p.s.:la GTX285 sta oltre i 200W di consumo
Per la tua ultima affermazione ti rispondo dicendo che i valori li ho presi
tutti da wikipedia che inserisce quelli distribuiti dalle case quindi, non sono mai quelli effettivi di ambedue le aziende, ma poco ci manca.
A parte le dual gpu, che io non comprerei mai, queste schede video consumeranno sicuramente più di qualsiasi scheda video a singlo chip, il che renderà praticamente impossibile, a meno di miracoli ingegneristici, una soluzione dual gpu.
Poi mi devi spiegare perchè queste vga si dovranno scontrare per forza con la HD5970 e non con la HD5870 quando non si sanno ne prezzo ne prestazioni.
La risposta è semplice: "perché si". :asd:
Non è una questione di gusti o altro (neppure io prenderei una dual-gpu) ma è una questione di "mentalità" delle due aziende, una mentalità che le due portano avanti da alcune generazioni. Il concetto è semplice:
ATI La sua politica è quella di produrre un chip performante di dimensioni normali che vada a coprire la fascia medio-alta della sua serie. Un esempio è RV770 della HD4870. Per raggiungere prestazioni superiori per la fascia Enthusiast unisce in una sola VGA due GPU, un esempio di questa politica è la precedente VGA di fascia top di ATI, la HD4870x2.
Inutile dire che ATI può seguire questa strada perché la sua GPU di dimensioni "normali" glielo permette, oltre a questo c'è da dire che è l'unica azienda che fa uscire prima le VGA di fascia alta che quelle di fascia TOP (sempre per queste ovvie ragioni).
nVidia Ha una politica diversa a quella di ATI (oserei dire "alla russa"), lei punta sin dall'inizio a creare una singola GPU potente per la fascia TOP e questo ovviamente significa aumentar le dimensioni della suddetta, ed ecco qui che nasce il "chippone" tipicamente nVidia. Un esempio è il vecchio G80 della 8800GTX di ben 480mm.
Inutile dire che per arrivare a capire il resto basta fare 2+2, seppur il chippone nella sua versione ultima consumi molto rispetto a quello singolo di ATI è perché punta ad ottenere delle prestazioni Enthusiast senza poi dover fare un "doppio". Alla fine quindi sotto l'aspetto "consumi" e "prestazioni" la situazione si eguaglia sempre (più corretto dire "si è sempre eguagliata") perché, dove ATI arriva con due nVidia ci arriva con uno e viceversa.
Quindi alla domanda "perché le GTX480/470 nVidia dovranno scontrarsi con delle HD5970?" la risposta è semplice "perché è quella la politica delle aziende".
Lo hai detto tu stesso no, con quei consumi teorici di nVidia, è impossibile fare una versione "dual-gpu".. ed infatti loro non vogliono fare una versione "dual" con il loro "chippone" top, al massimo faranno uscire una versione "dual-chippone-medio" come fatto con alcune soluzioni GF200.
Questo è come lavorano le due, se saranno riuscite anche questa volta a percorrere correttamente la loro strada lo sapremo solo quando nVidia (finalmente) ci darà del materiale per paragonare le due nuove architetture (prezzo e prestazioni). ;)
CIAWA