Guarda, io ho intenzione di prendere la 70 ti verso Maggio. Ma ho veramente paura di pentirmi di non prendere ora la pny a 989 euro. Mi ricorda tanto la situazione delle 3000, ci fu uno shortage di anni. Ora con un pó di fortuna potrei prenderla, a Maggio non so come sarà la situazione.
Tanto se la ordini adesso ti da come data Maggio e anche oltre, non ha senso.
Non c'è nessun collegamento con la situazione del 2020 (covid e mining) ci stanno solo prendendo per il cul0 è un finto shortage, utile solo a gonfiare i prezzi e lucrarci sopra, anche ci fossero pochissimi pezzi, è comunque una bolla pronta a scoppiare, tempo due mesi (ma anche meno) e queste schede andranno giù.
Una 5080 a 1500 è da rapina, idem la 5070ti a 1200, eppure le vendono, quelle due che mettono vanno via.
La scarsità è utile per dare la percezione di prodotti inarrivabili e premium, cosa che non sono lontanamente, e visto che il valore di queste schede è molto basso, non essendo rivoluzionarie ma sono solo schede nate stanche e ricicli di ada e ampere la cosa può solo che farmi ridere, non a caso:
GA102=AD103=GB203 sono uguali, lo schema è sempre quello, 7 GPC X 6 TPC, tra ADA e BLACK cambiano le memorie ed il fatto che su Black ora fp+int non sono più scorporati ma si possono eseguire contemporaneamente, in gaming non cambia un c@zz0, ancora una volta e la riconferma che è un architettura votata al compute.
LA 5090 fa storia a se, su questa hanno solo portato a 8 i tpc per gpc, ha una struttura da gpu compute come mai prima, visto che alivello di rop's è sempre ferma a 176, quindi è sempre bloccata a 16 pixel, può rasterizzare fino a 16.
Quello che sta capitando adesso con le 5000 e accaduto mesi fa con il 9800x3d, dove alcuni shop chiedevano 800-900 euro, oggi si trova a prezzo di listino 550 ovunque con disponibilià elevata.