NVIDIA GeForce GTX TITAN oppure NVIDIA GeForce GTX 690 per video editing

Pubblicità
La gtx680 e' troppo cara per le prestazioni che ha, se proprio vuoi rimanere su nvidia prendi una 670(e' un ottima scheda per rendering video e game meglio una 7970Ghz edition.
@thai90 fai un po' di pulizia sul thread ho esagerato un pochetto a parlare con il bimbo onniscente

Va bene ok ragazzi ho scelto la gtx680...
Ciao Gioa89,
ritornando in tema...,
mi è sorto un dubbio, di premiere che versione usi di preciso?

Comunque prima di buttarti sulla 680 prova dare un'occhiata alle prime 5-6 righe
di questa recensione poi penso tu possa comprendere il suggerimento di una 580.

Prima di proseguire dimmi la versione che usi.

Grazie @thai90 per la pulizia, del resto cosa ci vuoi fare il mondo è per tutti e scusa per il disturbo!
BB

Ultima modifica:
Ragazzi ho letto la recensione della titan perchè in effetti per la differenza di prezzo tra la 680 e la titan che è di 300 euro ero indeciso.. adesso sono piu confuso che altro... i commenti della recensione dicono che la titan è costosa per quello che offre perchè la stessa ati hd7970 edition è migliore... facciamo cosi: nn mi interessa molto quale tra titan, 680, hd 7970 gh edition, o altro, resettiamo e, sperando di non inciampare in altri discorsi, fatemi un chiarimento tra qualità prezzo per una scheda di ultima generazione che mi permetta un buon rendering ( uso premiere e after effect cs6 e pinnacle ) e una buona grafica per the sims 3 che è molto pesante... ultimissima cosa è secondo voi la fire pro 500 o la fire pro v7800 della ati radeon mi permetterebbero di giocare anche se sono fatte solo per l'editing?

- - - Updated - - -

Ragazzi ho letto la recensione della titan perchè in effetti per la differenza di prezzo tra la 680 e la titan che è di 300 euro ero indeciso.. adesso sono piu confuso che altro... i commenti della recensione dicono che la titan è costosa per quello che offre perchè la stessa ati hd7970 edition è migliore... facciamo cosi: nn mi interessa molto quale tra titan, 680, hd 7970 gh edition, o altro, resettiamo e, sperando di non inciampare in altri discorsi, fatemi un chiarimento tra qualità prezzo per una scheda di ultima generazione che mi permetta un buon rendering ( uso premiere e after effect cs6 e pinnacle ) e una buona grafica per the sims 3 che è molto pesante... ultimissima cosa è secondo voi la fire pro 500 o la fire pro v7800 della ati radeon mi permetterebbero di giocare anche se sono fatte solo per l'editing?

Ho scorso velocemente il 3d e onestamente capisco anche la tua leggera confusione,
ora vorrei tentare di chiarirti un poco le idee, sperando di non ottenere l'effetto contrario.

Partiamo dal fondo,
le schede professionali, volendo su alcuni giochi funzionerebbero anche,
magari in modo non cosi prestazionale come quelle specifiche per gamer comunque qualcosa si fà.
Unico problema è che i giochi devono essere preferibilmente sviluppati su OpenGL/CL,
se vengono utilizzati altri linguaggi/framework le prestazioni sono di gran lunga inferiori o addirittura danno problemi.

Ora passiamo alle HD***, GTX**.
Nei post precedenti ho visto proporti una marea di soluzioni, AMD, Nvidia, un modello, poi l'altro e chi più ne ha più ne metta,
ma di spiegazioni e motivazioni ben dimostrate non ne ho viste molte.
Allora diciamo che le HD serie 7, hanno una buona potenza di calcolo solo se utilizzate in ambito OpenGL/CL,
ma nettamente tagliate fuori se e quando si incontrano dei software basati su CUDA.
A questo riguardo ho trovato molto interessante una configurazione messa da Observer,
che tra l'altro poco sopra ti chiede appunto chiarimenti su che versione di Premiere usi.

Non a caso, ancor oggi molti professionisti in campo video,
che per motivi d'investimento o altro, ripiegano su schede consumers,
prediligono principalmente schede della serie GTX5**, per il semplice fatto che cosi facendo hanno la possibilità
di spaziare sia su OpenGL/CL ma soprattutto di poter utilizare anche i CUDA senza il minimo problema,
mantenendo una potenza di calcolo comunque molto buona in entrambe le tipologie.

La serie GTX6**, purtroppo, va abbastanza bene con i cuda, ma fa piuttosto pena
nei confronti degli OpenGL/CL, quindi non risulta essere ottimale come scelta.

Tanto per tirare le somme tra questi tre modelli,
risulta a questo punto abbastanza chiara l'ipotesi che la scelta più versatile e
conveniente sia appunto una GTX serie 5**.

Discorso a parte per Titan, dove finalmente Nvidia si è convinta a dare un buon margine di gap anche nei calcoli generici,
basati su OpenGL/CL ed infatti ha prestazioni superiori a tutte le altre schede consumers attuali.
Unica pecca è il costo che effettivamente risulta molto alto, anche per il fatto che è un modello molto recente,
va però considerato che con una Titan si ripresenterebbe la flessibilità totale nei confronti di tutti i vari frameworks quindi
piena potenza sia in OpenGL/CL sia in CUDA.

Ora ritornando al fatto, dove finalmente qualcuno, tipo Observer, ti ha chiesto che software e/o versioni usi,
questo dato risulta importantissimo per poter decidere, questo perchè:
nella versione CS6, Premiere si appoggia in modo netto a Cuda,
percui una HD7970 ti darebbe prestazioni molto basilari tramite mpe, molto meglio una GTX***,
se poi valuti il fatto, come dicevo sopra che la serie gtx6** risulta castrata... lascio a te dedurre alla fine quale sia la più conveniente.

Per cui se vuoi fare un acquisto tutto tondo le scelte si riducono a due:
GTX580 x costo inferiore,
Titan, con costo stratosferico.

Se ti avessi incasinato ancora di più, fai conto di non aver letto nulla.
Ciauz

Ahahah beh ti ringrazio per esserti preso briga di leggere tutto e comprendermi :) oggi pomeriggio sono andato dal mio tecnico di fiducia e ho chiesto la differenza tra la 690 e la hd7980 edition della radeon e in effetti a parità di prezzo offre 6 anzi che 4 gb di RAM e e calcoli più veloci.. Nella descrizione ce pure scritto che è ottima pure per il rendering e video editing... Oltre che game.. Ma lui nn l'ha disponibile... Dv potrei vedere?

Ahahah beh ti ringrazio per esserti preso briga di leggere tutto e comprendermi :) oggi pomeriggio sono andato dal mio tecnico di fiducia e ho chiesto la differenza tra la 690 e la hd7980 edition della radeon e in effetti a parità di prezzo offre 6 anzi che 4 gb di RAM e e calcoli più veloci.. Nella descrizione ce pure scritto che è ottima pure per il rendering e video editing... Oltre che game.. Ma lui nn l'ha disponibile... Dv potrei vedere?
Onestamente, valutando i pro e i contro, non considererei ne una ne l'altra tra queste due.
Io ora non so che prezzi ti abbia fatto il venditore, ma di sicuro non bassi.
Se il budget che hai a disposizione ti permette cifre del genere, fossi in te non avrei alcun dubbio > TITAN <
nell'insieme (visto il discorso fatto sopra) la ritengo superiore ad entrambe senza ombra di dubbio, tieni presente che online una Titan la trovi intorno agli 870-880€
Ciauz

no a lui compreso di iva viene 1100-1200 mentre la 7970 sui 500-600.. per me la titan è tropp.. cmq aspetto che diventino disponibili... o la 7970 o la titan..scusa cm farei a comprarne una su internet con sicurezza di arrivo sano e salvo e a poco???? nn sono di sto mondo

Si infatti me lo immaginavo fossi su quelle cifre,
del resto devi capire che un privato minimo ricarica del 25-30%.
vedi pvt
Ciauz

No no le gtx7xx escono ad inizio hanno prossimo. Forse tra qualche mese esce un ipotetica gtx780 derivata dalla titan (con Chip castrato) ma non è sicuro.

No no le gtx7xx escono ad inizio hanno prossimo. Forse tra qualche mese esce un ipotetica gtx780 derivata dalla titan (con Chip castrato) ma non è sicuro.

capisco però sentendo in giro mi hanno detto che se anche uscirà questa fantomatica serie 700 la GTX 690 Non e in grado di batterla nessuno al momento

Mi sono letto quasi tutto e il mio consiglio è abbastanza semplice ma devo fare qualche premessa.

Attualmente la suite CS6 supporta l'accelerazione hardware via CUDA e, in modo più limitato, via OpenCL, motivo per cui attualmente è meglio una GTX se si pensa di utilizzare quella suite, soprattutto il Mercury Playback Engine (che per qualche ragione sfrutta solo CUDA sotto Windows mentre sfrutta OpenCL e VGA AMD sotto Mac OsX :boh: ).

La prossima versione di Adobe CS (6.5 o 7, il nome non si sa) sarà invece diversa in quanto offrirà supporto nativo all'accelerazione via OpenCL utilizzando VGA sia nVidia che AMD (questa è una notizia ufficiale rilasciate da Adobe e AMD).

Fatta questa premessa, se pensi di passare alla versione nuova di Adobe CS appena esce, allora ti consiglio di pazientare qualche settimana perché, se fosse tutto confermato, potresti spendere la metà di quanto costa una Titan e prendere, ad esempio, una AMD FirePro W5000 che, detto fuori dai denti, nel 90% delle applicazioni fa il (_!_) a qualsiasi VGA Consumer. In ogni caso, avresti la possibilità di prendere in considerazione tutte le VGA, compresa la HD7970 che, come ti hanno già detto, in GPGPU è davvero un mostro di potenza.

Se, invece, non pensi di passare alla prossima versione di Adobe CS o lo farai ma non subito, allora concordo con chi ti ha consigliato la GTX580... il suo rapporto prezzo/prestazioni con Adobe CS è assolutamente imbattibile.

Se sei un amatore come me tutta quella potenza grafica non ti serve...
Io con la mia configurazione renderizzo in h.264 un video Full HD con immagini e musica in sottofondo di 1 minuto con premiere pro cs6 in circa 15 secondi...
quindi io ti consiglio: 7970: il top secondo me per premiere
gtx580 o 670, lascia perdere le fire pro o quadro...
piuttosto 16 gb di ram sono indispensabili e il core i7-3770 e un buon sistema di storage, ssd per so e due hdd magari wd black in raid 0 e stai tranquillo per un bel po' di anni!!

Mi sono letto quasi tutto e il mio consiglio è abbastanza semplice ma devo fare qualche premessa.

Attualmente la suite CS6 supporta l'accelerazione hardware via CUDA e, in modo più limitato, via OpenCL, motivo per cui attualmente è meglio una GTX se si pensa di utilizzare quella suite, soprattutto il Mercury Playback Engine (che per qualche ragione sfrutta solo CUDA sotto Windows mentre sfrutta OpenCL e VGA AMD sotto Mac OsX :boh: ).

La prossima versione di Adobe CS (6.5 o 7, il nome non si sa) sarà invece diversa in quanto offrirà supporto nativo all'accelerazione via OpenCL utilizzando VGA sia nVidia che AMD (questa è una notizia ufficiale rilasciate da Adobe e AMD).

Fatta questa premessa, se pensi di passare alla versione nuova di Adobe CS appena esce, allora ti consiglio di pazientare qualche settimana perché, se fosse tutto confermato, potresti spendere la metà di quanto costa una Titan e prendere, ad esempio, una AMD FirePro W5000 che, detto fuori dai denti, nel 90% delle applicazioni fa il (_!_) a qualsiasi VGA Consumer. In ogni caso, avresti la possibilità di prendere in considerazione tutte le VGA, compresa la HD7970 che, come ti hanno già detto, in GPGPU è davvero un mostro di potenza.

Se, invece, non pensi di passare alla prossima versione di Adobe CS o lo farai ma non subito, allora concordo con chi ti ha consigliato la GTX580... il suo rapporto prezzo/prestazioni con Adobe CS è assolutamente imbattibile.
Dopo aver subito un BAN conseguentemente al fatto di aver e voler sostenere lo stesso identico discorso,
RINGRAZIO LordNight che, anche se indirettamente, ha riproposto il medesimo concetto,
BB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro