Nvidia Gtx550 ti su Q8300 2.55Ghz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattev

Nuovo Utente
55
2
Giorni fa ho aperto un post in cui chiedevo se la GTX 660 fosse sostituibile alla mia ormai morta GTS 250. Una volta posti i componenti HW, mi son state consigliate due vga (probabilmente tu che leggi sei uno di coloro che mi han dato consiglio), un'HD 7770 o una GTX 750, entrambe schede, però, che dalla mia cpu non vengono sfruttate al massimo, e, a quanto ho capito, con un oc del procio riesco a migliorare un po' le prestazioni ma comunque senza sfruttarle completamente.
Allorché ho pensato che io della mia GTS250 ero molto soddisfatto (riuscivo a far tutto quello che mi passava per la testa, più o meno :P ovviamente niente a che fare cn dx11 lol), di andare ad acquistare una scheda video "troppo nuova" e potente con il rischio di avere la cpu sempre a collo di bottiglia non ne ho tanta voglia, per cui mi son detto: "Perché non acquistare semplicemente una vga più performante della mia e con il supporto a dx11, ma che son sicuro sia pienamente compatibile con il mio pc?" Così mi son rivolto ai benchmark della GTS450, scheda sicuramente superiore alla mia, ma che, cercando in siti online per avere un'idea media dei prezzi, risulta introvabile. Girovagando qua e là, però, mi son imbattuto in alcuni siti (anche stranieri) in cui svariate persone avevan con se la mia stessa cpu ed una gtx 550 ti. Incuriosito (dato che parliamo di una vga 2011 più prestante della gts450) ho cercato di capire se mi rendesse bottleneck il processore, ma non ho trovato vera risposta. Nel senso che il massimo che ho trovato è di gente che chiedeva di un possibile collo di bottiglia riguardo a schede come la gtx 560/560ti/650 ed infatti, per queste, veniva consigliato sempre un oc ai 3.0ghz, quando possibile.
La mia domanda è:
Sapendo di non andare sulla scheda più prestante di sto mondo, anzi, anche un po' vecchia, ma sapendo che avrei comunque prestazioni migliori rispetto alla 250 (procio permettendo), una GTX 550 ti castra la cpu? A leggere in giro, no, ma voi che mi dite?
Se proprio volete consigliarmi la hd 7770 o la gtx 750, va bene, ma quali sono i veri pro nel prendere queste schede piùttosto che una più vecchia, migliore comunque della mia e forse più compatibile con l'età del mio pc rispetto a quelle da voi consigliate?
Insomma, l'utilizzo che ne faccio è prettamente grafico (photoshop/illustrator/indesign), video editing (after effects/premiere), gaming (lol, wow, torchlight 2, crysis 2 e perché no, un possibile crysis 3 in futuro), smacchinamento di qualsiasi cosa mi capiti per mano, programmazione (flash e html), navigazione e, sarebbe bello poter reccare il pc senza troppi compromessi, ma sempre stando nei limiti di capacità del mio caro computer :P

Tanto per dare un esempio del mio dilemma:
Mi conviene prendere una vga più prestante della gts250 che rischia di farmi laggare crysis 2 perché il pc non le sta dietro, quando prima il lag era davvero minimo in ultra+full hd (media di 30fps)? Non mi conviene di più prendere una scheda più prestante ma che sia più compatibile con il mio pc (forse, questo me lo dovete dire voi se lo è :P), data l'età?

P.S.: non mi aspetto di giocare ai giochi che escono oggi in full-hd con tutto al massimo. Se possibile, bene, sennò sono disposto anche ad abbassare le res fino ai 720p mantenendo le impostazioni grafiche alte :P non fatevi ingannare dal mio voler giocare in full, quello vale solo per i giochi che già oggi faccio girare in full con una 250 :P

P.P.S.: ho aperto un altro post così da non confondere le due domande che, seppur riguardino lo stesso dilemma, ovvero su che vga andare, risultino comunque diverse, dato sopratutto i titoli :P spero di non aver commesso errore in ciò :P

Il mio budget è 150€. NO USATO


Assemblato
Scheda Madre: Asus P5QD Turbo
Processore: Intel Core 2 Quad Q8300 2.5GHZ
Case: Cooler Master CMP-350
RAM: 2GBx2 Kingstone KVR800D2N6
Alimentatore: 500W Cooler Master (di più non so perché ho perso il foglio dei componenti xD dovrei aprire per leggere modello e tutto)
Schermo: Philips 247ELPH 24" Full-HD
 
Ultima modifica:

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
leggendo in rete della GTX 750 ti ero in procinto di aprire un thread abbastanza simile, ergo evito e mi accodo :birra:

----la mia situazione----
OBIETTIVO: incremento prestazioni in-game:
- evitando di cambiare piattaforma;
- puntando sull' UPGRADE VGA max 150€ neuri (limitando per quanto possibile probabili colli di bottiglia);

la piattaforma di partenza l'ho assemblata nel 2008, gaming a parte, non perde un colpo:

P35/q6600/4gb1066hz/HD4850 512MB/CM520M @ 1680x1050

Si attendono suggerimenti per una papabile VGA, grazie!
POP CORN^^
 
Ultima modifica:

Mattev

Nuovo Utente
55
2
leggendo in rete della GTX 750 ti ero in procinto di aprire un thread abbastanza simile, ergo evito e mi accodo :birra:

----la mia situazione----
OBIETTIVO: incremento prestazioni in-game:
- evitando di cambiare piattaforma;
- puntando sull' UPGRADE VGA max 150€ neuri (limitando per quanto possibile probabili colli di bottiglia);

la piattaforma di partenza l'ho assemblata nel 2008, gaming a parte, non perde un colpo:

P35/q6600/4gb1066hz/HD4850 512MB/CM520M @ 1680x1050

Si attendono suggerimenti per una papabile VGA, grazie!
POP CORN^^

Ecco, grande, siamo messi in una situazione alquanto simile xD
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
@Mattev
sul nuovo le schede vecchie costano troppo o sono assenti dal mercato.
quindi il problema non si pone.
per quello che fai va bene la 7770 (80+ss) o la 260x (100+ss).
quest'ultima stravale i 20 euro in più, ma nel tuo caso è più uno sfizio che altro.

@Joe
tu fatti una nvidia gtx 750 liscia (95+ss)
e porta la cpu a 3.0, 3.2 o quello che sale.
 
Ultima modifica:

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
apèèèè che ho letto un altro thread sfuggito:D...a saperlo xD...
si chiedeva sostanza una VGA per q6600 e si suggeriva 650 ti al max (financo problemi di colli di bottglia)...

ad ogni modo attendo la classifica delle VGA di marzo e la relativa tabella comparativa modelli vga per categorie di prestazioni...
qualche incremento potremmo farlo sicuramente senza infognarci cogli imbuti ^^
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
apèèèè che ho letto un altro thread sfuggito:D...a saperlo xD...
si chiedeva sostanza una VGA per q6600 e si suggeriva 650 ti al max (financo problemi di colli di bottglia)...

ad ogni modo attendo la classifica delle VGA di marzo e la relativa tabella comparativa modelli vga per categorie di prestazioni...
qualche incremento potremmo farlo sicuramente senza infognarci cogli imbuti ^^

no, lascia stare quella roba.
come ti ho detto:
1. cpu overcloccata
2. gtx 750

con quello che costa la gtx 750 puoi sbattertene di tutto.
se poi vuoi risparmiare 15 euro per una gtx 650 fà pure.. ma risparmi pochissimo per una scheda nettamente inferiore. ;)
anche se limitata, la gtx 750 andrà comunque abbastanza meglio, sopratutto a 1680x1050.
 
Ultima modifica:

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
@ starchild
ti ringrassio=)

il form per editare i post si impallina che è una bellezza:D

"a naso ci avevo visto giusto" ^^..punto sulla 750ti ovviamente,sperando di riuscire a "godermi" un bel po' di titoli della libreria che non ho manco installato (arkam city,witcher 2,arma 2, etcc)...il tempo e l'idea di dover ridurre troppo effetti e dettagli nei settings sono i nostri peggior nemici.

ps: già che stò cambio anche dissi al procio (un classicone come il freezer 7 o 13 XD) e gli alzo un pò le frequenze..
che bell'avatar:D (quello vecchio era meglio però)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili