UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
P4er i processori la cosa era più "semplice" anche se AMD con i ryzen ha lavorato benissimo sotto molti punti di vista

Quello che caratterizza il modo della grafica anche se qui molti utenti si concentrano sull'hardware non è l'hardware ma il software o quanto meno un mix tra i due

Lo sbaglio di AMD in questi anni è stato quello di rincorrere nvidia e di proporre delle "brutte copie" delle tecnologie che nvidia "spinge" mentre dovrebbe creare più "innovazione"

un altro errore di AMD è che in ambito grafico sono dei pessimi comunicatori, anche quando fanno qualcosa di bello e utile non viene messo in luce e passa in secondo piano

Eppure le schede sono tutte vendute in mezzo minuto...
qui si entra in un meccanismo complesso fatto di bot e anche di scalper

Significa solo che al momento l'offerta è ancora poca rispetto alla domanda e questa "domanda" non è nemmeno del tutto reale perché inficiata anche dal fenomeno dello scapling

Come ho detto è ancora troppo presto

Infatti quello che ho detto io qualche post prima.
Ma pensando quanto è diabolica nvidia comincio a pensare che sia voluto...faccio questo ragionamento io, tu etc etc 100 euro io, 100 tu....hai capito?

È palesemente uno shortage creato ad arte. Fanno uscire 1 scheda sovrapprezzata del 20-30% ogni giorno e ovviamente la prendono. Così danno l'idea del sold out.

Questa sonno ipotesi che si fanno o che fa l'utenza, purtoppo non si potrà mai avere la certezza.
Innanzitutto non si può parlare di "shortage" ma che le prime forniture vadano a ruba orami succede da praticamente sempre se è una cosa "voluta" o meno non lo sapremmo mai.

E' certo però che in questo settore ci sono delle dinamiche complesse, e che se siano dinamiche "fisiologiche" che accadano per via delle forniture e di tempi di "produzione" non si verrà mai a sapere.

LA cosa più saggia che un utente può fare è aspettare il tempo necessario che le schede si trovino in maniera "abbondante" e con questo intendo dire che un utente può entrare in un qualsiasi negozio on line trovare una scelta di diverse custom disponibili e fare scelta tra una gamma diverse di schede più o meno costose.

Infatti quello che ho detto io qualche post prima.
Ma pensando quanto è diabolica nvidia comincio a pensare che sia voluto...faccio questo ragionamento io, tu etc etc 100 euro io, 100 tu....hai capito?
Sec ondo me non è credibile perchè non è Effettivamente nvidia che ci guadagna

Nvidia vende chip (e anche schede) i produttori poi con questi chip fanno le schede ( più o meno care)
Lo scopo di Nvidia è ovviamente quello di vendere il massimo di chip che riesce a vendere e così los copo dei produttori

Secondo me la cosa è molto più complessa di ciò che si crede ed oggi la richiesta di chip di qualsiasi tipo è talmente levata che tutti i produttori devono sottostare a certe condizioni.
Anche determinate la quantità di chip necessari da produrre all'inizio non è proprio semplice perchè si tratta comunque di una produzione che deve coprire il mondo, si devono fare delle stime abbastanza complesse per evitare che ci sia una produzione eccessiva altrimenti questo potrebbe significare perdere molto soldi.

LA cosa che si fa in questi casi è fornire il necessario al livello "graduale" in modo che ci sia un equilibrio

All'inizio però la domanda di questi prodotti è molto alta per questo la prima o le prime schede che vengono prodotte saporiscono, letteralmente e questo avviene per tutte le schede grafiche anche quelle AMD.

Quindi io non credo alla narrazione che sia una cosa "voluta" o per lo meno non nella maniera che credono gli utenti, ma semplicemente è una cosa "fisiologica" data dalle condizioni di produzione e di mercato lo dimostrano tante cose

Per prima cosa se fosse "voluta" questa cosa potrebbe accadere in un tempo "indefinito", nulla impedisca a nvidia di mantenere una produzione bassissima sempre per poter così mantenere i prezzi sempre altissimi

Poi questo non impedirebbe alla concorrenza di contrattaccare così come intel e AMD potrebbero invece produrre tutte le schede di cui le persone hanno bisogno e gli utenti comprerebbero semplicemente quelle perché il prezzo delle schede nvidia è troppo alto e trovare le schede sarebbe troppo difficile

LA stessa "difficolta" fisiologica di rifornire questo mercato poi viene proprio da intel che fa ottime schede ma che non riesce a rifornire adeguatamente il mercato europeo, tanto da fare vendite molto deludenti perchè il prezzo di quelle schede è troppo alto rispetto alle 4060.

E' verissimo che Nvidia può tenere sotto controllo la produzione e di conseguenza anche il prezzo delle schede può subire le conseguenze di questa decisione, ma si tratta di un arma a doppio taglio che potrebbe ritorcersi contro la stessa azienda.

Attualmente la radice di tutto è TMSC è lì che si decide quanti chip vengono immessi nel mercato, la dominanza di TMSC ha effetti piuttosto evidenti sul mercato, il costo dei chip è aumentato in maniera evidente negli ultimi anni, e TMSC ha domiunato il settore per via della resa qualitativa.

Secondo me la verità sta un pò nel mezzo, ossia è verissimo che in certe situazioni Nvidia potrebbe approfittare della sua posizione dominante per influenzare il prezzo di una scheda agendo sulla produzione della stessa ma è anche vero che si tratta di dinamiche complessissime che richiedono valutazioni molto elaborate e che secondo me non vengono prese semplicemente per "fregare il prossimo" come spesso gli utenti lasciano intendere

E' certo però che in questo settore ci sono delle dinamiche complesse, e che se siano dinamiche "fisiologiche" che accadano per via delle forniture e di tempi di "produzione" non si verrà mai a sapere.

Io però di complesso non è che vedo tanto. Posso capire il ritardo di fornitura per il capodanno cinese ma è ovvio che se statisticamente, anche a confronto con quanto successo negli altri lanci ( perché questo non è proprio il primo) metti nel mercato 2 e la richiesta è 10 , le GPU non basteranno.
È ovvio e si sapeva prima della messa in vendita. E Nvidia è rimasta spiazzata da questa "improvvisa" situazione? Ma anche no.

Io però di complesso non è che vedo tanto. Posso capire il ritardo di fornitura per il capodanno cinese ma è ovvio che se statisticamente, anche a confronto con quanto successo negli altri lanci ( perché questo non è proprio il primo) metti nel mercato 2 e la richiesta è 10 , le GPU non basteranno.
È ovvio e si sapeva prima della messa in vendita. E Nvidia è rimasta spiazzata da questa "improvvisa" situazione? Ma anche no.
quello che posso dire è che èè una cosa che succede sempre e per praticamente tutti i produttori, e n on è solo una questione di capodanno cinese, si tratta di rifornire il mondo di schede video e non solo una piccola regione.

Non c'è nulla di "spiazzante" semplicemente si devonoi attendere i tempi fisiologici in cui le schede vengono rifornite al livello mondiale questo di solito viene risolto in maniera graduale in un paio di mesi

Considerando che le sxchede sono uscite manco da 15 giorni non c'è nulla di anomalo

Considera che la produzione delle 4090 è stata fermata diversi mesi fa così lo stesso è accaduto per le 4080 e nonostante queto le prime forniture non sono sufficienti per la domanda mondiale

Queste decisioni invece sono complesse, se smettono di produrre le schede troppo prima ci sarebbe un aumento sconsiderato dei prezzi delle schede vecchie mentre quelle "nuove" non si troverebbero comunqe e sarebbe ancora peggio

In ogni modo io sono anni e anni che assisto alla stessa identica cosa
Gente che si lamenta perchè le schede costano troppo
Gente che si lamneta perchè le schede al d1 non si trovano
Nvidia è cattiva perchè non ne produce abbastanza
Nvidia è cattiva perchè ne produce troppe
Nvidia è cattiva perchè non ha messo 56 GB di RAM

Ti garantisco che tra un massimo paio di 2 mesi in ogni store del pianeta potrai comprare una 5080, poi il prezzo delle custoim dipende da che tipo di custom è in oggetto

Ultima modifica:
Su YouTube ci sono video di prove della ventus 3x e a temperatura si comporta bene
Sto cercando una review dettagliata al di la dei video YouTube (la maggior parte dei quali sono spazzatura purtroppo)

Ha detto che quel tipo di standard non esiste piu, non che non si puo fare....

Giocare in 60Hz oggi e' prorio dura o comunque ristretto a certe tipologie di giochi
… ficnhé per motivi logistici non ti ritrovi costretto a giocare a 60 Hz (o meno) su una console e, dopo un pò di adattamento, ti accorgi che ti riesci a godere i giochi ugualmente e che gran parte di quello di cui eri convinto era condizionamento psicologico da marketing.

Il prezzo lo fa anche chi le acquista, se nessuno le comprasse costerebbero di meno.
Questo è il vero punto. Ma la difesa dei prezzi di Nvidia che vedo da parte di molti qui dentro (in primis proprio Crime) mi dice che Nvidia e le altre hanno fatto in questi anni opera di marketing estremamente efficace, arrivando a convincere la gente che “il prezzo è giusto”. Loro dimenticano che i prezzi sono impazziti a causa dello shortage causato prima dall’esplosione del mining e subito dopo dalla pandemia (che rendeva difficile la logistica), fino a raggiungere livelli ridicoli. Al normalizzarsi della situazione (covid sparito e mining quasi estinto, almeno su GPU) i prezzi sono calati di poco rispetto all’impennata, e Nvidia si è accorta che poteva tenerli così tanto ormai la gente era entrata nell’ottica di spendere oltre 1000€ per una scheda video, e piazzare una serie 70 a 800 appariva come “un affarone”. L’assenza di concorrenza ha aiutato…

… ficnhé per motivi logistici non ti ritrovi costretto a giocare a 60 Hz (o meno) su una console e, dopo un pò di adattamento, ti accorgi che ti riesci a godere i giochi ugualmente e che gran parte di quello di cui eri convinto era condizionamento psicologico da marketing.

Fino a poco tempo fa avevo una xbox , la one x... Il passaggio da pc a consolle era traumatico in genere per la fluidità, ma spesso palesava problemi di fondo, tipo l'input lag mostruoso di alcuni giochi, tipo forza horizon o wreckfest che li rendevano inutilizzabili. Venduta consolle e fatto mini pc gaming di pari dimensioni 🤷

P.S. i prezzi folli non li giustifico manco per la fava, e 1300e per una GPU per giocare neanche sotto la minaccia delle armi glieli do...

P.P.S. Come non giustifico neanche 5/600€ per le cpu x3dciripiripi quando spendendo la meta si gioca alla stesso modo... Il vantaggio che offrono é generalmente oltre la soglia dell'apprezzabile o del tangibile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro