di queste perchè sarà il software a fare il lavoro sporco, ma conoscendo Invidia e le leggi di mercato sei molto ottimistico a pensare che costeranno meno.
La scelta di Invidia più che sensata è stata obbligata. Sapevano già dalla serie 1000 che la rasterizzazione sarebbe arrivata al limite entro 5/6 generazioni per via dei processi produttivi, consumi, limiti fisici, ecc., infatti già dalla 2000 ci hanno fatto fare da cavia e beta tester per arrivare adesso, che stiamo raggiungendo quel limite, con le tecnologie mature e pronte, ma per eluderlo quel limite, non potendolo oltrepassare. In questo sono stati dei veggenti, c'è poco da discutere.
 
Guarda, il tuo ragionamento secondo me non è controcorrente, è solo poco apprezzato. Ma non per colpa tua, per colpa di Invidia. Le sue politiche considerate al limite della truffa di riflesso nel lettore creano questo meccanismo mentale da crocerossino che "stai difendendo il cattivo indifendibile" e Amd è la parte debole e di conseguenza la parte buona. Quando purtroppo volenti o nolenti sono leggi di mercato. Anche Amd con i processori una volta scalzata Intel ha sparato alto con i prezzi. In questo Invidia si sa è sempre stata la più spietata. E purtroppo, sempre secondo me, per detta politica la vedo dura sull'abbassamento dei prezzi, magari con l'ia, mf, dlss, serviranno schede addirittura meno potenti di queste perchè sarà il software a fare il lavoro sporco, ma conoscendo Invidia e le leggi di mercato sei molto ottimistico a pensare che costeranno meno.
La scelta di Invidia più che sensata è stata obbligata. Sapevano già dalla serie 1000 che la rasterizzazione sarebbe arrivata al limite entro 5/6 generazioni per via dei processi produttivi, consumi, limiti fisici, ecc., infatti già dalla 2000 ci hanno fatto fare da cavia e beta tester per arrivare adesso, che stiamo raggiungendo quel limite, con le tecnologie mature e pronte, ma per eluderlo quel limite, non potendolo oltrepassare. In questo sono stati dei veggenti, c'è poco da discutere.
l'abbassamento dei prezzi in futuro la vedo più come una "speranza" perchè non vedo più la necessità reale di andare oltre al 2160p (almeno a breve termine) quindi credo che arriveremmo ad un punto in cui le tecnologie software prenderanno il sopravvento e sarà proprio più economico produrre schede grafiche da gioco che non saranno poi più utilizzate in altri settori

E' una speranza ma non è detto che avverrà è possibile anche che succeda il peggio non si sa mai 😁
 
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