Prego? E questa da dove esce? Ah, si, tu sei quello che ha come amico Jen-Hsun Huang :asd:
Che stiano già al lavoro è cosa risaputa.. ma comunque che escano prima del 2011 mi par cosa bella che improbabile.
In ogni caso anche ATI è già alle prese con la serie HD6xxx (si è prenotata già per il nuovo processo produttivo in "fabbrica") e ci si aspetta che escano anch'esse per il 2011.. ma non per questo bisogna scartare questa generazione solo perché son già al lavoro su quella nuova.
Visto che qui si parla di W un po' a caso, chiariamo qual'è la situazione attuale per delle top di gamma:
GeForce GTX 295 - 289W
GeForce GTX 285 - 185W
Radeon HD 4870 X2 - 282W
Radeon HD 5970 - 294W
Radeon HD 5870 - 188W
Detto questo, un 225W per una soluzione top di nVidia mi sembra fin troppo basso.. considerando sempre che nVidia ha come politica "il mio top è un solo chippone" mentre ATI ha la politica del "il mio top è l'unione di 2 chip di medie dimensioni". Detto questo quindi ragioniamo in questi termini e non paragoniamo soluzioni a singolo chip di nVidia con soluzioni a singolo chip ATI.
Ancor più in breve, le future GXT480/470 (top) dobbiamo paragonarle a delle HD5970 (top) e non a delle soluzioni singolo chip come la HD5870 (alta)
Questa la divisione "geopolitica" delle forze in campo ( :asd: ), per quel che riguarda efficienza e rapporto "energia\prestazioni" dobbiamo aspettare i bench.
CIAWA