Nvidia Geforce 8800GT - Topic ufficiale

Pubblicità
Riesumo il thread perche' ho messo una 8800GT sull'HTPC e vorre abbassare la velocita' della ventola. Come si fa? Sto provando con rivaturner, ma non riesco.

Allora, sul pc principale con una gtx280, funziona anche semplicemente variando il settaggio FAN in driver setting.
Ma sul secondo pc, con 8800GT no, anche provando da low-level system setting. Oltretutto vedo che con la 8800GT se visualizzo l'hardware monitoring, il grafico della velocita' ventola e' a 0 .
Con la gtx280 vedo la velocita' ventola, e variando la velocita' vedo variare qui il valore.
Con la 8800GT e' a zero e se vario cambia solo il fan duty cycle, ma il fan speed rimane a zero e la velocita' e rumorosita' della ventola costante.

Da cosa dipende? Puo' essere il tipo di vga non modificabile? O la MB un po' datata? ( dfi lanparti con nforxe4 ultra ).

Alcune marche mettono dei dissipatori differenti da quelli reference della casa madre. Potrebbe essere il tuo caso. Per esempio la mia vecchia HD3850 della asus aveva il dissipatore glaciator e non potevo regolare la ventola.

E' una Club3D, mi sa che non si regola. Domani sono a casa in ferie, la prendo giu' per vedere se il cavetto di alimentazione e' visibile e scollegabile/tagliabile per metterci sopra una ventola piu' silenziosa.
Il sensore della temp funziona perche' se fermo la ventola con un dito, la temp sale in fretta.
Il dissipatore si toglie facilmente che non l'ho mai fatto? Oramai che ci sono potrei cambiarci la pasta mettendocene una migliore che ho in casa.
Certo, potrei comprare un dissi piu' adeguato, ma per l'uso che ci faccio ( 1 film HD al mese ), non vorrei spenderci altri soldi.

Piu' che altro, abbassando al minimo la frequenza ( da 600 a 350 ) mi aspettavo un calo della temperatura maggiore, invece saranno un paio di gradi...
Ho provato ad alzare a 7/800 e cambia poco, ad un certo punto mi e' venuto il dubbio che il cambio frequenza fatto da rivaturner fosse solo nel 3D.
Allora ho messo 900 e si e' piantato subito il pc.
No, il cambio di clock e' istantaneo:lol:

Ah, per la cronaca se a qualcuno interessa:
Io uso KMP ( con codev coreAVC per sfruttare cpu dualcore ) come lettore di film HD .mkv. Ovviamente quelli 1080p sono pesanti da digerire. Con la nuova versione coreAVC 1.9, adesso si sfrutta CUDA di nvidia ( credo dalla serie 8xxx in avanti ) per godere dell'accelerazione della vga.
FUNZIONA ALLA GRANDE!! Se prima la cpu oscillava tra 30-50% ( athlon X2 3800@2200mhz ), ora oscilla tra 8-12%, lasciando il lavoro sporco alla 8800GT :ok: Adesso infatti provero' ad abbassare l'overclock della cpu ma soprattutto il bus della MB per farla scaldare meno e far andare le ventole piu' piano.

Risolto. Ho smontato il dissi facilmente e staccata la ventola. Ho pulito con acetone e messo della pasta ceramique, rimontato e messa sopra una mia ventola silenziosa ( attaccata al dissi con 2 fascette:ok: )
Senza ventola la temperatura si alza in fretta, ma basta la mia ventola per mantenere la temp a 61 gradi ( dopo mezz'ora di film HD ).
OK, ora il rumore e' accettabile e durante un film non si sente nulla ( per forza, tengo sempre alto il volume dell'ampli :asd:)

@ciocia

La temperatura scende di poco abbasando le frequenze perché il voltaggio rimane invariato.
Abbasando il voltaggio, si abbasseranno di parecchio anche le temperature.

Comunque hai già risolto, ben fatto ;)

Ma si possono abbassare facilmente le tensioni?
Con gli utility ATI era facile.
Da rivaturner non vedo settaggi sui voltaggi, neanche abilitabili sotto la voce power user.
Per caso sono fissi da bios?

Visto che è stato riesumato il thread, nessuno ha avuto grossi problemi con questa scheda in ambiente OpenGL?

I driver nvidia erano veramente scarsi sia in vista che xp, non andava nessun gioco (nemmeno half-life per dire) e non riusciva a gestire nemmeno un CUBO in blender3D, andava tutto via software..

Pubblicità
Pubblicità