UFFICIALE Nvidia GeForce GTX 780

Pubblicità
Quindi mi pare di capire che non conviene toccare nulla riguardo l'oc a meno che non si interviene fisicamente sulla GPU?

No, si può toccare eccome, ma un conto è utilizzare soluzioni standard (tipo afterburner o precision x) che ti consentono di fare oc ma in sicurezza, un conto è moddare il bios, levare il power controller, moddare afterburner per portare la tensione a 1.3 (con afterbuner normale si arriva a 1,18-1,20 a seconda delle schede): ecco, in questo caso se non si sa dove mettere le mani il rischio di fondere tutto c'è.
Detto questo, indicativamente più o meno tutte le 780 con fasi di alimentazione stock arrivano in massimo boost sui 1180-1200 mhz, quelli con più fasi anche a 1300 circa, la lightning a 1400 con overclock standard

No no giammai! O ritiro a mano o compro su shop diretti... ;)

- - - Updated - - -

Quindi mi pare di capire che non conviene toccare nulla riguardo l'oc a meno che non si interviene fisicamente sulla GPU?

Puoi tranquillamente moddare il bios per intervenire su tantissimi parametri...unica cosa è che non devi farti prendere la mano quando hai una VGA con bios sbloccato e utilizzi tool di Ab per i voltaggi... Non dico che si è sicuri al 100% però al 99% se chi fa queste modifiche ha la testa per farle la scheda non subisce danni... Comunque manomettere la VGA FISICAMENTE invalida la garanzia...è quasi peggio che moddare il bios :D

Detto questo, indicativamente più o meno tutte le 780 con fasi di alimentazione stock arrivano in massimo boost sui 1180-1200 mhz, quelli con più fasi anche a 1300 circa, la lightning a 1400 con overclock standard

Mah più o meno... io con EVGA reference arrivo a 1293mhz stabile nei benchmark con 1.18 di tensione... in realtà poi Firestrike e Unigine Heaven me lo fa anche a 1300 e passa ma il punteggio cala! Ovviamente memorie a 550 Mhz in più.
Secondo me non sono le fasi che contano con voltaggi entro 1.2 ma è la qualità dei componenti! :)

Mah più o meno... io con EVGA reference arrivo a 1293mhz stabile nei benchmark con 1.18 di tensione... in realtà poi Firestrike e Unigine Heaven me lo fa anche a 1300 e passa ma il punteggio cala! Ovviamente memorie a 550 Mhz in più.
Secondo me non sono le fasi che contano con voltaggi entro 1.2 ma è la qualità dei componenti! :)

Evidentemente hai beccato una scheda fortunata, la media delle schede è quella che ho scritto io, leggendo in giro le reference arrivano sui 1200. Io ho una Zotac con 64% di Asic (più o meno medio) e arrivo a 1200.
Il fattore C è importantissimo: nelle vga non sono mai stato molto fortunato, sulle cpu di più. Per dire, il mio 3570k arriva a 4,6 ghz solid rock con solo 1,22 di vcore, c'è gente che deve dare dei 1,25v per arrivare a malapena a 4,4 ghz. La media però non è la mia cpu, così come probabilmente non è la tua di vga.

P.S. forse offtopic però attinente alla 780:

Battlefield 4 giocato con CPU i7 2600k @4GHz + 8 Gb DDR3 Vengeance 1600 MHz e GTX 780 reference @stock gira in Single Player dai 60 ai 90 FPS....

Ultima modifica da un moderatore:
Non è solo quello !

La mia ha l'NCP4026 che con relativa softmod arriva a 1.3 volt...
Ma dall'altra parte cè il power controller che taglia via tutto quello che tu dai in più !
Quindi senza un bios moddato in cui sia stato eliminato tutto o almeno in parte il power controller, il NCP 4026, non serve a nulla !

Poi però occore stare attenti a non fumarsi la scheda, va be che ora costano meno ma fumarsi 400 e passa euro di scheda per avere 10 mhz in più sul core, sarebbe alquanto da pirla !

Non occorre monitorare solo la temperatura della gpu, ma anche i vrm, anzi soprattutto i vrm, in cui però non vi è un sensore di temperatura, quindi nel caso si decida di mettere un bios moddato, è direi obbligatorio installare qualche sensore di temperatura nella zona vrm !

Il discorso era che se punti ad un OC più alto, ê meglio prendere una scheda a PCB referente che una dc2, dove oltre 1,21 non arrivi!

- - - Updated - - -

Vedi, qui è solo cU(o :D la tua 780 ha le stesse componenti di una Palit reference ( cooler a parte) che magari non arriva nemmeno a 1200mhz.
La media secondo me è sui 1220 leggendo in giro...

Il discorso di prima ribadisco che era solo per dire che per bench, non conviene prendere la dcu.

Miscia, potrresti provare a dare 1,25 alla scheda e vedere se arrivi a 1330 o simili :D

PS: Il mio 4770k vuole 1,262 per i 4,5ghz :muro:

Vedi, qui è solo cU(o :D la tua 780 ha le stesse componenti di una Palit reference ( cooler a parte) che magari non arriva nemmeno a 1200mhz.
La media secondo me è sui 1220 leggendo in giro...
Miscia, potrresti provare a dare 1,25 alla scheda e vedere se arrivi a 1330 o simili :D

Ancora con sta Palit... comunque vedi che non ci siamo?? La Palit non ha PCB reference, altrimenti avrei preso quella ma avendo PCB custom non avrei potuto liquidarla!
Tra l'altro nelle recensioni la Superjetstream li super eccome i 1200 in OC! ;)

Per quanto riguarda l'overvolt ci ho già provato, ma il problema è il power target a 106%.... ma tanto con 1.18 mi sta a 1228 costante e stabile in tutti i giochi :D

Ancora con sta Palit... comunque vedi che non ci siamo?? La Palit non ha PCB reference, altrimenti avrei preso quella ma avendo PCB custom non avrei potuto liquidarla!
Tra l'altro nelle recensioni la Superjetstream li super eccome i 1200 in OC! ;)

Per quanto riguarda l'overvolt ci ho già provato, ma il problema è il power target a 106%.... ma tanto con 1.18 mi sta a 1228 costante e stabile in tutti i giochi :D

Non intendevo la jetstream... Una qualsiasi scheda reference... E comunque, la jetstream ha anche lei l'ncp4206

Furlans...ci arrivi a 1.3 con la dcII....

la dcII ha l'NCP_4206 per arrivare a 1.3v?

P.S. forse offtopic però attinente alla 780:

Battlefield 4 giocato con CPU i7 2600k @4GHz + 8 Gb DDR3 Vengeance 1600 MHz e GTX 780 reference @stock gira in Single Player dai 60 ai 90 FPS....c'è una cra ck che fa utilizzare il Single Player :D

a che risoluzione? mi sembrano risultati un pò sotto tono per essere una gtx 780

ci gioco da ieri con tutto ultra e msaa 4x in fullHD senza v-sync vado mediamente dai 60 ai 75fps, tirando giù l'msaa a 2x (che sinceramente non noto differenze almeno nel single player) sono quasi 10 fps più alti, ovvero media dei 68-85 fps, in ambienti chiusi anche 85-95 fps ovviamente con vga stock a 1241-7000

Ultima modifica:
la dcII ha l'NCP_4206 per arrivare a 1.3v?

a che risoluzione? mi sembrano risultati un pò sotto tono per essere una gtx 780

ci gioco da ieri con tutto ultra e msaa 4x in fullHD senza v-sync vado mediamente dai 60 ai 75fps, tirando giù l'msaa a 2x (che sinceramente non noto differenze almeno nel single player) sono quasi 10 fps più alti, ovvero media dei 68-85 fps, in ambienti chiusi anche 85-95 fps ovviamente con vga stock a 1241-7000

Non lo so dovrei chiedere...tutto su ultra mi ha detto di più non saprei...

Comunque Ste e Furlans...i Bios che esistono della DCII sbloccata cosa andrebbero a variare allora? Il tool di AB per il cambio voltaggio che funge dalla GTX 460 fino alla titan e altri parametri aggiuntivi solo con le 780/titan non riesce ad alzarlo? Con il cambio BIOS arrivi a 1300 Mhz senza problemi...però questo me lo hanno riferito...una persona che ha conosciuto uno del "forum rivale" il quale gli ha raccontato diverse cose della DCII e il BIOS sbloccato che gli ha fatto raggiungere i 1300 Mhz...posso chiedere se ha voltaggi sbloccati o cosa.

- - - Updated - - -

gioski non si parla di crack :)

Scusami hai perfettamente ragione, mi è sfuggito di mente...provvedo a modificare subito il tutto :D

Anzi...hai già fatto LOOOOL sei troppo avanti...stasse Chicco ti taggo in un post solo per farti vedere la reazione che avrà blume :P:P

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro