nVIDIA ha un nuovo rivale: ATi Crossfire

Pubblicità
Steel 76 ha detto:
si, questo lo sanno tutti ma basta una 9800pro per superare la 5900ultra nei giochi di oggi. Tanto per farti capire come scalda la 9800pro, se dopo 10-15 minuti di gioco ti azzardi a mettere un dito sul dissipatore è ustione assicurata.
Cambiando la 9800pro con la x800pro la prima cosa che ho notato è stata una diminuzione generale della temperature all'interno del case, anche di 3-4 gradi tanto che ho pure tolto la terza ventola 12x12 che avevo posizionata all'altezza della scheda video per raffreddarla meglio. Non solo, ho il sopsetto che la x800pro xonsumi di meno rispetto alla 9800pro perchè l'ups mi regge circa 2-3 minuti in più rispetto a prima.

Ciao :)

Bello però, non sapevo che la 9800 pro andasse più di una 5900Ultra.
Io avevo provato una 9800SE ma faceva pietà, il 3Dmark03 non andava più di 2700, overclokkata l'ho portata a 3800 ma la 9600XT era superiore sia in default che in OC quindi non gli ho mai dato carico alla 9800PRO ma solo alla XT che non l'ho mai vista all'opera ma credo che i 7500 punti al 3Dmark03 li faccia!!!!!!

Comunque grazie di tutto, ora conosco meglio quelle VGA che sono rimaste un mito nel mio cuore!!! :D :D

Essendo moderatore di questa sezione, mi prendo la responsabilità di aver rimosso gli ultimi due messaggi di adz e steel76. I motivi sono i seguenti:
- Il primo è un mero post provocatorio. Il secondo di risposta, che seppur in toni pacati, non aiuta a chiudere la questione.

La cosa era già stata chiarita pagine fa. Continuate a parlare di CrossFire e solo di quello

Grazie

Manolo

ma comprando una x800gto2 e overclockandola a x850xt a quale scheda crossfire andrà abbinata?

sempre che sia possibile

ma posso abbinarla ad una qualsiasi di queste due oppure è compatibile solo con una delle due?

è possibile usare per giocare solo la versione crossfire edition? o la si può abbinare solo ad una scheda grafica normale

alano987 ha detto:
ma posso abbinarla ad una qualsiasi di queste due oppure è compatibile solo con una delle due?

è possibile usare per giocare solo la versione crossfire edition? o la si può abbinare solo ad una scheda grafica normale

1 certo o una o l'altra vanno bene entrambi purche cross fire edition...

2 certo che è possibile è una normale scheda con in piu il chip per il cross fire..... da qui il nome cross fire edition

3 per quanto ne so ne puoi mettere in coppia anche 2 versioni cross fire edition se è questo che intendevi..... ma non ne vedo l'utilita.... e ricordati che costano di piu le C.F. edition ;)

OT : interessante sara vedere se si potra usare un R520 C.F. edition con una normale X8xx ..... anche se qui ne vedo l'inutilita, anche se cmq è una caretteristica del Cross Fire che lo SLI d' Nvidia non ha ;)

Occhio che se tu abbini una X850 XT a una CrossFire Edition X800 XT, la prima andrà a frequenze ridotte..... Per avere il massimo devi mettere in CrossFire due schede identiche.

Steel 76 ha detto:
si, questo lo sanno tutti ma basta una 9800pro per superare la 5900ultra nei giochi di oggi. Tanto per farti capire come scalda la 9800pro, se dopo 10-15 minuti di gioco ti azzardi a mettere un dito sul dissipatore è ustione assicurata.
Cambiando la 9800pro con la x800pro la prima cosa che ho notato è stata una diminuzione generale della temperature all'interno del case, anche di 3-4 gradi tanto che ho pure tolto la terza ventola 12x12 che avevo posizionata all'altezza della scheda video per raffreddarla meglio. Non solo, ho il sopsetto che la x800pro xonsumi di meno rispetto alla 9800pro perchè l'ups mi regge circa 2-3 minuti in più rispetto a prima.

ma vallà la mia sapphire 9800pro nn è così bollente dopo una giornata di chronicles of riddick

"calda come un microonde" :toccato: pechè nn parlate di come scaldano le 6800ultra...................

io la uso ancora adesso sta 9800pro e va da dio e riguardo al calore nn ho mai avuto problemi

è vero che il dissy potevano farklo più giga però come temperature nn sono eccessive!

Steel 76 ha detto:
io sapevo he si riducevano le sole pipeline non la frequenza, o sbaglio ?

Da qui: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050602&page=ati_crossfire-02

Questa tecnologia è molto più flessibile rispetto l'NVIDIA SLI. La scheda master, basata su una configurazione X800 XT PE o X850 XT PE, controlla i vari clock e pipeline adattandosi alla scheda slave. Se la scheda slave ha "solo" 12 pipeline, la scheda CrossFire si adatterà a funzionare con solo 12 pipeline.

Credo che anche la frequenza sia interessata...

Manolo

e riguardo al chip set ati cosa ne pensate?
io adesso appena esce la x800gto2 me la compro assieme alla dfi lanparty UT crossfire-dr

cosa ne pensate? della mobo?

Ultima modifica da un moderatore:
Manolo ha detto:
Da qui: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050602&page=ati_crossfire-02

Questa tecnologia è molto più flessibile rispetto l'NVIDIA SLI. La scheda master, basata su una configurazione X800 XT PE o X850 XT PE, controlla i vari clock e pipeline adattandosi alla scheda slave. Se la scheda slave ha "solo" 12 pipeline, la scheda CrossFire si adatterà a funzionare con solo 12 pipeline.

Credo che anche la frequenza sia interessata...

Manolo

come ti dicevo Manolo, sapevo del numero delle pipeline, che essendo riunite in blocchi da 4 possono essere disattivate all'occorrenza. Ma della frequenza non ho mai letto nulla e sinceramente ho sempre pensato che questa non fossse interessata. Mi sembra di capire che neanche tu ne sei certo. IMHO, ma potrei sbagliarmi, la fequenza operativa non viene toccata perchè, ad esempio, se si abbina una x800 crossfire con una x800xt quest'ultima dovrebbe riderre la sua frequenza di core di ben 120Mhz e penso che una tale riduzione possa generare artefatti visibili, senza considerare poi la memoria.
Ripeto, potrei sbagliarmi, ma secondo me le frequenze restano quelle che ogni scheda ha.
Mi piacerebbe avere la risposta certa però, e fino ad ora non ho trovato nulla.

P.S. il secondo link non funziona.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro