UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
MA tu poi hai risolto con il problema ventole?

Si, ho scollegato e ricollegato la scheda e tutto ok
Post unito automaticamente:

il FG onestamente non modtra nessun artefatto, qualche leggera sbavatura potrebbe averla il dlss, me nelle versioni recenti sono circoscritte e se si considera tutto, cioè quello che fa e la qualità che ha è folle anche pensare di non attivarlo, perchè come ho già detto ti fai male da solo.

Il FG è un altra invenzione fantastica ma non lo si deve considerare come uno strumento che "allunga" la vita di una scheda" perchè non è nato per quello e 'attivazione del FG deve essere sostenuta da una base di fps elevata o si vanifica lo scopo
Ma io resto abbastanza scosso quando gli utenti di "rifiutano" di utilizzare queste tecnologie e valutano la scheda da un punto di vista solo "nativo"
Oggi è sbagliatissimo fare quel tipo di ragionamenti, e se la si pensa in questo modo proprio non si avrebbe dovuto proprio comprare una scheda Nvidia che praticamente ha puntato tutto su di esse

E come comprarsi un fuoristrada e poi non usare il 4x4 nelle zone in cui "serve" perchè il fuoristrada dovrebbe "farcela da solo" quindi se non ce la a decidi di comprarti un carro-armato. Un discorso piuttosto contorto...

Io preferisco Nvidia perché in rtx è obbiettivamente superiore e riesco a giocare alcuni titoli a 80/90 fps (per dare un'idea) in rt senza le tecnologie, poi ovvio che dove serve, come in Alan Wake, le uso... il FG è un ottima cosa ma per mio gusto alla lunga mi da fastidio perché purtroppo le sbavature in certi casi non le tollero... in Cyberpunk non l'ho quasi mai attivato se non per provare il Path racing
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Si, ho scollegato e ricollegato la scheda e tutto ok
Post unito automaticamente:



Io preferisco Nvidia perché in rtx è obbiettivamente superiore e riesco a giocare alcuni titoli a 80/90 fps (per dare un'idea) in rt senza le tecnologie, poi ovvio che dove serve, come in Alan Wake, le uso... il FG è un ottima cosa ma per mio gusto alla lunga mi da fastidio perché purtroppo le sbavature in certi casi non le tollero... in Cyberpunk non l'ho quasi mai attivato se non per provare il Path racing
Come to dicevo, a volte la soluzione sta nello smontare e rimontare
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteTiger

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
io ho un 65 pollici, sto a circa 3 mt di distanza ( a occhio tra 2.5mt e 3mt)

i monitor invece sono a 40-50 cm.

Io ho preso una 4080 s non tanto per il 2160p ma per il visore VR
Ho caricato Horizon FW su PC. Stessa TV. Nessun problema di vista. Giocato un'ora senza alcun affaticamento che sento invece con la PS 5.
 

Blitz84

Utente Attivo
855
502
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma se collegassi la mia 4070super alla Ps5 che accadrebbe? Sarebbe possibile?
Mettiamo anche che sia possibile, come installi i driver visto che il s.o. della PS5 è proprietario e chiuso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma se collegassi la mia 4070super alla Ps5 che accadrebbe? Sarebbe possibile?
impossibile non succederebbe assolutamente nulla la console non ha nemmeno un modo per collegare la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Mettiamo anche che sia possibile, come installi i driver visto che il s.o. della PS5 è proprietario e chiuso?
Tra l'altro la ps5 non utilizza le directx 12 ne altre librerie in utilizzo su windows. Persino il ray tracing viene gestito con librerie proprietarie.
Per questo è stupido quando la gente cerca di confrontare l'hardware del pc con quelle della ps5.
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Tra l'altro la ps5 non utilizza le directx 12 ne altre librerie in utilizzo su windows. Persino il ray tracing viene gestito con librerie proprietarie.
Per questo è stupido quando la gente cerca di confrontare l'hardware del pc con quelle della ps5.
Si infatti è stupido è vero. Io però non ho più problemi agli occhi installando Horizon forbidden su pc. Fluido e zero mal di testa. Che se ne dica io credo che le Console come PS5 vadano bene in 1440p e basta. Poi non è scontato. Io su PS5 avevo inserito performance, ma è migliorato di poco il fastidio. Comunque adesso me lo gusterò ricominciandolo da capo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Rispondo. Esiste un problema noto, ma a me noto solo dopo che ho montato la Asus Rog strix B550I. Cioè che pare ci sia un'incompatibilità Hardware tra Sheda e serie RTX4000. tutti hanno avuto il problema del spegnimenti improvvisi. Molti hanno risolto impostando massime prestazioni sul pannello nvidia. In effetti da quando ho messo massime prestazioni mai uno spegnimento. Inoltre sono in undervolt, quindi quando gioco attivo undervolt AB e gioco alla grande con temperature Polari. Il problema è in idle, ma ho già provato a togliere massime prestazioni, la scheda resta su quei gradi che vi ho detto. E' vero però che c'è un consumo quando è inattiva. MA poco. Unica soluzione è cambiarte scheda madre purtroppo, e mi dispiace perchè mi è sempre piaciuta questa Asus Rog Strix mini itx
I problemi di spegnimenti improvvisi e black screen sono problemi dovuti alla scheda video. Io stesso li ho avuti con la prima 4090 Strix che acquistai.
Me la sono fatta cambiare e con la seconda tutto a posto.
Ci sono alcuni chip AD102 che in idle non sono stabili con le impostazioni di fabbrica.
Il fatto di impostare l'opzione delle prestazioni massime da pannello Nvidia è un workaround.
C'è una discussione profonda su overclock.net che affronta il problema:
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
I problemi di spegnimenti improvvisi e black screen sono problemi dovuti alla scheda video. Io stesso li ho avuti con la prima 4090 Strix che acquistai.
Me la sono fatta cambiare e con la seconda tutto a posto.
Ci sono alcuni chip AD102 che in idle non sono stabili con le impostazioni di fabbrica.
Il fatto di impostare l'opzione delle prestazioni massime da pannello Nvidia è un workaround.
C'è una discussione profonda su overclock.net che affronta il problema:
Si, vero che son dovuti alla scheda, ma nel caso della Asus B550I è un problema noto da almeno un anno, risonosciuto da asus. La scheda va bene. Deselezionando le impostazioni prestazioni massime su Nvidia e attivando massime prestazioni su Windows il problema si risolve. LA scheda non da alcun problema su altre piattaforme su cui l'ho provata. Attualmente in idle resta sui 38° . Mi pare sia stabile. Secondo Asus pare ci sia una incompatibilità HW della B550I con le serie 4000. Il problema non pare sia stato mai risolto. Chi ha potuto usufruire della garanzia, asus ha consigliato di cambiare scheda motherboard con altra Asus. Al momento non ho da credere che sia la GPU. Non ho più spegnimenti improvvisi in idle. Poi tutto è da vedere...
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Si, vero che son dovuti alla scheda, ma nel caso della Asus B550I è un problema noto da almeno un anno, risonosciuto da asus. La scheda va bene. Deselezionando le impostazioni prestazioni massime su Nvidia e attivando massime prestazioni su Windows il problema si risolve. LA scheda non da alcun problema su altre piattaforme su cui l'ho provata. Attualmente in idle resta sui 38° . Mi pare sia stabile. Secondo Asus pare ci sia una incompatibilità HW della B550I con le serie 4000. Il problema non pare sia stato mai risolto. Chi ha potuto usufruire della garanzia, asus ha consigliato di cambiare scheda motherboard con altra Asus. Al momento non ho da credere che sia la GPU. Non ho più spegnimenti improvvisi in idle. Poi tutto è da vedere...
Purtroppo sono problemi borderline molto difficili da tracciare e risolvere. Ad esempio la mia dava i problemi segnalati solo su alcune piattaforme. Nel pc di mio fratello in cui è stata montata una settimana intera non ha mai dato noie e ha sempre funzionato perfettamente. Considerata la spesa non ci ho pensato due volte e me la sono fatta cambiare subito. E quella nuova funziona anche dove quella vecchia dava problemi.
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Purtroppo sono problemi borderline molto difficili da tracciare e risolvere. Ad esempio la mia dava i problemi segnalati solo su alcune piattaforme. Nel pc di mio fratello in cui è stata montata una settimana intera non ha mai dato noie e ha sempre funzionato perfettamente. Considerata la spesa non ci ho pensato due volte e me la sono fatta cambiare subito. E quella nuova funziona anche dove quella vecchia dava problemi.
Vai a capire. La mia sui test da un ottimo funzionamento quindi l'Ho tenuta. Ma anche vero che l'Ho pagata la metà della tua. Adesso comunque pare vada bene. Dico pare perché non si sa mai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!