Nvidia e freesync cosa accade se...

Pubblicità

stillmansuperfly

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, se io collego una scheda nvidia tipo la mia gtx 1080 ad un monitor freesync con pannello a 144 e gli fps scendono a 100 cosa succede? Non vedro differenze con un monitor 60hz? O godrò comuncue di una esperienza più fluida

Ho letto ma mi rimane un dubbio se blocco il monitor a 120hz e gli fps per un secondo vanno a 119 cosa succede per quel secondo? va a 60hz e non appena risale a 120fps il monitor torna a funzionare a 120hz?

Premessa: se usi un monitor freesync con scheda nvidia il freesync rimane disattivato. Funziona come un monitor classico.

Il monitor senza freesync o gsync funziona sempre al refresh rate impostato: il numero di fps renderizzati non può in alcun modo modificare ( nel tempo) il refresh rate del monitor senza quelle 2 tecnologie. Se il numero di fps è inferiore al refresh rate del monitor il monitor mostrerà lo stesso frame per più di un aggiornamento, in alcuni casi invece mostrerà un misto tra 2 frame ( cosiddetto tearing) perché non c'è sincronizzazione tra framerate e refresh rate.

Ultima modifica:
Quidi è inutile un pannello 144hz senza sincronizzazione.
Neanche se blocco il gioco a 144fps

Non ho capito. Lo scopo principale di un monitor ad alto refresh rate è avere un maggior numero di aggiornamenti per secondo ma ovviamente anche il tuo pc deve produrre quel numero di frame.

Renderizzando 90 fps su un monitor 144hz avrai comunque un vantaggio rispetto a 60 fps su un monitor 60hz, semplicemente non sfrutterai appieno le potenzialità del monitor.

Discorso diverso ma parallelo è quello della sincronizzazione.

edit: nella parte iniziale di quel video c' è un errore. Producendo 288 fps ( io avrei fatto 287 o 289, 288 è il doppio e può creare confusione) per un monitor 144hz non è vero che un frame ogni 2 viene scartato, è così solo in caso di sincronizzazione. Senza sincronizzazione il buffer del monitor verrà riempito con una parte di 2 frame diversi creando tearing.

Ultima modifica:
Non ho capito. Lo scopo principale di un monitor ad alto refresh rate è avere un maggior numero di aggiornamenti per secondo ma ovviamente anche il tuo pc deve produrre quel numero di frame.

Renderizzando 90 fps su un monitor 144hz avrai comunque un vantaggio rispetto a 60 fps su un monitor 60hz, semplicemente non sfrutterai appieno le potenzialità del monitor.

Discorso diverso ma parallelo è quello della sincronizzazione.

edit: nella parte iniziale di quel video c' è un errore. Producendo 288 fps ( io avrei fatto 287 o 289, 288 è il doppio e può creare confusione) per un monitor 144hz non è vero che un frame ogni 2 viene scartato, è così solo in caso di sincronizzazione. Senza sincronizzazione il buffer del monitor verrà riempito con una parte di 2 frame diversi creando tearing.

A me servì per stabilire se prendere un 60 hz o un 144hz. Quella parte l'ho saltata. So che i frame non vengono eliminati (con la sincro non so come funziona), al massimo ricopiati o combinati (quest'ultimo tearing).

Semplice, un 144 è più fluido, un 60 meno. Se vai oltre i 60fps su un monitor 60hz, e sei quindi con vsync disattivato, avrai tearing mentre con un 144hz avrai tearing solo se supererai i 144, quindi molto più difficile, e non sarai costretto ad avere il vsync attivo fino a che non supererai quella soglia.

Poi se vogliamo parlare di sync adattivo è un’altra cosa, lì quello ti permette di avere fluidità anche a bassi framerate, motivo per cui secondo me freesync e gsync sono più utili a bassi fps che a alti, perché ipoteticamente ti permettono di giocare anche a 50fps o 45 (se il monitor ha un range free sync che arriva fino ai 45hz) e comunque non notare lag e stuttering proprio perché il monitor si adatta a quanti fps gli mandi

Video illuminante, ho sciolto tutte le riserve. Con la mia 1080 posso tranquillamente prendere un monitor 144hz anche senza gsync.

Il mio dubbio era che non appena gli fps generati fossero scesi sotto i 144, il monitor avrebbe funzionato a 60hz per qualche secondo avendo così un altalena: 144 60 144 60 e così via; di conseguenza il g sync è preferibile ma non indispensabile ad alti frame rate.

In realtà il g-sync serve proprio ad alto framerate. COn monitor a basso refresh rate ( chiaramente non ad altissime res) c' è per tutti la possibilità di usare il v-sync o il fast-sync per chi ha pc prestanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro