UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Qualcuno ha provato gli ultimi drivers rilasciati da nvidia (572.60)? Sulla mia 3080 ho iniziato ad avere fenomeni di black screen in gaming che prima non c'erano su porta HDMI. Il gioco va avanti ma finchè lo schermo è nero non vedo nulla. Quindi non va in blocco ma non arriva più l'immagine. Sono tornato alla release precedente (566.36) ma volevo avere un riscontro da voi perchè mi sembrava che l'ultima release sulle 5000 dovesse risolvere proprio un problema di black screen ma non sputtxxare le GPU delle serie precedenti. Su altri forum ho letto esperienze simili ma sulle 4000 in particolare 4070/4080 e qualcuno anche sulla 4090.
Possibile che non riescano a rilasciare un driver stabile che non infogni le GPU precedenti?

eccola qua

PXL_20250302_143312319~2.webp

Qualcuno ha provato gli ultimi drivers rilasciati da nvidia (572.60)? Sulla mia 3080 ho iniziato ad avere fenomeni di black screen in gaming che prima non c'erano su porta HDMI. Il gioco va avanti ma finchè lo schermo è nero non vedo nulla. Quindi non va in blocco ma non arriva più l'immagine. Sono tornato alla release precedente (566.36) ma volevo avere un riscontro da voi perchè mi sembrava che l'ultima release sulle 5000 dovesse risolvere proprio un problema di black screen ma non sputtxxare le GPU delle serie precedenti. Su altri forum ho letto esperienze simili ma sulle 4000 in particolare 4070/4080 e qualcuno anche sulla 4090.
Possibile che non riescano a rilasciare un driver stabile che non infogni le GPU precedenti?
io non hoi avuto nessun problema con i driver, almeno con la 4080

Se hai problemi c'è l'hotfix

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho su una 3080 al momento e gli ultimi driver dal day 1, nessun problema per ora.

Si è un problema dei nuovi driver, diffuso per altro.

Aspetto unboxing 😉

Io ho prenotato una gigabyte 5080 windforce, 4 giorni fa!

Consegna 31 marzo - 1 aprile

Qualcuno con esperienza di rettifica spedizione?

Ho una voglia matta di avere la mia scheda!

Io ho prenotato una gigabyte 5080 windforce, 4 giorni fa!

Consegna 31 marzo - 1 aprile

Qualcuno con esperienza di rettifica spedizione?

Ho una voglia matta di avere la mia scheda!
si ti spediscono la scheda appena la hanno

La mia è arrivata oggi

PXL_20250302_210932772.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Non mi sono trovato bene, specie con problemi di driver, blocchi, streaming con obs, encoder e non mi ha dato ottime soddisfazioni anche per la pessimissima gestione di tutte le nuove tecnologie e le varie stabilità di giochi top
Capisco, ed è il motivo principale per cui da diversi anni non ho più preso una scheda AMD, anche a me dava troppi problemi

ho testato un pò la scheda e devo dire che si tratta di una custom veramente ottima

Boost clock che a stock arriva a 2.85-2.90 ghz
Temperature GLACIALI mai viste prima in una scheda grafica che si stabilizzano tra i 60 e i 62 gradi dopo 20 passate di steel nomad in stress test
Oltretutto con ventole molto silenziose

memorie che non superano i 67 gradi

sono onestamente impressionato dall'ottima costruzione di questa scheda, PNY si conferma essere un ottimo marchio

Test finora stabilissimi, nessun problema di stabilità in nessun frangente, nemmeno con i driver "sporchi" che ho usato come test preliminari driv che naturalmente ho pulito per fare i test più pesanti, finora nessun problema da segnalare, anzi devo dire che si tratta di una custom veramente eccezionale

Mi ricordi il modello che hai preso?

Cmq stavo guardando in giro gli store più famosi
È un disastro
Anche volessi spendere 1500 euro adesso, per una 5080 o 3000 euro x una 5090 non si trova nulla. La 5070ti si trova mediamente a 1400, cioè quanto una 5080. Ed è passato quasi un mese dal lancio. Certo che è veramente da sprovveduti presentarsi così nel mercato.
La gente prenderà le amd per disperazione.

Ultima modifica:
ho testato un pò la scheda e devo dire che si tratta di una custom veramente ottima

Boost clock che a stock arriva a 2.85-2.90 ghz
Temperature GLACIALI mai viste prima in una scheda grafica che si stabilizzano tra i 60 e i 62 gradi dopo 20 passate di steel nomad in stress test
Oltretutto con ventole molto silenziose

memorie che non superano i 67 gradi

sono onestamente impressionato dall'ottima costruzione di questa scheda, PNY si conferma essere un ottimo marchio

Test finora stabilissimi, nessun problema di stabilità in nessun frangente, nemmeno con i driver "sporchi" che ho usato come test preliminari driv che naturalmente ho pulito per fare i test più pesanti, finora nessun problema da segnalare, anzi devo dire che si tratta di una custom veramente eccezionale
Confermo, l'ho collegata al volo stendendo il terzo cavo pcie alla bell'e meglio, e con cyberpunk, Indy, tlou pt1, re4, starfield ecc nessun problema ti temperature o stabilità (l'avrò vista al massimo a 60 gradi). Frequenze sopra i 2800mhz. Vengo dalla 3080 10gb e le prestazioni sono di tutt'altro livello per il 4k.

Invece il 5800x in alcune circostanze sembra limitare un pelo la scheda, anche a questa risoluzione. Nulla di grave, la CPU rispetto a prima ha percentuali di utilizzo mediamente più alte (intorno al 60/70%, contro il 20/50% di prima, vado a memoria) e temperature che in diversi giochi raggiungono la soglia psicologica dei 70 gradi. Insomma viene messo alla frusta. La GPU in alcuni dei giochi che ho provato fatica a tenere percentuali superiori al 90%, l'ho vista anche intorno all'84% (credo in starfield) specie se sì va ad usare dlss 4 performance. Comunque più tardi testo con più scrupolo annotando i risultati 😅.

@papo la custom è "PNY ARGB OC", è una delle più semplici da prendere su Amazon tra le 5080. Ma costa veramente tanto (lasciando stare gli scalper che vendono a 2000€).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro